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Arctic Cat 500 4X4 TRV (passo lungo): impressioni di guida

Ultimo Aggiornamento: 26/01/2010 18:01
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04/01/2009 16:56
 
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Con l'anno nuovo è arrivato anche il quad, un bel 500 TRV verde scuro.
Io e il mio amico abbiamo voluto immatricolarli il primo giorno utile dell'anno, il 02/01/09....

Il mezzo mi piace da morire, [SM=g27823] , sia esteticamente che tecnicamente (per quanto possa valutare io)
son 2 giorni che scorazziamo in lungo e in largo, tanta e tanta neve.... mi sono sempre sentito sicuro e con tutto sotto controllo, in fuoristrada lo trovo ottimo, non ha una potenza esagerata ma penso sia più che sufficiente ed è molto ben gestibile.

Io e il mio amico abbiamo notato che nonostante le sfangiature, l'intervento allo scarico, gli ugelli e ...... la potenza sull'asfalto non è inebriante , comunque più che sufficiente.

Piccole "distrazioni" del concessionario su entrambi i mezzi che mi mettono dei dubbi sulla sua effettiva accuratezza/competenza nel preparare i mezzi:

1)pressione gomme 3 gomme a 1.4 bar e 1 a 1 (ora le ho messe tutte a 0.7)
2) un ammortizzatore regolato in maniera diversa degli altri
3) nessun avviso di "proteggere " il tubo" della benzina , nel forum ho visto che a molti ha dato problemi
4) guardando il quad da davanti e allineando le gomme di un lato, noto che dal lato opposto l'anteriore spara verso l'esterno, sarà un problema di convergenza ?
5) su asfalto noto che dai 60 ai 80 km/h il volante vibra e non è molto stabile, ai 90-95 no
sarà un probelma di convergenza o di bilanciamento ? non penso sia normale perche altri Artic di miei amici e il 700 EFI dimostrativo che ho provato non avevano questo problema.
6) consegna del mezzo forse un pò frettolosa, forse il cima festivo rende un pò meno professionali.... ma spiegazioni pochine


sono ben graditi i vostri consigli

05/01/2009 01:01
 
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Quad Navetta Capo
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Ciao, coome te anche io ho un bel micio 500 ma passo corto, per il conce non commento, ci stanno degli zappatori che non ti dico, per il mezzo invece ti posso confermare che è un mezzo fantastico, il mio come velocità raggiunge i 107kmh, per il movimento del manubrio calcola che sono aanche le gomme, per il resto vedrai che ti farà divertire un sacco, se giri un pò nella cartella potrai trovare una sezione riservata alle impressioni di guida postate proprio da me, leggile e fammi sapere se ti ritrovi anche tu. Ti mando un saluto e buon divertimento, ciaooooooooooo!
15/01/2009 09:26
 
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Quaddista
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TRV 500
Ciao anche io ho il TRV 500, anche a me il concessionario non è stato così affidabile, forse perché era il primo quad che vendeva nella mia zona. Pensa che quando ho fatto il tagliando ho dovuto provvedere io a comprare il filtro dell'olio perché il concessionario (ufficiale) non lo aveva.
Comunque, anche io ho avuto un piccolo problema di convergenza, parlando con il mio gommista mi ha spiegato che se lo usavo prevalentemente in montagna e non "correvo troppo" poteva anche andare, ma se lo impiego anche su asfalto conviene farla perché il volante alle alte velocità inizia a vibrare e a lungo andare si possono rovinare non solo gli pneumatici ma anche i tiranti dello sterzo! conviene farla tanto non costa tanto! Per il tubicino della benzina,se hai visto la discussione, qualche piccola perdita è normale in fuoristrada.
Se vuoi il quad sempre in ordine controlla spesso il manuale di uso e manutenzione e non fidarti del concessionario (se non lo conosci ovviamente).
Pensa che a me aveva detto che il primo tagliando si faceva a 1000 km, invece sul manuale c'è scritto che il primo fa fatto a 100 Km e poi ogni 800 km circa. Quindi meglio non fidarsi più di tanto [SM=g27823] [SM=g27823]
Spero di essere stato utilie!

ciao ciao
28/01/2009 17:22
 
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ciao, anch'io vorrei far controllare la convergenza dal mio gommista, penso sia più affidabile del concessionario.....
che dici , devo dirgli dei parametri di angolo e campanatura o sà gia lui.
grazie
28/01/2009 17:56
 
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Quad Assistenza e Salvataggio
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non hai regolazioni per la campanatura .........
la convergenza tienila a zero ...... o la massimo 1 o 2 o 3 gradi chiusa.

