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ARCTIC CAT PROWLER 650 XT 2009

Ultimo Aggiornamento: 24/07/2011 13:54
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10/05/2009 19:30
 
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Impressioni, motore e prestazioni, guida e considerazioni varie sull'uso
Ciao a Tutti [SM=x544934]

[SM=x544935] Premessa come sono arrivato al Prowler da una esperienza negativa con un Can-am Outlander 800 [SM=x544939] (che funziona benissimo [SM=x544942] ) dovuta alla troppa potenza del mezzo ed a un problema ortopedico alla spalla destra che ne condiziona la guidabilità in fuoristrada, su asfalto un poco meglio ma dopo parecchi km la spalla reclama lo stesso...... [SM=x544944]

[SM=x544935] La soluzione sarebbe un quad meno potente (un 400 o 500 CC), ma rimane sempre l'incognita della spalla... [SM=x544943] . Nel 2008 mi avevano fatto provare per poche decine di metri un quad con il volante Polaris.... [SM=g27811]
Quindi all'inizio del 2009 inizio a contattare gli importatori dei 4 UTV che seguendo le recensioni sia su internet che nelle riviste di quad ritengo i più fattibili: Arctic-cat, Kymco, Polaris, Yamaha.

[SM=x544935] Contattato Arctic-cat, Egimotors, Padana Ricambi e Paoletti Racing per sapere se in Val di Susa hanno concessionari. Me ne segnalano quattro: Oulx, Sant' Antonino, La Cassa e Frossasco. Sono stato a La Cassa e provo il Rhino ed il Razor troppo piccoli per Me. In seguito vado a Oulx e provo su strada il Prowler. Per ultimo vado a Frossasco dove provo addirittura in fuoristrada il Ranger 500!! [SM=x544954]
In questi ultimi 2 concessionari chiedo la valutazione del mio quad: a Oulx guarda l'anno di immatricolazione [SM=x544942] , a Frossasco l'anno segnato sul telaio [SM=g27812] [SM=g27812] . Quindi il prezzo finale è molto differente tra i due: [SM=x544944] 1500 euro!! A Oulx mi da 9600 euro con qualche omaggio (tagliando, trousse forature) permettendo una buona permuta per prendere il Prowler 650 con tettuccio e mini parabrezza.!! [SM=x544942] [SM=x544942]
------------------- .............. ----------------------------
[SM=x544935] Discorrendo col concessionario di Oulx gli dico che non avevo mai guidato un quad prima dell' Outlander! Mi risponde che lui prima di vendere un quad chiede se il cliente ne ha già guidati, in caso negativo fa un test su strada (con i quad che nolleggia) x vederne le capacità e valuta che mezzo potrebbe andare bene per l'acquirente..
In più nei mesi estivi organizza gite (con pranzi o cene) alla portata di tutti con i suoi quad a nolleggio e per tutti coloro che si vogliono aggregare
.................... --------------------- .....................

CI Siamo Quasi ho la Targa, ma devo ancora effettuare il passaggio di assicurazione. Il concessionario mi deve sistemare le ultime cosette!!

Forse per martedì c'è l'ho a casa....

Vi aggiorno...................

Ciaoooo [SM=x544934]
[Modificato da gasgas321 10/05/2009 19:59]

11/05/2009 01:43
 
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sono curioso di sapere come và...

Pindol
11/05/2009 12:15
 
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espertuccio
bene gasgas appena lo provi facci sapere le tue impressioni
13/05/2009 09:57
 
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Arrivato...
Mi è stato consegnato ieri sera all'incirca 18,00... + o -

Fatto solo un giretto col concessionario per capire come usarlo, i principali comandi, le marce con l'innesto tipo (ballonzolante) del Can-am.... circa 1 km + o -

Notato motore corposo ( si sente il tipico pom..pom ) che a Me piace un casino. Non è rabbioso come l'outlander... per partire bisogna premere sul pedale con vigore.
Altra cosa che ho notato così come prima impressione: svoltando in vie laterali il posteriore che da una sensazione strana....come Ti andasse via sotto il culetto... forse accentuata ancora di più dal fatto che si è seduto sul sedile e non a cavallo di una sella.

