06/10/2008 15:54 | |
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La mia ricetta per ottimizzare ed evitare alcune noie...... Dopo 2000 km. percorsi tra asfalto torrido, sterrati polverosi, sabbia, sassoni appuntiti, fango pesante.......ho apportato delle personali modifiche che hanno risolto ed evitato quelle problematiche che inevitabilmente si verificano con un uso intenso, quasi sconsiderato.......perchè ritengo di aver messo a dura prova il mezzo, non tanto per la mia guida, ma soprattutto per non avergli risparmiato nulla........me compreso, in tutti i miei 125 kg.
E' chiaro che non ho inventato nulla di nuovo ne tantomeno nulla di sensazionale, ma se anche una di queste modifche può esservi utile, ne è valsa la pena.
Cominciamo con una vista d'insieme dove si possono notare i parafanghini aggiuntivi, d'obbligo nella stagione umida...........da non sottovalutare la borsina semirigida, che ha sopportato ogni percorso, risulta ben integrata ed è tanto discreta quanto indispensabile.
P.S.
Le stesse modifiche, come i dissipatori, le protezioni o lo scarico le avevo fatte anche sugli altri miei quad.......in alcuni casi quasi per puro sfizio, mentre nel caso del Renegade le ritengo obbligatorie, se si vuole fare dell'enduro impegnativo evitando brutti inconvenienti. [Modificato da robbyjimny 06/10/2008 16:31] |
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06/10/2008 16:02 | |
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Passiamo a quello che ritengo un accessorio indispensabile per la stagione umida e le percorrenze a basse pressioni per gli pneumatici........sopratutto i posteriori, che grazie alla notevole potenza, se tenuti a basse pressioni stallonano facilmente nella guida aggressiva.
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7835878
Allora ho optato per un set di cerchi antistallonamento con canale da 7" e campanatura 5+2........sono Artrax, relativamente economici, ben costruiti e considerata la tipologia di cerchio risultano leggeri come un tradizionale cerchio in lega (tipo Spyder o Rattlesnake). |
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06/10/2008 16:07 | |
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In molti si sono accorti della fragilità della "pancia" in presenza di sassi e la totale mancanza di protezioni non mi faceva stare tranquillo.........una spesa ben fatta è stata quella di montare un set completo di protezioni in alluminio della linea Ricochet Bullet Line (comprata in USA), corredata da un accessorio originale Can-Am non fornito nel kit e cioè il paracuffie posteriore........ |
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06/10/2008 16:08 | |
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06/10/2008 16:11 | |
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Del problema "calore" se ne è parlato parecchio e credo che per un uso poco intenso, aggiungere al liquido refrigerante un additivo tipo Motul Mocool possa bastare.....ma io non mi sono fermato ed ho estremizzato l'intervento......
Due dissipatori di calore per aumentare la massa radiante e una serie di fori d'areazione (idea copiata da un collega con un serie X) su tutta la maschera del radiatore..... [Modificato da robbyjimny 06/10/2008 16:14] |
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06/10/2008 16:14 | |
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06/10/2008 16:15 | |
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Primo dissipatore di calore...... [Modificato da robbyjimny 14/03/2009 08:17] |
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06/10/2008 16:16 | |
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Secondo dissipatore di calore..... [Modificato da robbyjimny 14/03/2009 08:17] |
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06/10/2008 16:26 | |
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Il calore cosi' viene placato, ma il problema deve essere risolto a monte........il silenziatore dotato di catalizzatore e la taratura molto magra della carburazione, mantenevano le temperature d'esercizio a livelli alti.
Ho deciso di sostituire il silenziatore con un CRD omologato della linea Quiet Power, nella nuova versione denominata QP2.......affiancandolo con una centralina aggiuntiva per la gestione del carburante.
