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Sostituzione cuffia anteriore polaris (Sportsman e Scrambler 500)

Ultimo Aggiornamento: 02/11/2019 20:49
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06/09/2004 21:50
 
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BiCiPiTe

03/05/2004 11.48

Ciao!
Devo cambiare la cuffia anteriore sinistra del mio sportsman 500. Ho la cuffia, il grasso al bisolfuro di molibdeno, l'olio polaris per il mozzo e una bella cassetta per gli attrezzi...
Ora... da dove comincio??
Grazie!

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ilfero


03/05/2004 12.49

indicazioni tecniche .... cuffia.

Caro bicipite, la cosa è complessa, ho bisogno di tempo per darti. La risposta sarà pubblicata sia quà sia sarà creata una sezione in cose utili .. che rimarrà per tutti ..
un consiglio .. aspetta a lavorarci fino a quando non avrai tutti i dati tecnici e intanto inizia a procurarti una chiave dinamometrica... per la prima voltà è indispensabile.
Guarda che la maggior parte dei problemi cronici degli sportsman 2003 e 2004 sono proprio dati da un errato rimontaggio del semiasse anteriore.

un saluto, e un attimo di pazienza ...

e
ilFero

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Staff Quaddisti



04/05/2004 1.57

ok .. recuperato tutto il materiale....

Ciao Bicipite, abbiamo recuperato tutto il materiale e siamo pronti.
L'unico problema è che tale materiale è coperto da copyright. Indi domani mattina chiederemo autorizzazione a Polaris italia per la pubblicazione su forum e sito. Speriamo non ci siano problemi al riguardo.
Se dovessero essercene, ovviamente provvederemo a riscrivere la procedura e a tradurla in italiano. A proposito essendo il service manual in inglese, ciò ti crea problemi o va bene lo stesso ??
il file pubblicato sarà probabilmente un .tif , indi procurati un visualizzatore di fax, il .tif è un formato che viene utilizzato per i fax digitalizzati.

un saluto
[Modificato da Staff Quaddisti 04/05/2004 2.00]



e
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BiCiPiTe

04/05/2004 15.00


Mitico!
Per l'inglese non c'è nessun problema...
avevo iniziato a smollare un po' di dadi qua e là ma poi ho lasciato perdere... aspetto la guida!
Grazie mille!!


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Staff Quaddisti



04/05/2004 15.25

esito negativo .... per la pubblicazione

Purtroppo , ma altresi giustamente, non possiamo pubblicare l'estratto del manuale .

Indi procederemo ad una nostra esaustiva, ... speriamo ... spiegazione e guida dell'intervento ... per maggiori e più immediati chiarimenti posta o inviaci via email il tuo numero di fax, per ricevere immediatamente la prima bozza del nostro lavoro.

Un saluto


e
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Staff Quaddisti



04/05/2004 19.39

Ecco il testo... spaccato e articolo completo in rubrica "Cose utili" www.quaddisti.it

eccovi l'anteprima dello spaccato dell'articolo



e la descrizione di come fare - solo testo:

