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2x4 o no?

Ultimo Aggiornamento: 26/12/2008 11:45
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09/12/2008 00:00
 
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Quaddista
senza pretese
ciao
"non ho mai avuto un quad abbiate pazienza x le domande"
sono di fronte ad un dilemma da giorni, 2 o 4x4? [SM=x544936]
secondo la vostra esperienza un utility 2x4 fino adove può superare
ostacoli mulattiere (non eccessive) ecc.
con sosp. indipendenti migliora? se ha anche la ridotta?
il minor peso tipo 250 260 kg rispetto a un 4x4 aiuta?
premetto che non lo userei nelle fangaie.
grazie a tutti! [SM=x544954]
09/12/2008 00:14
 
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Città: CORNEDO VICENTINO
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Quad Navetta Capo
Capo
Ciao c3bo io ho avuto due quad 4x4 e adesso da due anni ho un 2x4 , ci sono molti fattori che devi valutare se accquistare uno oppure l'altro in primis cosa voglio fare con il mio quad ?? passeggiate tranquille o sono uno che cerca sempre ostacoli e percorsi in zone anche poco esplorate ?? la risposta è quasi logica in questo caso , poi un mezzo con 4x4 , ridotte , e sospensioni indipendenti che hanno più confort in quanto copiano meglio il fondo stradale è un mezzo sicuramente quasi innarestabile e più versatile ; se invece vuoi farti qualche bella scampagnata in qualche mulattiera non estrema , vuoi un mezzo più leggero da guidare , non disdegni qualche bella trasferta su asfalto allora indirizzati su un 2x4 , questi mezzi hanno dei limiti in quanto non puoi pretendee di andare su neve alta 50cm , su fangaie profonde , arrampicare su salite estreme al limite di cappottamento ma sicuramente sono meno impegnativi poi se 6 uno che ci sa fare anche con un 2x4 qualche bella soddisfazione in qualche passaggio trial te la puoi togliere ..la domanda principale comunque è sempre la solita : cosa voglio fare con il mio quad ???
Fabio70
Al mio comando ...scatenate l'inferno
09/12/2008 00:27
 
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Quad Navetta Capo
esperto
ciao,

hai già in mente dei modelli 4x4 o 2x4? Così almeno possiamo dirti i pregi e i difetti dei quad che avresti in mente di prendere...

In ogni caso se hai intenzione di fare fangaie credo che il 4x4 sia praticamente d'obbligo.

Pindol
09/12/2008 07:48
 
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Già dal momento che parli di ostacoli mi fai capire che non userai il quad in fettucciati o strade veloci quindi penserei a un 4X4; magari lo userai pochissimo ma quella volta che ti pianti (anche solo tra due sassi viscidi) ringrazierai di aver preso un 4wd. Diciamo che è una sicurezza in più, che paghi un pò di più subito ma ti toglie da molte situazioni "imbarazzanti" che capitano spesso girando in quad anche in percorsi facili. Inoltre il 4wd mantiene valutato il quad in caso rivendita.
[Modificato da TR8LO 09/12/2008 08:07]


Suzuki King Quad 750 axi eps '09
ex glorioso Yamaha Kodiak 450 '05
09/12/2008 08:51
 
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grazie a tutti delle risposte,
come 2x4 non mi sembrano male il TGB blade 325 o il 400, visti in fiera ottima abitabilità e accessoristica forse un pò pesanti e buon rapporto qualità/prezzo.
oppure Access 300 utility (visto sabato) il prezzo è simile però ha 4 ruote indipendenti e la ridotta trasmissione a catena che sicuramente ruba meno potenza verricello ed è più compatto e pesa meno e ha una luce da terra esagerata anche lo sterzo è leggero.
per i 4x4 sempre TGB425 che mi sembra un bel mezzo e in alternativa
ho inquadrato il nuovo SYM Quadraider 600 560cc effettivi con
4 indipendenti con architettura ciclistica,meccanica e dimensioni tipo Grizzly.
come uso sicuramente lo userei sia in strada che in off da me non ci sono fangaie al massimo pozzanghere, come salite sono quelle delle colline zona lago Maggiore niente di che.
ma nel caso di un 2x4 il verricello può aiutare in passaggi difficili?

