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Bombardier Traxter 500 & DS 650

Ultimo Aggiornamento: 02/11/2006 07:21
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30/09/2004 10:57
 
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La prova
Vengono dal Canada ma hanno motore austriaco. Il mezzo litro "utility", proposto in tre varianti e omologato per l'impiego stradale, guadagna la ribalta grazie al cambio automatizzato. Tipicamente sportivo il DS 650 motorizzato col "big mono" della famiglia BMW-Aprilia.
Traxter il multiuso
E' abbastanza naturale che l'approccio Bombardier a un mondo nuovo come dei quad sia avvenuto con un multiuso di notevole potenziale capace di rispondere a esigenze di mercato assai diversificate. Il grosso dei clienti è costituito dai "farmer" che chiedono un mezzo versatile, con cui spostarsi o eseguire un qualche lavoro, o da utilizzare magari nel tempo libero, solido, affidabile e comunque dotato di buone prestazioni. Centrale alla possibile offerta di conseguenza le caratteristiche del motore, quattro tempi monocilindrico due valvole, 498 cc., raffreddamento al liquido con radiatore posteriore, avviamento elettrico (con qualunque marcia innestata) alimentazione affidata a un Mikuni a depressione, lubrificazione a carter secco. Il costruttore non fornisce dati ufficiali circa la potenza massima ma ne colloca il regime a 7.000 giri e indica piuttosto il valore di coppia in 30 Nm a 3.000 giri.
Il Traxter ha nel gruppo cambio-trasmissione il prorpio elemento distintivo. Bombardier ai tecnici Rotax ha chiesto di sviluppare una unità motrice a cambio meccanico con assistenza elettro idraulica: un cinque marce dove però si cambia con un pulsante al manubrio. Non è tutto, sui modelli 2002 il selettore manuale (un bilanciere "up-down" sulla manopola sinistra) è affiancato da un pulsante che permette di attivare la gestione computerizzata del cambio affidando alla centralina il compito di cambiare rapporto.
A questo singolare dispositivo il Traxter affianca una frizione automatica per la partenza (più una idraulica per le cambiate) e un invertitore di marcia che funziona in ogni rapporto ovviamente con un limitatore di velocità, poi c'è una leva "park" che in una sola manovra blocca il veicolo su ogni pendenza.
Altrettanto singolare la trasmissione quattro ruote motrici permanenti diversa dai quad "pesanti" per la scelta dell'asse posteriore rigido oscillante quale triangolo oscillante e per la presenza del differenziale anteriore a bloccaggio automatico.
Altre caratteristiche il "corpo veicolo" aperto per una maggiore accessibilità, le sospensioni anteriori a montati telescopici e triangoli oscillanti, due freni a disco anteriori e uno posteriore tutti con comandi idraulici al manubri più un pedale sul lato destro per il posteriore alternativo alla leva di sinistra.
In questa configurazione il Traxter ha ottenuto in estate l'omologazione europea: Blue Dream l'ha completata secondo le specificità italiane, e oggi con questo quad (le tre versioni) si può liberamente circolare su strada.

DS 650: quad sportivo
La seconda proposta Bombardier è dedicata senza messe misure allo sport e al tempo libero. Motore Rotax 650 cc. di chiara derivazione motociclistica (BMW-Aprilia), distribuzione bialbero con quattro valvole, cambio meccanico a pedale tipicamente moto, carburatore da 42 mm e regime di potenza massima collocato a 7.700 giri fanno capire che siamo di fronte a un mezzo da guidare con stivali e abbigliamento tecnico.
Al di là dell'avviamento elettrico non vi sono dispositivi non dedicati alle pure prestazioni. Anche la struttura rispecchia lo schema classico dei quad cross, asse posteriore rigido su forcellone oscillante tipo moto con 292 mm di oscillazione, doppi triangoli anteriori con ammortizzatori indipendenti da 305 mm di corsa ruota, telaio a gabbia in tubi, radiatore anteriore e serbatoio (12,2 litri) sopra il motore per una totale padronanza del mezzo. Studiato per le dune di sabbia è ideale per il fuoristrada come si fa da noi sempre sapendo che nonostante la presenza dell'impianto luci il DS è un veicolo da spazi chiusi.

