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Convergenza e campanatura ....

Ultimo Aggiornamento: 29/07/2008 19:49
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29/07/2008 14:56
 
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Delucidazioni importanti sulle differenze di comportamento di un quad rispetto alle auto.
si ma ..... tecnicamente:
più la convergenza è "aperta" .... , più il quad ha sottostrerzo ...
piu la campanatura è /\ ......, piu il quad ha sovrasterzo .....

Direi di riconsiderare il tutto e ripartire con le tarature da questi dogmi/concetti fondamentali di quad tecnica.

Ps: la convergenza, piuttosto che chiusa, si lascia sempre un pochino aperta,... male non fà ....

Ricrea però la discussione in forum tecnica, nella cartella appropriata.

Ciaoooooooooooooooooooooooooooo e
ilFero
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27/07/2008 22.08 IP: Nascosto







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mick71


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ok grazie fero, ho fatto come mi hai detto, sono ripartito da camber 0 e convergenza neutra, sono andato mano mano a slargare sotto e ho trovato il punto migliore appena appena negativo, aperto gradualmente la convergenza e trovato il miglior compromesso a -6mm totali..
ciao Mick


28/07/2008 21.18 IP: Nascosto







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cinghio73


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ciao,sono nel settore delle auto da competizione e una convergenza aperta rende la guida piu rettiva e cioe avra un iserimento in curva piu fulmineo e di conseguenza tendera a sovrasterzare di piu ma non conviene andare oltre a 2 mm aperta altrimenti farai piu fatica procedere diritto, una campanatura /\ cosi rende ancora piu reattivo il quad e aumenta anche la tenuta di strada ma peggiorerai nelle staccate al limite in quanto diminuisce l impronta a terra del pneumatico, in questo caso la regolazione ottimale é tra 1,5 e 2,5 gradi oltre e controproducente


29/07/2008 10.17 IP: Nascosto







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JanoPisano


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Re:
cinghio73, 28/07/2008 21.18:

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ciao,sono nel settore delle auto da competizione e una convergenza aperta rende la guida piu rettiva e cioe avra un iserimento in curva piu fulmineo e di conseguenza tendera a sovrasterzare di piu ma non conviene andare oltre a 2 mm aperta altrimenti farai piu fatica procedere diritto, una campanatura /\ cosi rende ancora piu reattivo il quad e aumenta anche la tenuta di strada ma peggiorerai nelle staccate al limite in quanto diminuisce l impronta a terra del pneumatico, in questo caso la regolazione ottimale é tra 1,5 e 2,5 gradi oltre e controproducente

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Auto Sportive? A Maranello?



Jano



29/07/2008 11.15 IP: Nascosto







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ilfero


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Re:

cinghio73, 28/07/2008 21.18:

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ciao,sono nel settore delle auto da competizione e una convergenza aperta rende la guida piu rettiva e cioe avra un iserimento in curva piu fulmineo e di conseguenza tendera a sovrasterzare di piu ma non conviene andare oltre a 2 mm aperta altrimenti farai piu fatica procedere diritto, una campanatura /\ cosi rende ancora piu reattivo il quad e aumenta anche la tenuta di strada ma peggiorerai nelle staccate al limite in quanto diminuisce l impronta a terra del pneumatico, in questo caso la regolazione ottimale é tra 1,5 e 2,5 gradi oltre e controproducente

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Non conosco perfettamente il comportamento delle vetture da corsa ....

ma purtroppo sui quad avviene il contrario di quanto da te descritto per la convergenza.

Se la convergenza è aperta, il quad è sottosterzante e non crea problemi di eccessiva reattività.

Se la convergenza è chiusa, il quad diventa troppo reattivo, anche sul rettilineo e ovviamente parte subito in controsterzo.

Sui quad la convergenza si tiene sempre un filino aperta, proprio per evitare cappottamenti sul drittto.

PS: ovviamente stiamo parlando delle ruote anteriori.
Invece, per le posteriori, che sul quad non si possono regolare, sulle macchine da corsa si ha il fenomeno inverso, se lasciate aperte, si ha un comportamento instabile sul dritto e in frenata del retrotreno, ma una grande reattività della macchina in entrata curva.

Ciaooooooooooooooooooooooooooo
e
ilFero
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29/07/2008 12.23 IP: Nascosto







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JanoPisano


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lungi da me voler avventurarmi in discorsi di cui conosco poco, ma a logica mi sembra più corretto il ragionamento di Cinghio: Con una convergenza aperta (cioè così \/ per intenderci) il comportamento dovrebbe essere maggiormente sovrasterzante. Questo spiegherebbe anche perchè il mezzo di Mick partiva in controsterzo sul dritto: aveva sia la convergenza aperta che la campanatura aperta /\ , ovvero due settaggi sovrasterzanti. Ovviamente questo è un mio parere...
Jano



29/07/2008 14.32 IP: Nascosto







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ilfero


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Esagerato e Smodato
basta provare .......
........

ci vuole poco .......

svita o avvita di due giri i braccetti dello sterzo e vedi come si comporta il tuo quad (chiusura o apertura della convergenza) ........

ci vuole veramente poco e la prova empirica sarà fatta !!!

;-)

Cmq se ti può aiutare, due paroline in più sull'argomento:

Con la convergenza aperta "\-/" (Aperta) , il quad sarà più lento nell'entrata curva, ma avrà una conduzione di curva più accentuata e precisa.

Invece, a patto che la distribuzione dei pesi garantisca durante la percorrenza di curva il peso su tutte e quattro le ruote, soprattutto le anteriori, il nostro mezzo (non un quad), con una convergenza aperta, avra la ruota interna sempre più sterzata e ovviamente porterà ad un inserimento più energico ed a un possibile controsterzo.

