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filtro aria K&N

Ultimo Aggiornamento: 20/10/2009 15:00
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19/10/2009 23:02
 
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Novellino
Salve,

volevo sapere se qualcuno ha potuto testare i filtri ad alte prestazioni tipo K&N o simili; con testare non intendo tanto la resa del mezzo, ma eventuali anomalie occorse in un secondo momento.
Mi spiego, questa tipologia di filtri si usa normalmente in ambito stradale, però non sono troppo ben visti nel off road (auto)dato che a differenza del classico filtro di carta fanno passare delle microparticelle di polvere che nel tempo.... sì, ci siamo capiti.

Guardando velocemente il manuale operativo del TBO ho visto che è presente una sorta di prefiltro, e nell'attesa di poterlo "spogliare per vedere come mamma l'ha fatt0" (lo porto a casa domani sera...) mi chiedevo se la presenza di questo prefiltro ha una buona funzionalità.

Perltro mi è parso di capire si tratti di un prefiltro impregnato di quell'olio speciale che si usa appunto nei K&N.

Ciao bocie, dal Veneto sta volta!

Drew
20/10/2009 15:00
 
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espertuccio
Il prefiltro serve a trattenere la polvere che nel fuoristrada è fin troppo presente, senza quello il filtro aria in carta andrebbe sostituito quasi ogni volta che fai un'uscita.
Il prefiltro originale è lavabile, il filtro no.
Quelli aftermarket sono entrambi lavabili e di durata superiore.
Il prefiltro originale non è impregnato nell'apposito olio e non necessita di tale operazione.
Non ho un'esperienza di decine di migliaia di chilometri in fuoristrada ma non credo che un filtro aftermarket possa alla lunga dare problemi al gruppo termico, forse alla lunghissima si ma sicuramente il motore sarà già un pezzo in avanti del suo ciclo di vita, con diverse decine di migliaia di chilometri sul groppone e ben altri problemi.
Personalmente adotterei un filtro più aperto solo in caso si voglia dare un pò più di brio al motore (in abbinamento a scarico e carburazione) o se proprio si fanno spesso percorsi polverosi che richiedono la frequente sostituzione del filtro originale e quindi la sostituzione con uno in spugna evita di cambiarlo tutte le volte ma basta solo lavarlo.
Nel motocross/enduro ad esempio tutti i filtri sono in spugna e vengono semplicemente lavati e trattati con gli appositi prodotti.
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