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Silenziatori e scarichi Access SP 250/300

Ultimo Aggiornamento: 11/02/2014 10:44
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16/05/2008 13:51
 
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Inserisco qui di seguito tutte le info raccolte quando volevo cambiare il silenziatore del mio Access ( una settimana dopo l'acquisto!! [SM=x544944] ) ed ho girato mari e monti per le info....

1) Silenziatore Wileyco trovato su ebay tedesco a circa 370 euro omologato per la circolazione T.U.V. quindi non valida in Italia...
Molto bello perchè lucidato a specchio ma non ho notizie ne sulla sonorità, ne sulle prestazioni...




2)Silenziatore della Gram silencer di Torino, molto ben fatto, curato nell'estetica, costo di ben 400 euro, ma praticamente lascia le prestazioni e la sonorità invariate. Provato di persona su access 300 identico al mio e l'accellerazione e la spinta rimangono del tutto identiche all'originale....
Praticamente è solo una modifica estetica....peccato davvero.



3) silenziatore X-Racing disponibile sia in carbonio, sia in titabia, sia in alluminio anodizzato in diversi colori, costo sui 220 euro + spedizione direttamente dalla fabbrica.
Sonorità aggressiva e molto cupa ma non ho provato di persona le prestazioni ; è tuttavia il classico silenziatore diretto con cannello forato avvolto in materiale fonoassorbente + db killer quindi un'incremento dovrebbe esserci, anche in base a ciò che mi ha riferito il proprietario... Sono tuttavia dati non verificati di persona ma appunto per passaparola.



4) silenziatore Silmotor di torino, disponibile in aluminio, molto corto come lunghezza e molto sonoro; si monta in pochi minuti ed è molto "racing"...è leggerissimo!
Anche in questo caso è il classico diretto con cannello avvolto in lana di roccia e db killer.
Incremento delle prestazioni buono da testimonianza di utente di questo forum...
Non ho foto disponibili perchè non avevo la digitale quando l'ho visto....se qualcuno ne trova la posti!!

no foto!!!!


5) silenziatore Gpr sempre in alluminio, buona sonorità ed estetica cattiva; non l'ho trovato nei cataloghi ne ho idea di quanto costi ma ho reperito solo il video su youtube di un utente tedesco che mi ha riferito di un buon aumento delle prestazioni... Per maggiori info ipotizzo contatto con l'azienda direttamente.



Video su Youtube del Gpr per access SP300

6) scarico artigianale del sottoscritto: ho preso un silenziatore della hornet 600 2005 e ho autocostruito il raccordo conico al collettore originale esattamente come hanno il 99% dei silenziatori sopracitati.
Le prestazioni in ripresa sono aumentate, sonorità molto cupa e stranamente meno fastidiosa dell'originale...meno metallica e fracassona inzomma. E' in alluminio, ma si trova anche in carbonio e titanio ovale.
Costo circa 180euro di silenziatore nuovo ( in alluminio, 230 in carbonio e circa 260 in alluminio con fondello conico in carbonio direttamente in fabbrica da Fresco marmitte a Cumiana , provincia torino) e 10 euro di saldatura del collettore.




Osservazioni finali: tutti i prodotti sopracitati NON sono omologati per la circolazione stradale e quindi sarebbero illegali...anche lo scarico gram che riporta l'omologazione ma non specifica per access e quindi sprovvisto di foglio di accompagnamento.
Se si possiede la versione Q4 300 dell'access, verificare bene la compatibilità di modello perchè il pointe posteriore con sospensioni separate ruba molto spazio e il silensiatore deve essere più piccolo o sporgere di più posteriormente...
La velocità max originale di 98Km/h tende a diminuire ed ad assestarsi sui 93-94 km/h ma con una accellerazione migliore...
Per incrementarla è necessario cambiare il variatore con un prodotto apposito....tipo il malossi multivar ( unico reperibile sul mercato per ora)

Appunti sulla carburazione: solitamente cambiando il solo scarico i ritocchi alla carburazione sono molto lievi! L'access SP300 ha una taratura tendente al magro già in origine e quindi un incremento di pochi punti del getto del massimo , dagli originali 127,5 ai 128/130 del getto, è più che sufficiente...
Consiglio anche di provare ad alzare lo spillo di una tacca se si riscontra una certa pigrizia nella risposta immediatamente iniziale all'apertura della farfalla....aiuta moltissimo.
I getti del max da usare per il carburatore sono quelli della dell'orto completamente compatibili sia come filettatura che come scala di punti.
Una curiosità: i getti del minimo sono uguali a quelli del massimo ma ovviamente con fori di dimensioni minori, cioè 52,5.

