31/07/2009 14:18 | |
| | | OFFLINE | Post: 128 Post: 114 | Città: ARZIGNANO | Età: 55 | Sesso: Maschile | Quaddista | esperto | |
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Confermo quanto detto, stò parlando di campanatura.
Ultimamente a mio malgrado mi sono fatto un pò di cultura in termini di assetti, in linea di principio ci sono 4 fattori importanti in un assetto: convergenza-divergenza, campanatura , incidenza , angolo di Ackermann.
per mia fortuna ho fatto fare dal mio gommista di fiducia uno stampato di come era settato il mio Artic 500 TRV appena uscito di fabbrica e quindi ho i dati originali dei primi 3 fattori, l'ultimo dipende dal fusello e quindi sono calcoli che fà il costruttore al momento della progettazione (ammesso che li faccia per i Quad).
Per quanto concerne la regolazione, ritengo possa essere molto interessante e importante poter settare il nostro quad a nostro piacere variando anche l'angolo di campanatura oltre che la convergenza, questo potrebbe sopperire anche a piccoli urti che a lungo andare lo possono variare peggiorandone le prestazioni.
Tutti gli Atv da me visionati hanno l'attacco dei braccetti al telaio fatto con delle "lamiere" piegate più o meno resistenti che a lungo andare si possono anche piegare, questo comporta una variazione della campanatura non possibile da correggere con i bracetti di dotazione.
Altro fattore molto importante : qual'è il miglior settaggio? non è detto che sia quello fornito dalla casa e quanto esso varia dalla parte dx alla sx, ho scoperto che questi dati non si riescono a trovare non sempre la sx è uguale alla dx ,e praticamente nessuno ha mai fatto e registrato i dati all'acquisto e non è detto che questi siano i migliori
Bah , son pignolo io o forse stò aprendo un fronte per il miglior settaggio dei mezzi ATV, cosa che normalmente avviene per tutti gli Sportivi.
Che ne dite? |
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