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Nuova sezione Monocicli elettrici self balance attivata, il futuro ha inizio !
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Divagazioni sulle omologazioni, ed endotermici Linhai 260 -

Ultimo Aggiornamento: 10/04/2007 10:40
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28/03/2007 09:30
 
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quaquaquadista
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"solo chiacchiere e tastiera"

Andiamo con ordine :
1) Risposte per Futurquad :
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"sulla prima parte del tuo nome siamo sicuramente d'accordo:qua qua............. "

Credo che qui sia lei ad offendere, ma lascio perdere,non faccio polemiche inutili. Quando ero all'universita' di ingegneria meccanica, i miei docenti universitari( e non solo i miei), continuavano a ripeterci "Quello scritto sulla carta e' oro colato, ma le vostre idee , se pazze e fuori standard, sono il futuro per il mondo". Rammento alla comunita' che da quando e' nato il primo motore a scoppio ad oggi, continuiamo a usare solo il 5-10% di cio' che il motore produce, ossia la rotazione di 1,2,3... 12...24 pistoni che girano da una vita dentro i loro bei cilindri... e il 90% circa della "combustione" prodotta, viene utilizzata per... produrre aria calda all'interno dell'auto. Questo perche' nessuno quaqua.... si sia messo li a pensare... ma se con questo calore prodotto ci ricarico la batteria ( ovvero dal calore produco corrente) e levo il generatore o alternatore e ci tiro su' un po' di cavalli?
La marca francese di auto da formula 1 per guadagnare potenza, usa il generatore di corrente, tutto gestito in modo elettronico, solo quando il motore viene usato come freno, ovvero quando si lascia l'accelleratore per frenare!!! geniale, ma il progettista e' un quaqua... pure lui matto da legare. Pero' la marca francese ha vinto il mondiale!!!!!
Certo io sono un quaqua..., ma scusi lei che si offende perche' il mondo non sa che mestiere fa, perche' non propone fatti, anzicche' carta scritta? Per due anni dopo la laurea, ho lavorato presso un azienda tedesca che produce auto, l'obbiettico era motore diesel 100 cavalli per litro. Certo la tradizione imponeva "motore diesel : lento, puzzoso e duraturo". Quando durante gli studi sui motori, si incontravano intoppi, non si abbandonava il progetto, si chiamavano rinforzi, quelli che lei chiama disprezzandoli "quaqua..." a trovare le soluzioni piu' pazze. Il "motto" del nostro gruppo di ricerca era, la "normalita' e' di tutti, la nostra pazzia e' il futuro". Oggi girano macchine iperblasonate con 200 cavalli tirati fuori da un motore diesel, e neanche di cosi' grossa cilindrata (2500 - 3000) e le garantisco che fanno oltre i 300.000 Km !!!
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"La velocità massima dei quadricicli non deve superare gli 80 Km e non i settanta, inoltre con la tolleranza di legge il limite sale ancora un poco, e la potenza deve essere inferiore a 15 Kw e non 14 e ti garantisco che il 300 della linhai non supera questo limite."

Sulla velocita' ho detto testualmente "70Km\h (se non ricordo male)" infatti ricordavo male, sa com'e' ormai sono 20 anni che sto fuori dal mondo delle omologazioni... chiedo venia per la mia ignoranza, per i cavalli, se la matematica non e' un opinione meno di "15kw" come dice lei .... sotto il 15 c'e' il 14... sara' 14,99 ma sta sempre sul 14. Ma non facciamo polemiche inutili. (Le tolleranze a cui lei fa riferimenti erano il 6% circa venti anno fa, oggi non so, ma grossomodo stiamo li)
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Comunque ognuno è libero di pensare (se ci riesce)come vuole e di fare le modifiche che vuole.

Anche qui vedo che lei da un altra stangatina punzecchiosa... modello quaqua, ma tralasciamo pure questa, steriche polemiche su un forum non stanno bene! Credo di non aver costretto nessuno a fare modifiche, liberta' totale, credo solo di poter asserire con dati di fatto (io le modifiche le ho fatte) che se si ci siede un po' su una sedia e si comincia a riflettere, e con l'aiuto di esperti presenti sul forum come lei, e non lo dico per sfotto' ma parlo seriamente (io escluso, sono grande solo di dimensione) si possono tirare fuori ideee valide e di aiuto alla collettivita' e non solo per il lignai, ma anche per altri modelli.
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Però dire all'utenza che aumentare i giri del motore non comporta un'usura maggiore del gruppo termico, non è certyamente dare un servizio serio.

