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Arctic Cat 500 4X4 TRV (passo lungo): impressioni di guida

Ultimo Aggiornamento: 26/01/2010 18:01
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17/06/2009 08:04
 
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Fatto la convergenza seriamente , con il laser !!!!
era troppo chiuso e storto,
ora è stato regolato leggermente aperto di 0,6 mm e il comportamento è decisamente migliore, ora si riesce a correre senza pericolo di capottarsi per la minima asperità della strada.

Piccola sorpresa, ora tira un pò a sx in particoar modo in rilascio e in tiro, tutto ampliamente controllabile , ma prima non lo faceva.
Parlando con il mio gommista ha detto che è un problema di campanatura, la gomme che ha preso la botta è di 1 ° più chiusa e quindi soi spiega il tiro verso sx.
Probabilmente per fretto o per ........ non hanno tirato sufficientemente l'orecchia di attacco al telaio e quindi è restata un più "campanata " di 1 ° , per ovviare a questo presumo abbiano fatto una convergenza trale da non farlo tirare a sx, a mio modo di vedere 2 errori al posto di 1,non si elidono, infatti il mezzo era difficile da controllare. Ora dovrei raddrizzare l'orecchia del tanto che basta per mettere a puntino la campanatura e poi rifare la convergenza.
Sono indeciso se riportagli il mezzo per farmi fare il lavoro (che ho già pagato fior di soldini come se fosse stato perfetto)o cercare qualcuno in zona Vicenza, in tal caso cosa mi consigliate, conoscete un vero esperto nella zona ?

Mi sà che qui serve IL FERO.....

Grazie
17/06/2009 08:29
 
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Hmm, vediamo un pò. beh se loro prima di farti il lavoro ti avevano garantito che lo sistemavano a pennello, allora dovresti ritornare lì, anche se credo sinceramente che un quad quando prende una botta al telaio è ddifficile che possa ritornare perfettamente equilibrato, sempre secondo me, tirando un pò a sinistra dovresti avere anche un consumo irregolare della gomma di sinistra.

Scusa la domanda, ma tu sei vicino vicenza giusto? se è così lì ha sede l'importatore arctic, che in teoria dovrebbe avere un'officina e dei tecnici, forse ti converrebbe andare da loro, preciso il termine "converrebbe": intendo per quanto riguarda il livello tecnico dei lavori, per quanto riguarda l'economicità hmm forse meno conveniente ma potresti riavere il gatto in equilibrio. Ciaoooooooooo!

23/06/2009 15:40
 
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Questa settimana ho un pò di problemini e non riesco ad andare dal conc. per farmi mettere a puntino il discorso campanatura.
In ogni modo domenica ho fatto un giro con il mio gruppo, ci siamo scambiati i mezzi cosi tanto per vedere le differenze delle gomme, tralasciando il fatto che il mio tira un pò a sx (poco poco)
si nota un comportamento completamente diverso da quello del mio amico che monta ancora le gomme Carlisle Bandlisle originali(uguale identico al mio, comprato assieme).
Il mio è molto più morbido e senti che è più incollato al terreno, di contro ha il manubrio estremamente morbido , direi troppo, infatti su asfalto e in manovra va da dio , ma su sterrato risente troppo del terreno e diventa difficile farlo restare dritto.Il mezzo del mio amico in confronto sembra un trattore, fai fatica a sterzare ed è molto duro. Idem per un Artic 650 TRV che era con noi.
è possibile che le gomme diano cosi grosse differenze ? Il manubrio cosi morbido è da imputarsi solo alle gomme o dipende anche dalla convergenza? la mia ora è 6 mm aperta \/, mentre prima era 5 mm chiusa /\.

pressione gomme 0,5 bar per entrambi i mezzi
13/10/2009 08:24
 
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Altezza di Guado:
sfortunatamente ho potuto provare sulla mia pelle l'altezza massima di guado del mio mezzo, che dire ...... a mio avviso è troppo bassa in particolare se paragonata con altri mezzi ( Suzuky King, Polaris, Yamaha)
Infatti la presa dell'aria e poco sopra alla linea inferiore dei fanali anteriori. [SM=x544959]
A dire il vero non ci avevo mai fatto caso finche non sono rimasto "ammollo" come un ...... [SM=x544943]
Urge provvedere , è in corso un progetto di snorkel, però dall'Artic mi aspettavo un pò di più attenzione verso questi particolari, sarà cosi anche il 1000 ? [SM=x544960]
13/10/2009 13:25
 