Osservazioni sul collettore iniziale: il nostro access 300 ha incorporato nella parte iniziale il dispositivo di riciclo dei gas di scarico che consiste in un tubo secondario che porta i gas a una valvola e successivamente li reinmette nella cassa filtro aspirazione da un foro giusto sopra il filtro aria.
Ho provato ad asporatare il tubo ma non si hanno benefici di sorta...
La soluzione migliore è la sostituzione in blocco del collettore con uno senza il tubo di derivazione ma non so dove reperirlo...penso lo farò realizzare su misura dal mio saldatore o comprerò il ricambio originale per poi fare saldare la derivazione...

Bun acquisto!!! [SM=x544948]
[Modificato da DarkfireKFX700 16/05/2008 14:09]
18/05/2008 14:26
 
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espertuccio
Silmotor italia
E' una delle compagnie che produce scarichi per moto più famosa d'italia produce anche per la moto gp alla ducaticorse (i possessori ducati conosceranno il famoso modello della silmotor, le Termignoni). Tale casa produce anche scarichi per quad, visto il crescere della commercializzazione, e questo in foto è quello adattato per l'access speed 300. Da tener presente che tale scarico viene montato completo, quindi NON solo il collettore finale!!il costo si aggira intorno ai 450euro salvo concessionario.





Osservazioni sul prodotto: Tale scarico è provvisto di omologazione stradale(così almeno mi hanno riferito)nel contesto finale ha fatto acquistare al mezzo qualcosina in allungo 2kv ed è più reattivo, posside un sound da SBALLO!!

Appunti sulla carburazione
: Avvallo quello che ha riportato in precedenza darkfire, parere personale con questo scarico bisogna per forza metter mano alla carburazione...smagrisce troppo.

Osservazioni sul collettore iniziale: Lo scarico non possiede il dispositivo di riciclo dei gas di scarico che consiste in un tubo secondario che porta i gas a una valvola, sulla suddetta valvola viene posto un tappo, non comporta alcun problema al mezzo.

Darkfire non offenderti se ho copiato lo stile del post era solo per omogeneizzare il tutto Saliut [SM=x544951]
18/05/2008 18:12
 
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Spettacolo va benissimo!!!!
Riesci a fare una foto anche del collettore??
Mi sa che mi informo se riesco a trovarlo... quello mi servirebbe proprio per togliere i gas combusti dalla cassa filtro aria.... [SM=g27811]
21/05/2008 20:37
 
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Assoluto
informazione importante ....
Non esiste un sistema per riciclare i gas di scarico, ma semplicemente, le condotte secondarie con valvolina, servono ad immettere ossigeno nel collettore per permettere il funzionamento del catalizzatore.

Sono definiti sistemi di "aria secondaria". Il catalizzatore, per funzionare necessita di bruciare ossigeno, ma tutto l'ossigeno viene bruciato nella camera di combustione del cilindro.
Indi, per far funzionare il catalizzatore e bruciare i gas incombusti, si applicano al collettore di scarico delle mandate di aria fresca. Queste, permettono l'aspirazione di ossigeno.
Su tali mandate, per evitare che scarichino fuori gas di scarico, sono posizionate valvoline "one Way" ....

Ciaoooooooooooooooooooooooooo
[Modificato da ilfero 21/05/2008 20:38]
21/05/2008 23:39
 
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Sull'access 300 la situazione è un pò diversa...
Invece di avere immissione secondaria di ossigeno appunto per favorire la ossidazione dei gas incombusti, hanno pensato bene di creare un condotto secondario con cui i gas di scarico sono incanalati proprio direttamente nella cassa filtro al di sopra del filtro aria in spugna!!! E' proprio un vero circuito di riciclo dei gas di scarico, che tra le altre cose è abbastanza, secondo me , deleterio sia perchè la biforcazione nel condotto crea comunque un'onda di contropressione e quindi impedisce ai gas di scarico in parte di defluire dalla camera di combustione, sia perchè crea una vera e propria pulsazione nella cassa filtro aria che è incontrollata e quindi in parte deleteria per il riempimento e ovviamente per l'aspirazione di aria fresca ( che è appunto mescolata con i fumi di scarico...).
Lo scarico racing della stessa Access motor ne è infatti privo... è quindi un rudimentale sistema per ridurre le emissioni inquinanti a scapito delle prestazioni...

