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Ingrassaggio e lubrificazione

Ultimo Aggiornamento: 23/07/2007 07:49
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04/06/2007 22:19
 
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salve, mi potete dire in dettaglio cosa deve essere fatto e come x tenere sempre ingrassati/ lubrificati sia i braccetti anteriori che il posteriore del predator?
ci sono ingrassatori o si mette a mano il grasso?
c'è ne un tipo in particolare??
inoltre il posteriore, non ho capito bene se l'ammortizzatore o altro, scricchiola tutto quando ci faccio pressione...da che cosa può dipendere??..manca lubrificazione da qualche parte??
scusate l'ignoranza!!
05/06/2007 08:44
 
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Re:
Sul service manuals trovi in dettaglio tutti i punti d'ingrassaggio e tutti i prodotti necessari per farlo......




Scritto da: airgiotti 04/06/2007 22.19
salve, mi potete dire in dettaglio cosa deve essere fatto e come x tenere sempre ingrassati/ lubrificati sia i braccetti anteriori che il posteriore del predator?
ci sono ingrassatori o si mette a mano il grasso?
c'è ne un tipo in particolare??
inoltre il posteriore, non ho capito bene se l'ammortizzatore o altro, scricchiola tutto quando ci faccio pressione...da che cosa può dipendere??..manca lubrificazione da qualche parte??
scusate l'ignoranza!!

05/06/2007 08:53
 
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domanda banale..ma sto service manual in italiano esiste???..quello scaricabile qui è solo in inglese!!
05/06/2007 09:32
 
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Che io sappia non esiste..........ma puoi contattare Egimotors per scoprirlo.
05/06/2007 09:50
 
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ho parlato con egimotors, assistenza..il manuale esiste sia cartaceo che in file, ma non lo rilasciano ai privati..lo si deve ordinare tramite concessionario..
domanda: ci sarà qalche buon concessionario che gia lo possiede o magari è in rete sto c...di pdf in italiano????

odio essere in italia e dovermi acconentare degli Inglesi!!!!

05/06/2007 10:00
 
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Scordatelo........nessun meccanico ti passerà mai un service manuals ufficiale, a patto di fartelo pagare oro.
Io non parlo l'inglese ma si fa di necessità virtù........un bel dizionario, tanto impegno, qualche sbirciata al corso base di inglese ed ecco fatto......i service manuals non hanno segreti!!!
Buon studio......
05/06/2007 10:20
 
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05/06/2007 10:59
 
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ma qualche buon anima che mi mette 2 righe su come fare questi ingrassatori c'è!!??
05/06/2007 11:39
 
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Eccomi......
Alla pagina 2.10 del service manuals trovi le "figurine" dei punti esatti da ingrassare......naturalmente serve l'apposita pistola per ingrassatori.
Ciao e buon lavoro.
Consiglio pratico:
Ti consiglio di recarti da un meccanico di fiducia e farti spiegare nel dettaglio cosa puoi o non puoi fare a casa.
Se non si hanno le "basi" per fare anche la minima manutezione, si rischia di fare danni notevoli è quindi sconsigliabile fare del "fai da te".........non ti offendere ma da quello che hai scritto fin ora (gli ingrassatori sono ben visibili e se chiedi dove si trovano e come si usano, vuol dire che non ne hai mai visto uno) mi sembra presto per fare il "meccanico".
Ti dico questo, perchè ho visto persone che per risparmiare due euro, avevano demolito parti vitali del quad (non avendo nessuna nozione di meccanica).
05/06/2007 11:49
 
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grazie..hai ragione..infatti ho gia chiesto al meccanico...devo solo avere le spiegazioni nei dettagli!!!
meglio qualche ero in + che un fai da te con tanti euro in + dopo di ricambi!!!
05/06/2007 12:23
 
