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Arctic Cat 500 4X4 passo corto: impressioni di guida

Ultimo Aggiornamento: 16/05/2010 22:29
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16/03/2008 20:52
 
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Salve a tutti, ho fatto i miei 400 km con il gattino, tra un pò tagliando! Vabbè, a parte questo, vi scrivo le mie impressioni e le mie domande in attesa sempre di piacevoli e sicuramente utili vostri consigli.
Dunque, la potenza del 500 si sente, passaggi per me al momento che sembrano difficili li fa come niente. Credo però abbia le sospensioni troppo dure infatti nello sterrato sembra di stare su una molla, salticchia parecchio (foresi solo mia impressione), in strada alza la ruota interna alla curva però si controlla, non vi nego ho un pò di timore ad impennarlo, mafrancamente non l'ho aquistato per quello, cmq mi piace molto. Un'altra cosa è che sento molto la schiena quando la sera rientro, può essere forse per le sospensioni troppo dure? Forza ragazzi giù con i consigli che sono sempre utili. Un saluto a tutti voi. [SM=x544954] [SM=x544954] [SM=x544954]
16/03/2008 22:39
 
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Re:
(il Pianista), 16/03/2008 20.52:

Salve a tutti, ho fatto i miei 400 km con il gattino, tra un pò tagliando! Vabbè, a parte questo, vi scrivo le mie impressioni e le mie domande in attesa sempre di piacevoli e sicuramente utili vostri consigli.
Dunque, la potenza del 500 si sente, passaggi per me al momento che sembrano difficili li fa come niente. Credo però abbia le sospensioni troppo dure infatti nello sterrato sembra di stare su una molla, salticchia parecchio (foresi solo mia impressione), in strada alza la ruota interna alla curva però si controlla, non vi nego ho un pò di timore ad impennarlo, mafrancamente non l'ho aquistato per quello, cmq mi piace molto. Un'altra cosa è che sento molto la schiena quando la sera rientro, può essere forse per le sospensioni troppo dure? Forza ragazzi giù con i consigli che sono sempre utili. Un saluto a tutti voi. [SM=x544954] [SM=x544954] [SM=x544954]



ciao Pianista [SM=g27811]
ma ci sei rimasto attaccato sul mezzo [SM=x544953] [SM=x544946] già 400 Km [SM=x544944] è evidente la voglia che avevi di conoscerlo [SM=g27811]
per il discorso sospensioni, bisogna vedere un attimo la taratura del precarico [SM=g27811] non conosco il mezzo [SM=g27816] ma potrebbe anche essere una sua caratteristica [SM=g27811] a limite, se non tarato al minimo, potrebbe essere ammorbidito [SM=g27828]
altrimenti un bel cuscinone supplementare sulla sella [SM=x544948] scherzo [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

[SM=x544954] [SM=x544954] [SM=x544954]

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fero!
Forza ragazzi qualche piccolo consiglio per un novello quaddista!!! [SM=x544943]
Fero che mi dici? [SM=x544934]
28/03/2008 20:34
 
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senza pretese
Ciao, anzitutto complimenti per il tuo acquisto. Hai preso il meglio che c'è sul mercato del fuoristrada. I sintomi di guida che descrivi sono la prova. Mi spiego meglio. Nelle curve quando acceleri si alza la ruota interna. Questo è una dimostrazione che Arctic è l'unico marchio ad avere sospensioni del tutto indipendenti. Quando accelleri la forza che si scarica sulla ruota posteriore esterna, fa lavorare la sospensione, la quale si abbassa. Abbassandosi la ruota diametralmente opposta, quella anteriore interna alla curva, perde adesione perchè rialzata rispetto al suolo. Nelle altre marche ciò non accade, Polaris ha legato le sospensioni posteriori con una barra stabilizzatrice, Can Am invece è un semi rigido, cioè non ha sospensioni indipendenti. Un altra prova di questo è che è estramamente difficle "scullacciare" (fare una "ciambella") con un Arctic, rimane fermo e non scappa il di dietro. C'è gente che dice che questo è un male, invece è un segnale delle sospensioni indipendenti e della stabilità del mezzo. Prova a superare una scala belgica (ostacoli di 15cm di altezza messi per terra) a 20-30 km/h. L'Arctic li supera senza difficoltà, altre marche invece si comportano come una cavalla in "calore", saltellando di qua e di la. Nel Thundercat 1000 Arctic ha migliorato le sospensioni, introducendo il sistema "Ride-In", cioe sospensioni che lavorano anche in negativo, cioè si allungano quando perdono aderenza. Il tutto per dirti cosa? Tanti quaddisti si comprano il quad per andare "forte", ma un quad è un mezzo fuoristrada che dà il suo meglio a 15-45km/h. A quella velocità Arctic non alza la ruota interna anteriore. A quelli che vanno forte dico sempre che dovevano prendersi una moto non un quad.
Per quanto riguarda le sospensioni, c'è da dire che le sospensioni Arctic sono fatte per suportare pesi, sono esenzialmente mezzi da lavoro. Consulta il tuo concessionario per modificare il precarico molla del mezzo. Hai 5 posizioni a disposizione.
28/03/2008 22:24
 