Per la centralina ho optato per una Dynatek F.I. con tre curve di livello preimpostate e tre potenziometri per la regolazione "fine " della carburazione...........ho scelto questa per non entrare nel "tunnel dei settaggi", dal momento che è semplicissima da usare ed inoltre la regolazione tramite potenziometri varia di solo il 20% in + o -.
www.atvpt.com/dynatekdfca5.htm
Per fare le cose fatte bene.......ho anche rivestito con un apposita benda isolante l'intero collettore di scarico (questa modifica la consiglio a prescindere da tutti il resto). [Modificato da robbyjimny 06/10/2008 16:35] |
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06/10/2008 16:26 | |
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06/10/2008 17:54 | |
| | | OFFLINE | Post: 619 Post: 361 | Città: RIVOLI | Età: 78 | Sesso: Maschile | Quad Navetta Capo | veterano | |
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Molto, ma molto bellino!! Bravo anche per la dovizia di dettagli
Ma, tanto per sapere, alla fine dell'esercizio, quanto viene
poi a costare la trasformazione "Robby Special"
A presto, e divertiti!! |
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06/10/2008 23:26 | |
| | | OFFLINE | Post: 113 Post: 107 | Età: 39 | Sesso: Maschile | Quaddista | esperto | |
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Ciao, dove li ha acuistati i parafanghini????? |
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07/10/2008 08:39 | |
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Re: Molto, ma molto bellino!! mariofer, 06/10/2008 17.54:
Bravo anche per la dovizia di dettagli
Ma, tanto per sapere, alla fine dell'esercizio, quanto viene
poi a costare la trasformazione "Robby Special"
A presto, e divertiti!!
Grazie.......per i prezzi, non mi sembra sensato parlare di costo totale, in quanto molte cose sono state estremizzate......come ho scritto, non serve fare tutto quello che ho fatto io.
Per esempio di dissipatori ne bastava uno e i fori della marscherina si potevano evitare........
Sono tutti accessori e modifiche, che comunque ho sempre fatto su tutti i quad.........
Ti posso però dire che alcuni pezzi costano meno di quello che sembra........per le protezioni in alluminio, se le avessi comprate Can-Am, avrei speso tre volte di più........... [Modificato da robbyjimny 07/10/2008 08:41] |
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07/10/2008 08:55 | |
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sako84, 06/10/2008 23.26:
Ciao, dove li ha acuistati i parafanghini?????
Adesso cominciano i problemi............
Molte parti non sono (oppure non erano fino ad ora) disponibili in Italia......
Ho comprato tutto su E-bay o tramite contatti privati con venditori Americani......risparmiando a volte anche diverse centinaia di Euro.
I parafanghini li ho presi da un venditore E-bay, contattandolo in privato, perchè tramite E-bay non vuoleva più spedire al di fuori degli USA.....La mail è quella del produttore e ti linko anche il sito.....
www.direction2.com
direction2@hotmail.com
Le protezioni le ho prese su E-bay ed ho risparmiato parecchio perchè ho trovato uno che mi ha fatto una spedizione a costo vivo, senza ricaricare il prezzo..........questo è stato un vero colpo di fortuna.
La centralina l'ho richiesta direttamente alla Dynatek USA e l'ho comprata su E-bay USA......
I dissipatori sempre su E-bay USA.....
La benda per lo scarico su E-bay England.....
Lo scarico viene direttamente da CRD France, perchè gli ho rotto talmente le scatole che ancora prima di mandarli presso i distributori Europei, ne hanno mandato uno a me........mi è arrivato la prima settimana di Agosto.....
I cerchi vengono dall'Italia e l'anello esterno bisogna verniciarlo in tinta.........di serie è grigio quasi grezzo [Modificato da robbyjimny 07/10/2008 08:56] |
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07/10/2008 12:07 | |
| | | OFFLINE | Post: 1.603 Post: 587 | Città: SANTA CROCE SULL'ARNO | Età: 46 | Sesso: Maschile | Quad Scopa | Capo | |
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Ottimo Robby! Gran Bel Set-Up !
Per le protezioni Ricochet mi sto informando anche io da un po di tempo... sia su e-bay sia direttamente dai siti USA. Potresti gentilmente indicarmi, anche in PVT se vuoi, il nome del venditore "onesto" ? Perchè uno che ho interpellato io voleva uno sproposito (oltre 400$ ) per la spedizione in Italia... il minimo che ho trovato (parlo della sola spedizione) è 198 Dollari... [Modificato da JanoPisano 07/10/2008 12:15] |
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07/10/2008 13:56 | |
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07/10/2008 13:57 | |
| | | OFFLINE | Post: 558 Post: 195 | Sesso: Maschile | Quad Navetta Capo | esperto | |
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le protezioni dei bracci ant proteggono anche la parte posteriore della cuffia come questa??
moderatore staff www.QuadClubGranSasso.it >
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07/10/2008 14:03 | |
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riposando, 07/10/2008 13.57:
le protezioni dei bracci ant proteggono anche la parte posteriore della cuffia come questa??