Per resto un ottimo baule anteriore, il portaoggetti sul cruscotto poco capiente (i documenti e 2 cazzatine....) non è sono chiusi con serrature quindi non bisogna lasciare cose di valore

Ciaooo alla prossima

13/05/2009 10:37
 
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beh non ha differenziale al posteriore come i quad, quindi penso sia normale che parta di culo sopratutto se acceleri violentemente in curva...

sarei curioso di vedere qlc foto quando hai tempo...

Pindol
13/05/2009 13:11
 
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Si Non appena posso qualche fotina la metto....

16/05/2009 21:27
 
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Motore del Prowler.

16/05/2009 21:32
 
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motore particolare:

16/05/2009 23:46
 
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Ciao gas, scusa se mi permetto , cerca di inserire le foto con una risoluzione più bassa, grazie, ciaoooooooooooooooooo!
17/05/2009 10:48
 
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Dimmi come caspita devo farlo??? Sapessi quanti tentativi ho fatto....
Ora provo impostando la macchina foto a 0,3 mpx...

Con Flirk non mi prende più le foto mi da errore da gennaio...

17/05/2009 13:34
 
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ciao allora.... Fino a ieri sera flirk non fungeva.... oggi miraculo funge...
se volete vedere il mio album e set su una parte del prowler :

www.flickr.com/photos/30888988@N05/sets/

[SM=x544942] [SM=x544942]

17/05/2009 15:23
 
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Provato
Ieri ho provato su strada il prowler... [SM=x544967]

Attenzione quasi tutto asfalto e circa 1 km di sterrato... [SM=x544954] Ho fatto 86 km da Meana di Susa a Bardonecchia con un piccola puntatina ad Oulx dal mio concessionario... Ho usato in prevalenza la marcia lunga, la velocità massima raggiunta è stata in alcuni tratti (piano/lieve discesa) 55/60 Km/h... [SM=x544891] mentre per resto del percorso tra i 40/50 km/h [SM=x544967] , ho notato più andavo forte più si sentiva rumore di ferraglia... [SM=x544946] (Il concessionario mi ha detto che si deve fare essendo tutto nuovo)..

In curva e nei tornanti mi ha dato l'impressione almeno 2 volte di viaggiare a tre ruote [SM=x544944] , in quelle strette si sente tanto... [SM=x544944] [SM=x544944] forse ancora di più del quad il pattinaggio delle ruote posteriori... [SM=x544944]
Andando con più calma non ho trovato molta differenza nella guida, mi dava l'impressione di essere seduto su di un trattorino. [SM=x544967] .. solo che qui si è seduti molto alti da terra. [SM=x544966]

Le asperità stradali tipo buche/cunette/ dossi artificiali/passaggi a livello non si sentono... [SM=g27811] [SM=g27811] come viaggiare sul velluto [SM=x544941]

La discesa con marce lunghe ottimo veramente, se la discesa è molto ripida bisogna aiutarsi con i freni, poi riducendo molto la velocità si arriva ad accelerare per poter andare avanti [SM=x544942]
Con la marcia corta invece se la discesa è ripida tiene bene il freno motore toccando molto meno i freni e l'acceleratore. [SM=x544942]

Ho provato il 4x4 sia con le lunghe che con le corte, per salire dal garage alla strada (tutta erba) e ho trovato che non scava molto....

Il sedile è piuttosto comodo in similpelle (Io ci sto al pelo) [SM=x544943] .. Ho fatto togliere la cintura di sicurezza di serie per mettere a me una tipo automobilistica a 3 punti, [SM=x544937] ma non è una cosa furba devo mettere un proteggi collo (mi da senso di strozzatura).. [SM=x544939] [SM=x544936] E con giacca a vento credo che non arrivi neppure a chiudere [SM=x544953] [SM=x544939] [SM=x544944]

Il volante piuttosto piccolo rispetto a quello del Ranger è piuttosto maneggevole. [SM=x544942] Come impostazione di guida non è male. [SM=x544942] Credo che giri in circa 4 metri... appena posso vedo di fare le prove... di sterzata!!!