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Ciaoo
Ciao speter, come stai è un po che aspettavo anche un tuo consiglio data la tua esperienza sui gatti. Sull'aquisto che ho fatto sono felicissimo, purtroppo dimenica mi perderò un uscita nel fango da urlo con il mio team, ho una registrazione con la band quindi devo con molta tristezza scendere dal quad, in compenso però vado a fare lo stesso percorso domani pomeriggio con il mio amico cn l'spm. Speter che dici gli monto i cerchi duglas, che mi consigli?un saluto e grazie per i consigli.
28/03/2008 23:03
 
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Re:
stpeterkomet, 28/03/2008 20.34:

Ciao, anzitutto complimenti per il tuo acquisto. Hai preso il meglio che c'è sul mercato del fuoristrada. I sintomi di guida che descrivi sono la prova. Mi spiego meglio. Nelle curve quando acceleri si alza la ruota interna. Questo è una dimostrazione che Arctic è l'unico marchio ad avere sospensioni del tutto indipendenti. Quando accelleri la forza che si scarica sulla ruota posteriore esterna, fa lavorare la sospensione, la quale si abbassa. Abbassandosi la ruota diametralmente opposta, quella anteriore interna alla curva, perde adesione perchè rialzata rispetto al suolo. Nelle altre marche ciò non accade, Polaris ha legato le sospensioni posteriori con una barra stabilizzatrice, Can Am invece è un semi rigido, cioè non ha sospensioni indipendenti. Un altra prova di questo è che è estramamente difficle "scullacciare" (fare una "ciambella") con un Arctic, rimane fermo e non scappa il di dietro. C'è gente che dice che questo è un male, invece è un segnale delle sospensioni indipendenti e della stabilità del mezzo. Prova a superare una scala belgica (ostacoli di 15cm di altezza messi per terra) a 20-30 km/h. L'Arctic li supera senza difficoltà, altre marche invece si comportano come una cavalla in "calore", saltellando di qua e di la. Nel Thundercat 1000 Arctic ha migliorato le sospensioni, introducendo il sistema "Ride-In", cioe sospensioni che lavorano anche in negativo, cioè si allungano quando perdono aderenza. Il tutto per dirti cosa? Tanti quaddisti si comprano il quad per andare "forte", ma un quad è un mezzo fuoristrada che dà il suo meglio a 15-45km/h. A quella velocità Arctic non alza la ruota interna anteriore. A quelli che vanno forte dico sempre che dovevano prendersi una moto non un quad.
Per quanto riguarda le sospensioni, c'è da dire che le sospensioni Arctic sono fatte per suportare pesi, sono esenzialmente mezzi da lavoro. Consulta il tuo concessionario per modificare il precarico molla del mezzo. Hai 5 posizioni a disposizione.



ciao stpeterkomet,
ti quoto per i complimenti per l'acquisto [SM=g27811]
ma se permetti, sulla seconda parte aborro [SM=g27826] cosa vuol dire quello che hai scritto [SM=x544953]

Nelle curve quando acceleri si alza la ruota interna. Questo è una dimostrazione che Arctic è l'unico marchio ad avere sospensioni del tutto indipendenti. Quando accelleri la forza che si scarica sulla ruota posteriore esterna, fa lavorare la sospensione, la quale si abbassa. Abbassandosi la ruota diametralmente opposta, quella anteriore interna alla curva, perde adesione perchè rialzata rispetto al suolo. Nelle altre marche ciò non accade,


ci tengo a precisare che con cognizione di causa questa tua caratteristica sopra descritta si verifica su molti mezzi: Grizzly, Brute Force, King Quad ecc. ad eccezzione del Can-Am [SM=g27828] quindi, mi dispiace dissentire sulle tue affermazioni [SM=g27816]
sul 3° pezzo:

Un altra prova di questo è che è estramamente difficle "scullacciare" (fare una "ciambella") con un Arctic, rimane fermo e non scappa il di dietro. C'è gente che dice che questo è un male, invece è un segnale delle sospensioni indipendenti e della stabilità del mezzo.


beh che dire [SM=g27828] forse tu hai provato e non sei riuscito [SM=g27828] ma fare il cosidetto "Burnout" (sconsiglio comunque di farlo [SM=g27811] ) si riesce a fare con tutti i mezzi [SM=g27811]
scusa ma tu l'hai provato [SM=x544953]

Nel Thundercat 1000 Arctic ha migliorato le sospensioni, introducendo il sistema "Ride-In", cioe sospensioni che lavorano anche in negativo, cioè si allungano quando perdono aderenza.


su questo non ne sarei così sicuro [SM=g27816] anche se dal video sembra si comporti bene [SM=g27811]
su questo mi trovi daccordissimo [SM=g27811]

Tanti quaddisti si comprano il quad per andare "forte", ma un quad è un mezzo fuoristrada che dà il suo meglio a 15-45km/h.

ma su quello che asserisci successivamente [SM=g27816] meglio lasciare stare [SM=g27825]

quanto sopra, non vuol essere uno [SM=x544936] ma credo di poter dire che molte cose da te citate non corrispondano al vero (almeno per quanto mi riguarda... esperienza minima personale [SM=g27828] )

quindi senza nessun rancore [SM=g27811]

[SM=x544954]

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non so se ho capito bene, ma anche sul TB in curva le ruote interne si alzano... forse ho capito male... già già..
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31/03/2008 17:53
 
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Re:
stpeterkomet, 28/03/2008 20.34:

Ciao, anzitutto complimenti per il tuo acquisto. Hai preso il meglio che c'è sul mercato del fuoristrada. I sintomi di guida che descrivi sono la prova. Mi spiego meglio. Nelle curve quando acceleri si alza la ruota interna. Questo è una dimostrazione che Arctic è l'unico marchio ad avere sospensioni del tutto indipendenti. Nelle altre marche ciò non accade, Polaris ha legato le sospensioni posteriori con una barra stabilizzatrice, Can Am invece è un semi rigido, cioè non ha sospensioni indipendenti. Prova a superare una scala belgica (ostacoli di 15cm di altezza messi per terra) a 20-30 km/h. L'Arctic li supera senza difficoltà, altre marche invece si comportano come una cavalla in "calore", saltellando di qua e di la. Il tutto per dirti cosa? Tanti quaddisti si comprano il quad per andare "forte", ma un quad è un mezzo fuoristrada che dà il suo meglio a 15-45km/h. A quella velocità Arctic non alza la ruota interna anteriore. A quelli che vanno forte dico sempre che dovevano prendersi una moto non un quad.



Il meglio... il peggio... come si fa a dire con certezza quale mezzo lo sia? Tutto dipende dall'utilizzo che l'operatore ne fa e/o ne vuole fare, dallo stile di guida e dalle caratteristiche del percorso. Che L'Arctic-Cat sia un mezzo eccezionale per il lavoro non lo metto in dubbio, ma per fare enduro o trial ci sono mezzi, secondo me, superiori; ad esempio io preferisco un mezzo che non alza mai la ruota anteriore interna alla curva: per te può essere un difetto, per me invece è un grandissimo pregio, in quanto mi permette di avere sempre una grande direzionalità, stabilità, reattività oltre ad un controllo del mezzo molto istintivo. E' vero che sono mezzi nati per fuoristrada a bassa velocità, ma chi ama anche la Velocità non è detto che debba passare per forza alle moto, in quanto esistono quad che hanno un campo di utilizzo abbastanza ampio da accontentare sia i velocisti che i puristi dell'Off-Road duro [SM=x544951]


03/04/2008 14:35
 
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Bloccaggio differenziale!
Ciao raga mi spiegate perchè quando inserisco il blocco del differenziale si attacca la trazione 4X4? e poi quando faccio una retromarcia sembra che sia limitata l'accellerazione, è una mia impressione? Grazie in anticipooo!
03/04/2008 15:22
 
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Re: Bloccaggio differenziale!
(il Pianista), 03/04/2008 14.35:

Ciao raga mi spiegate perchè quando inserisco il blocco del differenziale si attacca la trazione 4X4? e poi quando faccio una retromarcia sembra che sia limitata l'accellerazione, è una mia impressione? Grazie in anticipooo!



