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Strana perdita di potenza nelle partenze da fermo

Ultimo Aggiornamento: 15/09/2009 22:13
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14/07/2009 21:50
 
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Ciao a tutti, stasera mentre facevo un giro con il mio scrambler, in un incrocio, accellerando mi è capitato una cosa strana, il motore ha perso di potenza e la marmitta ha fatto alcuni scoppi; questa perdita di potenza con scoppi si riscontra quando da fermo do gas per partire, mi è successo 2 volte non so se qualcuno di voi mi può dare una dritta e dire di cosa potrebbe trattarsi.

[SM=x544934] ...vi ringrazio
17/07/2009 12:54
 
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ciao za88
controlla la candela....potrebbe essere li
problema......
ciao ciao [SM=x544934] [SM=x544934]
17/07/2009 13:13
 
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ho controllato ed è tutto apposto, almeno credo, il colore è nocciola e non è nemmeno consumata...l'ho provato ieri su strada non succede se invece vado su sterrato e do gas mi scoppietta e non riesco a capire cosa sia l'ho smontato ma niente...non ho guardato il carburo però credo che lui sia a posto...non so minimamente dove cercare il guasto...
17/07/2009 14:33
 
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ciao
di recente hai montato lo scarico?
è un problema di carburazione....
entra benza anche quando molli il gas...
ti scoppietta solo quando molli il gas vero?
[SM=x544934] [SM=x544934]
17/07/2009 15:38
 
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si ho montato lo scarico, mi è andato bene sino ad adesso, dove l'ho preso mi hanno detto che non c'era da carburare nulla...ma allora lo devo carburare?? io quando sono su sterrato accelero e inizia a scoppiettare perdendo potenza 2-3 scoppi poi calano i giri ma non si spegne...
17/07/2009 20:17
 
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non importa un occhiata alla carbura è sempre meglio darla
...parere personale....
ciao ciao
17/07/2009 20:33
 
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espertuccio
problema simile outlaw 500
quadtecnica.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...


se qualkuno mi puo dare qualke delucidazione.....il quad l'ho rpeso da due giorni e nn vorrei avere gia dei problemi
18/07/2009 09:31
 
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Ma la carburazione me la puo fare un meccanico?o posso farla anch'io...lo so che può sembrare una cosa stupida ma l chiedo perchè qui da me i quad non li godono mlt e non riesco mai a trovare qualcuno che me lo aggiusti... devo sempre ricorrere al fai-da-te e sin'ora me la sono cavata abbastanza...Grazie 1000
18/07/2009 12:35
 
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ciao ciao

è una cosa che puoi fare anche tu però devi farti spiegare da
qualcuno del forumello che la già fatto.
personalmente è una cosa che non ho mai fatto
18/07/2009 12:55
 
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Anche io dovrei fare una bella carburazione al mio mezzo anche se per ora non mi ha dato alcun problema e va davvero bene (nonostante ho montato uno scarico completo GRAMM e filtro aria K&N).Tempo fa su questo forum avevo letto delle discussioni in merito e me le ero salvate in modo da potermele leggere con calma.Le posto qua...magari possono tornare utili:
-)PRIMA SPIEGAZIONE
Lo spillo va alzato di una tacca, cioè il fermetto dovrà essere posizionato 1 tacca più sotto, il getto del max originale è da 155 quindi lo metteremo da 160, la marca del carburatore è Mikuni, quindi da un qualsiasi carburatorista potete comprarlo a circa 3 euro.
-)SECONDA SPIEGAZIONE
Grossomodo si comincia sempre dal getto del massimo e si sceglie di circa 5-10 punti superiori all'originale; si fa un breve rettilineo a piena potenza e poi si stacca l'alimentazione con la chiave o l'interruttore apposito. Si smonta la candela e si controlla il colore...deve ovviamente essere marrone scuro per avere una carburazione al max regime corretta. Se la candela è nera fuligginosa la carburazione è grassa mentre se ha colore biancastro è magra. Anche il colore interno dello scarico è indice di lettura: chiaro o marroncino...mai nero e fuligginoso.
Una volta individuato un getto di massima( che poi dopo andrà sicuramente ritoccato come scelta di dimensioni) si passa ai medi e bassi regimi; un filtro aria più permeabile solitamente richiede una progressione diversa come flusso di miscela fresca e quindi lo spillo conico andrà alzato di una o due tacche per tentativi.la progressione dovrà essere abbastanza pulita senza buchi di erogazione ai medi ( che indicano solitamente di dovere alzare lo spillo ulteriormente) e strattoni vistosi.
La "famosa" vite aria va regolata con metodo e sicuramente dire "più aumentate l'aria e più spinto sara il vostro quad" è un pò assurdo...
La vite aria minimo influisce sulle piccole aperture dell'accelleratore e parzialmente sul primo quarto di erogazione; prima cosa si accende il quad e si porta in temperatura il motore, poi si abbassa il minimo a circa 1000 giri e partendo dalla posizione tutta avvitata si procede svitandola di mezzo giro per volta fino a trovare la posizione in cui il propulsore gira regolare e rotondo. Fatto ciò si abbassa il minimo ulteriormente fino al limite dello spegnimento e si muove la vite aria di 1/4 di giro per volta prima da un lato e poi dall'altro fino a trovare la posizione in cui il minimo si alza e il motore gira pulito...
Fatto ciò si riporta il minimo al livello corretto da libretto; questa è la corretta procedura per regolare la vite aria...
Se provandolo su strada ha ancora buchi di erogazione nella prima apertura parziale dell'accelleratore, bisogna aumentare anche il getto del minimo...ma è una cosa rara perchè solitamente si compensa leggermente controllando l'altezza del galleggiante.
Vecchio trucco che si usava sui motori giappo di un tempo dove era difficile trovare i getti del minimo; modificando l'altezza del galleggiante, rispetto alla misurazione standard, si va ad arricchire o smagrire proprio in quella fascia in cui interviene in getto del minimo...
Dopo tutta questa messa a punto si torna al getto del massimo in modo da controllare se è troppo grosso o piccolo; il motore deve prendere tutti i giri e sopratutto ad accelleratore aperto completamente. Se funziona meglio o sale oltre i giri massimi con accelleratore parzializzato allora il getto è leggermente grosso e si scende di 1-2 punti altrimenti si prova a salire fino a che non si verifica la situazione di cui sopra.
Ciao a tutti!!!
18/07/2009 13:37
 