Impressioni di guida: Traxter multiuso
Lasciateci dire che in sella al Traxter si prova finalmente quel gusto che molti vorrebbero per le moto granturismo della prossima generazione. Niente effetto lima sul dorso delle "shoes" ultima moda appena comprate a caro prezzo, qui si cambia marcia col pollice della mano sinistra. Bombardier ha studiato un pulsante a bilanciere di perfetta ergonomia ma soprattutto un cambio meccanico cinque rapporti assistito elettroidraulicamente che lavora davvero bene, in ottima combinazione con una frizione automatica. Bastano pochi chilometri e ci si abitua alla tempistica di lavoro di tutto il sistema; ovvio che la cambiata non è fulminea come col classico cambio moto a innesti frontali che non trova rivali nel mondo dell'autotrazione.
Gas col pollice destro, selezione dei rapporti a sinistra. Oppure si può selezionare la modalità "automatismo totale": va proprio bene, lavora alla perfezione, già al primo contatto si capisce quando, senza che noi si faccia nulla, ci troveremo nel rapporto superiore, e con linearità di progressione.
Capito il cambio eccoci alla potenzialità di un veicolo che già la trasmissione 4x4 e le qualità generali propongono con attitudine all'impiego professionale da trasporto o lavoro più che all'uso sportivo. E' un mezzo stabile, di un certo impegno quando si vuole essere veloci fuoristrada infilando curve in successione, in compenso su strada liscia (sterrata o asfalto, è un targato che può circolare liberamente) marcia veloce in totale sicurezza. Il Traxter è altrettanto efficace quando su terreno libero si inseriscono i rapporti "low speed" che mettono in luce la versatilità della trasmissione 4x4 dove l'autobloccante anteriore si rivela decisivo nelle manovre in retromarcia su terreni scivolosi.

Impressioni di guida: DS 650, vocazione cross
Quella di trovare il cambio sopra lo stivale sinistro è una sensazione che da fuoristradisti fa sentire al posto giusto. Il DS però è un quattro ruote, quindi è necessario inibire riflesso rivolto a staccare i piedi dalle pedane in curva, meglio pensare di essere su una moto da pista e muoversi in sella anche trasversalmente.
Il manubrio si inforca come su una moto da cross, i gomiti formano un angolo abbastanza chiuso e col busto ci si trova sopra il serbatoio. La posizione di guida è aggressiva e, stando al rombo secco e deciso del 4 tempi Rotax, il motore lo è altrettanto.
L'asse posteriore senza differenziale rende problematiche le manovre da fremo ma è la caratteristica dei quad cross. Ovviamente non c'è retromarcia, meglio girare combinando un colpo di gas e uno di frizione. Il DS fa venire voglia di spalancare immediatamente ma, attenzione, il bialbero Rotax spinge su ogni terreno e in ogni marcia.
L'assetto è equilibrato. Sterzo piuttosto leggero, sospensioni a lunga escursione tarate bene. Si capisce subito che ci si può fidare, entrare decisi nei rettilinei con le buche sicuri che non si innescheranno pericolose oscillazioni trasversali. Chiaro che i quad non sono mezzi da whoops, quanto ai salti invece col DS non c'è problema, e il motore aiuta perché spinge fortissimo. La coppia è esagerata: fortunati quelli che al posto del terreno duro di un campo da cross potranno scorrazzare su una qualche duna di sabbia, per quella situazione il DS Bombardier promette meraviglie...

