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Problema con freni su Sportsman 500!AIUTO!!

Ultimo Aggiornamento: 05/12/2009 10:58
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03/11/2009 01:09
 
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Ciao a tutti,intanto complimenti per il forum davvero ricco di notizie e curiosità...Ho un problema con il mio SPM sul freno integrale...Premettendo che è usato ed appena preso aveva un piccolo difetto:aveva aria all'interno del circuito che in pratica mi dava la botta iniziale di frenata,dopo di che si ammorbidiva e non frenava più...Ho fatto lo spurgo ma il problema c'era cmq,adesso invece è ancora più grave:è morbidissimo e non frena quasi per niente.Da cosa può dipendere?Potrebbe essere la pompa che non funziona correttamente?Vi prego aiutatemi perchè non so proprio da cosa possa dipendere?
Grazie anticipatamente per la dipsonibilità,ciao Jacopo!
03/11/2009 06:06
 
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ascolta prova verifico dove ce la pinza sul disco a volte perde olio e fa quel tipo di scherzo e verifica l'olio nei contenitori ciaoo
03/11/2009 08:23
 
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devi ripristinare la frenata originale.
freno integrale a manubrio, freno posteriore a pedale.

Ciaoooooooooooooooooo

ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
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03/11/2009 09:48
 
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Intanto grazie per le risposte...
Ho controllato se perde olio e non perde da nessuna parte,mentre per quanto riguarda il ripristino che intendi?Cioè il freno a pedale è montato e blocca ovviamente solo la parte posteriore e non ha nessun problema,anche dopo spurgato torna in pressione tranquillamente,mentre quello integrale una volta spurgato non torna proprio in pressione...Grazie davvero di cuore!
03/11/2009 13:55
 
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I polaris hanno il difetto cronico che non frenano poichè le pompe non riescono più a mandare in pressione l'olio nel circuito freni (causa guarnizioni che cedono).

Ci indicheresti cosa comanda il freno a leva a manubrio e cosa comanda invece il freno a pedale?

Ilfero intendeva dire che in america la frenata è su tutte le ruote azionando la leva a manubrio e solo posteriore premendo il pedale mentre in europa viene invertita (solo dietro a manubrio e tutte le ruote a pedale) per questioni di omologazione stradale.
Il consiglio che ti è stato dato è quello di riportare la frenata come in origine, a meno che non sia già stato fatto perchè se è stato già fatto e un accurato spurgo non ha risolto il problema allora il difetto è sicuramente nella pompa che è probabile debba essere sostituita.
03/11/2009 15:29
 
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Re:
FabioRN, 03/11/2009 13.55:

I polaris hanno il difetto cronico che non frenano poichè le pompe non riescono più a mandare in pressione l'olio nel circuito freni (causa guarnizioni che cedono).

Ci indicheresti cosa comanda il freno a leva a manubrio e cosa comanda invece il freno a pedale?

Ilfero intendeva dire che in america la frenata è su tutte le ruote azionando la leva a manubrio e solo posteriore premendo il pedale mentre in europa viene invertita (solo dietro a manubrio e tutte le ruote a pedale) per questioni di omologazione stradale.
Il consiglio che ti è stato dato è quello di riportare la frenata come in origine, a meno che non sia già stato fatto perchè se è stato già fatto e un accurato spurgo non ha risolto il problema allora il difetto è sicuramente nella pompa che è probabile debba essere sostituita.




;-)

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04/11/2009 08:27
 
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Allora il freno a leva sul manubrio aziona l'integrale,mentre quello a pedale solo quelli posteriori,quindi credo fermamente che il problema sia nella pompa...Grazie mille per la vostra gentilezza e per avermi delucidato parecchi dubbi...Vi terrò aggiornati...Grazie mille Jacopo!
04/11/2009 18:44
 
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Re:
FabioRN, 03/11/2009 13.55:

I polaris hanno il difetto cronico che non frenano poichè le pompe non riescono più a mandare in pressione l'olio nel circuito freni (causa guarnizioni che cedono).
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


...Questa del "difetto cronico" dei polaris, è la prima volta che la sento....Poi questa delle "guarnizioni che cedono"....

..ECCHECCOSE'....una trappola????...alla larga [SM=g27828] [SM=g27827] [SM=g27824] !!scappuma!! [SM=g27824] [SM=g27823] [SM=g27817]

[Modificato da mancio58 04/11/2009 18:45]
04/11/2009 21:27
 
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Re: Re:
mancio58, 04/11/2009 18.44:

FabioRN, 03/11/2009 13.55:

I polaris hanno il difetto cronico che non frenano poichè le pompe non riescono più a mandare in pressione l'olio nel circuito freni (causa guarnizioni che cedono).
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


...Questa del "difetto cronico" dei polaris, è la prima volta che la sento....Poi questa delle "guarnizioni che cedono"....