[SM=g27828]

Per forza... con le due ruote motrici cosa te ne fai del differenziale anteriore bloccato? [SM=x544965]

La limitazione dei giri in retromarcia, invece, è un sistema di sicurezza che impedisce di andarsi a schiantare impennando col posteriore al cielo! [SM=x544948]


03/04/2008 15:26
 
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Re: Bloccaggio differenziale!
(il Pianista), 03/04/2008 14.35:

Ciao raga mi spiegate perchè quando inserisco il blocco del differenziale si attacca la trazione 4X4? e poi quando faccio una retromarcia sembra che sia limitata l'accellerazione, è una mia impressione? Grazie in anticipooo!




ciao pianista [SM=g27811]
per la retro di sicuro entra il limitatore [SM=g27811] è normale [SM=g27828]

per quanto riguarda il fatto che entra il 4x4 con il blocco [SM=g27825] bhe a mio avviso è normale [SM=g27811] per quanto mi riguarda, se non attivo prima il 4x4 non riesco ad inserire il blocco (parliamo dell'unico bloccaggio differenziale che esiste sul mezzo ...ossia l'anteriore [SM=g27811] ) non conosco l'Artic e non so se si inserisce direttamente, ma da come dici tu a me sembra di si [SM=g27811]

[SM=x544954]

 [SM=x402398] Salutoni by cicccioo  [SM=x402354]
 


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si
Si è manuale ed appena lo inserisci se stai in 2X4 passa automaticamente in 4X4. Grazie raga, qui fa un freddo oggi volevo uscire a farmi qualche km porca miseria!!!
14/04/2008 14:19
 
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la prova continua
Ciao raga, dunque ieri uscita in due diciamo di un certo peso, ovviamente in curve in salita scarsa direzionalità, velocità ottima 105 km/h, passaggi nel fango ottimi, sono uscito da ogni passaggio in cui passavano chi andava ad uno, in generale tutto ok anzi felicissimo del mezzo l'unica cosa che vorrei è quella di ammorbidire un pò le sospensioni perchè oggi mi fa male bbastanza l'osso sacro. consigli? Sarà che ieri ho provato un outlander 800, na favolaaaa, cmq.
17/04/2008 08:51
 
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Pregi e difetti
Bene, appena avrò un quadro dettagliato del mezzo posterò una piccola rcenzione così può essere utile a chi serve, parliamo un pò dei pregi (secondo me) di questo gatto.
Pregi:
grande imponenza fisica;
velocità da me testata 107kmh;
in due non si accorge del passeggero;
passa sopra i massi senza toccare;
ottimo sistema di freno-motore;
nel fango viene fuori alla grande;
nel fiume sia da solo che in due va da qualsiasi parte;
strumentazione a portata di mano e molto comoda;
molto utile i due portapacchi anteriore e posterioe;
freni in abbondanza (due manigliette e uno a pedale);
ad oggi mi ha sempre portato a casa.
Difetti (sempre secondo me):
un pò duro il manubrio;
il galleggiante nel serbatoio troppo sensibile;
un pò dure le sospensioni;
pedane un pò sacrificate se si va in due;
attrezzi in dotazione un pò scarsi.
Ovviamente c'è da tenere conto che bisogna prendere la mano con questo quad.Nelle curve alza la ruota anteriore interna alla curva, ma basta spostare il peso del corpo all'interno(tipo moto da strada) che il quad va dove dice il pilota, nello sterrato è un pò duro e se l'uscita è molto tecnica e veloce quand'è sera si sente sulla schiena, a velocità basse però risluta molto comodo e confortevole. Si arrampica dappertutto. In attesa di altre mie impressioni, ma invito chinque sia in possesso di questo fantastico mezzo a scirvere le proprie impressioni, così potremo esseerci utili ed essere utili a chi legge. Un saluto a tutti. [SM=x544891] [SM=x544967]
18/04/2008 09:17
 
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concordo con le tue impressioni di guida. ieri sera mi sono fatto un lungo tragitto su di un torrente sassoso e devo dire che anche in acqua con sassi lisci e grossi l'aderenza è veramente buona e la trazione sempre valida. pero', riguardo la velocita max, va be' che non è importante per un quad come questo, ma come hai fatto? io oltre gli 85 su strada ho l'impressione che la stabilita' sia bassissima e lo sterzo diventi un inutile opzional....
18/04/2008 10:54
 
