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Aiuto inquietante scritta HOT CHECK ENGINE

Ultimo Aggiornamento: 08/08/2009 12:21
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30/09/2008 23:00
 
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Problema impianto rafferdamento spm 500 H.O
Salve a tutti!Ho un"piccolo"problemuccio al mio spm, oggi subito dopo la messa in moto mi si è accesa sul display questa inquietante dicitura "HOT CHECK ENGINE "la cosa mi è sembrata alquanto strana poiche il liquido raffrigerante era ancora freddo!!!preoccupato ho controllato il livello del liquido ma era ok,non convinto prima di avviarmi ho constatato anche che una volta entrato in temperatura non si aviava la ventola di raffreddamento e li' capito che era una cosa seria e ho cominciato a raffreddare il tutto!!!
C'è qualcuno che sa darmi una risposta a questo problema?
Preciso che:liquido ok,fusibili ok,manicotti ok,radiatore ok
Il problema si verifica anche se si accende solo il "quadro" e con il liquido freddo;la dicitura compare dopo 20/30 sec. dell'accensione del "quadro"
Sperando di essere stato chiaro,saluto e ringrazio tutti!!!
01/10/2008 08:28
 
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La scritta dovrebbe comparire anche quando viene registrata un anomalia nell'impianto di raffreddamento.......è quindi plausibile che se si è rotto un bulbo o c'è un interruzione di un cablaggio, venga segnalata l'anomalia anche a motore freddo.........
Per verificare se la ventola funziona, dovresti staccare il cablaggio del bulbo della temperatura, a motore spento con la chiave su on.....se non è rotta, appena staccato il bulbo, dovrebbe partire......
P.S.
Ho controllato il service manuals e se la valvola termostatica è rotta, sentirai sempre il radiatore freddo pur avendo effettivamente il quad in temperatura........la scritta HOT si accende appena la temperatura passa i 100° circa e se la termostatica è rotta, puoi avere una bolla d'aria nel circuito "chiuso" del motore, a causa della quale il quad andrebbe in temperatura appena acceso.......
Naturalmente sono solo ipotesi........
[Modificato da robbyjimny 01/10/2008 08:49]
01/10/2008 10:39
 
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Re:
robbyjimny, 01/10/2008 8.28:

La scritta dovrebbe comparire anche quando viene registrata un anomalia nell'impianto di raffreddamento.......è quindi plausibile che se si è rotto un bulbo o c'è un interruzione di un cablaggio, venga segnalata l'anomalia anche a motore freddo.........
Per verificare se la ventola funziona, dovresti staccare il cablaggio del bulbo della temperatura, a motore spento con la chiave su on.....se non è rotta, appena staccato il bulbo, dovrebbe partire......
P.S.
Ho controllato il service manuals e se la valvola termostatica è rotta, sentirai sempre il radiatore freddo pur avendo effettivamente il quad in temperatura........la scritta HOT si accende appena la temperatura passa i 100° circa e se la termostatica è rotta, puoi avere una bolla d'aria nel circuito "chiuso" del motore, a causa della quale il quad andrebbe in temperatura appena acceso.......
Naturalmente sono solo ipotesi........



saranno anche solo ipotesi ... ma non avrei saputo scrivere di meglio !

Grande Roby !

ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
Istruttore Nazionale Quad
DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
DT Squadra Corse Quaddisti.it
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Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"

01/10/2008 11:10
 
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I miei complimenti a Roby..
..con la tua grande competenza e costanza stai fornendo un grandissimo contributo all'utenza.

Grazie di cuore..



Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooo..
01/10/2008 12:15
 
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01/10/2008 18:00
 
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Complimenti Roby, concordo al 100% con te, [SM=x544941]
cmq ma che lavoro fai?

un [SM=x544954] Ciao Ciao!!!
[Modificato da danilo.gagliano 01/10/2008 18:04]
02/10/2008 08:21
 
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Re:
danilo.gagliano, 01/10/2008 18.00:

Complimenti Roby, concordo al 100% con te, [SM=x544941]
cmq ma che lavoro fai?

un [SM=x544954] Ciao Ciao!!!




Sono odontotecnico............stupito?
La passione per i motori e per la meccanica ce l'ho da piccolo, la mia tata era il meccanico sotto casa!
Metto la stessa passione in tutto quello che faccio........non saprei fare altrimenti.......
02/10/2008 10:16
 
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Re: Re:
robbyjimny, 02/10/2008 8.21:




Sono odontotecnico............stupito?
La passione per i motori e per la meccanica ce l'ho da piccolo, la mia tata era il meccanico sotto casa!
Metto la stessa passione in tutto quello che faccio........non saprei fare altrimenti.......




[SM=g27837] [SM=g27837] [SM=g27837] [SM=g27837]

Roby Odontotecnico, non ci credo.. [SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544948]



Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooo..
02/10/2008 14:36
 
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esperto
ma dai!!!
Gande roby, pensa un pò, ieri ho finito di mettere due capsule!!!!
02/10/2008 15:07
 
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Re: ma dai!!!
(il Pianista), 02/10/2008 14.36:

Gande roby, pensa un pò, ieri ho finito di mettere due capsule!!!!




