È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 Il portale dei Quad Atv - quaddisti.it  Forum Generali di Quad ATV  Forum ATV Quad Tecnica  Forum Utenti  Quad Atv Italiani e percorsi quad atv

Nuova sezione Monocicli elettrici self balance attivata, il futuro ha inizio !
quad atv
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Assetto: 4 notizie su Precarico, Estensione e Compressione

Ultimo Aggiornamento: 30/07/2008 11:14
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
30/07/2008 00:14
 
Quota

OFFLINE
Post: 6.335
Post: 2.314
Città: MILANO
Età: 56
Sesso: Maschile
Quad Assistenza e Salvataggio
Assoluto
4 delucidazioni in più sulle regolazioni delle sospensioni:
Al massimo, le regolazioni delle sospensioni di un quad sono di quattro tipi.
1) preacarico Molla
2) interasse variabile
3) estensione idraulica, che si suddivide in "Alte e Basse"
4) compressione idraulica, che si suddivide in "Alte e Basse".

Spiegazioni semplicistiche:

[SM=x544951] 1) nella realta, agendo sul precarico, non è possibile variare i chili di della molla, semplicemente potrete andare a variare la reazione della molla nelle sue prime fasi, ossia in quelle fasi dove la molla essendo poco compressa puo variare in termini sensibili la sua risposta in chili di carico. Quando si sorpassano i primi centimetri di compressione della molla, il precarico non ha alcun effetto sensibile e pratico.

[SM=x544951] 2) regolazione fondamentale, le sospensioni più evolute, "noi possiamo citare le Tech Extreme", che utilizziamo per le competizioni, hanno la possibilità di regolare l'interasse delle stesse. Questa funzione ci consente di regolare l'altezza da terra del veicolo senza variare altre regolazioni. Noi abbiamo la possibilità di variare, con un "seger", l'interasse delle sospensioni di 15 millimetri con posizioni ogni 5 millimetri.

[SM=x544951] 3)serve a regolare la velocità di ritorno in posizione neutra di una sospensione. Sempre con le "Tech Extreme", abbiamo due tipi di regolazioni, le alte e le basse. La regolazione delle alte, ci servirà per permettere alla sospensione di ritornare velocemente, garantendo una buona aderenza delle ruote al terreno, sulle piccole sconnessioni, mentre la regolazione delle "basse", ci permetterà di controllare la velocità di ritorno della sospensione in caso di avvallamento o di grossa escursione, per esempio dopo l'atterragio da un salto.

[SM=x544951] 4)serve a regolare la velocità di movimento dalla posizione neutra di una sospensione. Sempre con le "Tech Extreme", abbiamo due tipi di regolazioni, le "alte e le basse". La regolazione delle alte, ci servirà per permettere alla sospensione di moversi velocemente, garantendo una buona aderenza delle ruote al terreno, sulle piccole sconnessioni, mentre la regolazione delle "basse", ci permetterà di controllare la velocità di compressione della sospensione in caso di avvallamento o di grossa escursione, per esempio nell'atterraggio da un salto. Solitamente, per rendere un filino più chiaro questo concetto, possiamo affermare che le regolazioni "Basse" possano anche essere definite come idraulica del "corpo moto" per le sospensioni anteriori. In pratica, la regolazione delle basse Vi permetterà di avere un "corpo moto" molto stabile in conduzione curva, ed eviterà che il vostro "Quad" si inclini verso l'esterno durante la curva. [SM=x544951]

[SM=x544944] Una precisazione importante, attenzione perche la regolazione delle "alte" e "basse" frequenze, spesso interagiscono tra loro e non è possibile eseguirle senza tenere presente che una "chiusura" delle une, non comporti una variazione della taratura delle altre. [SM=x544944]

[SM=x544946] Sempre per poter rendere chiari ed oggettivi i concetti e le regolazioni, valutate che di norma si definisce punto "0", la massima chiusura di una regolazione. [SM=x544946]

[SM=x544941] Cioe quando indicherete 5 "basse" e 10 "alte", indicherete una regolazione che avra, dal punto massimo di tutto chiuso, (senso orario), 5 posizioni in senso antiorario per le "basse" e 10 per le alte. [SM=x544941]

[SM=x544952] I mezzi vengono consegnati con regolazioni standard, le sospensioni di serie sono studiate per l'utilizzo e il peso medio di un mezzo. [SM=x544952]

[SM=x544951] Il solo pensare che la regolazione con cui è stata fornita il quad o moto, sia il non "plus-ultra" per se stessi, è di per se un "cazzata mostruosa". [SM=x544951]

Se volete capire come si regola un quad e le varie differenze tra le regolazioni, ricordatevi di cambiare un solo parametro alla volta e sempre sullo stesso percorso.

[SM=x544950] Montare ed utilizzare sospensioni più professionali e costose, comporta una grande competenza da parte del vostro preparatore. Più le sospensioni sono professionali, più la loro regolazione diventa personale e relativa al tipo di tracciato che intendete percorrere. E' infatti sovente che utenti, dopo aver speso 4 mila euro per le sospensioni migliori, si trovino peggio alla guida del loro quad. Solitamente, quando questo accade, la colpa la si dà alle sospensioni e non alla mancata regolazione delle stesse. [SM=x544950]

Sperando di essere stato di aiuto,,,,, un salutone a tutti !!!!!!!!!

Ps: chi ha capito qualcosa di nuovo dopo aver letto questa mia ... mi è debitore di una pizza e di una birra !!!!!!

Ciaooooooooooooooooooooooooooo [SM=x544944] [SM=x544943] [SM=x544948] [SM=x544948]

Fonte : ilFero dopo due ore di allenamento di Boxe Thailandese, una Corona con limone ghiacciata e due giusti bicchierini di Rhum Pampero Anniversario !!!



[Modificato da ilfero 30/07/2008 00:21]

ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
Istruttore Nazionale Quad
DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
DT Squadra Corse Quaddisti.it
Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"

Vota: 15MediaObject5,0054
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
quad atv
 Il portale dei Quad Atv - quaddisti.it  Forum Generali di Quad ATV  Forum ATV Quad Tecnica  Forum Utenti  Quad Atv Italiani e percorsi quad atv