(___DISCLAIMER___articolo tratto da motocross.it non viene indicato copright internet nasce come scambio di informazioni non è intenzione della scrivente autore del post appropriarsi delle proprietà intellettuali dell'autore dell'articolo ma di renderlo visibile sul forum solo a favore di una maggiore diffusione, se tal cosa lede i diritti segnalarlo sul post e verrà prontamente eliminato. Cordialmente)

[Modificato da maxdemon 30/09/2004 10.58]

Ogni mattina una quadricilindrica si sveglia e si accorge che gli manca coppia. Ogni mattina una bicilindrica si sveglia e si accorge che gli manca potenza. Non importa che tu sia quadricilindrica bicilindrica .......comincia a correre"
30/09/2004 15:37
 
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immagini

traxter 500


Ds 650


[Modificato da xericos2 11/10/2004 18.26]

30/09/2004 19:40
 
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Ciao a tutti pensta che nella passata edizione della Paris Dakar hanno partecipato per la prima volta i Quad e pensate che è stato proprio il DS 650 ha prendervi parte con serbatoio maggiorato e altre finezze del caso per poter correre
Il traxter insieme con la Honda sono gli unici ad offrirti la possibilità del cambiio sequenziale

Ciao
Davide
30/09/2004 19:41
 
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Ciao dimenticavo grazie maxdemon per la tua spiegazione molto dettagliata
Invece per te xericos ho un'incarico scovami le foto del Ds che ha partecipato alla Paris Dakar

GRAZIE

Davide
30/09/2004 21:40
 
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Dunque
Questa è la version Baja e, se ho capito bene è simile al modello che ha partecipato alla parigi Dakar.
Inoltre questo era il conducente che vi partecipò


Più di questo al momento non posso fare
Saluti Federico
01/10/2004 20:40
 
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Ciao e grazie xericos

Ciao


Davide
18/01/2005 13:53
 
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Per chi voleva foto...
dell'unico ATV arrivato in fondo alla Parigi-Dakar.

[Modificato da JonnyBRP 18/01/2005 13.54]

e
JonnyBRP

DsBaja650
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18/01/2005 18:05
 
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Bravo Jonny
Sinceramente io non ero riuscito a trovare nulla a parte quello postato, ma ero curioso da morire.
Grazie della foto
Ciao Federico
19/01/2005 23:42
 
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Re: La prova

Scritto da: maxdemon 30/09/2004 10.57
........

[Modificato da maxdemon 30/09/2004 10.58]




compliemnti per il report da te postato molto tecnico e dettagliato!
19/01/2005 23:43
 
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Re: immagini

Scritto da: xericos2 30/09/2004 15.37

traxter 500


Ds 650


[Modificato da xericos2 11/10/2004 18.26]




bello il traxter! grazie al buon xericos per le foto sempre pronte ed immediate...
27/10/2006 21:14
 
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@fabiugol@
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"solo chiacchiere e tastiera"
traxter 500 camouflage usato
[SM=x544934] ho trovato un traxter 500 camouflage (sotto è giallo) [SM=x544891] usato sul sito www.motoboom.it/quad_usati/det.php?id=409
a 7800 euro [SM=g27811] [SM=g27812] [SM=g27816]
vale la pena comprare una bestia da 340 kg [SM=x544946] e tu stefano [SM=x544942] ( [SM=x544932] ) di fronte la tua esperienza che mi consigli?
Sono dell'idea di prendere un atv di media cilindr. tipo il kodiak 450 (da 250 kg. che preferisco, ma difficilissimo da trovare a 7000/7500€ max del 2005) e poi non pensarci +.
Per me è il primo Atv da comprare ti ricordi sono disab... forse ci salgo un pò meglio, forse è un pò + basso degli altri.
Ma l'assistenza ce l'ho a verona e io so di roma!! [SM=g27812] [SM=g27812] ho letto che ci sono un pò di problemi ma sarà normale....
Booo
[SM=x544956]
27/10/2006 21:17
 
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@fabiugol@
[Non Registrato]
"solo chiacchiere e tastiera"
ecco il traxter 500 camo a 7800€
28/10/2006 12:58
 
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Re: traxter 500 camouflage usato