Tocca a tutti......prima o poi.........
02/10/2008 20:30
 
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Aiuto inquietante scritta HOT CHECK ENGINE
Grazie Roby sei sempre il numero uno!!!Ieri ho provato a staccare il bulbo con la chiave su on ma la ventola non è partita, sicuramente come dicevi tu ,ci deve essere qualche interruzione da qualche parte, in uno dei cablaggi,che secondo me sono un pò troppo esposti a fango e acqua!!!Credo di avere staccato il bulbo giusto,l'ho trovato sulla parte sx del motore vicino ai manicotti del reffriggerante,giusto???
Purtroppo ho sempre poco tempo e di solito alla sera ,dunque mi sa che devro rimandare a domenica un controllo più approfondito all'impianto ellettrico.Vi terrò informati su qual'è la causa del problema,non si sa mai capiti a qualcun'altro!!!ciao e grazie ancora...
03/10/2008 07:43
 
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Si, il bulbo è a sx......crc o wd40 nei cablaggi per prima cosa, poi controlla tutto per bene e se proprio non si risolve mi sa che dovrai portarlo in officina per una visita più approfondita............
[Modificato da robbyjimny 03/10/2008 07:49]
03/10/2008 19:23
 
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A me una volta è successa la stessa cosa,una manciata di fango essicato aveva bloccato la ventola,con un colpo di dito è ripartita,prova a controllare che giri tranquillamente,che non ci sia niente che la tenga bloccata,non si sa mai....ciao
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....CARO BART .......

....Le risposte che ti ha dato Robby, sono chiare, precise e competenti [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] e sicuramente Ti saranno utili per risolvere il tuo problema. Vorrei comunque segnalarti una vecchia discussione che potrebbe interessarti.

www.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7135780

X TUTTI i Polaristi,(vecchi e nuovi)...Mi raccomando!!!!CERCATE, [SM=x544935] CERCATE, [SM=x544935] CERCATE [SM=x544935] !!!...Nelle vecchie discussioni, La cartella che riguarda il marchio "POLARIS", è una delle più approfondite e tecniche, dove tutti gli argomenti e i problemi, grandi e piccoli, sono trattati e sviscerati dagli utenti.

...GRAZIE A TUTTI e....CIAOOO!!!! [SM=x544954]

06/10/2008 23:46
 
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Novellino
RISOLUZIONE PROBLEMA
[SM=g27811] Salve a tutti!!!Come promesso vi indico la causa del problema:centralina k.o.!!! [SM=x544936] [SM=x544936] [SM=x544936]si trova nel"vano" porta fusibili sotto il fanale anteriore.Per prima cosa ho verificato il funzionamento della ventola facendo ponte dalla batteria una volta accertato il funzionamento di questa,ho controllato il funzionamento del bulbo come suggerito staccando lo spinotto , ma la ventola non partiva lo stesso. [SM=x544953] a questo punto Ho controllato se arrivava corrente dalla centralina alla ventola ed essendo un principiante, ho provato se c'èra tensione con il tester;a dir la verità lo strumento mi segnava 12 volt ma erano "falsi" perchè se provavo con una lampadina.... nada [SM=g27812] [SM=x544944] a volte è proprio vero son più affidabili gli strumenti rudimentali.A questo punto non mi rimaneva che constatare che è partita la centralina [SM=g27834] [SM=g27834]Spero di non essere stato troppo lungo!!!!Vi ringrazio e vi saluto tutti [SM=x544954] [SM=x544954] [SM=x544954]
06/10/2008 23:53
 
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DIMENTICAVO!!!!!
[SM=x544934] C'è qualcuno che mi sa indicare dove posso trovare questo tipo di ricambio a un prezzo ragionevole???
07/10/2008 08:22
 
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In molti si affidano a www.bikebandit.com
Ma prima di procedere con l'acquisto ti consiglio di verificare bene.......inoltre non hai scritto l'anno del tuo quad, ma se fosse nei due anni di garanzia, il pezzo rotto passerebbe senza problemi......
03/08/2009 16:39
 
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Salve uso questo post perche ieri è capitata la solita cosa ha quello di mio padre (solito modello qui descritto)..gli da la scritto "hot check engine" subito appena girato il quadro...ho verificato liquido ok la ventola l'ho attaccata direttamente al 12V della batteria e funziona pero cosa strana con il tester notavo che alla sua presa della ventola originale gi arriva ugualmente il 12V ma non gira la ventola come mai ???...mi rimane da guardare il bulbo ??? dove lo trovo posizionato di preciso?? e come capisco se è rotto??
Domanda fuori luogo ..ma la scatola fusibili esiste???
05/08/2009 15:01
 
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NESSUNO LO SA?
08/08/2009 12:21
 
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Precisazione
Se non erro, staccando il bulbo la ventola NON deve partire, il bulbo in questione è un termocontatto che chiude a temperature raggiunta, a meno che non sia un 3 fili, cosa che escludo, quindi, una volta staccato lo spinotto dal bulbo, fai un ponte con un filo elettrico spellato ovviamente tra i due contatti che vedi sullo spinotto, la ventola dovrebbe partire immediatamente; non prendere paura se fa una piccola scintilla quando fai il ponte è normale che lo faccia visto che la ventola ha un certo assorbimento di corrente. Se il bulbo è un 3 fili, la prova che ti ho detto non farla assolutamente, il bulbo è sempre un termocontatto ma invece di chiudere a massa chiude in positivo e quindi non posso dirti quali siano i fili da ponticellare.
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