Allentate i 4 dadi ruota-cerchio.
Posizionate il vostro mezzo su cavalletti, in ogni caso alzatelo da terra e possibilmente mantenetelo parallelo al terreno.
Togliete gomma e cerchio.
Allentate i bulloni del disco del freno.
Togliete la pinza del freno.
Togliete i bulloni del disco.
munitevi di vaschetta per l'olio idraulico del mozzo, posizionatela sotto il mozzo e svitate le tre brugole di tenuta del coperchietto mozzo.
Toglietelo e fate attenzione all'OR di tenuta.
A questo punto vi troverete a tu per tu con il dado di tenuta, togliete la spina, meglio se non la buttate ... si sa mai ....
Svitate tranquillamente il dado di tenuta e toglietelo insieme alla sua ranella.
indi potrete togliere il mozzo anteriore, e il primo cuscinetto conico.
Sul perno ruota dovrebbe rimanervi, il secondo cuscinetto conico, il blocco frizione magnetica "on demand", una rondella di posizionamento con 3 denti e una guarnizione finale.
I particolari li troverete esattamente nella sequenza sopra indicata.
Adesso sganciate la spina sotto il gambo anteriore, e svitate il dado di tenuta.
Sganciate il braccio inferiore dal gambo ammortizzatore.
A questo punto potrete estrarre il semiassi da Gambale.
Attenzione a non rovinare il paraolio interno al gambale con il perno ruota.
Per essere sicuri di non rovinare questo particolare, conviene sganciare anche l'ammortizzatore e la molla dall'attacco superiore al telaio.
Non fatelo da soli, non sareste in gradi di ricomprimere la molla per poter riposizionare l'ammortizzatore.
A questo punto vi ritrovate con il semiasse e giunto omocinetico in mano.
sgangiate le fascette della cuffia e spostatela sul semiasse verso il giunto croce.
Il giunto omocinetico è tenuto sul semiasse da una ranella siegel modello anteguerra a pressione ..... indi l'unico modo per sganciarlo è colpettini secchi che stringano la ranellina e le permettano di uscire dalla sede.
Adesso... se il grasso è contaminato .... e sicuramente lo è ... dovete toglierlo completamente dal giunto. Lavare il giunto con gasolio e soffiarlo con aria, fino a quando tutte le impurità non siano state eliminate.
Poi preparatevi due piattini con 30 grammi ognuno di grasso al bisolfuro di molibdeno.
Caricate 30 grammi all'interno del giunto.
togliete la vecchia cuffia dal semiasse, sostituite con una nuova e avvicinatela al giunto croce.
Inserite il semiasse all'interno del giunto fino a far scattare la ranella tonda siger nella sua sede.
Caricate i restanti 30 grammi sulla parte esterna del giunto e una parte in cuffia.
Bloccate la cuffia con fascette di metallo. Attenzione la parte sul giunto non ha molta aria rispetto al gambale e dovete utilizzare una fascetta senza vite, meglio se originale.
Adesso la riparazione sostituzione della cuffia è fatta ... e viene il difficile.
Reinserite il semiasse e giunto nel gambale.
Se lo avete smontato riagganciate ammortizzatore alla parte superiore del telaio e fissate dado
Fissate il gambale al triangolo inferiore e rimontate, ranella, dado e spina nuova.
indi riposizionate il disco dei freni, pulito e sgrassato.
a questo punto prendete nell'ordine guarnizione, pulita e ingrassata con oliop meccanico e rimontatela, rondella di posizionamento a tre denti, con i denti che guardano verso l'esterno, blocco frizione magnetico "on demand" e posizionatelo con molta attenzione per collimare i tre denti rondella nelle appropriate sedi, indi cuscinetto conico.Dalla rondella alla frizione lubrificate con un pò di grasso al bisolfuro, ma non esagerate.
riposizionate il mozzo anteriore.
inserite il 2 cuscinetto conico(di diametro inferiore), la ranella e il dado.
Predisponetevi con la chiave dinanometrica.
Tirate il dado, facendo continuamente girare il mozzo, fino a 13-14 Nm. In modo da assestare il tutto.
Poi svitate il dado stesso di esattamente mezzo giro.
indi Serrate nuovamente il dado fino a 12-16 Nm, facendo continuamente girare il mozzo.
La differenza fra 12 o 16 dipende dai giochi del pezzi rimontati e dal loro stato di usura. In ogni caso servono come riferimento. Valutate che non è mai bene se il mozzo risulta essere eccessivamente frenato, cìò porta i cuscinetti conici e i rulli della frizione magnetica ad un lavoro improprio. Comunque da 12 ai 16 Nm siete dalla Parte della ragione.
Bloccate poi il dado con la spina , possibilmente nuova.
Rimontate OR e coperchietto con le tre brugoline.
Posizionate il foro della brugola di spurgo laterale olio mozzo ad ore 03, e caricate di olio meccanico. Posizionate poi il foro ad ore 04 e fate uscire l'olio in eccesso. Indi serrate la spina a brugola... non esagerate .. si spanna.
Adesso rimontate pinza freno, serrate i bulloni disco e rimontate la ruota.
Il gioco e fatto e avete guarito il Vs piccolo amichetto 4x4.
Attenzione, la cuffia anteriore è diversa dalle cuffie posteriori .... prima che qualche volpe .....
NM = Newton Metri - per problematiche di scala o di equivalenza guardatevi la tabella comparativa professionale sempre in rubrica "Cose Utili"
In ogni caso consigliamo vivamente di proteggere con una paratia fissata al triangolo la cuffia. Non è necessaria una paratia blindata antiproiettile.... semplicemente qualcosa che impedisca a rovi od altro simile di lacerare la cuffia....
Dalla nostra esperienza abbiamo notato che la cuffia anteriore entra in zona critica intorno ai 5-6 mila chilometri... se il quad è utilizzato da una "testa di ravanello" può lacerarsi al primo rovo ...
Ps: Ricordiamo che non siamo dei meccanici professionisti e che in ogni caso non ci assumiamo responsabilità alcuna per eventuali disastri combinati seguendo le nostre esperienze. Vi ricordiamo , inoltre, che , solitamente, la garanzia di un mezzo decade se non viene smontato da un concessionario ufficiale o se viene semplicemente modificato. Noi semplicemente descriviamo ciò che abbiamo provato a fare e assolutamente ve ne sconsigliamo l'imitazione.
Vi ricordiamo inoltre che qualsiasi modifica ad un mezzo lo pone al di fuori della scheda di omologazione sulla libera circolazione stradale e di conseguenza , il mezzo non ha piu l'idoneità alla circolazione sulla rete stradale italiana ed europea.
Articolo de il Fero
04-05-2004
Ci è venuto il mal di testa ... abbiamo rifatto tutto lo spaccato .... e perdiana ....

