Scritto da: simone 31/05/2005 13.19
Ciao a tutti,
ho un trail blazer 250, e quando l'ho acquistato, avevo montato due fari molto potenti, sulla parte inferiore del quad (per intenderci sul bul-bar) che montano lampadine H4 da 55W, e il faro tradizionale centrale superiore.
Il mio impianto funziona così: le luci di posizione e gli anabaglianti sono sui fari posteriori, mentre gli abbaglianti sul faro superiore e quelli inferiori.
Mi capita spesso che faccio escursioni notturne, dove le velocità sono basse per via dei passaggi difficili, e noto che quando spengo il quad poi fatica a ripartire a causa della batteria scarica. la batteria è nuova quindi funzionante.
Ora vorrei sapere : in origine come funziona l'impianto luci di questo quad ? che tipo di lampadine monta sui fari inferiori ? il faro centrale ha solo la funzione di essere abbagliante oppure è solo il mio che è così ?
grazie a tutti quelli che mi aiutano
Simone
Ciao Simone, benvenuto nel forumello.
L'alternatore del tuo quadriciclo è giusto giusto potente per dare energia al solo faro centrale.
Nel momento in cui attacca anche solo i due fare montati per l'omologazione, l'energia prodotta non è in grado di compensare quella assorbita e di conseguenza vai ad attingere alla carica della batteria.
Ovviamente quando li hai accesi tutti e tre, neanche al massimo numero di giri riesce a fornire abbastanza energia, e soprattutto il tuo impianto elettrico e fusibile e relètermico di sovraccarico, non sono adatti a reggere un simile assorbimento, indi ti si potrebbe piantare il mezzo durante una notturna.
Il mio consiglio,
portati sempre una pila, un fusibile e un termico dietro.
Gioca molto con l'utilizzo delle luci e cerca di non sparare tutto l'impianto sempre.
La tua fortuna è che il tuo mezzo non sia fornito di ventola per il radiatore, (raffreddamento aria) e di conseguenza non hai la problematica del consumo esorbitante di energia che si verifica sul 400 e sul 500 causa entrata in funzione della ventola raffreddamento.
In ogni caso un continuo utilizzo delle tre luci in modalità abbagliante comporta un surriscaldamento e logorio del raddrizzatore di tensione.
Ciaooooooooooooooooooo
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