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Nuova sezione Monocicli elettrici self balance attivata, il futuro ha inizio !
 
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consumo arctic 500

Ultimo Aggiornamento: 10/12/2008 10:25
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05/04/2008 23:11
 
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da qualche settimana sono il felice possessore di un arctic 500 mod 2008. direi che ne sono proprio entusiasta, a parte un iniziale guaio al paraolio del differenziale ed un concessionario "scomparso", ma... il consumo mi sembra veramente esagerato. oggi lo ho misurato con cura e, dopo 150 km percorsi sempre a manetta leggera,gomme gonfiate a 0,7 bar,(sto finendo ora i 500 km di rodaggio) 2\3 del percorso su strade di montagna mai oltre i 50-60 km\h, il rimanente su sterrati impegnativi e 2-3 km su neve con 4x4 e ridotte mi sono ritrovato con un consumo di ben 6 km\litro!!!! puo' essere considerato normale per un 500 cc? con il suzuki lta 400 in analoghe situazioni consumavo 10-12 km\litro....
06/04/2008 00:29
 
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Ciao
Ciao, anche io come te ho un 500 2008, ho fatto circa 400 km, tolto le flange e montato il kit al carburatore, sinceramente non ho ancora misurato quanto fa al litro, so però che qualche uscita fà ho fatto il pieno e percorso 140 km di sterraro, mulattiere abbastanza tirato ed praticamente mi erano rimaste due tacche di benzina che in discesa diventavano una. Domenica prossima dovrei fare una uscita lunga e ci lo misurerò però ti dico che rispetto ad un mio amico con l'spm 500 io metto molta meno benzina. Che colore è il tuo? gli hai fatto qualcosa di particolare?
06/04/2008 15:33
 
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Il pianista ha detto una cosa importante: Sflangiare! Ciao
06/04/2008 18:31
 
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Ciao spte
Ciao, ho visto che nella foto mi sembra che indossi una tuta arcti cat? dove le trovo?
07/04/2008 00:01
 
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ultimamente sei stato quasi il mio unico riferimento..di arctic 500 se ne parla proprio poco. dalle mie parti specialmente. sto anche scrivendo le mie prime impressioni nel forum di bellunoinquad, purtroppo sono molto limitato da una lunghissima esperienza in moto da fuoristrada ma di quad..poca: ho compiuto oggi i miei primi 2500 km sempre su utility.mi mancano soprattutto i confronti con altri mezzi. finora sono uscito sempre da solo. il mezzo è verde scuro, non mi piace essere notato molto in montagna. da 2 settimane ho fatto togliere, naturalmente per uso in zone private...., un terminale della marmitta e rifare la carburazione. mi sembra pero' un po' rumoroso, anche se la potenza è lievitata. rispetto al modello di serie ho fatto soltanto aggiungere il bloccaggio differenziale e devo dire che sulla neve qualcosa serve, è un po' pericoloso e difficile da usare ma specie su neve bagnata e pesante aiuta. il vero limite in questi casi penso siano le gomme, i tasselli sono ben spaziati e scaricano bene la neve ma sono troppo poco alti. tu hai il bloccaggio differenziale? fammi sapere eventualmente le tue impressioni. inserendolo sul mio quad, su neve bagnata e in salita quasi leggera, entra in oscillazione, destra sinistra ed è veramente impegnativo trattenere il manubrio.
07/04/2008 00:15
 
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Ciao
Ciao, si purtroppo qui arctic si mastica poco, cmq il mio riferimento è spteterkomet lui questo è il 4 artic che ha. A me il bloccaggio del differenziale era di serie, calcola che io l'ho preso a febbraio circa, effettivamente il gatto è abbastanza pesante da gestire, oggi proprio l'ho testato nel fango e ti devo dire la verità, sono diventato marrone, ma non si è fermato davanti a nulla. Cmq nel forum se vedi ci sono le impressioni di guida, ripeto io ho trovato molta differenza togliendo le flange, spinge che è una meraviglia, tolto il silenziatore, beh si fa rumore ma ti garantisco che ho amici con il polaris che fanno un casino. Io spesso lo uso in due con la mia compagna e l'unica cosa che richiede attenzione è il fatto che alza il muso e quindi non tiene molto precisa la direzionalità, però calcola che anche gli altri quad sono così. Qui da me ci sono molti arctic, pensa che nel mio team siamo due del mio paese ed altri due sono amici di fuori. Ma hai fatto la sflanciatura?Ma scusa non c'è una squadra di belluno in quad? credo che esista pure un sito? per il bloccaggio del differenziale cmq a me hanno detto che lo si deve usare solo quando serve altrimenti il quad risulta essere molto più pesante del normale, praticamente usarlo solo per uscire dalle difficoltà tipo fango o passaggi dove una ruota non fa trazione.Un saluto, sono contento che la famiglia dei gatti cresce, continuiamo a scambiarci opinioni potremmo esserci utili l'iun con l'altro. Un saluto.
08/04/2008 22:56
 