Come fai ad asserire cio', ha percaso l'esatta composizione chimica dei gruppi termici? Temperatura di fusione, pressione dell'acciaio o alluminio in in fase di colata? Ha a sua disposizione tabelle concernenti la durezza e la resistenza all'usura di un cilindro, pistone o fascia? Prima di avventurarsi in affermazioni tipo "oro colato" pensiamo un po', un pistone marca "BOLINI" o "BENOSSI" sicuramente ha una struttura molecolare diversa da uno originale del modello xxx di quad o scooter, questo e' dovuto al fatto che sopporta regimi di rotazione e vibrazione ben piu' elevati, alcune elaborazioni, portano il pistone a sopportare 15.000 RPM, e di conseguenza l'adesione molecolare della struttura deve essere tale da sopportare vibrazioni e quanto altro. Nel caso specifico del papero, essendo un motore da scooter, che gira a 7500 rpm il versione scooter, l'aumento della rotazione non comporta nessun ulteriore usura, lo stesso motore sul quad arriva a 6000 rpm, infatti il limite massimo di vita sarebbe quello dello scooter stesso da cui ha origine il motore. Su un forum, si parla di 50.000 km, ma non ci credo molto
Per quando riguarda l'utenza io non do nessun servizio a nessuno, non faccio il meccanico, non vendo modifiche, non mi propongo di elaborare a nessuno il proprio quad, SONO UN PRIVATO CITTADINO, ho solo scritto quello che un quaqua... pazzo fanatico ha messo in atto sul suo quad e ho solo detto che 1000 o 1500 rpm sul lignai non provocano nulla, e da quanto fino a qui detto "LO RIAFFERMO CON PRESUNZIONE!!!"

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Ciao

Ciao a te, e se percaso ti fossi offeso, ti chiedo scusa, non era mia intenzione farlo, anzi visto che sei un esperto, perche' non inserisci un post su qualche "finezza", utile ai nostri beneamati quad?

con simpatia
Vincenzo
28/03/2007 09:37
 
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28/03/2007 12:11
 
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"solo chiacchiere e tastiera"
risposta per giuseppe-RM
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"...certo che scriversi qui sopra per offendersi dando dell'inesperto agli altri è veramente deprimente!io pensavo che questo sito di quaddisti potesse essere funzionale,ma non avrei mai immaginato di prendermi "cazziate gratutite" solo per avere espresso un modesto parere!Se questo fosse vero,probabilmente sarà l'ultima volta che vedrete la mia firma in quanto non voglio fare chiacchiere da bar e non dirò mai il mio titolo di studio o quant'altro in quanto NON è QUESTO IL POSTO PER CONFRONTARSI OFFENDENDOSI. Detto questo mi riferisco al quaddista capo-tecnico di Pomezia che forse non si esprime con opportuna sportività pur essendo uno di noi: "

Scusa, ma dove la avrei cazziata o offesa? non capisco. Anzi oserei dire che e' propio Lei a farlo. Chi ha mai detto che sono capo-tecnico? Sono SUE affermazioni gratuite e prive di fondamento. Lei ha espresso la sua idea, io la mia, non le ho detto o fai cosi' o la strozzo. Del suo titolo di studio non mi interessa, non capisco a che pro' lei la citi.
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la ben nota mitica 500 ha avuto nella sua storia varie evoluzioni motoristiche,pur avendo conservato la base progettuale.La prima versione del '57 aveva 13 cv e superava gli 85 km/h.Di lì a poco superava già i 90 pur non avendo modificato i giri motore alla potenza massima(che non corrispondono ai giri max di rotazione!).Poco più avanti la nostra 500 faceva già dai 98 ai 102 km/h.E parlando delle versioni sportive che per la cronaca si chiamavano abarth con la "h" finale avevano la potenza max sviluppata a 4900 giri(30 cv)e 5200 giri(38 cv) per la versione "SS" portando la velocità rispettivamente a 130 e 136 km/h.....quasi naturale pensando ad un incremento di giri di potenza massima del 30% !!!!!Ho dei dubbi che sulle versioni base fosse possibile quantificare la velocità max di 140 all'ora se gli strumenti di bordo arrivarono solo con la versione "L" a misurare i 130.....ma questi sono ottimi discorsi del bar sotto casa.

