È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 Il portale dei Quad Atv - quaddisti.it  Forum Generali di Quad ATV  Forum ATV Quad Tecnica  Forum Utenti  Quad Atv Italiani e percorsi quad atv

Nuova sezione Monocicli elettrici self balance attivata, il futuro ha inizio !
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

velocità

Ultimo Aggiornamento: 19/08/2010 20:42
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
22/08/2007 13:57
 
Quota

OFFLINE
Post: 518
Post: 372
Città: CORNEDO VICENTINO
Età: 53
Sesso: Maschile
Quad Navetta Capo
veterano
non ho ben capito xchè è stata chiusa la prima discussione , comuque siccome rileggendo il post sia io che il Fero (lui è per colpa dell'età , la mia invece è che a volte scrivo più in fretta invece di pensare più velocemente in questo caso però a causa dell'età il Fero è giustificato [SM=g27828] )abbiamo fatto un p'ò di casino con il discorso pignone e corona in seguito al discorso velocità raptor e alla risposta con i consigli che avevo dato al nostro amico , mi sento quindi in dovere di fare chiarezza onde evitare casini per colpa mia e posto qui un piccolo vadenecum sul discorso pignone-corona-ruote spero sia utile a fare chiarezza ciao :

Spesso tenuta in scarsa considerazione, la trasmissione finale (pignone, catena e corona) svolge il compito più importate, quello di trasmettere la potenza dal motore alla ruota posteriore. In verità, tra motore e ruota posteriore si trovano due diverse trasmissioni:la primaria, che collega il motore al cambio (ruote dentate o catena) e la secondaria che collega quest’ultimo alla ruota posteriore.

Data l’impraticabilità di modificare i rapporti interni del cambio, l’unica possibilità di adattare il funzionamento della moto alle proprie esigenze è data dalla variazione della rapportatura finale variando il numero dei denti di corona e/o del pignone. In questo modo si modifica il rapporto di trasmissione finale, dato da:
t = Zcorona / Zpignone
con Z= numero dei denti.

Se avete bisogno di più potenza in salita magari in una strada di montagna, la ripresa e l’accelerazione necessarie a far volare il vostro quad si possono ottenere esasperando il rapporto corona-pignone (pignone più piccolo e/o corona più grande).Se invece volete stradalizzare il vostro quad e non volete stressare troppo il vostro motore, il risultato ideale si ottiene dalla diminuzione del rapporto tra corona e pignone (pignone più grande e/o corona più piccola).

Tra i due estremi esistono un’infinità di soluzioni garantite dalla scelta di misure (Z14, Z15 ect.) per il pignone e di molte altre (da Z34 a Z42…) per la corona. Come regola generale tre denti di corona corrispondono a circa un dente di pignone.
[Modificato da .fabio70. 22/08/2007 14:01]
Fabio70
Al mio comando ...scatenate l'inferno
Vota: 15MediaObject3,00351
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
 Il portale dei Quad Atv - quaddisti.it  Forum Generali di Quad ATV  Forum ATV Quad Tecnica  Forum Utenti  Quad Atv Italiani e percorsi quad atv