Ho aspettato oggi a postare le impressioni dato che soffro di mal di schiena, sciatica, dolore spalla, ecc.. ecc... Ho voluto verificare dopo una notte di letto come mi svegliavo.. Risultato buono non ho avuto strascichi [SM=x544942] [SM=x544942]

Consumo del giretto circa 9,5 km/litro dato che l'ho usato in tutte le sue possibilità (lunghe/corte e 2x4/4x4) [SM=x544937]

Ultimi particolari: 1)Sono partito con t-shirt. [SM=x544942] 2)Messo maglia pile. [SM=x544944]
3)Messo cappello pile. [SM=x544944] [SM=x544944] 4)Messo casco con protezione vento [SM=x544944] [SM=x544939] .... 5)Bardonecchia tornato indietro( brrrrrr) [SM=x544937] .... Susa distributore tolto parte roba rimasto con pile sbottonata e cappellino [SM=x544942]
[SM=x544967]

Prossima settimana vedo di postare se riesco un tragitto su sterrato..
Qui a 1600/2000 c'è un mare di neve [SM=x544953]

18/05/2009 08:29
 
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Ottima recensione Gas, ma dimmi una cosa, hai provato ad accellerare in retromarcia? Entra in funzione il limitatore?
Quanto è lungo il rapporto della retro?

PS. Per ridurre la dimensione dell'immagine, prima di fare l'hosting devi ridimensionare con modifica immagini e impostare una risoluzione 640x480
18/05/2009 13:07
 
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Per la retro il limitatore non saprei dirtelo, dato che devo prenderci la mano non ho fatto grandi cose... (Ho chiesto al concessionario lo specchietto retrovisore centrale)
------hai provato ad accellerare in retromarcia?
Però sabato mi sono trovato in una viuzza a tu x tu con un'auto e sono riuscito a fare retro x alcuni metri dentro un spiazzo e mi ....
-------Entra in funzione il limitatore?
.... ha dato un'impressione lineare senza aumenti di accellerazione
( a fianco della retro c'è il pulsante dell'overdrive )

................Quanto è lungo il rapporto della retro?

Questo non saprei nelle istruzioni non c'è scritto... nelle istruzioni c'è una infarinatura di tutto, ma niente caratteristiche, Idem il libretto di garanzia molto spartano.....

....Avevo trovato per internet un libretto d'istruzione in inglese ma non riesco a stamparlo perché risulta danneggiato

18/05/2009 18:34
 
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Ok, se hai il pulsante override signica che il limitatore enmtra anche in retro, questa è una cosa buona perchè di fatto in retromarcia sarebbe troppo veloce e pericoloso.
Questo significa anche che in retro, usa lo stesso rapporto della marcia lunga in avanti!
Quesito chiarito......
18/05/2009 20:34
 
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Oggi ho fatto un giretto con più di 15 km di sterrato.... non male veramemte... ma posto domani è un poco lungo ed è tardino per farlo....
ciaooooo

19/05/2009 14:40
 
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Ciao a tutti [SM=x544934]

Come promesso questa è una relazione dell'ultima uscita in cui ho percorso 35 km con + di 18 km di strada sterrata....
Parto e mi dirigo verso l'abitato di Gravere (TO) da cui parte lo sterrato per raggiungere la piccola borgata Deveis e poi arrivare al Pian del Frais e proseguire per la ex strada militare per l' Assietta verso la Bergeria Arguel che non ci sono arrivato causa neve....

La strada asfaltata per arrivarci in alcuni punti era talmente sconnessa che il comfort era quasi zero!! [SM=g27816]

Le impressioni sono state positive molto positive... Rispetto al Can-am che dopo 1 km mi ero trovato intraversato e poi in un prato!! [SM=x544942] Col Gattino ho cercato sempre delle buche, sassi affioranti , ecc.. Bene non si è spostato, ha sempre mantenuto la direzione che volevo. In curva nonostante che cercassi volutamente la derapata non ha fatto più di tanto (sull'asfalto si sentiva molto di più... [SM=x544942] la velocità era tra i 20/30 km ora! In alcuni posti la strada maggiormente dissestata, no fango; ho voluto provare col 4x4 inserito sempre con marcia lunga. Ogni tanto fermavo il Gattino per farlo respirare perché sentivo odore di bruciato, e dato che la marmitta è appena sotto il cassone credo che sia quello … [SM=x544937]