Io non ho mai fatto bilanciare un solo pneumatico, ma ovviamente se lo usi in strada il bilanciamento ti toglie le vibrazioni.

Il tubo della benzina .... sostituirlo non fà male ..... ma non dovresti avere problemi cronici.

le gomme su strada tienile almeno a 0,8 e in fuoristrada non scendere sotto i 0,4.

Ciaoooooooooooooooooooooooooooooo
[Modificato da ilfero 28/01/2009 17:59]

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Fondatore di Quaddisti.it
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29/01/2009 08:16
 
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grazie mille
Ora ho un dato certo di cui mi posso fidare !!!
Provvedero a regolare la convergenza e vi posterò i riscontri su strada.
09/03/2009 08:54
 
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Continuo con le mie impressioni dopo 850 Km :
ieri sera dopo aver fatto il lavaggio ho guardato bene la moto e mi sono accorto che le ruote anteriori sono praticamente finite, mancheranno si o no altri 100/150 km e poi via andate, si è avverato la profezia dl mio amico si è avverata, si sono consumate prima che le vibrazioni sparissero........(da notare che il concessionario mi ha detto vedrai che usandole si assestano e le vibrazioni spariscono)
In effetti le vibrazioni so sono attenuate di molto ma non sono mai sparite.

Ieri ho provato la moto di un mio amico uguale alla mia ma con gomme KENDA ,sono una favola sembra di stare sul velluto, non vibra per niente ed è incollata al terreno, ne ho già ordinate un treno.....
Ora sono un pò indeciso sul da farsi, quelle dietro sono ancora buone e quelle davanti no, che faccio ?cambiarle tutte è uno spreco , mettere davanti e dietro marche e tipo diversi ?

Per il resto sono molto soddisfatto della moto, trovarne il limite è molto difficile anche perche supera di gran lunga la mia "fantasia" e "coraggio"

09/03/2009 11:35
 
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Ciao, io ho appena preso 4 gomme al mio gattaccio, che è il passo corto, una domanda ma fai molto asfalto? Perchè io con le originali ho 2400 km, le anteriore ormai sono quasi alla fine, le posteriori ci sono ancora, infatti ora per le uscite che farò fino all'estate uso quelle nuove, e in estate che l'usura è maggiore rimetto le originali così le finisco di allisciare per poi arrivare ad ottobre rimettendo le 4 nuove che ho ora. Ciaooooooooooooo!
09/03/2009 11:49
 
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Ciao,
non ci credevo neanch'io , perche 850 km son veramente pochi !
cerco di fare più sterrato possibile, ma tra una cosa e l'altra il rapporto sarà 60 off e 40 in

in ogni modo son arrivato alla tacca di minimo (almeno cosi l'ho interpretata io, e su asfalto vedi che incomincia a toccare anche la parte non tachettata, per me questo è segno che siamo arrivati, tu che dici ? se guardo le altre tacche c'è ancora 1 cm
tu l'hai vista la tacca del minimo ? attualmente tocca la parte liscia-non tachettata ?
09/03/2009 17:49
 
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prova a dare un'occhiata dopo 850 km....
Immag023.jpg
09/03/2009 17:51
 
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riprovo .....

09/03/2009 18:01
 
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scusa ma il computer mi ha fatto un pò di scherzi.....

09/03/2009 18:05
 
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Beh a me stanno peggio te lo garantisco, infatti per questo ora le ho cambiate ma in estate le rimetto in quanto non c'è esigenza di avere grande grip, almeno da me, dato il caldo e la povere preferisco liusciare pe benino queste. Cmq secondo me vai ancora bene.ciaoooooooooooo!
19/03/2009 10:42
 
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Caio a tutti, ma siete sicuri che quella è la tacca del minimo? C'è ancora molto battistrada da consumare!
Io ho fatto quasi 2000 km ma ancora sono in buono stato considerando che i km sono 80 % off road.
Ma voi mettete sempre la trazione anteriore quando siete in off road?? Perché mi hanno detto che cosi si consumano prima e di mettere la trazione solo quando strettamente necessario!
Cmq ho visto alcuni miei amici quaddisti che avevano le gomme lisce come mozzarelle prima di cambiarle....ovviamente l'aderenza è quella che è!!!
19/03/2009 16:28
 
