Come promesso, vi riporto le impressioni di guida a seguito della modifica consistente nell'aggiunta della barra stabilizzatrice anteriore.
Premetto ke ritengo questo test molto significativo, in quanto fatto sullo stesso mezzo originariamente privo di barra, che ho guidato in configurazione standard fino ad al giorno prima, e non di prova su un quad differente dunque con diversa taratura degli ammortizzatori, differenti gomme (o stato di usura delle stesse) e magari con la presenza di servosterzo...
SU STRADA ASFALTATA:
Le reazioni dello sterzo a bassa velocità sono le medesime di sempre. In rettilineo, la risposta dell'avantreno alle sollecitazioni quali avallamenti, dossi e piccole buche non evidenziano alcuna variazione di comportamento e non rendono percettibile in alcun modo la modifica. Forti frenate e violente accelerazioni non evidenziano in alcun modo la presenza dell'accessorio.
La prova vera e propria inizia quando si affrontano tornanti e curve strette a velocità medio-alta.
In questa circostanza, le reazioni del mezzo risentono in misura molto evidente della modifica: nelle curve a raggio stretto entrambe le ruote anteriori rimangono a contatto con il suolo, incrementando in misura considerevole l'aderenza.
Al crescere della velocità, la perdita di carico e aderenza della ruota anteriore interna, è graduale e progressivo, così come il trasferimento di carico sulla ruota esterna. In pratica si riesce a percorrere la curva ad una velocità più elevata, ricevendo dal mezzo una sensazione concreta di maggior stabilità.
Una differenza ancora maggiore si rileva nella velocità di inserimento in curva e nella percorrenza di "esse" guidate, dove i trasferimenti di carico sono più rapidi e richiedono minor sforzo fisico. Forzando al massimo, ed andando alla ricerca del limite, il mezzo cede più repentinamente e con minor avviso rispetto la configurazione priva di barra, rimanendo comunque ben gestibile ma con maggior attenzione.
A puro titolo di curiosità ho effettuato un'ultima prova irrigidendo notevolmente le sospensioni di serie (miglior risultato su strada: + 1 Click da tutto chiuso sull'ante + 2 Click da tutto chiuso sul Post gomme a 0,85) con il risultato di innalzare ulteriormente il limite di percorrenza della curva e la velocità di inserimento, si riduce ancora l'avviso di perdita di aderenza che avviene ora in modo piuttosto brusco, con frequente sollevamento di entrambe le ruote interne, ke adegutamente contrastato con lo spostamento del peso del pilota permette prestazioni di gran lunga superiori al mezzo di serie!
SU OFF-ROAD e TRIAL :
Ripristinate le regolazioni di ammortizzatori e gomme (0,40 + 4 Click + 6 Click) il mezzo è pronto per la prova su sterrato. Su terreno duro, stade ghiaiate e fondo poco sdrucciolevole la sensazione è positiva: si percepisce una maggior solidità e direzionalità dell'avantreno, senza compromettere il confort di origine.
Pare, ma forse è una sensazione, di anticipare la derapata del posteriore e di poter sostenere un ritmo più elevato... Sicuramente nessun peggioramento.
Nell'utilizzo trial, dovrebbero arrivare le note negative. In verità non sono riuscito a mettere in difficoltà il mezzo nemmeno nei percorsi al limite delle mie capacità: talvolta ci si trova su 3 Ruote, ma accadeva anke prima. Sulla carta il vincolo della barra diminuisce il delta fra l'escursione delle ruote anteriori, ma in pratica questo effetto si avverte davvero poco. E' un po' come accade per il TTY Posteriore, ke dovrebbe essere poco indipendente, ma che nell'uso pratico (a mio parere) non fa rimpiangere l'adozione di sistemi più "svincolati".
Insomma il verdetto finale (chiaramente trattasi di parere strettamente personale...) è estremamente positivo!!!
Al punto ke...
ve beh di questo vi racconto al prossimo step...
...
Robby.