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infatti
Infatti il manubrio tende a tremare un pò, ovviamente in rettilineo ho raggiunto quella velocità, cmq a me non andava oltre i 90 prima della sflangiatura, però ho poi montato un kit di jet al carburatore che effettivamente fa aumentare la potenza. cmq confermo che non è la velocità che mi interessa ma la spettacolarità dei posti in cui questo grande gatto mi porta. Purtroppo la prossima settimana sarò in viaggio per lavoro, musica ragazzi inizia l'estate iniziano concerti nelle piazze. Visto come va nel fiume? devi vedere che sensazione quando l'acqua ti arriva al sedile e giù di gas per paura di rimanere dentro. Un salutoooo. senti ma a te il galleggiante della benzina come si comporta? [SM=x544954]
18/04/2008 12:33
 
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Novellino
come ti dicevo, anche il mio galleggiante fa schifo: oscilla esageratamente e comunque anche se stai fermo le sue indicazioni sono sbagliate totalmente. aspetto una risposta dall'importatore al riguardo. nel suzuki 400 che avevo prima l'indicatore era non preciso di sicuro ma attendibile senz'altro, questo è semplicemente "folle". In velocita' il mio mezzo prima aveva il manubrio che oscillava fastidiosamente ma dopo il tagliando ne ho parlato col meccanico che ha regolato diversamente la convergenza ed ora dopo gli 80 non oscilla più tanto ma fai fatica a tenere la linea retta ed hai continuamente il terrore di sbandare di lato. il meccanico mi aveva detto che sti mezzi proprio per la loro struttura non sono fatti per correre ed in strada sono anche peggio dei polaris...
19/04/2008 00:14
 
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beh
Guarda ti dirò si oscilla dopo gli 80 però sinceramente non mi sembra una oscillazione così pesante, sì lo devi tenere bello stretto il manubrio, cmq non è che si fa tanto asfalto quindi per quel poco o non corri o lo tieni stretto, io ho notato che tende a fare tipo pulman sai su e giù, ma ripeto non esagerato da avere problemi nel controllarlo.Volevo mettere la sfera per iltraino però ci vuole il pezzo dove agganciarla, tu l'hai messa? ma toglimi una curiosità, hai la leva del freno anche a destra? ma ache serve? di frenare non frena o meglio fa rallentare. bo! [SM=x544953] domani mi vado a fare un giro giusto un'ora e via, ma appena torno la prossima settimana stiamo organizzando un giro con le ragazze per tutta la giornata. Un saluto e se non sei sicuro va piano che sto coso pesa. Ciaooo!!! [SM=x544954] [SM=x544954]
19/04/2008 08:29
 
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senza pretese
la leva sul manubrio a destra come ho letto nel libretto delle istruzioni agisce sempre sul freno ma tramite un comando meccanico e non idraulico come a sinistra. per questo motivo come hai notato in movimento frena ben poco, quasi niente, e va usato SOLO come freno di stazionamento. in pratica rappresenta una sicurezza in piu' rispetto al freno idraulico quando ti fermi in discesa: il freno idraulico infatti se bloccato tende a perdere lentamente pressione e dopo un'ora ad allentarsi e... il tuo quad puo' partire da solo per la discesa!!! oggi pomeriggio se non piove esco in compagnia e spero di vedere finalmente al lavoro mezzi con caratteristiche diverse ma in situazioni uguali per poterli confrontare
19/04/2008 09:15
 
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Guarda
Guarda, io oltre al mio ho guidato un outlander 800, la differenza c'è e [SM=x544942] [SM=x544954] tanta pure, mi spiego, l'outlander ha il manubrio più morbido, ovviamente la potenza è esagerata, però ti devo anche dire che l'outlander in curva alza la ruota posteriore interna alla curva e praricamente ti sembra di cappottare, a differenza del nostro gatto che si alza la ruota anteriore ma non ti capotti per lo meno. Posso anche dirti che cmq dove passa l'outlander, l'spm o altro tu ci puoi passare ad occhi chiusi, seduto sulla sella su di un piede, con un braccio alzato e la sigaretta in bocca!
21/04/2008 11:13
 
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Re: Guarda
(il Pianista), 19/04/2008 9.15:


però ti devo anche dire che l'outlander in curva alza la ruota posteriore interna alla curva e praricamente ti sembra di cappottare, a differenza del nostro gatto che si alza la ruota anteriore ma non ti capotti per lo meno.



