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Nuova sezione Monocicli elettrici self balance attivata, il futuro ha inizio !
 
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...COME POSSIAMO DEFINIRLO...

Ultimo Aggiornamento: 04/08/2008 11:49
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02/08/2008 09:49
 
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Veramente ora il Polaris Sportsman adotta un sistema McPerson che dinamicamente si comporta in maniera del tutto diversa dal sistema a "bracci sovrapposti" del modello XP.......
In sostanza la guida risulta più stabile e i valori (convergenza e campanatura) rimangono quasi invariati in fase di compressione.......
Nelle descrizioni sono riportate le tipologie di sospensioni maggiormente diffuse con i relativi vantaggi e svantaggi.


Sospensione McPherson.
Vantaggi: Economica da costruire, basso numero di elementi e articolazioni, facilità di montaggio e riparazione, ridotto ingombro in larghezza indicata per motore trasversale/trazione anteriore, non ha bracci superiori, ma il montante-ammortizzatore è collegato alla scocca con un duomo elastico, per assorbire energia di deformazione.
Svantaggi:ingombro "verticale", l’ammortizzatore è sottoposto a spinte laterali e quindi ad un maggiore attrito e flessioni, in compressione perde direzionalità e parallelismo tra le ruote e si ha un notevole aumento di carreggiata.






Sospensione a Quadrilateri.
Vantaggi: precisione movimenti ruote, leggerezza, parallelismo costante delle ruote, buon recupero della campanatura (per far appoggiare bene i pneumatici in curva).
Svantaggi: ingombro laterale, intrusivo in caso di incidente.






Sospensione BLG.
Vantaggi: ridotto ingombro verticale, economico e leggero, stoccaggio facilitato, variazione passo positiva, favorevole al comfort.
Svantaggi: nessuna regolazione angoli di assetto, variazione passo sfavorevole all’handling.






Sospensione a Ponte Torcente.
Vantaggi rispetto alla BLG: minore rollio in curva, variazione controllata convergenza in curva, migliore tenuta di strada.






Sospensione Multilink.
Vantaggi: variazioni programmate convergenza-campanatura, precisione di manovra (le ruote non subiscono una variazione positiva della campanatura), nessuna variazione di carreggiata e quindi maggiore stabilità, nessuna variazione del passo, direzionalità e tenuta in curva.
Svantaggi: costoso (complesso da costruire e montare), ingombro notevole, interventi in officina difficoltosi.
[Modificato da robbyjimny 02/08/2008 09:55]
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