È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 Il portale dei Quad Atv - quaddisti.it  Forum Generali di Quad ATV  Forum ATV Quad Tecnica  Forum Utenti  Quad Atv Italiani e percorsi quad atv

Nuova sezione Monocicli elettrici self balance attivata, il futuro ha inizio !
 

velocità

Ultimo Aggiornamento: 19/08/2010 20:42
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
02/12/2007 14:58
 
Quota

OFFLINE
Post: 18
Post: 9
Città: SELVAZZANO DENTRO
Età: 46
Sesso: Maschile
Quaddista
Novellino
X ciciusso
Per carità, non dico di non rispettare chi usa il quad esclusivamente in strada... con la testa, ma faccio un pò fatica a rispettare x esempio quei motociclisti che si lamentano col loro meccanico perchè la moto in Valsugana non riesce a fare più dei 280. X me, andare in moto a 280 o in quad a 130, è la stessa cosa, e cioè pura follia.
In 6 mesi, non ho mai ricercato la velocità massima del mio Rap perchè non mi interessa, so benissimo che originale fa tra i 110 e i 130 e sono saldamente sulla sponda di chi giudica i quad, mezzi per off-road e basta (senza per questo criticare quelli della sponda on-road) ed infatti per strada lo uso gran poco, e mai a cuor leggero, perchè sull'asfalto provo una sensazione da... roulette russa.
Sono da sempre nel mondo delle corse automobilistiche, qualcosa di assetti e geometrie ne capisco e il grosso limite di questi mezzi sull'asfalto è la caratteristica di essere "quadrati", cioè di avere carreggiata e passo praticamente uguali. Questo si traduce in una reattività e nervosismo alle variazioni dell'angolo di sterzo che personalmente non gradisco per niente. Ecco quindi che se per strada mi capita di dovere effettuare una manovra di emergenza, devo appellarmi a tutti i santi del calendario, attaccarmi ai freni, tenere dritto il manubrio e pregare di salvarmi la pelle, perchè già a basse velocità, ruotarlo di pochi gradi innesca una tendenza all'avvitamento che tutti i quaddisti penso abbiano presente.
Per primo ammetto di essere un neofita, ovviamente ci sarà chi col quad su asfalto fa i numeri a 120 all'ora, liberissimo, io per conto mio la penso così, e non mi vergogno di comportarmi in questo modo finchè le palle sulla sella sono le mie. Io già a 80Kmh non mi sento più a mio agio, e questo non perchè il quad sia instabile o scorbutico... finchè vai dritto sono certo che a 120 non fa una piega, ma nel momento in cui viene chiamato in causa lo sterzo, magari da una bella buca o da un'ostacolo improvviso... Beh, io preferisco avere una cinquantina di chilometri orari e un passeggero (su asfalto) in meno... sempre!
Tornando al discorso del fascino della velocità in generale, è vero che è da sempre l'argomento principe del mondo dei motori, ma personalmente, non so per quale motivo, la velocità max di qualsiasi mezzo ho smesso di guardarla sulle riviste molti anni fa. Mi interessano i cavalli, la coppia, l'accelerazione, ma la v. max la salto sistematicamente senza neanche farci caso.
Ragazzi, son fatto così... [SM=g27825]
[Modificato da Haran_Banjo 02/12/2007 15:49]
Vota: 15MediaObject3,00351
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
 Il portale dei Quad Atv - quaddisti.it  Forum Generali di Quad ATV  Forum ATV Quad Tecnica  Forum Utenti  Quad Atv Italiani e percorsi quad atv