È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 Il portale dei Quad Atv - quaddisti.it  Forum Generali di Quad ATV  Forum ATV Quad Tecnica  Forum Utenti  Quad Atv Italiani e percorsi quad atv

Nuova sezione Monocicli elettrici self balance attivata, il futuro ha inizio !
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

...............E' ARRIVATO.....................

Ultimo Aggiornamento: 01/06/2009 21:09
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
10/12/2008 12:48
 
Quota

OFFLINE
Post: 272
Post: 56
Città: VERMEZZO
Età: 65
Sesso: Maschile
Quad Navetta Capo
espertuccio
Prima uscita
Una volta acceso in attesa che entri in temperatura salgo in sella e riscontro che è abbastanza bassa e piuttosto rastremata sui fianchi (stretta), da seduto il manubrio risuta essere posizionato leggermente in alto (sono alto 177 cm), tutti i comandi elettrici e le leve sono nella posizione corretta (proveniendo dalle moto non mi trovo con la disposizione dei freni, provvederò a modificarla). In piedi sulle pedane tutto risulta perfettamente sotto controllo sembra quasi che sia stato progettato per essere guidato stando in piedi, la sella non interferisce minimamente con gli spostamenti del corpo sia avanti/indietro che lateralmente. Il passeggero è semplicemente seduto su una comoda poltrona, ma adesso si parte con questo assetto:

Pneumatici gonfiati a 0,5 Psi e ammortizzatori alla prima tacca (precarico al minimo)

Essendo in rodaggio mi sono imposto di non andare oltre il 50% del gas

Breve tratto in asfato (2WD in H)
Sulle curve si corica abbastanza, non capisco se sono gli ammortizzatori o l'assenza della barra stabilizzatrice, approfondirò nelle prove successive.

Sterrato veloce molto sconnesso (2WD in H)
Lo affronto in piedi sulle pedane cercando di tenere una velocità costante, senza eccedere, faccio fatica a limitarmi (sono in rodaggio) in quanto qualsiasi buca o asperità viene assorbita in modo eccezzionale senza il minimo impuntamento anche su quelle profonde circa 20 cm. Sulle curve veloci ha un leggero impuntamento sull'anteriore esterna ma sicuramente è da imputare alla regolazione degli ammortizzatori. Direzionalità sempre ottima e nessuna ripercussione sul manubrio.

Sentiero nel sottobosco con passaggi tipo trial (4WD in L)
Nei passaggi tipo trial quando credevo di essere al limite e molto vicino a "dare il giro" c'era sempre quel margine per cui capivo che il limite era solamente mio e non del mezzo, più di una volta credendo di avere almeno una ruota sollevata da terra controllavo e dovevo ricredermi. Per uscire da alcune situazioni critiche ci si può affidare al motore che con la potenza e la coppia sopperisce agli errori del pilota. La notevole altezza da terra permette di affrontare gradini di notevoli dimensioni ed angoli di attacco impensambili per altri mezzi. Non ho mai dovuto inserire il blocco del differenziale.

Salita e discesa fondo sabbioso/ghiaioso pendenza 80-85% (4WD in L)
Discesa su fondo molto friabile con sporgenza di radici affrontata con solo l'ausilio del freno motore non ho riscontrato il benchè minimo bloccaggioo delle ruote, anzio copiavano perfettamente gli ostacoli senza mai perdere aderenza. La salita non ho voluto affrontarla in quanto per portarla a termine avrei dovuto affondare con il gas e siccome è in rodaggio non ho ritenuto doverlo fare, ci saranno altre volte in cui mi divertirò a farla.

Salita e discesa su fondo argilloso pendenza 90% (4WD in L)
Fondo reso infido dalle recenti piogge, in discesa ho sfruttato il freno motore e le 4WD per non farlo slittare lateralmente, in salita ho tenuto una velocità costante cercando di non esagerare per non fargli perdere aderenza. Solamente affronatndo la discesa con le 2WD inserite ho avuto l'impressione che il retrotreno tendesse a sbandare seguendo le pendenze laterali della discesa.

Totale 97 km percorsi, tempo soleggiato, temperature fra -2 e +3.

Per i consumi test rimandato a dopo il rodaggio, per adesso è tutto se qualcuno ha qualche domanda si faccia avanti.


[SM=x544934] e [SM=x544891]

Stefano [SM=x544933]
[Modificato da daytec 10/12/2008 23:00]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
 Il portale dei Quad Atv - quaddisti.it  Forum Generali di Quad ATV  Forum ATV Quad Tecnica  Forum Utenti  Quad Atv Italiani e percorsi quad atv