dite!dite!
09/12/2008 09:24
 
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Il verricello può aiutare ma tieni conto del tempo che impieghi a srotolare il cavo, assicurarlo a un albero (ammesso di trovarne uno), trainare, riavvolgere a modo il cavo e ripartire. Ben diverso col 4x4: spingi un pulsante e via.
Hai mai pensato ad esempio di trovarti nella più classica delle situazioni? In una strada stretta in discesa e dover fare retromarcia perchè è caduto un albero o hai sbagliato strada. Se la strada è scivolosa (ma non più di tanto) e un pò ripida con la sola trazione posteriore non ti muovi e del verricello non te ne fai niente (a meno che tu non ne abbia uno anche dietro!).
I soldi del verricello li metterei nella trazione integrale e preferirei la trasmissione finale con coppia conica piuttosto della catena, perderai qualche cv ma la comodità avere una manutenzione quasi nulla e una più elevata luce da terra non ha paragone.


Suzuki King Quad 750 axi eps '09
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09/12/2008 09:47
 
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ma parlando dell Access 300 ha si la catena ma ti posso garantire che avendo le indipendenti la posizione della corona è molto più in alto di un cardano con assale rigido e avendo un diametro ridotto
non sporge dal traliccio telaio, devo dire che mi ha sorpreso questa soluzione è la prima che vedo.
per il discorso della "classica situazione" hai ragione sarebbe un casino sicuramente 4x4 è il top da quel punto di vista però sballano circa 2000 euro, tu che mezzo hai?
09/12/2008 09:54
 
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Allora quelli che hai visto tu sono tutti quad di fascia media diciamo, perchè non appartengono a marche blasonate, ma non sono nemmeno cinesi. Io cmq avrei qlc riserbo a comprare dei quad di marche sconosciute, ricordati che il quad lo userai in terreni particolarmente accidentati e devono avere un'ottima qualità costruttiva per durare nel tempo. In ogni caso Access e TGB non sembrano malaccio come marche.

Il migliore che citi sec me è il TGB425 4x4, l'unica pecca di questo quad è la mancanza del blocco differenziale all'anteriore, che in situazioni critiche è praticamente obbligatorio, e nel fango anche. Perchè immaginati di avere una ruota immersa nel fango e l'altra per aria (situazione piuttosto comune nel fango) ti ritroveresti con una trazione solo su 3 ruote perchè senza blocco differenziale quella per aria girerà all'impazzata mentre l'altra bloccata nel fango resterà ferma.

io ti consiglio (se il tuo budget te lo permette) di puntare su quad un po' più "seri", perchè corri il rischio di acquistare un quad a poco, per poi ritrovarti dopo pochi mesi con un mezzo che non ti soddisfa e ti tocca venderlo (e quad di questa marca non sono facilmente vendibili) e ricomprartene uno, andando a spendere molti più soldi.

Pindol
[Modificato da Pindol83 09/12/2008 09:55]
09/12/2008 10:16
 
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Io ho il yamaha kodiak 450 4x4 (con blocco differenziale), cardano con assale rigido. Ho scelto questo modello (come primo quad) per non trovarmi dop qualche mese a rimpiangerlo. Nel senso che, anch'io nella tua situazione ho passato giorni e giorni a pensare cosa poter prendere per iniziare, facendo discorsi del tipo, "ne prendo uno da poco perchè non so se mi piacerà" poi alla fine ho deciso per il kodiak che non è proprio "da poco" però la scelta è stata azzeccata perchè è più di 2 anni che l'ho e mi sono ancora stancato.
Se avessi preso un 2wd sicuramente l'avrei cambiato dopo 3 mesi oppure l'avrei in garage pieno di ragnatele.
Non so se può esserti utile ma ti elenco in ordine di importanza le caratteristiche che deve avere un quad per me considerando un utilizzo a tutto tondo (dalla passeggiata con signora al percorso trialistico):
1-4WD
2-CARDANO
3-SOSP. POST. INDIPENDENTI
4-RIDOTTE
5-BLOCCO DIFFERENZIALE
6-CAPACITA' DI CARICO (bagagli e paseggero)

Mi riferisco ad un parere personale per un uso del quad in fuoristrada, non prenderlo per una regola fissa.