Ho provato ad asportare il tubo tappando il collettore ma per ora è stata solo una prova....Ipotizzo che l'asportazione del sistema necessiti anche di una rivisitazione dell'anticipo di accensione tramite centralina per sfruttare a pieno l'aria fresca aspirata; infatti la mancanza dei gas di scarico combusti, dovrebbe velocizzare la combustione e quindi anche l'anticipo sarebbe da variare... Vedremo con i nuovi esperimenti, ammesso e non concesso che si possa fare!!!
[Modificato da DarkfireKFX700 21/05/2008 23:59]
22/05/2008 09:14
 
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Assoluto
comunque guarda che ....
di solito le valvoline "one way", prendono aria dalla scatola filtro .... per evitare di immettere nel collettore di scarico aria mista a fango o acqua .....

Il sistema è lo stesso per tutti gli endotermici, anche se è diffusa la credenza che sia un ricircolo di gas di scarico (tutti i meccanici a cui chiederai, pensano questo !"...... (attenzione, se una valvolina è malfunzionante o rotta, il sistema funziona ovviamente al contrario e spinge i gas di scarico nella scatola filtro .... ma trattasi di un malfunzionamento!".).

ps: Indipendentemente dal suo stato, concordo con te che il sitema di immissione aria secondaria e/o ricircolo dei gas di scarico, sia solo deleterio per il motore e renda impossibile la lettura dei dati di carburazione. Ad onor del vero, le valvoline funzionano propriamente solo durante le prime ore di funzionamento del mezzo, poi avviene veramente un casino, e, sicuramente sia aspirano aria, sia ricircolano gas di scarico.

[SM=x544941] Dark [SM=x544941]

Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooo
[Modificato da ilfero 22/05/2008 09:22]
23/05/2008 04:25
 
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spettacolo
bravissimo dark la foto che hai postato del quad access con lo scarico della gram e' il mio....in effetti il primo scarico che hanno fatto su un quad access e' stato il mio...ora xo' secondo me oltre a livello di estetica e' mmigliorato molto l'erogazione per non parlare poi del sound....effettivamente e' un po' fracassone ma mi piace davvero....anke se dopo aver cambiato il getto del max con uno da 130 in virtu' del suo da 127,5(e filtro aria della twin air) mi fa ankora dei scoppietti in rilascio...sintomo di carburazione ankora un po' magra...devo lavorarci anora un pochino....
23/05/2008 13:56
 
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senza pretese
Probabilmente allora è il quad che ho provato io che non era a punto.... oppure il mio che è nato particolarmente bene...
Davvero mi sembrava identico all'originale nonostante fosse stato carburato e messo a punto.. [SM=g27818]

ps: prova ad alzare lo spillo di una tacca....in tal modo gli scoppi da smagrimento sono spariti e l'erogazione è più robusta nel transitorio...
[Modificato da DarkfireKFX700 23/05/2008 14:03]
23/05/2008 19:12
 
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Per sicurezza ho guardato altro access 300.... stesso funzionamento della valvola allo scarico...
Praticamente i gas combusti vengono immessi nella scatola filtro in funzione del regime del motore...più giri e più gas di scarico ....
Ho voglia di asportare tutto e provare... [SM=g27828]
24/05/2008 15:42
 
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espertuccio
Altre foto Silmotor...
Parte iniziale dello scarico, viene visualizzata anche la valvola!!




Ancora non ho effettuato tutto il dovuto per la carburazione [SM=x544939] ...settimana [SM=x544936] MOLTO PESANTE [SM=x544936] !!!!
24/05/2008 17:15
 
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Cavolo che bello....chissà se danno anche solo la parte iniziale dello scarico?
Lunedi gli telefono e vedo che mi dicono... [SM=g27828] [SM=g27828]
[Modificato da DarkfireKFX700 24/05/2008 17:16]
26/05/2008 02:50
 
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Re: ok vaaaaa bene!!!
DarkfireSP300, 23/05/2008 13.56:

Probabilmente allora è il quad che ho provato io che non era a punto.... oppure il mio che è nato particolarmente bene...
Davvero mi sembrava identico all'originale nonostante fosse stato carburato e messo a punto.. [SM=g27818]

ps: prova ad alzare lo spillo di una tacca....in tal modo gli scoppi da smagrimento sono spariti e l'erogazione è più robusta nel transitorio...