Scritto da: @fabiugol@ 27/10/2006 21.14
[SM=x544934] ho trovato un traxter 500 camouflage (sotto è giallo) [SM=x544891] usato sul sito www.motoboom.it/quad_usati/det.php?id=409
a 7800 euro [SM=g27811] [SM=g27812] [SM=g27816]
vale la pena comprare una bestia da 340 kg [SM=x544946] e tu stefano [SM=x544942] ( [SM=x544932] ) di fronte la tua esperienza che mi consigli?
Sono dell'idea di prendere un atv di media cilindr. tipo il kodiak 450 (da 250 kg. che preferisco, ma difficilissimo da trovare a 7000/7500€ max del 2005) e poi non pensarci +.
Per me è il primo Atv da comprare ti ricordi sono disab... forse ci salgo un pò meglio, forse è un pò + basso degli altri.
Ma l'assistenza ce l'ho a verona e io so di roma!! [SM=g27812] [SM=g27812] ho letto che ci sono un pò di problemi ma sarà normale....
Booo
[SM=x544956]



Ciao
Io il Traxter ce l'ho addirittura in versione MAX. E' comodissimo, soprattutto per chi come noi ha le gambe che non funzionano al massimo ...
Non é sicuramente il mezzo per andare forte ma é robusto, affidabile, inarrestabile, comodissimo e soprattutto porta comodamente te e la corrozza, se la devi usare.
Io te lo consiglio assolutamente: valuta tu l'usura e le condizioni del mezzo in questione, ma ..... prendilo.

C'è anche un'altra cosa che io apprezzo molto sul Traxter: ha un cambio sequenziale al manubrio. Io non posso più portare una moto e neanche un quad a marce perché avrei delle difficoltà con il cambio, quindi il Trax é quello che maggiormente mi da la sensazione di essere su una moto.

Spero di essere stato esaustivo.
Buon divertimento sul tuo "mostro" e fammi sapere.

[SM=x544954]
- LG -
Bombardato con OUTLANDER 800 V-Twin MAXxxx XTzzato!
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29/10/2006 02:16
 
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Vai di traxter max-
Non ci pensare neppure. Vai di Traxter 500 max. problemi zero, godimenti assurdi. Ovviamente sempre che tu non lo usi solo per andare al Bar.

Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

[Modificato da ilfero 29/10/2006 2.16]

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29/10/2006 07:01
 
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[SM=x544934] [SM=x544949] Dunque ringrazio Luca G. e il noto Fero.
non so cosa intendi x andare al bar forse perdere tempo con gli amici e fare lo sbooroonee (come direbbe il capotecnico del box Ferrari, Oriano Ferrari).
[SM=x544937] Il mio utilizzo prevalente è stradale ed eccezionalmente in campagna e cmq devo stare sempre attento per una questione di equilibri che non ho (Luca mi ha gia capito, siamo sulla stessa barca credo - sono para. a liv. D9/10).
Ho capito che il Bomb. Trax. è un ottimo quad però devo trattare con Motoboom che sta tra in prov. di Vicenza [SM=x544960] e poi lo dovrebbero spedire a RM senza che abbia la possibilità di visionarlo prima. [SM=x544964]
Ho notato che c'è un altro Atv a pochi km da casa mia ed è un [SM=x544891] Kawasaki Prairie 360 4x4 Camo. di 2 anni a 7.000 € + passaggio - ecco la scheda: [SM=g27816] http://www.quadcenterscafoletti.com/usato/prairie360us.htm# [SM=x544946] certo che è tutt'altra storia è + piccolo di cilindr. e di CV e poi non so nulla sulla qualità del mezzo. [SM=x544966]
Vi saluto [SM=x544941] e alla prox. [SM=x544933]
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29/10/2006 08:45
 
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Re:

