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Piccole Modifiche al Goes 520 Max

Ultimo Aggiornamento: 10/05/2012 19:00
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29/04/2009 19:28
 
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[SM=x544934] [SM=x544934] [SM=x544934] [SM=x544934] [SM=x544934] [SM=x544934] [SM=x544934] [SM=x544934]


Come promesso ecco tutti i piccoli accorgimenti che ho fatto sul mio Goes 520 Max. [SM=x544953]






Questo è il fanale a led [SM=x544951]





Il fanale acceso. Così non si nota, ma visto da dietro è molto luminoso, quasi fastidioso.





La chiave spostata sul parafango al posto del comando delle 4 frecce.





Il comando delle 4 frecce con l'interruttore dei fari suplementari.





La prima modifica fatta, girare in maniera più comoda il comando del
verricello.





Il tappo del terminale artigianale con foro da 40. [SM=x544951]





Il nuovo fissaggio della targa, più alta e protetta.





Ultimo accorgimento, protezione termica sopra il silenziatore ( non
si sà mai ). [SM=x544953] [SM=x544953]


Questi sono tutti piccoli accorgimenti, fatti per comodità per chi guida, e per risolvere alcuni problemi di fondo che hanno questi tipi di mezzi.






Ricordati, che non conta quello che guidi, ma conta come lo guidi



SALUTONI..........................................
29/04/2009 22:30
 
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Caos nn ho parole... troppo bello con quel faro il goessettone... [SM=x544948] [SM=x544951] [SM=x544951] [SM=x544951] ...ma una domanda ... lo stop originale illuminava anke la targa ... adesso la targa con ke la illumini?????? [SM=x544953] [SM=x544953] [SM=x544953] ....poi ...come hai fatto a spostare il cipollotto dell'accensione sul parafango ????? [SM=x544953] [SM=x544953] ... cmq sono tutte belle idee... e mesà ke su qualkosa ti ricopio!!!! [SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544948] ....
30/04/2009 06:18
 
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Il nuovo faro a led ha la funzione posizione, stop ed in basso ha una fila di led bianchi ad alta luminosità per la targa.
Tutto compreso a circa 20 euri.
Per la chiave, nessun problema, i fili vengono dal cofano anteriore, è bastato sfilarli ed il gioco è fatto, mentre per mettere le 4 frecce sul cruscotto o dovuto tagliare lo spinotto originale, allungare i fili e ricollegarlo sul cruscotto, un lavoretto de mezzora circa.


UN SALUTONE A TUTTI...................................................






Ricordati, che non conta quello che guidi, ma conta come lo guidi



SALUTONI..........................................
30/04/2009 06:39
 
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caos73, 30/04/2009 6.18:

Il nuovo faro a led ha la funzione posizione, stop ed in basso ha una fila di led bianchi ad alta luminosità per la targa.
Tutto compreso a circa 20 euri.
Per la chiave, nessun problema, i fili vengono dal cofano anteriore, è bastato sfilarli ed il gioco è fatto, mentre per mettere le 4 frecce sul cruscotto o dovuto tagliare lo spinotto originale, allungare i fili e ricollegarlo sul cruscotto, un lavoretto de mezzora circa.


UN SALUTONE A TUTTI...................................................




Ciao.Che vantaggi hai avuto mettendo quel terminale da 40mm? Ovviamente hai eliminato completamente il tubo originale contenente il rompifiamma..giusto?
30/04/2009 06:39
 
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Re:
caos73, 30/04/2009 6.18:

Il nuovo faro a led ha la funzione posizione, stop ed in basso ha una fila di led bianchi ad alta luminosità per la targa.
Tutto compreso a circa 20 euri.
Per la chiave, nessun problema, i fili vengono dal cofano anteriore, è bastato sfilarli ed il gioco è fatto, mentre per mettere le 4 frecce sul cruscotto o dovuto tagliare lo spinotto originale, allungare i fili e ricollegarlo sul cruscotto, un lavoretto de mezzora circa.


UN SALUTONE A TUTTI...................................................