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in effetti se la flangia era un manicotto nero mi sembra proprio sia stato tolto. per quanto riguarda il bloccaggio differenziale lo avevo scelto perche' abito a 500 m, vado spesso fino ai 1500 e quindi per 5 mesi all'anno sulla neve ci bazzico di sicuro: era una scelta obbligata per migliorare le prestazioni su questo elemento. devo dire che serve, senza dubbio, quando con il 4x4 oramai sono fermo, con il bloccaggio un po' ancora avanti riesco ad andare. nessun miracolo ma migliora qualcosa. ho notato che quando il 4x4 slitta ed insisti col gas spesso l'avantreno entra in oscillazione su e giu'(succedeva anche con lta 400). con il bloccaggio invece l'oscillazione del manubrio diventa a dx e a sx e si rende insopportabile. e' inoltre un po' difficile da gestire in quanto riesci poco o addirittura nulla a sterzare specie se il fondo diventa buon tenitore. comunque sono situazioni difficili e malamente gestibili quando magari , come succede spesso dalle mie parti, c'è un burrone a poche decine di cm dalle ruote ed il mezzo accelerando si sposta in modo imprevedibile di lato e sterza dove vuole lui...fra l'altro le gomme di serie non aiutano..tappi troppo piccoli e bassi. e poi la neve è strana, magari dove io fatico e mi fermo un mezzo ben meno tecnico, piu' leggero e con gomme piu' strette e tappi ben alti va su come un treno!!!!
08/04/2008 23:16
 
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io
Ciao, io purtroppo al momento l'ho provato solo nel fiume, boschi, fango non pesante, sterrati, mulattiere, purtroppo neve quest'anno nulla, sai cosa mi piacerebbe provare, come va il can am 800 max, mi incuriosisce molto.Cmq le flange credo siano al carburatore e se non ho capito male sono dei limiti che vngono messi per non far superare al mezzo i 15 kw. Io cmq la differenza si sente, 107km/h provato domenica scorsa, solo che l'oscillazione del manubrio si sente. Sarei curioso di provare se altri mezzi di quella stazza hanno la stessa psantezza di guida. Cmq sono ultra felice dell'arctic è generoso e non mi dice mai di no in qualsiasi situazione, pensa fiume acqua al ginocchio che con la nostra altezza vuol dire che altri quad stanno sotto, contro corrente ma tira fino all'altra sponda come un treno. Un saluto, ma la sflangiatura il tuo concessionario ti ha detto che te l'ha fatta? [SM=x544891]
11/04/2008 22:32
 
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si, la sflangiatura è stata fatta ed in occasione del primo tagliando ho fatto ritoccare la carburazione che a detta del meccanico era effettivamente " grassa". sono in attesa di misurare il consumo nelle nuove condizioni anche se non credo si discosti moltissimo dai 6 km\litro gia misurati.
11/04/2008 23:25
 
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Domenica
Domenica gli faccio il pieno e ti faccio sapere. lo usi tutti i giorni tu?
17/04/2008 00:46
 
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Novellino
mai fidarsi dell'indicatore di livello del carburante sull'arctic....mi sono gia trovato a spingere di notte da solo in alta montagna in salita il mio quad: segnava disperatamente serbatoio vuoto ma non gli avevo creduto visto che giorni prima aveva più volte indicato serbatoio vuoto e...c'erano ancora 10-15 litri di benzina! quella sera pero', chissa' perche' aveva ragione. da quella volta esco con una tanica di riserva e calcolo il consumo in base ai km che percorro. cioè'....., la tecnologia, è bella quando funziona..altrimenti è piu' attendibile il classico bastoncino ficcato nel serbatoio....
17/04/2008 08:01
 