Tuttavia, questo su di un quad, al contrario di una macchina da pista assettata e rigidissima, è quasi impossibile, il baricentro è molto alto e in conduzione ed inserimento curva che comandano sono quasi sempre le ruote esterne, indi una convergenza aperta comporterà sicuramente un sottosterzo iniziale e un più facile, dolce e meno brutale inserimento in curva con minori problematiche di controsterzo.

In quad, sul dritto, basta un minimo sbandamento, perchè la distribuzione dei pesi vada a gravare principalmente su di una delle due anteriori.

Per questo motivo, se la convergenza è "/-\" (Chiusa), anche sul dritto si rischia di innescare un ondeggiamento che porterebbe ad un pericolo di cappottamento.

In inserimento curva, come vai a toccare lo sterzo, la ruota esterna, sarebbe già direzionata per la curva e l'incremento del peso e della sua predominanza porterebbe il quad ad un inserimento troppo repentino e di conseguenza ad un controsterzo e/o cappottamento.

Un quad è un quad, ha una sua distribuzione dei pesi, un suo assetto e un suo baricentro. Questo è forse il motivo per cui, si dice che non assomigli a nulla, ne a una moto ne a una macchina. Forse la cosa a cui si avvicna di più è una motoslitta.

Jano

Adesso basta però, stiamo andando troppo nel tecnico e poi il buon Jano mi potrebbe rubare "il lavoro" di tester .....

Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo


...............
[Modificato da ilfero 29/07/2008 14.54]
e
ilFero
[SM=x544942] [SM=x544942] [SM=x544942] [SM=x544942]


Spero che la discussione sia di aiuto a molti !

ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
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Istruttore Nazionale Quad
DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
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Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
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Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"

29/07/2008 15:29
 
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concordo in tutto e per tutto con ilfero.

adesso che siamo nei dogmi di tecnica, direi di iniziare ad approfondire un pò il discorso assetto, è un campo complicatissimo perchè appunto molto personale, però una base credo debba esserci, posto le mie sensazioni...
ad esempio, kxr 250 con precarico originale

il quad si comporta bene però almeno nel mio caso sembrava un pò seduto e pesante dietro, alzato di 2 tacche il posteriore ed il quad diventa più preciso con il posteriore e più agile.

continuando a provare con i giorni, inizio a notare il fenomeno inverso, irrigidendo indietro, si inizia a sentire il cedimento anteriore, cioè si imbarca e ti da la sensazione di avere 2 assi che non collaborano, alzo di 2 tacche anche l'anteriore e perfetto, il bilanciamento adesso è ottimale fra anteriore e posteriore, resta il fatto però che l'assetto è ottimizzato per una persona con prevalenza stradale, quando invece vado in offroad da solo oppure a 2 persone abbasso di nuovo all'anteriore di 2 tacche per averlo più morbido e puntato sull'anteriore ed eliminare l'effetto galleggiamento che si fa sentire in salita. queste sono le regolazioni di base che ho effettuato sugli ammortizzatori di serie che non hanno anche la taratura della compressione/estensione e quindi l'unico parametro modificabile è il precarico/altezza.
29/07/2008 15:59
 
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che dire...
[SM=x544941] IlFero [SM=x544941]

Grazie per aver chiarito i miei dubbi [SM=g27811]

29/07/2008 16:11
 
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Re:
mick71, 29/07/2008 15.29:


concordo in tutto e per tutto con ilfero.

adesso che siamo nei dogmi di tecnica, direi di iniziare ad approfondire un pò il discorso assetto, è un campo complicatissimo perchè appunto molto personale, però una base credo debba esserci, posto le mie sensazioni...
ad esempio, kxr 250 con precarico originale

il quad si comporta bene però almeno nel mio caso sembrava un pò seduto e pesante dietro, alzato di 2 tacche il posteriore ed il quad diventa più preciso con il posteriore e più agile.

continuando a provare con i giorni, inizio a notare il fenomeno inverso, irrigidendo indietro, si inizia a sentire il cedimento anteriore, cioè si imbarca e ti da la sensazione di avere 2 assi che non collaborano, alzo di 2 tacche anche l'anteriore e perfetto, il bilanciamento adesso è ottimale fra anteriore e posteriore, resta il fatto però che l'assetto è ottimizzato per una persona con prevalenza stradale, quando invece vado in offroad da solo oppure a 2 persone abbasso di nuovo all'anteriore di 2 tacche per averlo più morbido e puntato sull'anteriore ed eliminare l'effetto galleggiamento che si fa sentire in salita. queste sono le regolazioni di base che ho effettuato sugli ammortizzatori di serie che non hanno anche la taratura della compressione/estensione e quindi l'unico parametro modificabile è il precarico/altezza.



Per approfondire il discorso assetto, vista la vastità dell'argomeno, sarebbe meglio aprire una discussione a parte...

...eccola qua!


29/07/2008 19:49
 
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ciao il mio discorso e riferito ad auto da rally e non da pista, questultime hanno regolazioni e parametri diversi,le auto da rally hanno assetti particolar perche devono essere sempre controllabili perche i percorsi che si affrontano sono spesso accidentati e pieni di avvallamenti nonche sporchi di ghiaia,per questo motivo alcune regole valgono per entrambi i veicoli,aggiungo che la convergenza posteriore aperta serve a diminuire il sottosterzo in ingresso curva perche fa scivolare leggermente il posteriore permettendo all anteriore un migliore ingresso curvando meno il volante e ingrugnando meno i pneumatici,ovvio che con una convergenza cosi tendera a fare leggeri spostamenti a destra e sinistra nei rettilinei
Vota: 15MediaObject5,0055
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