Il concetto da me palesato, al di fuori di nozioni estratte da wikipedia inciclopedia su internet cercare la frase "FIAT 500" e si strapolare cio' che lei cita, e' ben altro. Il concetto a cui faccio riferimento, e' che una formichina progettata per la citta' possa essere trasformata in bolide (per quegli anni ovvio) nulla levando alla sua affidabilita' (sempre 150.000 - 200.000 km con la doverosa manutenzione, cosa ovvia).
So benissimo che la versione sportiva ha la lettera H in fondo , so pure che la marca non e' BOLINI e neanche BENOSSI, pero' lei non sa che essendo un marchio registrato e tuttora in "esercizio", non lo puo' menzionare su un forum salvo che non venga autorizzato dal detentore del marchio e dal gestore del forum e poi sarebbe pubblicita'... non so se il gestore ne sarebbe felice!!! Dimenticavo non esiste neanche "GRICOFER" e via discorrendo...
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Per gli altri amici che si recano di meno al bar,e che magari come me sono quasi astemi,aggiungo che il limitatore di giri ha funzione esclusiva di protezione da "fuori giri" che equivale ad un momento critico del nostro ben amato cuore del quad in questione...soprattutto se questo è di bassa cilindrata e di peso elevato(vedi linhai 300).Nel caso del nostro mezzo(sto parlando per i meno esperti!!!!)la velocità massima si può regolare in fase di progettazione in altri 2 modi semplicissimi:il primo attraverso il riduttore del cambio(e il nostro mezzo ne dispone uno con 2 diversi rapporti)e il secondo attraverso la coppia conica inserita nella trasmissione cardanica.Il limitatore di giri del Linhai è tarato a 7500 giri/min anche se qualcuno più scrupoloso ha verificato di proprio che al massimo ne raggiunge 6500(ricordiamo che i motori non nascono tutti uguali!)

Benissimo, parliamo di progettazione. Premetto che io sono del tutto astemio, sa non vorrei passar per ubriacone... visionario.
Quando si progetta un motore, si crea un progetto e 10 motori "veri". questi non soddisfano nessun requisito e norma. Testati sui banchi di prova, vengono sottoposti a vari esami di rito, e poi alla fine il test di durata. Ovviamente se tutti evidenziano errori si correggono, migliorano e via discorrendo.
Fatto cio' si ricreano i modelli test, che continuano a non rispettare nessun requisito di potenza e di "inquinamento". Vengono calati su carrozzerie di altri modelli con opportune piastre di adattamento e messi in circolazione con le tarche prova. Ovviamente in questa fase un aspetto di "legalita'" gli viene dato.
Superato tutto cio' e supponendo che gli ultimi test siano andati bene, si crea l'elettronica (mappatura elettronica) per il mezzo. Tale meppatura DEVE rispettare gli standard di inquinamento e potenza e, qualche volta, velocita' presenti in ogni singolo Paese. Qui si stabiliscono le varie "DIVERSITA'" di potenza e velocita'e via discorrendo. Daltronde creare, come afferma erroneamente lei, coppie coniche e riduttore del cambio diversi, sarebbe assurdo, pensi che ogni magazzino dovrebbe avere a disposizione pezzi ad hoc per il proprio paese, una cosa impensabile sia per costi sia per reperibilita' del pezzo. In questo modo un ingranaggio va bene per tutto il mondo,immagini quanto si risparmia.
Su una cosa concordo con lei, che in alcuni motori, viene inserito il limitatore di giri, per salvaguardare il motore stesso (Ferrari, Lamborghini, BMW, Audi,Mercedes insomma "bestie costosette") anzi per essere piu' precisi per evitare lo sfarfallamento. Lo sfarfallamento avviene quando la rotazione del motore e' troppo elevata e le molle che richiudono le valvole, non riescono piu' a chiudere quest'ultime. Pure su questo anni fa un quaqua... interveni' e' invento' un sistema meccanico.... ma lasciamo stare.

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Allora sarebbe opportuno leggere le curve di potenza e di coppia per capire(e qui gli esperti non si offendano se lo ribadisco)che all'aumentare dei giri motore diminuiscono gradualmente sia la potenza max,sia la coppia motrice,la quale è quella che permette al nostro mezzo di muoversi con più o meno sprint soprattutto in accelerazione!Detto questo a cosa serve aumentare i giri in maniera sconsiderata? serve a dire agli amici al bar che il nostro mezzo fa 9 km/h in più di prima......che bello!Qualcuno amante della velocità che ne dice di affrontare un discorsetto sulle gomme,sospensioni e freni?Oppure propongo un altro tema:i super-capo-tecnici produttori artigianali di marmitte hanno mai sentito parlare di rendimento termico dei motori!....no questa per alcuni è fantascienza soprattutto per chi è rimasto all'epoca della 500!