Scritto da: @fabiugol@ 29/10/2006 7.01
[SM=x544934] [SM=x544949] Dunque ringrazio Luca G. e il noto Fero.
non so cosa intendi x andare al bar forse perdere tempo con gli amici e fare lo sbooroonee (come direbbe il capotecnico del box Ferrari, Oriano Ferrari).
[SM=x544937] Il mio utilizzo prevalente è stradale ed eccezionalmente in campagna e cmq devo stare sempre attento per una questione di equilibri che non ho (Luca mi ha gia capito, siamo sulla stessa barca credo - sono para. a liv. D9/10).
Ho capito che il Bomb. Trax. è un ottimo quad però devo trattare con Motoboom che sta tra in prov. di Vicenza [SM=x544960] e poi lo dovrebbero spedire a RM senza che abbia la possibilità di visionarlo prima. [SM=x544964]
Ho notato che c'è un altro Atv a pochi km da casa mia ed è un [SM=x544891] Kawasaki Prairie 360 4x4 Camo. di 2 anni a 7.000 € + passaggio - ecco la scheda: [SM=g27816] http://www.quadcenterscafoletti.com/usato/prairie360us.htm# [SM=x544946] certo che è tutt'altra storia è + piccolo di cilindr. e di CV e poi non so nulla sulla qualità del mezzo. [SM=x544966]
Vi saluto [SM=x544941] e alla prox. [SM=x544933]



Ciao Fabio
proprio come direbbe il buon Oriano Ferrari ti risponderei: ma te lo do io il Prairie !!!!!! [SM=x544944]

Se riesci a trovare una soluzione per il trasporto, che mi rendo conto non sarà il massimo, ti posso garantire che il Traxter é veramente il massimo per chi ha qualche difficoltà!!
A suo tempo ho avuto anch'io un problema (D8/D9) alla schiena e quindi capisco quando parli di difficoltà di equilibriio, ma il Traxter ha la sella veramente "accogliente" [SM=g27811] , per non dire enorme, e sono convinto che non ci siano problemi a trovare una posizione corretta e soprattutto sicura, cosa molto importante per noi!!

Altra cosa che secondo me non é da sottovalutare quando decidi di acquistare un Quad é valutare come é messa la frenata: il Traxter ha tutto al manubrio e in più avendo il cambio sequenziale ti permette di scalare marcia ed utilizzare un po' meno i freni. Altra grande sicurezza!

Per qualsiasi dubbio, incertezza, perplessità ... chiedi pure!!!!

A presto,
[SM=x544954] [SM=x544954] [SM=x544954]
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[SM=x544934] [SM=x544942] ECCO la risp. di www.motoboom.it Il Traxter è del 2002, ha circa 6.000km. con verricello, bull bar ant. e post., cerchi in lega, contenitori ant. e post., borsoni ant. e post., e teli mimetici che vedi nella foto sotto. [SM=x544939]
Il veicolo è loro e il prezzo è trattabile" [SM=x544966]
[SM=g27811] [SM=g27812] [SM=g27811] [SM=g27812] [SM=g27816] [SM=g27818] [SM=g27819] [SM=g27820]: [SM=g27825]
[SM=x544955]
[SM=x544933] Ho trovato un'annuncio di un parmense che vende l'outlander 400 del 2005 col verricello Warn a 8.000€ tratt.
[SM=x544940] Cmq mi rimane in testa il KODIAK 450 [SM=x544953]
[SM=g27828]
[SM=x544956] _Ho anche trovato un'annuncio di un riminese che vende l'outlander 400 del 2005 a 6.300 €. [SM=x544936]
Cmq ho la fissa x il KODIAK 450

[Modificato da @fabiugol@ 31/10/2006 13.41]

[Modificato da @fabiugol@ 31/10/2006 14.06]

www.adifap.org
31/10/2006 13:47
 
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Io per ora con tutti gli annunci che hai trovato ti consiglierei di prendere l'outlander 400,anche perche' Kodiak usati,trovarli e' molto difficile!

Ciao ciao.....