Ciao... solo una precisazione: ovviamente le tue sono considerazioni basate sulla prova che hai fatto, ma permettimi di dire che l'outlander NON ALZA LA RUOTA POSTERIORE INTERNA in curva, almeno di non sbagliare completamente l'impostazione della curva [SM=x544951]

Probabilmente il tuo stile di guida è perfetto per Il Gatto 500, ma essendo L'Outty ciclisticamente l'opposto del tuo quad (ed avendo circa il doppio dei cavalli) occorre ricalibrare la guida sulle caratteristiche del mezzo: l'Outty ha le sospensioni anteriori abbastanza morbide ed è più leggero del Gatto: se arrivi in curva molto frenato (eri su asfalto?) e imposti la curva, la sospensione anteriore esterna si abbassa più delle altre, la ruota fa perno e la posteriore interna si alza. Prova a frenare PRIMA della curva e a percorrerla in accelerazione, spostando il peso all'interno della curva: vedrai che la ruota non si alza [SM=x544951]




21/04/2008 12:15
 
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Re: Re: Guarda
JanoPisano, 21/04/2008 11.13:



Ciao... solo una precisazione: ovviamente le tue sono considerazioni basate sulla prova che hai fatto, ma permettimi di dire che l'outlander NON ALZA LA RUOTA POSTERIORE INTERNA in curva, almeno di non sbagliare completamente l'impostazione della curva [SM=x544951]

Probabilmente il tuo stile di guida è perfetto per Il Gatto 500, ma essendo L'Outty ciclisticamente l'opposto del tuo quad (ed avendo circa il doppio dei cavalli) occorre ricalibrare la guida sulle caratteristiche del mezzo: l'Outty ha le sospensioni anteriori abbastanza morbide ed è più leggero del Gatto: se arrivi in curva molto frenato (eri su asfalto?) e imposti la curva, la sospensione anteriore esterna si abbassa più delle altre, la ruota fa perno e la posteriore interna si alza. Prova a frenare PRIMA della curva e a percorrerla in accelerazione, spostando il peso all'interno della curva: vedrai che la ruota non si alza [SM=x544951]







Concordo pienamente.

Un conto sono le impressioni , un conto la tecnica.

Quanto espresso da Jano, è pura tecnica, ed è fisicamente impossibile che su di un outlander si alzi la ruota posteriore interna, a meno che, ovviamente, non lo si metta su due ruote laterali.

Ciaoooooooooooooooooooo

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Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"

22/04/2008 07:36
 
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mi scuso
Mi scuso se non l'ho precisato ma era una mia impressione non voleva essere un parere tecnico, figuratevi mo so salito sui quad, era solo una mio parere in quanto come dice jano sono arrivato veloce in curva ed ha alzato il dietro, giusto per precisare, ragazzi io sono innamorato cotto dell'outty 800 ed ho intenzione di prendere la versione max appena mi confermano a lavoro delle cose ovviamente. Un saluto a tutti, ah dimenticavo, come posso pulire il filtro aria? Grazie in anticipo.
22/04/2008 10:04
 
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Re: mi scuso
(il Pianista), 22/04/2008 7.36:

Mi scuso se non l'ho precisato ma era una mia impressione non voleva essere un parere tecnico.



Nessun problema Pianista, il forum esiste proprio per confrontare le proprie impressioni e chiarire i dubbi [SM=g27811]

Innamorato dell'Outty 800 ? Strano... [SM=x544948]




16/06/2008 08:14
 
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un pò di tiral!
Salve a tutti, il mio test con il gatto continua, sabato pomeriggio con il mio amico spm siamo andati in una pista trial di un nostro amico del team, beh per la prima volta mi sono infilato nelle buche mettendo il [SM=x544891] quad perpendicolare al terreno, ballate laterali con le ruote in diagonale per aria. Uscite dalle buche con il muso in aria ed in piedi per evitare il cappottamento. Mi sono divertito come a che! Il gatto si è molto ammorbidito a livello di sospensioni, nonostante le pendenze veramente pendenze non ha mai dato segni di cappottamento, nelle pendenze laterali si è comportato alla grande. Un bel bel mezzo, per me che ho un pò di fifa per le forti pendenze, è stata una grande palestra.
Un saluto a tuttiiii, ciaooooo!
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