Per la visualizzazione dello spaccato relativo e una migliore comprensione del testo, vi consigliamo di andare in rubrica "Cose utili", e nella parte della pagina di quadtecnica entrare nello spazio dedicato alla sostituzione della cuffia.
riportiamo il link diretto Sostituzione cuffia - QuadTecnica

www.quaddisti.com/cuffia_anteriore_polaris_-_sostituzione_-_modelli_fino_al_...

un saluto a tutti ... Bicipite alla prossima idea strambola ilfero si trasferisce da te una settimana in ritiro ....

[Modificato da Staff Quaddisti 04/05/2004 21.58]



e
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BiCiPiTe
05/05/2004 12.17

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Grazie mille! una guida perfetta!!!
Ho finito adesso di cambiare la cuffia, un lavoraccio, avevi ragione! Ma vuoi mettere la soddisfazione del fai da te?
Grazie ancora!

Se vuoi venire a trovarmi non c'è problema! il posto c'è!!



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ilfero



06/05/2004 21.21

Che caspiolina .... mai rifiutare !!! certo che vengo a trovarti 11-12-13 giugno sono lì !!!

Ciao Bicipite,
grazie per l'invito , a giugno dovrei essere lì in occasione del Raduno di Motor Team.

Okkio che a cambiare le cuffie posteriori, è più facile ma è molto più lunga .....
Quando ti dovesse servire.... ho procurato tutto il materiale anche per quelle .... anzi magari comincio a lavorarci su nel tempo libero e anticipo il bisogno !!

Hai un bel mezzo, dà grandi soddisfazioni e nel trial offre veramente il meglio di sè!

ps gurdati sto smile ... visto i bicipitazzi ....
un saluto e complimenti per l'operazione !!!
[Modificato da ilfero 06/05/2004 21.26]



e
ilFero

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[Modificato da ilfero 06/09/2004 21.51]

[Modificato da ilfero 17/07/2008 10:37]

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26/10/2019 14:06
 
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Io ho semplicemente staccato il triangolo ed è venuto via il giunto e ho cambiato la cuffia.
02/11/2019 09:03
 
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Ciao a tutti, io ho provato ieri ma mi sono fermato perché non riesco a sfilare il triangolo inferiore dalla sospensione! Sembrano inchiodati. Ho provato a battere, a scaldare con la pistola termica ma niente.. Consigli? Diversamente mollo il riangolo dal telaio e via..
02/11/2019 13:54
 
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Basta svitare i due bulloni che tengono su il triangolo e si sfila il giunto
02/11/2019 16:29
 
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Alla fine farò così. Ho visto che c'è un estrattore ma lo volevo fare il prima possibile. La cuffia l'hai presa originale o di auto? Se si di che auto?
02/11/2019 20:42
 
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No ma senza estrattore
02/11/2019 20:43
 
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Svita solo i due bulloni laterali con chiave da 13, sgancia il triangolo e in automatico si sfila il giunto
02/11/2019 20:49
 
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