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Quant'è vero.
Ciao, è vero l'indicatore fa i capricci, domenica dal benzinaio gli chiedo il pieno, vanno 15 euro, mi sembrava un pò poco io avevo calcolato una ventina perchè un quarto di serbatoio già c'era. Cmq fatto il pieno parto per il punto di raccolta del team, cinque minuti dopo mi segnava due tacche meno, m'è preso un colpo! Torno dal benzinaio e gli chiedo di nuovo il pieno,immagina la sua faccia ero andato via da cinque minuti! Cmq apriamo il tappo e si vedeva la benzina che c'era allora non rifornisco. Esco con il team ed io con passeggero da circa 80 kg più 90 io, sulla strada a circa 105 kmh il livello scende a due tacche dalla riserva, ed allora mi sono fermato, il livello sale a pieno. Morale stamattina dopo che il gatto è fermo da 4 giorni controllo il livello su quadro del quad e mi segna tre tacche di benzina. Ora non ho ben capito ma domenica avrò percorso 70km in due, in salita, diciamo che in un certo senso ha lavorato il gatto però il galleggiante nel serbatoio secondo me è troppo sensibile.
24/04/2008 03:31
 
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anche oggi ho verificato il consumo dopo una ennesima uscita. mi sono gia fatto 900 km, per la maggior parte in fuoristrada, un 70-80 x 100, e quindi con uso frequente anche di ridotte, 4x4 ed il consumo rimane di 6 km per litro. la carburazione che era un po' troppo "grassa" è stata ritoccata e, di buono c'è che non è aumentata, anche se ora sono fuori rodaggio ed il mezzo finalmente lo uso a piena potenza... anche gli altri 500 consumano cosi'? puo' essere utile una marmitta diversa per ridurre questi consumi da fuoristrada americano con 5000 cc di cilindrata????
24/04/2008 09:50
 
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che marmitta?
Hai la remus sotto?
24/04/2008 23:15
 
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si, ho una remus, quella marmitta che presumo monta la arctic austriaca in sede di omologazione per l'italia. ultimamente le ho tolto, per l'uso in terreni privati, il terminale. una cosa strana...giorni fa, durante un'uscita con altri quad, mentre percorrevamo una buia galleria, chi mi seguiva ha detto che dalla mia marmitta uscivano fiamme per almeno 20-30 cm!! forse è un motore a reazione ed io non me ne ero accorto!!!!!
25/04/2008 20:08
 
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forse
Forse quando sei a manetta e lasci l'acceleratore scoppietta, francamente delle fiamme a me non ha detto ancora nulla nessuno, cme son o appena rientrato da una uscita, ho fatto il pieno stamattina fatto 120 km ed ora ho rifatto il pieno e sono andate 15 euro, quindi praticamente dovrebbe avermi fatto gli 8 a litro, clacla però che c'èera la mia cmpagna con me peso 48/ 50 kg, io 95kg, salite ripide con ridotte e 4X4, salite meno ripide e cmq veloci e 4X4 inserite massimo per dieci minuti a salita tò. Cmq per ora è tutto ok, non mi posso lamentare, devo solo rendere più morbida di uno scatto le sospensioni, magari a sera si sente meno la schiena.Per il resto credo tutto ok, almeno fin ora ancora nessuna rottura, e tra l'altro ho il terrore che possa rompersi qualcosa. Un saluto a tutti in particolare ai possessori di arctic cat, ciao lucaaaa!
28/04/2008 23:42
 
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Ciao, rispondo in merito alla marmitta che sputa fiamme...

Mi pare che il tuo mezzo non sia flangiato correttamente. Ci sono sflange in diversi punti del mezzo: all'acceleratore, al carburatore, alla marmitta, ai getti, etc... Servono per limitare la potenza ai 15KW di legge e per superare i test di gas di scarico in base ai valori dell'omologazione Euro 2. A differenza di altri marchi, li Arctic passerebbero tutti il test dell'omologazione.

Farei fare di corsa un controllo al tuo concessionario di fiducia. Ci sono dei valori di carburazione da sapere, li conosce solo il tuo concessionario. Se non ti fidi chiama Arctic Cat Italia. Spiegherebbe non solo l'alto consumo di carburante, ma anche il surriscaldamento del mezzo. Attenzione, se sflangiato scorettamente puoi daneggiare il motore!

Per la tenuta su neve, potresti provare a sgonfiare leggermente le tue gomme, o a mettere chiodi. Ci sono quelli che puoi mettere e togliere senza danneggiare la gomma. Altrimenti ci sono le cinghie, raccomando le "Commander" approvate da Arctic. Anche qui il tuo concessionario potrebbe essere di aiuto.