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La presa d'aria del mio va a finire sopra il serbatoio quasi all'altezza del manubrio, però il mio è TRV modello 2005!! Quando l'acqua arriva li è praticamente sommerso....strano che nel modello nuovo sia più in basso....
30/10/2009 17:28
 
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SNORK..........
pubblico la modifica della presa d'aria (carburatore e raffredamento variatore) fatta al mio mezzo
mancano le ultime finiture ( colore.....)
ma sembra propio un bel lavoro

[Modificato da ilfero 03/11/2009 18:23]
30/10/2009 17:30
 
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30/10/2009 17:31
 
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A guradare le foto sembra veramente un ottimo lavoro, facci sapere quando lo proverai in acqua!
30/10/2009 20:29
 
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Bestia che tubi!!!! Bel lavoro pecoranera, senti solo una cortesia, foto più piccole grazieee, ciaoooooooooooo!
30/10/2009 20:55
 
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Sorry, ho semplicemente allegato una foto fatta con il mio telefonino come ho sempre fatto.
Ma riflettendo ho cambiato telefono e ora probabilmente la dimensione è maggiore.


Vorrei introdurre un'altro tema : la pulizia del filtro aria , voi cosa usate ? e che procedura usate ?
30/10/2009 23:35
 
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Re:
pecora nera69, 30/10/2009 20.55:


Vorrei introdurre un'altro tema : la pulizia del filtro aria , voi cosa usate ? e che procedura usate ?



IO sul Prowler uso acqua tiepida e sapone, lascio asciugare all'aria o vicino al termosifone (non sopra, ma distanziato con stendino dedicato)
alla fine uso un olio impregnante dell' Agip... Che fai penetrare nel filtro come fosse una spugna normalissima fino ad impregnarlo tutto, poi lo strizzo pre fare uscire l'eccesso, solitamente qualche goccia.

Posso assicurare che facendo così il filtro fa il suo dovere...

Oppure volendo dal mio concessionario Arctic c'è un prodotto suo costo mi pare sui 25 euro...

Il mio olio lo usavo per il filtro della mia ex moto da Trial

ciaooooooooooooooooooo

30/10/2009 23:50
 
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Io uso dei prodotti della putoline, consigliati alla grande dal grande accadico, ti garantisco che il filtro esce nuovo!
31/10/2009 08:14
 
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Re:
(il Pianista), 30/10/2009 23.50:

Io uso dei prodotti della putoline, consigliati alla grande dal grande accadico, ti garantisco che il filtro esce nuovo!




[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]

31/10/2009 17:17
 
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Io lo pulisco con un pò di benzina e la pistola a spruzzo del compressore, con un paio di bicchieri di benzina diventa come nuovo, poi lo faccio asciugare un'oretta e ci metto l'olio apposito della shell per filtri da competizione, lo lascio scolare per qualche minuto e poi lo rimonto.!!!
31/10/2009 18:30
 
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Oggi ho provato la mia ultima modifica fatta.
Impressioni :
- il motore sembra leggermente più "fiacco" e meno pronto nelle accelerazioni, velocità di punta 103 Km/h contro i 105 di prima, quindi non grandi differenze
- non ho fatto sommozzate in quanto l'uscita di circa 90 km non prevedeva guadi profondi
- ho fattola stessa modifica anche al quad del mio amico, lui ,per pura estetica ,ha tagliato il tubo con una angolatura maggiore nella parte finale , quindi è più aperto, con questa variante il mezzo peggiora in maniera sensibile tanto che ha reso necessario la strozzatura con del nastro americano

- non capisco il motivo di questo cambiamento(il suo e il mio) in quanto ho tenuto gli stessi diametri dell'originale, forse la scatola di plastica ,che porta l'aspirazione comune del carburatore e del variatire vicino al variatore, fà da cassa di risonanza o ostruisce la portata d'aria che ora è più diretta.
che spiegamento date a questo ?
secondo voi come potrei risolvere il problema? magari aumentando ulteriormente i getti
01/11/2009 00:11
 
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devo dire che queste modifiche sono davvero impressionanti...cavolo!
[SM=x544891]
[Modificato da dared_evil74 01/11/2009 00:11]
03/11/2009 14:05
 