Poi ho fatto il trasferimento fino all'altro pezzo Ex strada militare... Qui ho iniziato subito con le ridotte e il 4x4 per avere più aderenza.. Ho fatto il primo guado 10/15 cmt d'acqua, ho trovato la neve.... Qui ho girato sempre con le ridotte, se incontravo qualcuno in senso contrario c'era da ridere (quest'ultimo pezzo la strada era a livello di quella fatta l'anno scorso ad ottobre col Can-am quando il mio ex concessionario mi avevano mandato allo sbaraglio)...
In alcuni punti la strada sembrava a gradini tanto era sconnessa, nel salire non dava pensiero, nello scendere???. Cribbio ma son passato di qui

Il comfort ottimo, solo un appunto... il sedile avesse uno schienale più alto forse sarebbe meglio, praticamente mi arriva appena alle scapole....Cosa non notata all'acquisto

Il rumore che esce da dietro è piuttosto assordante [SM=x544944] [SM=x544944] anche col casco, si sente di meno se la velocità è maggiore (50 km/h) o si va pian piano... tanto che stavo valutando se vale la pena mettere una paratia dietro x chiudere un poco l'abitacolo [SM=x544937]

[SM=x544934]

25/05/2009 06:43
 
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Ciao Gas, il rumore non si elimina con niente putroppo.....
25/05/2009 12:56
 
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Sti [SM=x544944] cribbio mi sentono fino in francia......

scherzo.... col can am non era cosi rumoroso come ferraglia, come motore ruggiva... Il conce dice che col tempo si attenua spero proprio

26/05/2009 18:49
 
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Guarda Gas....il problema del rumore rimarrà per sempre, esso è dovuto al posizionamento centrale del motore e alla scarsa ricerca di abbassare i db con una buona carenatura, comunque il rumore forte lo avverte il guidatore e il passeggero, da lontano fa molto meno rumore di un quad e i passanti neanche lo notano....
Se ti rincuora, questo è un problema di tutti gli UTV compreso il mio Rhino!
26/05/2009 21:12
 
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Be si potrebbe vedere.... dato che Io son magazziniere in ditta che fanno parti per escavatori e di insonorizzanti ne ho a bizzeffe....

posso sentire dove si approvvigionano e farmi dare dritte su come e cosa usare per mettere dei pannellini sotto il cruscotto del motore, senza far caxxxxxte

Poi se Tu mi dici che del rumore ne godo solo IO va bennissimo sai mi preoccupava farmi annunciare con un rumore di ferraglia gracchiante...

29/05/2009 20:51
 
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Fotina in fuoristrada con il ridimensionamento
[Modificato da gasgas321 29/05/2009 20:52]

30/05/2009 17:38
 
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Osservando bene la cofanatura del mio Rhino, ho notato che l'insonorizzazione può essre abbonantemente migliorata, e credo che anche il tuo gatto si possa migliorare!
Se disponi di materiale fonoassorbente, avrai da fare tutte le prove del caso.
31/05/2009 10:19
 
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Si vedo di fare qualche prova appena posso, ho in casa qualche pezzo di insonorizzante che in ditta negli anni passati buttavano, specie dopo le tavanate fatte nell'ufficio progetti... Spazio mi dà l'impressione che c'è ne sia..... vediamo

ciaoo

P.s. qui da ieri c'è temperatura 12/15 gradi... evviva la primavera matta

01/06/2009 07:40
 
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Caro Gas, riguardando bene il mio Rhino ho scoperto che il problema del rumore, non è tanto dovuto alla scarsa insonorizzazione del motore, ma dalla parte posteriore del motore, da dove esce il collettore di scarico per intenderci, quella è la zona da dove si propaga più rumore e che viene avvertito dalla posizione di guida!
Detto ciò, mi rendo conto che la cosa da fare è meno semplice del previsto!
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