[Modificato da zoom04 31/10/2006 13.49]

-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*

Il passato ;

Trail Boss 325
Scrambler 500 4x4
Banshee 350
Sportsman 500
Predator 500
Suzuki King Quad 750 CAMO
Razor S 2010
RAZOR S 2011
Sportsman 850 '12 METALLIC
sportsman 850 '12 CAMO
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Re:

Scritto da: @fabiugol@ 31/10/2006 13.37
[SM=x544934] [SM=x544942] ECCO la risp. di www.motoboom.it "Il Traxter è del 2002, ha circa 6.000km. con verricello, bull bar ant. e post., cerchi in lega, contenitori ant. e post., borsoni ant. e post., e teli mimetici che vedi nella foto sotto. [SM=x544939]
Il veicolo è loro e il prezzo è trattabile" [SM=x544966]
[SM=g27811] [SM=g27812] [SM=g27811] [SM=g27812] [SM=g27816] [SM=g27818] [SM=g27819] [SM=g27820]: [SM=g27825]
[SM=x544955]
[SM=x544933] Ho trovato un'annuncio di un parmense che vende l'outlander 400 del 2005 col verricello Warn a 8.000€ tratt.
[SM=x544940] Cmq mi rimane in testa il KODIAK 450 [SM=x544953]
[SM=g27828]
[SM=x544956] _Ho anche trovato un'annuncio di un riminese che vende l'outlander 400 del 2005 a 6.300 €. [SM=x544936]
Cmq ho la fissa x il KODIAK 450

[Modificato da @fabiugol@ 31/10/2006 13.41]




Ciao
adesso sta anche ai tuoi gusti: tieni comunque presente che per un discorso di comodità il Traxter é il Top. L'Outlander é la sua bella copia, ossia la versione aggiornata della CanAm, e quindi non può che andare bene. Il Kodiak é un altro bel mezzo penso paragonabile all'Outlander.

Devi valutare tu in base alla complessità dei passaggi da fare (non conosco la tua mobilità e autonomia), alla possibilità di caricare la carrozzina (e farcela stare senza impazzire) ed alla possibilità di adattarlo alle tue esigenze.

Comunque buone quaddate.
Tienici aggiornati

Ciaooooooooooo
[SM=x544954] [SM=x544954] [SM=x544954]
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31/10/2006 14:46
 
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ilfero
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"solo chiacchiere e tastiera"
l'importante è che ....
il quadriciclo che tù acquisti sia omologato per due persone sul libretto.

Verifica bene, le omologazioni europee sono in vigore dal 2003, non dal 2002.

Un saluto

;-) e mi devi una birra ...... [SM=x544948]
31/10/2006 21:56
 
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Attenzione alle diciture sul libretto di circolazione..meglio non beccarsi un bel bidone.. [SM=g27818]

Ciaoooooooooooooooooooo
02/11/2006 07:21
 
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Scritto da: andremxu 31/10/2006 21.56
Attenzione alle diciture sul libretto di circolazione..meglio non beccarsi un bel bidone.. [SM=g27818]
Ciaoooooooooooooooooooo


Scritto da: ilfero 31/10/2006 14.46
il quadriciclo che tù acquisti sia omologato per due persone sul libretto.
Verifica bene, le omologazioni europee sono in vigore dal 2003, non dal 2002.
Un saluto
;-) e mi devi una birra ...... [SM=x544948]
anche più di 1/2/3... birre...


[SM=x544967] [SM=x544891] [SM=x544934] .... non è che ci stanno anche altre scritte importanti sul libr. x la circolazione in Italia??
- - -
_ ...poi d'importante c'è da controllare (ma ki lo fa!) il motore, la meccanica, il telaio, il circuito elettrico, l'impianto frenante
(che per noi disabili al momento della prova di guida x ottenere la pat. AS, l'ingeniere vuole -x legge-
la frenata integrale sul manubrio, sulla leva di dx) questo vale x chi ha gli arti infer. paralizzati.
- - -
Per altre patologie leggere la:
"Direttiva" Motorizzazione Civile di Roma: DIRETTIVA
"Prontuario" Motoriz. Civ. di Roma: PRONTUARIO
[SM=x544941]
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