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Che ne pensate dei getti della Dinojet ?
stò facendoci un pensierino per il mio CAT

che sia il caso di azzardare anche il marmittone o il Remus di serie và già più che bene

Ciaoooooo
03/11/2009 18:13
 
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Pecoranera69 forse il problemino che hai non è legato alla quantità d'aria aspirata (se i diametri sono gli stessi) ma alla temperatura, adesso aspira direttamente davanti (aria più fresca) mentre prima nel sottosella la temperatura è più elevata a causa della vicinanza del motore. è un pò come le vecchie auto a carburatore che avevano la posizione del bocchettone Inverno-Estate, l'aria più fresca ha più ossigeno e di conseguenza il rapporto stechiometrico ossigeno-benzia viene leggeremente alterato! Devi rifare la carburazione e con l'aria più fresca si guadagna anche qualcosina in più se messo appunto per benino [SM=g27828] [SM=g27828]
Per lo scarico penso che il Remus sia il top...!!
03/11/2009 18:30
 
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io penso che ....
non sia una questione di temperatura aria, ma più propriamente una questione legata all'aver allungato il tubo di aspirazione.

Prova a respirare da un tubo di un metro e mezzo e prova a respirare da un tubo di 30 cm.

Facendo quindi più fatica ad aspirare aria, il motore ne ha a disposizione meno soprattutto in passaggio, prova semplicemente ad abbassare lo spillo di una tacca smagrendo il passaggio.

E soprattutto la prossima volta metti foto più piccole ... ho dovuto sostituirle io scaricandole e rimpicciolendole ....

;-)

ottima esecuzione del lavoro snorkel !

Un piccolo consiglio, tagliale in modo che la sezione dell'aspirazione sia quasi verticale e guardi posteriormente, non orizzontale e non rivolta verso il basso.

Ciaooooooooooooooooo
[Modificato da ilfero 03/11/2009 18:41]

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03/11/2009 21:39
 
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Concordo al 70% con fero e al 30% con trakmaster...
èersonalmente credo sia più un problema dovuta alla lunghezza del percorso che deve fare l'aria ...ciaoo
05/11/2009 04:42
 
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Non è una questione di carburazione o temperatura.......andava allargata la sezione dei tubi di almeno il 25% rispetto all'originale soltanto perchè adesso l'aria arriva ad una velocità maggiore ma in quantità minore proprio per la lunghezza maggiore dei tubi!
Comunque non modificare la carburazione perchè comunque non risolverebbe il problema!
Una cosa è la quantità di aria che deve arrivare al carburatore, ed una altra è la regolazione dei getti che serve a comporre una miscela corretta!
05/11/2009 08:14
 
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X Trackmaster
Nel mio modello l'aria non viene aspirata sotto alla sella come la tua, ho visto le foto nei spaccati dei vari modelli e sò di cosa stai parlando,ma viene aspirata davanti al radiatore le 2 aspirazioni vengono convogliate in una scatola a forma di ciambella che si protende sopra il radiatore.

X Il Fero
Scusa nuovamente x la dimensione della foto, ora allego una foto della "scatola a ciambella" e spero di non far casini.
X quanto concerne la lunghezza mi spiace contraddirti ,siamo più o meno li con l'originale , il quale ha parecchie strozzature x abbattere acqua e polvere.
Apprezzo il tuo consiglio di tagliare la fine degli snork in maniera quasi verticale ma non ne comprendo le motivazioni,il mio amico a cui ho fatto il lavoro in parallelo l'ha fatto e ha problemi di carburazione,borbottamento, in partenza.( con questo taglio si aumenta la sezione finale e in teoria dovrebbe aumentare ulteriormente la portata d'aria.
poi a dire il vero le ho ridotte verso il basso per ridurre la possibilità che ci entri qualcosa , visto che anche nella "scatola" originale han fatto cosi.


X L'accadico
A dire il vero inizialmente volevo mettere dei tubi da 75 mm di diametro e non 60 come ho messo, poi però durante l'esecuzione dei lavori ho visto che 60 mm corrispondeva esattamente al diametro originale e ho proseguito in questa direzione.
Velocità di attraversamento dell'aria : può essere una spiegazione, infatti la "scatola" per conformazione può fare da polmone.

Grazie a tutti per le risposte e l'interessamento a lavoro ultimato posterò i commenti e le foto (molto più piccole !!!)
05/11/2009 08:15
 
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