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veterano
Io non so se quello è il livello minimo, so di aver fatto 2340km con le originali ma non sono ancora lisce, certo non sono nuove, appena posso posto le foto, ciaooooooooooooooooooo!
27/03/2009 15:45
 
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Consumo
Caio, è un fatto strano che si consumino cosi presto, parlando con alcuni amici, durante un raduni quasi tutti mi hanno detto che hanno cambiato le gomme circa ogni 5000 km, forse le gomme del nostro sono fatte con una mescola più morbida!!!
[Modificato da trakmaster 27/03/2009 15:48]
27/03/2009 15:52
 
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Re: Consumo
trakmaster, 27/03/2009 15.45:


quasi tutti mi hanno detto che hanno cambiato le gomme circa ogni 5000 km, forse le gomme del nostro sono fatte con una mescola più morbida!!!



io le ho cambiate a 2600 km... non erano da buttare, ma in fuoristrada non erano + buone a nulla. Le ho tenute di scorta e le rimonterò nei mesi estivi quando userò il quad su asfalto [SM=x544950]

27/03/2009 17:07
 
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espertuccio
Ottima idea
27/03/2009 21:03
 
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Ho provato ad informarmi da vari Concessionari di quad e mi hanno detto che questo tipo di gomma è ottima in fuoristrada ma sull'asfalto va giù come il grana parmigiano...
questo è dovuto alla provenienza americana del quad, in america possono circolare solo su sterrato e quindi montano gomme adatte a questo scopo che su asfalto si consumano molto facilmente.
Alcuni concessionari mi hanno consigliato le Kenda che sono più adatte a un uso promiscuo, altri le Golden Tyre LM 100, altri ancora le Goodyear ma quest'ultime non sono omologate con tutte le conseguenze correlate.
per i prezzi ci sono enormi differenze tra una marca e l'altra
Chissà chi avra ragione, stà di fatto che le gomme montate di serie su asfalto vibrano e si consumano facilmente. Preciso che per sicurezza ho fatto la convergenza al mio mezzo ed era perfetta.
Intanto seguo il vostro consiglio e faccio ancora un pò di KM
28/03/2009 14:16
 
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A me sono state consigliate o le kenda bear klaw, oppure le maxxis sur track.
Attualmente monto delle maxxis all track che sono ottime nello sterrato e in passaggi trial seri, meno bene nela fango, ma fango fango!!!!!

Ciaoooooooooooooo!
31/03/2009 08:59
 
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Quad Navetta Capo
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Ecco qua una piccola foto scattata domenica pomeriggio, il mio gatto che se ne stà bello bello su due pietruzze, ho messo da poco cerchi e gomme, che ne dite?

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31/03/2009 09:17
 
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espertuccio
Ottime
Ciao i cerchi sono proprio belli, vorrei cambiarli anche io, quando costano??
Ma le gomme che hai montato sono simili a quelle dei quad-cross, come vanno?? sono meglio di quelle montate di serie sul gattone??
31/03/2009 10:52
 
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Quad Navetta Capo
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Beh! per quanto riguarda il costo io ho avuto un'offerta, ma credo che il costo si aggiri sui 95 euro a cerchio, per le gomme che dire nel fango molle e profondo ho avuto molti problemi, sterrato trial e altro sono meravigliose, hanno una direzionalità spettacolare.
31/03/2009 10:57
 
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Quaddista
Novellino
Re:
(il Pianista), 31/03/2009 8.59:

Ecco qua una piccola foto scattata domenica pomeriggio, il mio gatto che se ne stà bello bello su due pietruzze, ho messo da poco cerchi e gomme, che ne dite?

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..azz , che bello !!! [SM=x544946]

Complimenti, con gli originali non e' male ,
ma cosi' e' bellissimo .... quasi quasi potrebbero
essere il prossimo regalino per il mio mezzuccio ! [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]

Una domandina: sono i 4+3 che, in teoria dovrebbero essere
offset zero ??? [SM=x544953]

Saluti [SM=x544949]



"toy forever"
31/03/2009 11:42
 
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Quad Navetta Capo
veterano
Per quanto ne so si sono gli off set zero, bello vero?
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