Per la tuta, non posso dire niente, è un regalo dalla mia fidanzata, e rimane un segreto. ;-)
29/04/2008 01:27
 
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ok
ok capisco il regalo ed il segreto, ma un aiutinooooo!! cià
29/04/2008 22:18
 
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29/04/2008 22:40
 
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speterkomet ti ringrazio per i consigli. ieri sono andato dal concessionario arctic a prendermi il bauletto originale rigido, fra l'altro valido, pratico, robusto e non troppo grande come volevo, solo un po' brigoso da montare dovendo obbligatoriamente tradurre le istruzioni dall'inglese e solo dopo aver ben capito il tutto forare il bauletto con l'aiuto di una maschera, etc etc.. ho colto l'occasione per parlare anche del consumo e dopo avermi detto che non puo' essere ritenuto in ogni caso normale mi hanno suggerito di controllare un tubetto di sfiato al di sotto della vaschetta del carburatore, tubetto che in effetti gocciolava benzina!!! se non ho capito male la causa di questa perdita, solo in moto fra l'altro, anche la carburazione a mio parere è assolutamente perfetta, dovrebbe essere un meccanismo interno del carburatore che si blocca. (l'importanza di una assistenza valida e preparata non è acqua, anche a mezzo seminuovo, quando devi risolvere queste piccole ma fastidiose problematiche!!)
24/05/2008 22:15
 
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migliora il consumo!!!!
sembrava impossibile ma oramai diversi giorni fa il meccanico ha messo le mani sul carburatore per ovviare a quel piccolo gocciolamento dallo sfiato della vaschetta ed ora il consumo è di circa 8,5 km\litro in fuori strada misto e 10 in strada a massimo 60 km\ora!!!!! considerato che qualche goccia dallo sfiato esce ancora non posso proprio lamentarmi....
25/05/2008 22:04
 
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consumo reale gatto 500 Passo lungo alla 100 miglia 2008.
Il percorso in notturna era di 130 chilometri, tempo 3 ore e 44 minuti veramente a cannella.

Consumati euro 35 di benzina v power - circa 23,5 per 130 chilometri-
Abbiamo Guidato al manifestazione in solitaria al primo fino al terzo rifornimento, dove un triplice foratura a permesso al gruppo dei tre inseguitori di riagganciarci.
Abbiamo tagliato il traguardo insieme a loro, siamo stati i primi !.

Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooo

[Modificato da ilfero 25/05/2008 22:09]

ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
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27/05/2008 16:20
 
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Anvedi ilfero!
Bravo fero e complimenti per la vittoria, senti un pò, mi sembra di vederti spesso sui gatti, alla 100 miglia c'era un gruppo della bsilicata, alcuni miei amici, mi hanno detto che era abbastanza dura la manifestazione. Fero complimenti ancora e mi farebbe molto piacere saperre tue opinioni personali sull gatto 500, e se non sbaglio il passo lungo è più basso del 500 a passo corto. un salutoooo!
27/05/2008 21:29
 
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Cia caro,
Sono stato farevolmente stupito dal gatto 500 passo lungo.

Il mio era completamente sflangiato, andava veramente bene. A fine manifestazione sviluppava di contachilometri 105 km orari in piano su terrato.

Aveva doti di copia notevolmente superiori ad un Outty 400 max e un ciclistica veramente incredibili e confortevole.

Come comodità è superiore a tutti, la stabilità è incredibile, mentre paga un filino qualche chilo in più rispetto all'outty.

Il motore è più potente ma come impressione mi sembra meno prestazionale come numero di giri.

Il cambio è fantastico, da non credere.

Mi sono subito abituato a lui. Lui si è subito abituato a me.

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27/05/2008 23:36
 
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ciao
Anche il mio è completamente sflangiato, e la velocità è la stessa, sai anche le sospensioni si stanno ammorbidendo, il problema è che ho sempre poco tempo per starci sopra, tra serate ed impegni vari maggio è volato senza nessuna uscita seria, e giugno sarà forse allo stesso modo, non so se il 14 e 15 giugno riuscirò a partecipare al raduno arctic a modena. speriamo, cmq sembra che l'arctic è migliorata nel confort dei quad. Una piccola domnda, che per caso sai dove posso recuperare una tuta arctic o abbigliamento arctic? thank's in anticipo. un osa che avrei voluto hiederti tempo fà, ma il tuo quad personale qual'è?
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