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Divagazioni sulle omologazioni, ed endotermici Linhai 260 -

Ultimo Aggiornamento: 10/04/2007 10:40
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28/03/2007 09:30
 
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quaquaquadista
[Non Registrato]
"solo chiacchiere e tastiera"

Andiamo con ordine :
1) Risposte per Futurquad :
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"sulla prima parte del tuo nome siamo sicuramente d'accordo:qua qua............. "

Credo che qui sia lei ad offendere, ma lascio perdere,non faccio polemiche inutili. Quando ero all'universita' di ingegneria meccanica, i miei docenti universitari( e non solo i miei), continuavano a ripeterci "Quello scritto sulla carta e' oro colato, ma le vostre idee , se pazze e fuori standard, sono il futuro per il mondo". Rammento alla comunita' che da quando e' nato il primo motore a scoppio ad oggi, continuiamo a usare solo il 5-10% di cio' che il motore produce, ossia la rotazione di 1,2,3... 12...24 pistoni che girano da una vita dentro i loro bei cilindri... e il 90% circa della "combustione" prodotta, viene utilizzata per... produrre aria calda all'interno dell'auto. Questo perche' nessuno quaqua.... si sia messo li a pensare... ma se con questo calore prodotto ci ricarico la batteria ( ovvero dal calore produco corrente) e levo il generatore o alternatore e ci tiro su' un po' di cavalli?
La marca francese di auto da formula 1 per guadagnare potenza, usa il generatore di corrente, tutto gestito in modo elettronico, solo quando il motore viene usato come freno, ovvero quando si lascia l'accelleratore per frenare!!! geniale, ma il progettista e' un quaqua... pure lui matto da legare. Pero' la marca francese ha vinto il mondiale!!!!!
Certo io sono un quaqua..., ma scusi lei che si offende perche' il mondo non sa che mestiere fa, perche' non propone fatti, anzicche' carta scritta? Per due anni dopo la laurea, ho lavorato presso un azienda tedesca che produce auto, l'obbiettico era motore diesel 100 cavalli per litro. Certo la tradizione imponeva "motore diesel : lento, puzzoso e duraturo". Quando durante gli studi sui motori, si incontravano intoppi, non si abbandonava il progetto, si chiamavano rinforzi, quelli che lei chiama disprezzandoli "quaqua..." a trovare le soluzioni piu' pazze. Il "motto" del nostro gruppo di ricerca era, la "normalita' e' di tutti, la nostra pazzia e' il futuro". Oggi girano macchine iperblasonate con 200 cavalli tirati fuori da un motore diesel, e neanche di cosi' grossa cilindrata (2500 - 3000) e le garantisco che fanno oltre i 300.000 Km !!!
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"La velocità massima dei quadricicli non deve superare gli 80 Km e non i settanta, inoltre con la tolleranza di legge il limite sale ancora un poco, e la potenza deve essere inferiore a 15 Kw e non 14 e ti garantisco che il 300 della linhai non supera questo limite."

Sulla velocita' ho detto testualmente "70Km\h (se non ricordo male)" infatti ricordavo male, sa com'e' ormai sono 20 anni che sto fuori dal mondo delle omologazioni... chiedo venia per la mia ignoranza, per i cavalli, se la matematica non e' un opinione meno di "15kw" come dice lei .... sotto il 15 c'e' il 14... sara' 14,99 ma sta sempre sul 14. Ma non facciamo polemiche inutili. (Le tolleranze a cui lei fa riferimenti erano il 6% circa venti anno fa, oggi non so, ma grossomodo stiamo li)
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Comunque ognuno è libero di pensare (se ci riesce)come vuole e di fare le modifiche che vuole.

Anche qui vedo che lei da un altra stangatina punzecchiosa... modello quaqua, ma tralasciamo pure questa, steriche polemiche su un forum non stanno bene! Credo di non aver costretto nessuno a fare modifiche, liberta' totale, credo solo di poter asserire con dati di fatto (io le modifiche le ho fatte) che se si ci siede un po' su una sedia e si comincia a riflettere, e con l'aiuto di esperti presenti sul forum come lei, e non lo dico per sfotto' ma parlo seriamente (io escluso, sono grande solo di dimensione) si possono tirare fuori ideee valide e di aiuto alla collettivita' e non solo per il lignai, ma anche per altri modelli.
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Però dire all'utenza che aumentare i giri del motore non comporta un'usura maggiore del gruppo termico, non è certyamente dare un servizio serio.

Come fai ad asserire cio', ha percaso l'esatta composizione chimica dei gruppi termici? Temperatura di fusione, pressione dell'acciaio o alluminio in in fase di colata? Ha a sua disposizione tabelle concernenti la durezza e la resistenza all'usura di un cilindro, pistone o fascia? Prima di avventurarsi in affermazioni tipo "oro colato" pensiamo un po', un pistone marca "BOLINI" o "BENOSSI" sicuramente ha una struttura molecolare diversa da uno originale del modello xxx di quad o scooter, questo e' dovuto al fatto che sopporta regimi di rotazione e vibrazione ben piu' elevati, alcune elaborazioni, portano il pistone a sopportare 15.000 RPM, e di conseguenza l'adesione molecolare della struttura deve essere tale da sopportare vibrazioni e quanto altro. Nel caso specifico del papero, essendo un motore da scooter, che gira a 7500 rpm il versione scooter, l'aumento della rotazione non comporta nessun ulteriore usura, lo stesso motore sul quad arriva a 6000 rpm, infatti il limite massimo di vita sarebbe quello dello scooter stesso da cui ha origine il motore. Su un forum, si parla di 50.000 km, ma non ci credo molto
Per quando riguarda l'utenza io non do nessun servizio a nessuno, non faccio il meccanico, non vendo modifiche, non mi propongo di elaborare a nessuno il proprio quad, SONO UN PRIVATO CITTADINO, ho solo scritto quello che un quaqua... pazzo fanatico ha messo in atto sul suo quad e ho solo detto che 1000 o 1500 rpm sul lignai non provocano nulla, e da quanto fino a qui detto "LO RIAFFERMO CON PRESUNZIONE!!!"

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Ciao

Ciao a te, e se percaso ti fossi offeso, ti chiedo scusa, non era mia intenzione farlo, anzi visto che sei un esperto, perche' non inserisci un post su qualche "finezza", utile ai nostri beneamati quad?

con simpatia
Vincenzo
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