[SM=x544948] ok questa settimana ci lavoro sopra [SM=x544937] ...e poi ti dico.....seguo il tuo consiglio.... [SM=x544949] [SM=x544954]


[Modificato da ivanisevic23 26/05/2008 02:55]
20/06/2008 12:06
 
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Io personalmente per pochi uro mi sono procurato il collettore originale dell'SP 250 prima serie, che non aveva il sistema di ricircolo dei gas, non ho notato differenze eclatanti in alto, ma ai bassi il motore è sicutamente più corposo.
Per avere il collettore ho scritto al servizio ricambi dell'avitalia, avevano qualcosa in magazzino, non so se esista ancora questa possibilità.
27/07/2008 13:01
 
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salve amici ...
io ho un sp 250 limited edition....ed ho avuto molti problemi con la carburazione dopo il primo tagliando...
"dato che il mecchanico non era all'altezza" cosi ho tel direttamente in fabbrica ed ho parlato prima con il campione massimo piccini e poi con il mecchanico ufficiale dell'avitalia....
dopo avergli spieghato il mio problema ed il difetto che mi dava mi ha detto il la misura del getto da utilizzare e lo spillo dsi quanto lo dovevo alzare...
raga il getto è di 132.5 e lo spillo va a metà....inoltre mi ha fatto mettere una serie di rulli da 17 grammi...con lo scarico originale e tutto originale.... [SM=x544967]
il mio piccoletto va da far paura, ora però vorrei cambiare anche scarico e filtro , mi potreste dare qualche consiglio quale mettere senza avere una spesa eccessiva?
spero che i consigli che mi ha dato il mecchanico vi possono servire.
grazie [SM=g27828]
30/07/2008 18:23
 
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ciao...volevo sapere se momtando i rulli più leggeri hai perso qualche cosa in velocita?
31/07/2008 11:29
 
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no niente affatto la velocità mi è rimasta invariata ... ma la ripresa e lo scatto sono notevolmente aumentati....
avevo provato a mettere rulli piu leggeri dei miei 17 gr ...ma mi dava problemi con la ridotta , e s'impallava in allungo , ma con questi no va che è una meraviglia...
31/07/2008 11:30
 
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foto...
questo è il mio piccoletto....sono riuscito ad inserire una foto"finalmente " [SM=x544948] ....
eccoloooooo..... [SM=x544967]
31/07/2008 17:18
 
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io ho montato lo scarico della x raging e lo spruzzatore da 132,5, le prestazzioni sono un po aumentate,ma altre modifiche non ne ho fatto, i rulli che hai montato sono apositi per l,access? o gli hai adatati di qualche altro mezzo?
01/08/2008 17:59
 
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i rulli sono della malossi...e se non sbaglio sono quelli che monta anche il TMAX....il tuo a ripresa è aumentato.... [SM=x544954] [SM=x544954]
02/08/2008 07:40
 
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non piu di tanto....la differenza si sente quando levo il db killer ma i miei vicini di casa non credo la pensino come me [SM=x544955] [SM=x544955] [SM=x544955]
02/08/2008 08:50
 
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Ottime modifiche!!! Stranissimo però che i rulli leggeri non penalizzino la velocità di punta...

In ogni caso okkio che l'SP250 ha il variatore tarato diversamente dall' SP300 quindi le stesse modifiche potrebbero non sortire il medesimo risultato sul fratellone... [SM=g27811]
02/08/2008 14:37
 
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in che senso tarato diversamente?per iltipo di rulli o cosa?
ma del variatore a nove rulli della malossi cosa ne dite?rende sul mio giocattolo o è solo na caz..... ?
mi hanno detto che da alcuni problemi ma non so quali...
30/08/2008 15:25
 
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30/08/2008 19:10
 
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Re:
salvob81, 02/08/2008 14.37:

in che senso tarato diversamente?per iltipo di rulli o cosa?
ma del variatore a nove rulli della malossi cosa ne dite?rende sul mio giocattolo o è solo na caz..... ?
mi hanno detto che da alcuni problemi ma non so quali...



Da ciò che ho capito per peso rulli e molla di contrasto diversa...

Anche io ero curioso di provare il variatore malossi: un utente qui sul forum ha ripostato che la velocità è aumentata fino a 105KM/h e la ripresa è decisamente migliore... ma appunto non l'ho mai provato direttamente!!

30/08/2008 23:23
 
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Variatore
Non lasciatevi abbindolare dal Malossi, rispetto all'originale ben tarato non ha quasi differenza.
Piùttosto procuratevi un variatore trsversale J.Costa, che è una bomba.
Ve lo dico con cognizione perchè li ho provati tutti e questo è un portento.
Sopratutto in gara fa vedere le sue qualità.
Sotto spara di brutto e la coppia che scarica a terra è molto maggiore dell'originale.
Considerate che in tutti i campionati di scooter da 50 a 500 lo usano.
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