Suzuki King Quad 750 axi eps '09
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09/12/2008 13:45
 
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devo dire che alla serie di requisiti elencati credo non manchi nulla e copio le tue idee.
il Grrizzly 450 irs sarebbe il top non crediate che non ci abbia pensato, ma il costo onestamente è esagerato, usato non si trova e se lo trovi il prezzo è assurdo d'accordo che è yamaha, questo vale anche per gli altri jap ma non si può chiedere 8-9 mila euro per un mezzo di 2-3-4 anni,che magari è stato usato come sottomarino o un leopard vedi filmati you tube,
ma quando lo vedi ti dicono:mai "off road" "noo l'ho usato per andare al bar" oppure "era di una signora",
si ma lo usava il marito per le immersioni!!
anche perchè su youtube non ci sono filmati del bar.
io sono un'endurista e so come e dove si usano certi mezzi
detto questo sarebbe bello trovare una bella occasione doc oppure una super offerta nuovo anche modello prima ma almeno la maggiorparte dei conce nonostante la crisi non fanno promozione piuttosto li tengono sul gobbo.
che dite?

09/12/2008 14:18
 
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Dico che se ti interessa un kodiak irs ne conosco uno (iscritto al forum) in vendita veramente molto bello e per niente sfruttato.

quaddisti.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...

Visto che hai la fortuna di non dover piazzare un tuo usato non sottovalutare l'idea di un acquisto da un privato. Risparmieresti qualcosa rispetto a una concessionaria.


Suzuki King Quad 750 axi eps '09
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09/12/2008 15:31
 
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8-9 mila euro?

non hai mai pensato allora allo sportsman 500 che la versione 2008 nuova costa 6900 euri?

cmq di offerte se ne trovano anche a meno fidati, con 8-9 mila euro ti compri un gran bel quad, trovi tranquillamente un grizzly 700 a quelle cifre usato ovviamente.

Pindol
09/12/2008 15:39
 
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Sicuramente; il vantaggio sta nel fatto che quello è praticamente nuovo.
In effetti anche lo spm 500 nuovo, vista la svendita che fa polaris, non è da sottovalutare.


Suzuki King Quad 750 axi eps '09
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09/12/2008 16:22
 
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Grazie TR8L0..sono io che vendo il kodiak 450 irs, per passare a una cilindrata superiore. Se vuoi farmi domande contattami tramite e-mail perchè sul forum non ci sono sempre.. verru89@virgilio.it
ps: quad ancora in vendita [SM=x544933]
[Modificato da Verru89 09/12/2008 16:23]
09/12/2008 19:15
 
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Re:
TR8LO, 09/12/2008 14.18:

Dico che se ti interessa un kodiak irs ne conosco uno (iscritto al forum) in vendita veramente molto bello e per niente sfruttato.

quaddisti.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...

Visto che hai la fortuna di non dover piazzare un tuo usato non sottovalutare l'idea di un acquisto da un privato. Risparmieresti qualcosa rispetto a una concessionaria.




[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]


10/12/2008 00:07
 
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X IL 450 IRS: ma tu lo conosci personalmente?
be quello nella foto è molto bello, ma 8500 è troppo vicino al prezzo di un 700, non sono pochi, con il trapasso si arriva ancora più su a meno che ci sia margine di trattabilità.
c'è da dire che se guardi avanti non si finisce mai di salire col
prezzo anche perchè costa come una macchina ma non lo è.
per il polaris francamente non mi piace anche perchè gli americani
non sono dei grandi innovatori in fatto di meccanica, infatti se si dice che l'IRS è l'ultimo grido per un 4x4
l'avantreno polaris è una soluzione tecnica ormai datata quindi lo sportman 500HO è gia vecchio da nuovo (opinione personale)
10/12/2008 07:34
 
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Conosco chi lo vende perchè abitiamo abbastanza vicini e di tanto in tanto facciamo qualche uscita in quad, quindi so come lo usa.
Io ti volevo solo segnalare questo annuncio, poi è ovvio che di prezzo ne parlerete tu e lui se ti interessa.
Presumo che il prezzo sia così alto anche per via degli accessori che ha montato su (scarico, cerchi, ecc..) poi considera che meno di un anno fa lui l'ha pagato più di 10000 €.
Io non cnoscendo il tuo budget non sapevo se potesse interessarti ma te l'ho segnalato ugualmente.

