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Manutenzione variatore

Ultimo Aggiornamento: 17/11/2018 00:14
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15/03/2009 12:28
 
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dopo guadi profondi




Dopo guadi di questo tipo, dove l'acqua entra nella scatola variatore attraverso le prese d'aria per il suo raffreddamento, conviene per prima cosa provvedere a sviatare il tappo posto nella parte più bassa per far defluire tutta l'acqua e poi provvedere a togliere il coperchio del variatore e controllare la cinghia.
Di seguito le operazioni effettuate si un Arctic Cat 700 Efi:
Dopo aver tolto la sella e le fiancatine si provvede a smontare la/e pedana/e (dipende se corto o lungo) nel caso specifico le 2 pedane.

[Modificato da daytec 15/03/2009 14:50]
15/03/2009 13:37
 
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Ed ecco il primo inghippo
La staffa che supporta il telaio d'alluminio che sostiene le pedane non permette di agire su 2 viti del coperchio del variatore.
15/03/2009 14:43
 
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E dopo il primo anche il secondo inghippo
dopo aver smontato completamente il telaio di sostegno delle pedane, si deve procedere allo smontaggio della spinetta di collegamento del pedale del freno all'astina di comando della pompa. Infatti se non si riesce ad abbassare i pedale del freno non si riesce a togliere il carter.
15/03/2009 14:47
 
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Finalemnte
Alla fine si riesce a togliere il carter e si mette in luce il variatore e la cinghia.
15/03/2009 14:59
 
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Dopo aver provveduto a pulire tutta la polvere presente nella scatola del variatore ho provveduto a spruzzare uno spay a base siliconica sulle massette e sulle guide di scorrimento del variatore.
Fate molta attenzione che lo spray non deve assolutamente finire ne sulla cinghia ne nelle gole del variatore (quelle entro chi scorre la cinghia)
[Modificato da daytec 15/03/2009 17:38]
15/03/2009 15:11
 
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Dopo circa 10 min. che avete spruzzato lo spray di deve accendere il quad e nella posizione "N" di fa girare qualche minuto in modo che girando sia l'albero primario che porta il variatore che il secondario tutto l'eccesso del silicone venga elimanato.
Dopo aver controllato che tutto sia posto e che la guarnizione del coperchio si integra si provvede a rimontare il tutto.
Si raccomanda di stringere dadi e viti alle giuste coppie di serraggio senza esagerare. Personalmete prima di rimontare le viti e i dadi provvedo a stendere un leggero velo di grasso sui filetti al fine di eviatare che ossidandosi le stesse si blocchino creando problemi ad un successivo smontaggio.
Mi permetto di consigliare a chi vuole farsi manutenzione sul proprio quad di usare un sollevatore come quello in foto in modo di poter lavorare in maniera comoda e controllare al megli il proprio mezzo.

[SM=x544934] e [SM=x544891]

Stefano [SM=x544933]
[Modificato da daytec 15/03/2009 15:16]
15/03/2009 16:34
 
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Molto utile e dettagliato.
Ottimo lavoro
Complimenti !!!
15/03/2009 18:42
 
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Ottimo lavoro e esemplare spiegazione
Ma non tutti si possono permettere lavori cosi puliti.
Io il garage non lo ho e faccio all aperto comunque
OK gran lavoro
.
Mendrisio-CH
16/03/2009 10:56
 
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Ottimo lavoro!
Un paio di domande: cosa può costare un sollevatore come il tuo?

Io ho appena ritirato il mezzo dopo il tagliando, dove, tra l'altro, è stato completamente smontato e pulito il variatore. Il giorno dopo averlo ritirato ho fatto una breve uscita in solitaria per provare le modifiche fatte (scarico, getti e filtro). In off-road nessun problema, ma mentre tornavo a casa su asfalto, quando volevo provare la velocità massima su asfalto non ci sono riuscito: a circa 80 km/h mi slitta la cinghia! La mia idea è che il prodotto usato per pulire il variatore sia finito sulle gole di scorrimento e quando il rotax tira davvero la cinghia slitta. Come posso fare? E' una cosa che si risolverà con l'uso oppure devo rismontare tutto e pulire?
16/03/2009 21:32
 
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potrebbe essere
Se succedesse a me la prima cosa che farei è quella di smontare il coperchio del variatore e darei un'occhiata, sai la prudenza non è mai troppa. Altrimenti potresti provare, quando vai su asfalto, ad aumentare molto gradualmente la velocità per vedere se lo fa ancora, se si ripresenta si torna al punto di smontare il coperchio, quindi io lo smonterei subito e controllerei.
Per l'elevatore (bello, vero?) sto preparando un post con foto e descrizione.

[SM=x544934] e [SM=x544891]

Stefano [SM=x544933]

[Modificato da daytec 16/03/2009 21:33]
17/03/2009 10:00
 
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Complimentoni per il servizio fotografico e le spiegazioni ben dettagliate che potranno aiutare molti utenti.
Una mia considerazione: certo che è veramente complesso L'Arctic Cat per fare manutenzione...
QUAD CLUB 4X4 VERONA
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IL CLUB DEI QUADDISTI VENETI
17/03/2009 19:00
 
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ma gli altri..........
Guarda che tutto il lavoro fatto è dutato circa 1 oretta e con tutta la calma del caso, ci sono altri mezzi ben più incasinati dell'Arctic da smontare.