Ciao.Che vantaggi hai avuto mettendo quel terminale da 40mm? Ovviamente hai eliminato completamente il tubo originale contenente il rompifiamma..giusto?
30/04/2009 12:38
 
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Il quad è più pronto, migliorato sensibilmente in allungo, oltre che nel sound più corposo.
La temperatura è notevolmente ridotta.
Come avevo gia risposto in un altro post, la sola modifica del rompifiamma non risolve tutti i problemi, perchè lo scarico risulta comunque ostruito dall'ultimo pezzo del tappo originale dove si vede all'interno la "mitraglia". Il mio tappo è solo quello che si vede nella fotografia, all'interno non ci sono prolunghe, pertanto lo scarico risulta essere diretto.
[Modificato da caos73 30/04/2009 12:43]






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il mio ha lo stesso tappo,e se lo eliminiamo del tutto?ho notato che il rumore non cambia,ma se mi dici che scalda meno lo tolgo subito,il mio ha sempre la ventola accesa con sto tempo,figurimoci in agosto..
30/04/2009 20:13
 
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E' strano che ti funzioni la ventola di continuo, non è che hai problemi di bulbo?
Come stai?, tutto bene il piede?, e la moto, è apposto?
[Modificato da caos73 30/04/2009 20:15]






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30/04/2009 20:52
 
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Re:
caos73, 30/04/2009 12.38:

Il quad è più pronto, migliorato sensibilmente in allungo, oltre che nel sound più corposo.
La temperatura è notevolmente ridotta.
Come avevo gia risposto in un altro post, la sola modifica del rompifiamma non risolve tutti i problemi, perchè lo scarico risulta comunque ostruito dall'ultimo pezzo del tappo originale dove si vede all'interno la "mitraglia". Il mio tappo è solo quello che si vede nella fotografia, all'interno non ci sono prolunghe, pertanto lo scarico risulta essere diretto.




ciao..e tu come hai fatto a togliere la "mitraglia" all'interno dell'ultimo pezzo della marmitta?
In ultimo ti volevo chiedere se avevi tolto anche il catalizzatore nel primo pezzo della marmitta ( il pezzo collegato al collettore di scarico )...
30/04/2009 23:07
 
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Non l'ho tolta, ho solo tolto il rompifiamma, ma il risultato è solo un leggero cambio di rumore.
No, il catalizzatore non l'ho toccato.






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01/05/2009 15:19
 
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ciao Eros,tutto bene dai,il piede non è al 100%ma stamane sono stato in perlustrazione,ovviamente ieri ho tolto il tappo,che ha un rompifiamma fissato assieme con un buco di uscita da 22 [SM=x544936] terribile,sono stato ion giro 3 ore senza mai spegnere il quad,e la ventola si è accesa 3 volte,di solito 30,quindi lo sfogo del calore è sicuramente meglio,anche come prontezza sotto sembra ancora piu cattivo....ora il buco è da 60 [SM=x544944] ma ha degli anelli forati al'interno,come tutti gli scarichi delle supersportive stradali..ci vorrebbe un bel terminale aperto,ma non voglio rumore,quindi tengo questo...
[Modificato da Fast34 01/05/2009 15:21]
01/05/2009 15:46
 
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Re:
caos73, 30/04/2009 23.07:

Non l'ho tolta, ho solo tolto il rompifiamma, ma il risultato è solo un leggero cambio di rumore.
No, il catalizzatore non l'ho toccato.



Stamane sono uscito senza rompifiamma e finale...Fa molto casino ma mi sembra anche a me piu reattivo.Non vorrei però mi condizionasse il rumore..Cmq da chi l'hai fatto fare il terminale che hai aggiunto?
Lo vorrei anche io.. :-)

01/05/2009 23:40
 
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Un tubo d'acciaio, una piastra sempre d'acciaio, tanta pazzienza e via di TIG e flessibile.

Se conosci qualcuno che lavora il ferro, ti può aiutare.
Se domani trovo il tempo di smontare il tappo vi posto le fotografie dei vari esperimenti di tappi per il Goes che ho fatto.
[Modificato da caos73 01/05/2009 23:40]






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01/05/2009 23:48
 
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RE: Fast

Se può interessarti, c'è un altro sistema per ridurre drasticamente il calore prodotto dal silenziatore.
Tutti i quad per essere omologati, devono montare il catalizzatore sullo scarico. Se "stofeghi" (strangoli), come si dice dalle nostre parti, il catalizzatore, cioè gli togli tutta l'aria immessa dall'esterno, il catalizzatore non funziona più, riducendo di conseguenza la temperatura.
Questa modifica non l'ho mai provata, perciò non sò se rovina il catalizzatore, ma mi sono informato ed effettivamente la cosa dovrebbe funzionare.