Non si vede nulla, ma credo di aver capito cosa intendi..........le Ricochet coprono solo la parte anteriore e posteriomente sono aperte per fare defluire il fango.......troppo chiuse non mi piacciono, perchè potrebbero trattenere oggetti che comunque romperebbero le cuffie...... |
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07/10/2008 15:48 | |
| | | OFFLINE | Post: 6.822 Post: 2.514 | Città: MILANO | Età: 56 | Sesso: Maschile | Quad Assistenza e Salvataggio | Assoluto | |
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Gran bella preparazione, veramente carina. ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
Istruttore Nazionale Quad
DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
DT Squadra Corse Quaddisti.it
Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life" |
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07/10/2008 16:19 | |
| | | OFFLINE | Post: 1.604 Post: 588 | Città: SANTA CROCE SULL'ARNO | Età: 46 | Sesso: Maschile | Quad Scopa | Capo | |
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a proposito di raffreddamento extra... questo oggettino l'hai visto? Usandolo in linea col radiatore principale si può aumentare notevolmente la superfice radiante... |
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07/10/2008 16:29 | |
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Re: a proposito di raffreddamento extra... JanoPisano, 07/10/2008 16.19:
questo oggettino l'hai visto? Usandolo in linea col radiatore principale si può aumentare notevolmente la superfice radiante...
Si l'ho visto, c'è un video su Youtube che lo mostra, ma mi sembra troppo macchinoso il montaggio e nel Can-Am non ritengo ci sia un posto abbastanza "protetto" dove metterlo........a quel punto preferirei cambiare radiatore direttamente con uno maggiorato e si trovano anche a meno dell'originale....... |
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07/10/2008 21:05 | |
| | | OFFLINE | Post: 622 Post: 364 | Città: RIVOLI | Età: 78 | Sesso: Maschile | Quad Navetta Capo | veterano | |
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Mi hai praticamente convinto: domani telefono a CRD e mi faccio fare una quota x lo scarico.
Se non sbaglio tu hai messo il QP2 che viene col pezzo di tubo
separato, mentre sul BRP originale è integrale col silenziatore.
Questo spiegherebbe la differenza di P/N° tra Outlander corto
e lungo... se non sbaglio sta solo nel tubo.
Ciaoooooooooooooooooo |
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08/10/2008 08:51 | |
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Re: Mi hai praticamente convinto: mariofer, 07/10/2008 21.05:
domani telefono a CRD e mi faccio fare una quota x lo scarico.
Se non sbaglio tu hai messo il QP2 che viene col pezzo di tubo
separato, mentre sul BRP originale è integrale col silenziatore.
Questo spiegherebbe la differenza di P/N° tra Outlander corto
e lungo... se non sbaglio sta solo nel tubo.
Ciaoooooooooooooooooo
Esatto il silenziatore è lo stesso, infatti condivide il numero d'omologazione, ma cambia il collettorino di raccordo.........
Il QP2 è nuovo per il Renegade e per l'Outty sostituisce il modello QP già esistente.......le differenze da fuori non si vedono, nel nuovo è stata riconfigurata la parte interna con la modifica della camera contenente il primo dbkiller, che non è asportabile.........
Al contrario il vero e proprio dbkiller esterno è asportabile ed è d'obbligo farlo, perchè il diamentro risulta veramente restrittivo ed il quad fatica a prendere giri in alto......
Il Sound è veramente discreto e con l'aumentare di giri si fa sempre più pieno e corposo........per chi lo conosce, assomiglia molto al gradevole rumore ovattato che fanno le Supertrapp con il db killer regolabile a dischi....... |
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08/10/2008 09:32 | |
| | | OFFLINE | Post: 6.829 Post: 2.519 | Città: MILANO | Età: 56 | Sesso: Maschile | Quad Assistenza e Salvataggio | Assoluto | |
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per silenziatore e collettori di scarico, Quaddisti.it ha un accordo di sponsorizzazione direttamente con la Wyleico. Per i moderatori, Aspettatene la definizione del 2009 ed usufruitene delle condizioni particolari ....
Ciaooooooooooooooooooooooooooooo ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
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08/10/2008 09:47 | |
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