[SM=x544934] e [SM=x544891]

Stefano [SM=x544933]
[Modificato da daytec 17/03/2009 19:00]
17/03/2009 20:35
 
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Ne sono convinto io parlavo riferito ad un Can-Am max dove il togliere il carter è più semplice.Non ho specificato prima.
Ho visto altri di miei amici ed è veramente complicato.
Complimenti ancora per il servizio.

Ciaoooooooooo!!!!!!!!!!!!!!
[Modificato da Andre.82 17/03/2009 20:37]
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IL CLUB DEI QUADDISTI VENETI
26/03/2009 18:25
 
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scusate se riesumo,ma sarei interessato anchio al sollevatore,dove si trova?e soprattutto quanto costa?
26/03/2009 18:43
 
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Re:
Fast34, 26/03/2009 18.25:

scusate se riesumo,ma sarei interessato anchio al sollevatore,dove si trova?e soprattutto quanto costa?



Su Internet si trova a 434 Euro con dima per quad

www.motogalaxy.it/product.php?id_product=45

Altrimenti prova qui:

quadtecnica.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8426910&...

[SM=g27811]


26/03/2009 21:07
 
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Re: Re:
JanoPisano, 26/03/2009 18.43:





Grande Jano,a buon rendere [SM=g27822]
27/03/2009 15:25
 
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Ottimo il servizio, io aggiungerei un piccolo filtro di velcro sull'imbocco della presa d'aria del variatore, che non fa passare la plvere, o meglio ne fa passare di meno, da sostituire ogni 1000 km, in questo modo il variatore si sporca molto di meno e resiste di più!
è
27/03/2009 15:48
 
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Re:
trakmaster, 27/03/2009 15.25:

non fa passare la plvere, o meglio ne fa passare di meno
è



Però passa anche meno aria... [SM=g27829]

27/03/2009 21:07
 
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Assoluto
ritengo che l'ingegnere che ha progettato il fissaggio delle pedane e del supporto in metallo ......
.....

sia realmente da sodomizzare "a sabbia" !

Fantastico servizio per l'utenza.

Bravo Daytec
30/03/2009 23:29
 
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veterano
Grande daytec!!! complimenti, ciaooooooooooooooo!
20/04/2009 19:16
 
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Novellino
Variatore per dinli dmx 270
ciao a tutti gli amanti quaddisti, volevo chiedere cortesemente se qualcuno sapeva indirizzarmi su ke tipo d variatore potrei montare sul mio dinli dmx 270, e quali potrebb essere i costi... A me piacerebbe avere un incremento sia d ripresa ke di velocità, dato k ho messo lo scarico completo e mi ha dato ripresa e un bel suono! Se qualcuno vorrebbe aiutarmi ne sarei grato... dato k nn ne capisco tanto di meccanica...e so che tra d voi ce ki se ne intende!! grazie, ciaoooo!
09/10/2009 02:50
 
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Esagerato e Smodato
Re: Variatore per dinli dmx 270
vic85@, 20/04/2009 19.16:

ciao a tutti gli amanti quaddisti, volevo chiedere cortesemente se qualcuno sapeva indirizzarmi su ke tipo d variatore potrei montare sul mio dinli dmx 270, e quali potrebb essere i costi... A me piacerebbe avere un incremento sia d ripresa ke di velocità, dato k ho messo lo scarico completo e mi ha dato ripresa e un bel suono! Se qualcuno vorrebbe aiutarmi ne sarei grato... dato k nn ne capisco tanto di meccanica...e so che tra d voi ce ki se ne intende!! grazie, ciaoooo!




Fondamantalmente parlando .. per ottenere ciò che deideri ... dovresti semplicemente cambiare quad ! ;-)

ciaoooooooooooooo
14/04/2016 10:33
 
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espertuccio
Complimenti ottimo lavoro
Teto
Ligier Be Four 180
Can Am DS 450
Polaris Traiboss 330
Polaris Scrambler 500 4x4
Honda Rincon TRX 650
CF Moto ZForce 800
Yamaha Raptor 700i Limited Edition
16/11/2018 17:57
 
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Quaddista
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purosangueOFFROAD, 14/04/2016 10.33:

Complimenti ottimo lavoro

Ho aperto il link in cui veniva suggerito il sollevatore per il Quad e quel modello non è più presente ma in compenso c'é ne un altro molto interessante a un costo più contenuto.
Prezzo 170 €.

17/11/2018 00:14
 
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Estremo
bello!
Teto
Ligier Be Four 180
Can Am DS 450
Polaris Traiboss 330
Polaris Scrambler 500 4x4
Honda Rincon TRX 650
CF Moto ZForce 800
Yamaha Raptor 700i Limited Edition
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