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Problemi di surriscaldamento

Ultimo Aggiornamento: 23/02/2007 23:35
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23/02/2007 10:20
 
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peppe 72
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"solo chiacchiere e tastiera"
Il mio maxxer 300 comprato la scorsa primavera, questa estate già mi dava problemi. Quando lo sforzavo( soprattutto su sterrato, in salita, ad andature basse) si surriscaldava. Mi spingeva il liquido dal motore al serbatoio del liquido, dove aumentando di volume, veniva buttato fuori da uno sfiato sul serbatoio. La prima cosa che abbiamo fatto col mio meccanico di fiducia è stata quella di eliminare momentaneamente la valvola termostatica, problema non risolto. Mi sono fatto mandare in garanzia una nuova valvola termostatica e un bulbo radiatore, cambiato anche quello, problema non risolto. Per tamponare mi sono fatto montare un iterruttore per avviare la ventola e a dire la verità quando giravo con la ventola sempre accesa il problema non si presentava. Cosa strana, pensando di non aver bisogno della ventola sempre accesa anche di inverno, il problema si è ripresentato. Preoccupato per le prossime stagioni con temperature sicuramente più alte, anche non avendo mai trovato tracce di acqua ai cambi olio, mi sono fatto mandare in garanzia una guarnizione testata. In questi giorni l'abbiamo cambiata, anche se a prima vista, sembra che quella vecchia non aveva nessuna imperfezione. L'unica cosa di anomalo che abbiamo trovato è una piccola scheggiatura all'interno della testata, vicino a un passaggo del liquido. A detta del meccanico (e per quello che ne capisco lo penso anche io) non può portare questo problema. Abbiamo provato la pompa dell'acqua e funziona. Quando è capitato, girando insieme ad un mio amico con un mxu 300 (stesso motore), a lui la temperatura era molto al di sotto del massimo,a me si surriscaldava.
Non so più cosa fare.
COSA PUO' ESSERE? [SM=x544936]
23/02/2007 13:10
 
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Quad Assistenza e Salvataggio
Estremo
provato a pulire bene il radiatore ???
Sò che è una domanda ridicola ma è bene averne la certezza.

1) pulire il radiatore con idropulitrice a caldo (getto non vicino a lamelle e non di traverso)
2) verificare la polarità dell'alimentazione della ventola e la sua direzione di spinta.
3) verificare eventuali residui e imperfezioni di fusione che ostruiscano il passaggio di acqua al condotto pompa (carter).

Ciaooooooooooooooooooooooooooooo

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23/02/2007 20:31
 
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potrei anche..........
sbagliare, ma io cambierei la testa.
Ciao


23/02/2007 23:35
 
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ilfero
[Non Registrato]
"solo chiacchiere e tastiera"
oddio ... avevo dato per scontato che .......
il preparatore avesse già scartato una eventuale porosità della testa.
Alcune fusioni di teste presentano, per impurità della colata di metallo, una porosità impropria. Tramite questa porosità avviene uno scambio con i gas esplosi all'interno del cilindro. Solitamente la porositò della testa si riscontra attraverso variazioni di colorazione del metallo della testa stessa.

La crepa ovviamente può aver indebolito la struttura della testa. Bisognerebbe avere una foto postata della testa e della crepa (posta la foto della parte interna della testa, non dell'esterno .....)

Ciaooooooo, concordo ovviamente con Futur.

[Modificato da ilfero 24/02/2007 11.23]

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