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02/05/2009 09:11
 
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Re:
caos73, 01/05/2009 23.48:

RE: Fast

Se può interessarti, c'è un altro sistema per ridurre drasticamente il calore prodotto dal silenziatore.
Tutti i quad per essere omologati, devono montare il catalizzatore sullo scarico. Se "stofeghi" (strangoli), come si dice dalle nostre parti, il catalizzatore, cioè gli togli tutta l'aria immessa dall'esterno, il catalizzatore non funziona più, riducendo di conseguenza la temperatura.
Questa modifica non l'ho mai provata, perciò non sò se rovina il catalizzatore, ma mi sono informato ed effettivamente la cosa dovrebbe funzionare.



La questione del catalizzatore l'ho avevo già pensata e appena ho tempo proverò a metterci mano anche se preferirei comprare uno scarico aftermarket in modo tale che quando andrò a fare la revisione rimonterò l'originale.
Per quanto riguarda l'eliminazione del rompifiamma ho innumerevoli borbotti del motore.Piccoli scoppietti come se fossero ritorni di fiamma.Se cosi fosse sarebbe un po pericoloso per le valvle del motore.Tu che dici?
Io rimango sempre del parere che bisognerebbe intervenire sul variatore...concordi?
02/05/2009 09:31
 
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Quello dei borbotti è una cosa normale di tutti gli scarichi "diretti", anche se compri un aftermarket. Anzi forse è peggio, perchè un terminale after, ha comunque delle camere di risonanza al suo interno, che in caso di rilascio, provocano il classico scoppio. Proprio ieri ho scaricato da lsito americano della CF lo spaccato ricambi del 500, lì si vede bene che il rompifiamma è presente, ma sembra che il tappo sia diverso, curvo e con foro più grande. Il catalizzatore non c'è, perciò penso che di fabbrica il 500, sia bello reattivo.
Per quello che riguarda il CVT.......................... non sò.
Personalmente, e sottolineo, personalmente, le modifiche alla trasmissione non mi piacciono. Gli Utility nascono per uno scopo ben preciso, l'escursionismo punto e basta. Se uno vuole le prestazioni, che si prenda uno sportivo, gli metta su il motore di un jet e parta a razzo.
Di esperimenti sui motori ne ho fatti tanti da piccolo dal ciao raffreddato a liquido da 120 Km/h, alla vespa Px da 140, ma da quando sono passato ai Quad, le cose sono cambiate preferisco la classica scampagnata su per i monti ai 30 Km/h, che arare una montagna ai 100.
Ribadisco questo è il MIO punto di vista, ogniuno può fare quello che vuole con il proprio quad.
Perdona il lungo discorso, torniamo alla tua domanda: Il Goes , come tutti gli altri imparentati, non nasce per scaricare potenze o trazioni stratosferiche, io sconsiglio di giocare con variatori, massette o quant'altro, si rischia di incorrere a spiacevoli inconvenienti di origine meccanica.
Ma questo è sempre il mio punto di vista.



SALUTONI A TUTTI..........................................................
[Modificato da caos73 02/05/2009 09:42]






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02/05/2009 14:44
 
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ciao concordo con il tuo lungo discorso.Si faceva cosi per chiacchierare sulle modifiche da effettuare.
Io prima avevo uno sportivo e se sono passato all'utility è appunto perche preferisco la comodità in 2 e le scampagnate.
Ora tornando alla questione borbotti ti volevo chiedere se i ritorni di fiamma potrebbero rovinare le valvole di scarico..che dici?
02/05/2009 15:12
 
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Re Costante :
Ora tornando alla questione borbotti ti volevo chiedere se i ritorni di fiamma potrebbero rovinare le valvole di scarico..che dici?

Tranquillo....ale valvole non succede niente, anzi..........
02/05/2009 16:42
 
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ciao l'Accadico...
Mi dici perche non dovrebbe succedere nulla alle valvole di scarico?
Io so cosa succede ma solo per studi di meccanica che ho fatto da piccolo ( fino a 18 anni ) quindi tutta teoria.
Secondo te invece perche non succede nulla di grave?
02/05/2009 21:22
 
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Ciao Costantesolare, spero tu non te la sia presa per la mia replica un filino drastica.
Torniamo a noi. I ritorni normalmente li hai anche con lo scarico originale tappato, è solo che non li senti.






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SALUTONI..........................................
03/05/2009 10:35
 
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Re Costante:

ciao l'Accadico...
Mi dici perche non dovrebbe succedere nulla alle valvole di scarico?
Io so cosa succede ma solo per studi di meccanica che ho fatto da piccolo ( fino a 18 anni ) quindi tutta teoria.
Secondo te invece perche non succede nulla di grave?