Visto che sei esperto, mi mostri le curve del lignai che tu hai e con cui fai affermazioni fantasiose?
7500 giri lo hai letto sulla scatoletta del CDI o hai attaccato un contagiri, o un contascariche sulla candela? Io ho usato uno strumento che conta i giri sull'albero notore, si attacca un pezzetto di "stagnola" all'albero motore e un lettore appositamente studiato legge le rotarioni avvenute. Tu come le hai misurate, leggendo su un libretto di manutenzione ed uso scritto in inglese e mai tradotto da nessuno in italiano? Probabilmente quel manuale e' valido solo per modelli di un altra nazione.
IO e dico IO ho incrementato la velocita' di 9 KM\H e me ne vanto, su un mezzo da 70km\h ho aumentato la velocita' di ben oltre il 10% facendo tutto da solo, e lo grido forte TUTTO DA SOLO!. anzi se proprio vogliamo essere precisi ho superato il muro dei 100Km\h. AUMENTERE I GIRI IN MANIERA SCONSIDERATA? 1500 giri, in maniera sconsiderata? Mica si devono fare a pedali, li si che sarebbe una bella faticata. Lei parla di rendimento termico, su un 275cc da pochi KW? Non stiamo a parlare di mostri sacri da 200-300 km\h o bestie da 400-500Cv, non appiccichi col copia incolla "oro colato", tali studi molto costosi si applicano a mezzi ben diversi, e con costi molto piu' che elevati, figuriamoci se lignai lo fa... spero di si... !
Vogliamo parlare di ammortizzatori e freni gomme, volentieri. Quando sentiro' la necessita' di modificare quelli originali, IO INFORMERO' la comunita' sul forum non in privato come lei che si definisce falsamente altruista ( vedi sotto).

Come vede IO di capacita' meccaniche ne ho non tantissime ma mi applico ogni giorno, forse per questo non sono mai al bar, ma lei oltre la polemica sterile e fine a se stessa non porta avanti nulla, anzi millanta attacchi alla sua persoma mai fatte e indirizzatele.Anzi lei parla di ALTRUISMO, e poi nel suo post intitolato "prima modifica:il variatore" testualmente dice :

"...opportuna carburata(a proposito ne ho scoperta una di recente che diro solo a chi mi chiede!)... "

e questo lei lo chiama " ... altruisti......"? Solo a chi me lo chiede? Toto, grande comico avrebbe detto una celebre frase, che non menziono, per tagliare polemiche.

Piuttosto, io la marmitta l'ho fatta in casa e non necessita di alcuna nuova carburazione, casualmente ( calcolo matematici esatti!!!) rende bene cosi'.Il variatore l'ho modificato a mano e va benissimo, Ma LEI che propone? ad oggi piu' che aver detto che ha fatto montare da terze persone un variatore che ha reso il suo quad come tutti gli altri che hanno fatto la sua stessa modifica.... e poi? attendiamo suoi post inerenti le strepitose prodezze e alchimie meccaniche, non banali affermazioni "dove prima ci voleva la ridotta ora salgo con la trazione normale"
Credo che forse Lei sia rimasto all'epoca delle istruzioni del montaggio della candela nel lucernario, altro che gloriosa 500 (t'ho sgamato col riassunto Bigniamistico di "Wikipedia").

Un saluto a tutti e per il signor giuseppe-RM prima di dare dell'imbecille ai tanti "super-capo-tecnici produttori artigianali" (stranamente son quelli che hanno reso famosa e grande l'immagine dell'italia nel mondo e non di certo i cerca-polemiche), suggerisco maggior informazione

Vincenzo





28/03/2007 13:33
 
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quaquaddista
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"solo chiacchiere e tastiera"
per andremxu

Personalmente non mi sono agitato, per futurquad ribadisco che non avevo intenzione di offenderlo, ho chiesto scusa e spero le abbia accettate, dal canto mio non porto rancore a nessuno ho espresso pensieri personali come chiunque altro, devo solo rioconoscere che la risposta-attacco sensa senso gi Giuseppe mi ha lasciato un po' sconcertato, ma so ragazzi, la veemenza giovanile va perdonata.

[SM=x544954] abbracci al popolo scoppiettante quaddista
29/03/2007 19:23
 
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Tranquillo..
..non ci sono problemi..