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Grazie davvero ora proverò ad attuare questi procedimenti per ora avevo regolato solamente la vite del minimo...
18/07/2009 13:51
 
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ciao karter79
ottima spiegazione direi... [SM=x544949] [SM=x544934] [SM=x544934] [SM=x544934]
18/07/2009 14:27
 
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espertuccio
dite che anche il mio problema è riconducibile alla carburazione?

L'ETC come funziona e sopratutto a cosa serve?
18/07/2009 17:51
 
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ho controllato il colore della candela è color nocciola...
18/07/2009 18:50
 
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ciao mad_revan

etc è il controllo di trazione non c'entra nulla con la carbura
il tuo problema invece potrebbe essere ripeto potrebbe essere la
carburazione
ciao a tutti ciao ciao
18/07/2009 19:28
 
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Ciao raga...mi ero dimenticato pure di scrivere che qualche tempo fa qualcuno accusava il problema di calo di potenza con scoppi e roba varia!!!Ricordo che il problema era dato dal fatto che aveva fatto un pieno di benzina all'auchan.Personalmente io (nel limite del possibile) cerco di non mischiare benzine di compagnie diverse facendo il pieno e sopratutto non utilizzare benzine di qualità scadenti (AUCHAN, ICM, etc etc).Purtroppo il nostro sclamberuccio è a carburatore ciò significa che è più "ignorante" rispetto ad un iniezione elettronica ma che sente di più (anche se magari noi non lo percepiamo a pieno) sbalzi di temperatura, pressione, umidità...etc.Za88, se ricordi di aver fatto un pieno con benzine di qualità più scadenti oppure se è rimasto il tuo mezzo fermo a lungo (con il tempo la benzina tende ad esalare, con conseguente mancanza di ottani giusti per bruciare in modo ottimale) puoi provare a svuotare il serbatoio e a fare di nuovo il pieno.Magari è dovuto a questo il tuo problema!!Facci sapere...ciao a tutti ragazzi!
18/07/2009 19:37
 
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cavolo allora non è del tutto da stupidi quello che ho pensato io sulla benza...io di solito metto shell v-power questa volta ho fatto un pieno ad un erg e mi ha iniziato a fare questi scoppi...è forse colpa anche della benza ...io pensavo di essere l'unico poco normale a pensare che quella benzina fosse balorda...perchè anche nello scooter mi dava qalche problema di performance...ma si sentiva meno...
18/07/2009 21:02
 
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Ragazzi ce l'ho fatta, ho finito il pieno di benzina ne ho fatto uno nuovo e ora va benissimo era colpa della benzina grama...GRAZIE DEI VOSTRI CONSIGLI SEMPRE MLT UTILI GRAZIE A TUTTI!!!!!!!
19/07/2009 01:52
 
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ho fatto la v-power anch'io stasera, domani provo e vedo cosa succede.....
purtroppo nella mia zona meccanici appena sentono "quad" scappano quindi piu che fai da te non posso fare, in settimana spero di riuscre a fare un salto da BURATO che è concessionario polaris......

cmq grazie per i consigli
19/07/2009 09:46
 
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ecco anche da me è così, sono allergici ai quad e non si capisce il motivo...quando hai sentito li dal concessionario polaris se puoi fammi sapere quello che ti dice... te ne sarei grato...grazie 1000
19/07/2009 14:18
 
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certamente :)

martedi sera dovrei avere il responso, sperando che sia solo un problema di carburazione e che non trovi altri inghippi
19/07/2009 15:41
 
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ti ringrazio...io oggi l'ho somtato tutto e dovrei carburarlo per sicurezza...sempre se ci riesco...
19/07/2009 16:22
 
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ma precisamente come faccio a carburare bene lo scrambler ho sontanto tutto, ho pulito il carburatore ma ora cosa devo fare? m sono bloccato...
20/07/2009 01:38
 
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la carburazione è una procedura delicata ......devi avere molto orecchio....
se cerchi su google trovi molte spiegazioni, xo poi è meglio se lo fai controllare da un mecca
20/07/2009 11:29
 
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non ce l'ho fatta e ho scoperto che non FORSE non è la carburazione, poichè i sentori di una cattiva carburazione non ci sono...proverò a cambiare il filtro che forse non fa entrare aria in quantità giusta proprio quandio ne richiedo di più ovvero nel momento dell'accellerazione...speriamo in bene...vi riferirò se andrà a buon fine la mia supposizione...
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