Per quanto riguarda lo spm500 è vero che è rimasto indietro di anni con la meccanica, ma visto che ora lo paghi da nuovo come un kimco e la meccanica è comunque efficace come altri modelli più aggiornati, forse non è da sottovalutare.
Poi come assitenza vedo che concessionari e rivenditori polaris nascono come funghi nella mia zona, forse è così anche da te.


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10/12/2008 11:33
 
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espertuccio
c3bo: se sei interessato contattami tramite e-mail ( verru89@virgilio.it ) cosi ti spiego tutto quello che vuoi..aspetto tue domande!
10/12/2008 17:55
 
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grazie TR8LO per il dibattito,
conoscendo i prezzi del nuovo (jap) non ho neanche considerato l'acquisto di uno di questi,
posso capire che chi lo paga oltre 10000 euro vuole realizzare una certa cifra ma il problema sta già a monte e cioè gli importatori e anche chi fa le omologazioni senza fare nomi applicano dei ricarichi esgerati parliamoci chiaro "da buoni italiani" vogliono lauti guadagni è un dato di fatto tipico del mercato italiano in tutti i settori vedi la famosa filiera lo vediamo tutti i giorni in televisione,
perchè in Francia in germania e ancorpiù in usa gli stessi mezzi costano molto meno?
la risposta è semplice non sono "italiani"
e l'utente finale lo prende nel ..... ooooo lo ddovevo dì.
contatterò il VERRU89 anche se non credo di arrivare a quello che chiede.
"dai che scambiamo quattro balle" con sto tempo di M..
ciao
11/12/2008 07:29
 
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Infatti è un pò un controsenso che i japponesi, rinomati nelle 2 ruote per l'ottimo rapporto qualità/prezzo dei loro prodotti, negli atv per l'Italia siano così economicamente inarrivabili.
Speriamo che un giorno si decidano ad affrontare il mercato italiano loro stessi, senza rimandare il ruolo ad importatori.


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11/12/2008 13:41
 
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come dicevo purtroppo sono gli [SM=x544955] inportatori italiani che gonfiano i listini
se poi guardi i siti degli omologatori troverai dei prezzi folli per la messa in strada tipo 2000euro.
io stesso 2 anni fa ho comprato un carrello trasporto cose in germania e per immatricolarlo ho speso circa 200 euro, la trafila è la stessa,
imezzi yama honda suzuki ecc. hanno già il "COC" europeo quindi non è giustificato un prezzo cosi alto la conclusione è solo una "lucro" all'italiana.
il mondo del quad ha un'utenza limitata come numeri quindi sarebbe possibile contrastare questa cosa facendo semplicemente lo sciopero dell'acquisto nessuno più compra [SM=x544958] jap secondo mè funzionerebbe,
ma tutti però altrimenti è inutile lamentarsi!!
11/12/2008 13:49
 
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Quaddista
senza pretese
Lo sciopero dell'acquisto è una cosa un pò eccessiva, anche perchè mi dispiacerebbe rinunciare a un jap seppur costoso. Quindi la soluzione è: comprarlo usato.


Suzuki King Quad 750 axi eps '09
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11/12/2008 14:46
 
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Quaddista
senza pretese
un jap usato o lo prendi vecchio 4-5 anni e francamente non mi và,
o il prezzo è 8,5-9000 +trapasso e per le mie tasche è sempre troppo
pertanto ho paura che andrò comunque sugli asiatici.
tu conosci qualcuno che ha un non jap? quale e come si trova?
11/12/2008 16:28
 
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hai una e-mail..
11/12/2008 19:07
 
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Quaddista
senza pretese
Ciao a tutti,
non per intromettermi nel discorso.....
ho di recente acquistato il mio quad e credetemi ne ho visti di concessionari e di listini
oggi il mercato è fermo , si vende praticamente niente o quasi,
con 8300 € ti porti a casa un suzuky King quad e con 9000 un grizzly 700. (io ho acquistato un Artic...)
concordo con tutto quanto avete scritto , ma credetemi oggi è più conveniente un nuovo di un usato. per diverse ragioni.....

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