[SM=x544954] [SM=x544954] [SM=x544954] [SM=x544954]
31/03/2007 10:56
 
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Giuseppe-RM
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"solo chiacchiere e tastiera"
Risposta per l'Ing.Vincenzo
La cosa che più mi ha toccato è il sentirsi dire che ho dato dell'imbecille ad un ipotetico amico quaddista o a degli amici quaddisti! invito i lettori a verificare dove io lo abbia fatto! se poi uno ci si sente indipendemente da ciò,non vedo perchè la colpa sia di Giuseppe!
Visto che Vincenzo ha una bella laurea in ingegneria meccanica il presente forum non ha più bisogno di persone come me,che di sicuro non devono visionare wikipedia per consultarsi su informazioni tecniche che possono nascere da un altro tipo di cultura.
Il fattore "altruismo" non viene meno se una persona dice"chiedete pure a me se siete interessati".Era solo un modo per far nascere una discussione mirata sulla carburazione nel presente forum, volevo proprio vedere se si poteva in questo modo stimolare la curiosità degli utenti.La risposta sarebbe stata pubblicata su queste pagine...in visione a tutti!
....se un qua qua ad un certo punto della propria vita ha studiato e progettato il moto desmodromico non interessa sicuro ai quaddisti a cavallo di un linhai da 300 kg.
Però ho imparato che il rendimento termico è qualcosa che riguarda solo un certo tipo di motori....questa è proprio una bella novità!
Un altra bella novità? Usare il vero nome dei marchi registrati è vietato nei forum e bisogna chiedere autorizzazione al depositario del marchio!!! e come mai il qua qua Ing Vincenzo a volte lo rispetta e volte no?
Un caro saluto a tutti sperando di non essere più menzionato in queste pagine....però vi aspetto tutti al bar sotto casa per un brindisi dedicato agli scenziati che ogni giorno lavorano per noi!

31/03/2007 11:57
 
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ragazzi ..... questo è un forum tecnica.
Ovviamente le opinioni sono diverse , ma non vedo perchè buttarla sul personale e insultarsi a vicenda. Ho diviso la discussione e spostato la parte "non proprio tecnica" in quattro chiacchiere leggere.

Un saluto, un grazie per l'attenzione e una maggiore attenzione per il futuro.

Se volete mantenere livelli "soglia", almeno vedete di registrarVi, non accettiamo polemiche tra utenti non registrati e non desideriamo che il portale di quad atv venga sommerso di post polemici e inutili per l'utenza.

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01/04/2007 17:20
 
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10/04/2007 10:40
 
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Per il "mago Casanova" Giuseppe-Rm
Non ha ancora mostrato le tabelle del "rendimento termico" del Linhai. Credo sia inutile aspettare oltre, non le ha ne lei e neanche l'importatore, e sa perche'?
1) Motore copiato di sanapianta
2) Costi di produzione devono essere assolutamente bassi, filosofia cinese.
In considerazione di cio' tali spese sono inutili. Tanto avendolo copiato, qualche grossa casa l'ha gia' fatto. Tale discorso vale per buona parte dei produttori cinesi di motori per motorini, quad e oggetti a motore di cilindrata ridotta ( Ebay e' pieno ). Siccome la mia discussione verte sul linhai ribadisco che la sua tanto decantata tabella del "rendimento termico", sul classic 260 e 300 non esiste e non e' assolutamente importante SEMPRE PER IL LINHAI. Tanto il motore gira lo stesso. IL MOTORE E' STATO COPIATO DA UN ALTRO.... ! HANNO COPIATOOOOOOO !!!!!
Credo che ella faccia meglio a rileggere fin quanto qui scritto, e si accorgera' che il sottoscritto ha sempre fatto riferimento al linhai e ha tagliato sempre fuori da ogni discussione, ogni altra marca, ove, per filosofia aziendale, tali curve da lei tanto " decantate " quasi come unico parametro da analizzare, vengono create e studiate, ma a volte la presunzione va oltre la ragione, al punto da non aver letto bene quanto da me scritto. A questo punto io mi tengo la mia laurea, i miei esperimenti pazzi e lei dal canto suo si tenga le sue nozioni tecniche piu' o meno valide. Il medico non ci ha mica ordinato di dialogare assieme, Lei mi ignori e altrettanto faro' io.
Con cio' finisco questa polemica inutile!


P.S. per i marchi, qualche volta ho inserito quelli originali, ma qualche volta, ma di contro ho scritto tanto sia come "sperimentazione" sia come consigli, qualche strafalcione si acchiappa, lei non ha scritto nulla ad oggi ...
qua qua qua... dista
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