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Sempre che il meccanico non se ne approfitti.........per questo ho scritto di "fiducia".
Ci sono delle concessionarie Polaris, molto conosciute, che se approfittano un tantino e contribuiscono ad alimentare la credenza che la manutenzione Polaris sia costosissima.....
Esempio.....
Tagliando normale dei 500 km. per Sportsman 500 fatto da mio conoscente (uff. Polaris e onesto):
Olio motore (costoso e di prima qualità), filtro olio (originale), filtro aria, olii trasmissione ant. + post.(costoso e di prima qualità), controlli vari(serraggi e giochi) e mano d'opera (due ore) = 200,00 € scarsi.
Stesso tagliando da concessionaria Polaris del centro Italia:
Olio motore(polaris con prezzo medio), filtro olio(non sempre originale, a volte usano gli Hiflo), filtro aria, candela (non prevista), olii trasmissione ant. + post.(polaris con prezzo medio), controlli vari e mano d'opera (sei ore!!!) = 411.00 € scontate a 300.00 €.
Vedi tu se ti sembra possibile!!!
05/06/2007 12:40
 
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io qui ho il concessionario x siena e provincia "planet quad"...purtroppo lo conosco poco..da quel poco mi sembra onesto...poi magari mi potrò sbagliare oppure no...ma o lui o altri non ci sono...ufficiali!!
05/06/2007 12:53
 
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Purtroppo l'onestà la verificherai nel tempo.........abbiamo il grosso vantaggio che con internet(tramite i forum e navigando in giro) si possono confrontare i costi dei materiali di consumo e determinare la bontà di un officina.
06/06/2007 10:31
 
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JAP
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"solo chiacchiere e tastiera"
I punti di ingrassaggio li vedi sul service manual, comunque è difficile sbagliarsi, guarda i bracci anteriori, ovunque vedi quella " valvolina" "innesto per ingrassatore" o come si chiama... devi ingrassare.
Per ingrassare vai in ferramenta e prendi un ingrassatore (questo avrà alla sua estremità un aggancio che si andrà ad innestare sulle valvoline che vedi sui bracci), il grasso normalmente è già fornito insieme all'ingrassatore in apposite cartucce, diveramente prendi del rass oepr ingrassatore.

Aggancia l'ingrassatore alla valvolina che trovi sui bracci (ce ne sono 4 per braccio, quindi 8 all'anteriore) e metti grasso finchè non lo vedi fuoriuscire dai lati .

Oltre ai bracci anteriori devi ingrassare il forcellone posteriore, se guardi trovi una valvolina al centro.
Aggancia l'ingrassatore e metti grasso finchè non lo vedi fuoriscire dai lati.

L'ingrassaggio sui bracci anteriori puoi farlo tranquillamente ogni 500 km..... (dipende poi anche dall'uso che ne fai), mentre un occhio particolare dedicalo al forcellone.
Quest'ultimo tende a "perdere" parecchio grasso .... tienilo sempre ben ingrassato, ogni 2 uscite sparagli dentro un pò di grasso finchè vedi che non fuoriesce dai lati.
Questo per conservare al meglio i cuscinetti dell'assale che già di loro sono meno robusti a confronto con quelli di altri quad jap.

Un occhio particolare dallo anche ai ball-joint dei bracci anteriori, tendono a prendere gioco molto rapidamente e nel caso dovessi sostituirli ti consiglio dei ball-joint aftermarket e non gli originali Polaris .... durano veramente poco.....

Se hai altre domande chiedi pure....
04/07/2007 20:35
 
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ho preso l ingrassatore solo la testina dell ingrassatore è + grande della valvola sul quad, morale della favola quando vado a innestare il grasso, anche tenedolo pigiato a pressione, esce fuori..
ho chiesto in ferramente se esiste una testina + piccola x l ingrassatore, dovrebbe esistere...altrimenti dovrei sostituire le testine presenti sul quad con altre a testa + grande puer mentendo lo stesso diametro e filettatura d ingresso...
il concessioanrio mi ha detto che cmq le ferramente dovrebbero avere questa testina + piccola per l ingrassatore...
09/07/2007 21:42
 
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risolto il problema...ho ingrassato gli 8 buchi davanti, graSSO fino a quando non usciva ai lati..domanda: ma il grasso che si da dietro nell'unico ingrassatore presente, da dove deve uscire..??come faccio a vedere quando è ok??
20/07/2007 18:53
 
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up...da dove si vede se il posteriore ha abbastanza grasso??
21/07/2007 08:34
 
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Esce dai lati del forcellone in prossimità di disco freno e corona........
21/07/2007 11:08
 
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23/07/2007 07:49
 
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Re: Roby sei un santo ....
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Scritto da: ilfero 21/07/2007 11.08

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