Re Caos:

Ciao Costantesolare, spero tu non te la sia presa per la mia replica un filino drastica.
Torniamo a noi. I ritorni normalmente li hai anche con lo scarico originale tappato, è solo che non li senti.

Caos dice bene ed aggiungo che con lo scarico aperto, proprio perchè i gas escono più velocemente, i ritorni sono inferiori e meno violenti!
03/05/2009 10:37
 
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Re:
caos73, 02/05/2009 21.22:

Ciao Costantesolare, spero tu non te la sia presa per la mia replica un filino drastica.
Torniamo a noi. I ritorni normalmente li hai anche con lo scarico originale tappato, è solo che non li senti.



Assolutamente no!Non me la sono presa.Anzi mi sembra che questa PER LA PRIMA VOLTA sia una discussione TECNICA sull'impianto di scarico di questo quad e vorrei approfondirla.
Nel frattempo vorrei farmi fare un terminale di scarico come il tuo, casomai in acciaio.Piu che altro mi piace il rombo :-)... A te quanto t'hanno fatto pagare per il terminale che hai montato? il tubo da 40mm che esce fuori prosegue un po anche all'interno della marmitta o è saldato a pari di piastra?
Per quanto riguarda il variatore io non intenderei modificarlo per la velocità ma per migliorare la progressione.Io, non so il tuo, ma il mio quad strappa tanto in avvio e l'ho notato anche su un gemello wt.
Ho provato un grizzly e, a prescindere dalla diversa motorizzazione, in accelerazione è molto piu fluido e quindi credo che il "nostro" variatore sia un po pigro..


03/05/2009 22:37
 
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Ciao Costantesolare, ho la fortuna di avere molta dimestichezza con gli utensili, perciò il mio l'ho costruito io insieme ad un amico che mi ha procurato il materiale. Il tubo entra circa 1 cm. all'interno del silenziatore, appena posso lo smonto e ti faccio vedere la foto.
Riguardo il variatore, lo strappo che senti è solo il CTV che si "resetta", ti spiego. Se noti, dopo una frenata brusca, alla ripartenza il quad strappa. Il perchè è riferito a quanto o scritto prima, le massette rimangono bloccate aperte, mentre il variatore ritorna a riposo. Accelerando si ha l'effetto "cane che guaisce" ed il quad non parte, mollando e ri-accelerando, il quad strappa, questo perche subito la cinghia slitta, non avendo la frizione che da la progressione, poi si "resetta" e si sente lo strappo.
Spiegazione non proprio tecnica, ma chiarisce tutti i dubbi.
Ormai ne ho sentito di tutti i colori riguardo il nostro quad, ed adesso dopo averlo girato e rigirato come un guanto, sono felice di chiarire a chiunque ne avesse bisogno i meandri nascosti del nostro mezzo.


SALUTONI A TUTTI......................................................
[Modificato da caos73 03/05/2009 22:40]






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04/05/2009 08:02
 
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ciao caos..Stabilito allora che lo strappo è causato conginitamente dal varriatore credi che si possa migliorare l'erogazione del motore mettendo un variatore aftermarket?
E cmq è normale che strappi il variatore? Dato che è un problema comune a tutti meriterebbe una lettera di richiamo da parte della goes/wt/cf moto e similari?
04/05/2009 18:40
 
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Concordo pienamente con te, sarebBe sì da fare un richiamo, ma visto e sentito tutti i discorsi fatti riguardo le suddette marche, per conto mio sarebbe solo un buco nell'acqua.
Non ho mai valutato il discorso, "si rompe qualche cosa chiamiamo il concessionario, o il pezzo sembra diffettoso è colpa del costruttore". E' successo, basta lo aggiusti punto fine. Ma questo è un discorso riferito al sottoscritto, è solo perche a me piace "accudire" il mio quad, non per niente, certe cose che a parer mio non erano giuste le ho risolte io e le vedi dalle foto.
Comunque, senza dilungarsi in discorsi filosofici, torniamo ai discorsi seri.
IL VARIATORE AFTERMARKET: Si!, potrebbe risolvere il problema, ma dovresti cambiare anche il gruppo frizione, risolvendo così il problema del "reset" del variatore.
Adesso mi stò informando se il gruppo frizione è compatibile con qualche altro modello in commercio, per verificare se ne esiste qualcuna di qualità superiore. Spero di trovare qualcosa.


SALUTONI A TUTTI..........................................................
[Modificato da caos73 04/05/2009 18:40]






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