10/10/2008 13:05 | |
| | | OFFLINE | | Post: 44 Post: 23 | Città: ROMA | Età: 41 | Sesso: Maschile | Quaddista | senza pretese | |
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Problemi, manutenzione, tecnica, categoria e chi ne ha più ne metta!!!! Salve a tutti ragazzi...apro un topic qui dopo aver fatto"impazzire"con le mie domande i più che disponibili utenti che mi hanno seguito e risposto con cura ed adeguatezza nel topic del trail blazer 330.
Vi spiego la mia situazione.Fino a ieri ero deciso ad aquistare un Tbz 330 causa ridotto budget. Ma proprio or ora ho venduto la mia moto e dispongo di un budget decisamente diverso. Per tale motivo ho deciso di propendere per l'acquisto di un quad decisamente più potente.
Preannuncio che è la prima volta che acquisto un quad(anche se la mia esperienza fuoristradistica è molto lunga ed imperniata sull'utilizzo di moto da cross, enduro, motard etc). Inizialmente la mia scelta era caduta su 2 mezzi: Tbz 330 e kimco Maxxer 300. Poi per vari motivi di natura personale e tecnica avevo scelto il Tbz.
Io vorrei un mezzo che non mi dia manutenzione eccessiva( a parte le consuete operazioni di regolazione catena, cambio olio ed ingrassaggio delle varie parti). Per questo vorrei acquistare uno sport-utility come il Tbz ma con un pò più di motore.
Avevo pensato al fratello maggiore, il mitico Scrambler 500.
Ora vorrei sapere da voi possessori come è questo mezzo, se può soddisfare le mie pretese, di che genere di manutenzione ha bisogno, se ha problemi di meccanica e soprattutto se rientra nella categoria spost utility. Insomma vorrei capire se è un trail blazer con il motore più potente ma se la manutenzione etc rimane come quella del tbz.
Sono ben accetti tutti i consigli e le esperienze che vi vengono in mente.
Grazie per la disponibilità e scusate per la lunghezza del topic |
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10/10/2008 13:25 | |
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Allora, fermo restando tutto quello che abbiamo detto fin ora sul TBZ 330, dando per scontato che l'unica tua richiesta sia solo più potenza.........non posso che indirizzarti verso lo scrambler 2X4.......
Se poi mi dici che oltre agli sterrati e ai sottobosco, vuoi fare anche fuoristrada impegativo devi avere anche la trazione integrale.....quindi ti consiglio il 4x4.......... |
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10/10/2008 13:38 | |
| | | OFFLINE | Post: 1.635 Post: 603 | Città: SANTA CROCE SULL'ARNO | Età: 46 | Sesso: Maschile | Quad Scopa | Capo | |
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robbyjimny, 10/10/2008 13.25:
Allora, fermo restando tutto quello che abbiamo detto fin ora sul TBZ 330, dando per scontato che l'unica tua richiesta sia solo più potenza.........non posso che indirizzarti verso lo scrambler 2X4.......
Se poi mi dici che oltre agli sterrati e ai sottobosco, vuoi fare anche fuoristrada impegativo devi avere anche la trazione integrale.....quindi ti consiglio il 4x4..........
Mah... il 4x4 un bel po di manutenzione la richiede...
Se il tuo budget è aumentato io guarderei anche verso altre marche...
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10/10/2008 13:49 | |
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Naturalmente il 4x4 coinvolge molti più particolari da manutenzionare, non ultimi le crocere della trasmissione e cosa molto importante da fare, il cambio dell'olio dei mozzi molto spesso....... |
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10/10/2008 14:05 | |
| | | OFFLINE | | Post: 44 Post: 23 | Città: ROMA | Età: 41 | Sesso: Maschile | Quaddista | senza pretese | |
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Quindi il 2x4 ha la stessa manutenzione del tbz 330?Mentre il 4x4 richiede una manuetnzione maggiore?
No no nessuna manutenzione particolare...assolutamente...io credevo che lo scrambler era come il tbz però con un motore maggiore. Nessun fuoristrada impegnativo..esattamente come nell'altro topic l'utilizzo sarà quello descritto lì ..avevo letto da qualche parte che la manutenzione era maggiore, ora devo capire se è maggiore per il 4x4 o anche per il 2x4.
Il fatto che sto rimanendo su questa marca è perchè lo scrambler è di dimensioni più "contenute" rispetto ad altri 500 validi che ho visto..forse mi sbaglierò..bo |
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10/10/2008 14:24 | |
| | | OFFLINE | | Post: 45 Post: 24 | Città: ROMA | Età: 41 | Sesso: Maschile | Quaddista | senza pretese | |
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Sto leggendo un pò di cosette qui sul topic dedicato e devo dire che mi sto"spaventando"...qui a quanto pare dicono tutti che è un mezzo che ha bisogno di cure costanti, di manutenzione etc...non dovrò mica tornare sul 330 speroo??:( |
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10/10/2008 14:37 | |
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MR.Emilz, 10/10/2008 14.05:
Quindi il 2x4 ha la stessa manutenzione del tbz 330?Mentre il 4x4 richiede una manuetnzione maggiore?
No no nessuna manutenzione particolare...assolutamente...io credevo che lo scrambler era come il tbz però con un motore maggiore. Nessun fuoristrada impegnativo..esattamente come nell'altro topic l'utilizzo sarà quello descritto lì ..avevo letto da qualche parte che la manutenzione era maggiore, ora devo capire se è maggiore per il 4x4 o anche per il 2x4.
Il fatto che sto rimanendo su questa marca è perchè lo scrambler è di dimensioni più "contenute" rispetto ad altri 500 validi che ho visto..forse mi sbaglierò..bo
Infatti è cosi' e te l'ho scritto...........lo SCR 500 ha la stessa manutenzione del TBZ 330 se lo scegli 2x4......poi se aggiungi la trazione del 4x4 avrai più manutenzione.......
E' cosi' per tutte le cose........un vecchio detto dice:
Quel che non c'è non si rompe.......quindi più cose aggiungi e più manutenzione dovrai fare.....
Non esiste la marca con meno manutenzione.......a prescindere da quella programmata, avrai sempre dei lavoretti in base al tipo di utilizzo.....più gravoso sarà l'uso e più cura necessiterà il mezzo.....poi ci sono marche più affidabili di altre, ma questo è un discorso che va al di sopra dei gusti e dei budget.......
Ti consiglio di chiarirti le idee rivedendo le numerose discussioni presenti nel forum, sull'argomento "cosa scegliere".....perchè da quello che ho capito, la vendita della moto ti ha creato un grosso scompiglio e ti ha fatto ripartire da capo...... |
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10/10/2008 17:15 | |
| | | OFFLINE | | Post: 46 Post: 25 | Città: ROMA | Età: 41 | Sesso: Maschile | Quaddista | senza pretese | |
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robbyjimny, 10/10/2008 14.37:
Infatti è cosi' e te l'ho scritto...........lo SCR 500 ha la stessa manutenzione del TBZ 330 se lo scegli 2x4......poi se aggiungi la trazione del 4x4 avrai più manutenzione.......
E' cosi' per tutte le cose........un vecchio detto dice:
Quel che non c'è non si rompe.......quindi più cose aggiungi e più manutenzione dovrai fare.....
Non esiste la marca con meno manutenzione.......a prescindere da quella programmata, avrai sempre dei lavoretti in base al tipo di utilizzo.....più gravoso sarà l'uso e più cura necessiterà il mezzo.....poi ci sono marche più affidabili di altre, ma questo è un discorso che va al di sopra dei gusti e dei budget.......
Ti consiglio di chiarirti le idee rivedendo le numerose discussioni presenti nel forum, sull'argomento "cosa scegliere".....perchè da quello che ho capito, la vendita della moto ti ha creato un grosso scompiglio e ti ha fatto ripartire da capo......
Diciamo che sono andato dal concessionario Polaris poco fa e ho dovuto nuovamente fare dietro front...si torna sul Tbz...sia per i costi(che credevo fossero più contenuti), sia per cioò che riguarda la manutenzione etc..
Comunque grazie anche questa volta ragazzi..
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10/10/2008 17:36 | |
| | | OFFLINE | Post: 315 Post: 135 | Sesso: Maschile | Quad Navetta Capo | esperto | |
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ciao emilz,
qui è un felice possessore di scrambler che ti parla. Ho avuto anch'io i miei problemucci, non per la natura del mezzo in se ma perchè me lo hanno sfracellato...
In ogni caso ti dico, io la manutenzione che faccio è quella classica, oliare spesso la catena, ingrassare e controllare ogni tanto l'olio dei mozzi... Lo ho da 3 mesi, il mio è del 2004 e gli ho dato 4700 euro, in questi 3 mesi cmq lo ho maltrattato a dovere anche perchè ho degli amici che fanno sempre percorsi molto duri coi loro utility e apparte alcuni passaggi dove per me è strutturalmente difficile farli (per via dell'assale posteriore) mi ha sempre portato ovunque e non pensavo veramente che un mezzo potesse arrivare a tanto...
Il mio consiglio è questo, se devi prendere un quad prendilo potente perchè altrimenti dopo pochi mesi vorrai subito cambiarlo.
Se non intendi fare fuoristrada impegnativi io valuterei l'acquisto di un bel predator 500 o suzuki ltz, se invece sei più orientato al fuoristrada medio-difficile o andare sulla neve Scrambler o Wolverine, in ogni caso io ti consiglio di prendere un buon usato per cominciare che risparmi anche qlcosina...
Pindol [Modificato da Pindol83 10/10/2008 17:38] |
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10/10/2008 18:14 | |
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MR.Emilz, 10/10/2008 17.15:
Diciamo che sono andato dal concessionario Polaris poco fa e ho dovuto nuovamente fare dietro front...si torna sul Tbz...sia per i costi(che credevo fossero più contenuti), sia per cioò che riguarda la manutenzione etc..
Comunque grazie anche questa volta ragazzi..
Guarda che tra poco cominciano di sicuro le liquidazioni delle rimanenze di magazzino.........l'anno passato lo SCR 500 venne scontato di botto di circa 1000,00 €.......inoltre non fermarti al primo preventivo, in questo periodo tutti hanno bisogno di vendere, te lo garantisco! [Modificato da robbyjimny 10/10/2008 18:15] |
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11/10/2008 14:43 | |
| | | OFFLINE | | Post: 47 Post: 26 | Città: ROMA | Età: 41 | Sesso: Maschile | Quaddista | senza pretese | |
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Grazie ragazzi delle risposte e dei chiarimenti..finalmente ho capito qualcosina in più sul mondo dei quad...vediamo un pochino ma credo di essere orinetato sul 330...mi hanno fatto provare un adly 320 che di cilindrata effettiva è 270 e mi ha lasciato soddisfatto..spero che anche il 330 sia così.
Un salutone a tutti! |
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