..ECCHECCOSE'....una trappola????...alla larga [SM=g27828] [SM=g27827] [SM=g27824] !!scappuma!! [SM=g27824] [SM=g27823] [SM=g27817]




Ciao Mancio,

il difetto c'è , ma non lo definirei proprio dei Polaris, ma semplicemente conseguenza certa delle modifiche eseguite sui Polaris da Egimotors per l'adeguamento degli stessi alla versione omologata.

Per evitarlo basta ripristinare immediatamente la frenata originale, senza stressare le pompe con un lavoro anomalo, come ovviamente è stato fatto sui tuoi Sportsman.

Ciaoooooooooooooooooooo

[Modificato da ilfero 04/11/2009 21:28]

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05/11/2009 00:57
 
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Il difetto sulle pompe freno polaris c'è, specialmente sul pedale.

Avevo un trailboss 330 lx con la frenata originale da subito, dopo 2 anni e circa 10000km ha cominciato a non funzionare più la pompa al manubrio che comandava tutti i dischi, l'ho dovuta cambiare ma siccome originale polaris costa troppo l'ho presa alla wt motors, quella che montano sul loro 330 che è praticamente identica ma ha la leva e il coperchio in metallo invece che plastica e và da dio, meglio di quella originale che aveva la corsa più lunga mentre questa lavorava meno e frenava di brutto.


Un amico con un trailboss come il mio ma con frenata omologata ha appena avuto dei problemi con il pedale e stiamo ancora cercando una soluzione, un altro mio amico sempre con trailboss 330 e frenata omologata ha avuto anche lui un cedimento della pompa al pedale ed è tutt'ora fermo (ma sopratutto per altri motivi).


Questi i difetti più evidenti poi conosco altre persone con polaris che non sono soddisfatte della frenata, in particolar modo quella omologata e ogni tanto hanno dei problemi di piccola entità.

Non teniamo poi conto che avevo appena preso lo scrambler (riportando la frenata integrale a manubrio) e usavo il pedale solo per il contatto per mettere in moto con la marcia inserita. Dopo un paio di mesi mi si sono rotti gli attacchi ed è saltata via la pompa solo con una leggera pressione sul pedale, neanche dovessi frenare forte, mi serviva solo il contatto per avviare il motore. Ovviamente non mi è stato neanche riconosciuto come difetto di costruzione e me la sono dovuta pagare .........


Poi parli con la gente che di quad ci capisce poco e tutti sono ultraconvinti che polaris sia il meglio che c'è ............
[Modificato da FabioRN 05/11/2009 01:02]
06/11/2009 22:29
 
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????
22/11/2009 23:26
 
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Grazie mille per gli utilissimi consigli...Ciao e grazie ancora...
04/12/2009 20:31
 
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DICO LA MIA
Come sapete, e se non lo sapete ve lo ricordo, ho un vecchietto, che ho rimesso a NUOVO intutto e per tutto.
Il problema in questione è capitato anche a me dopo aver sostituito l'olio dell'impianto, visto che ho revisionato sia pinze che pompe dei freni, il problema, almeno per me, era praticamente l'impossibilità di riuscire a spurgare correttamente l'impianto, quindi mi rimaneva la leva morbida e il vecchietto non frenava.
SOLUZIONE:
Puoi procedere per 2 strade, lo spurgo fai da te, quindi pompi con il pedale e fin che stai premendo apri lo spurgo, a pedale o leva a fondo, chiudi lo spurgo, e ricarichi leva o pedale, ripompi e riapri lo spurgo, a pedale o leva a fondo richiudi lo spurgo. Consiglio di tenere attaccato allo spurgo un tubicino trasparente che finisce in una bottiglietta per non far andare l'olio sulle pastiglie, il tubicino ti serve anche per controllare che l'olio che spurghi non abbbia delle microbollicine d'aria. Vai avanti a spurgare tenendo la vaschetta della pompa a livello fin che non vedi l'olio pulino (no bollicine)

La seconda strada, più veloce, è quella di recarti da un meccanico che ha un aspira olio, va bene anche quello che si usa per aspirare l'olio motore, sempre il solito tubicino trasparente, tieni un bussolotto d'olio a portata di mano e vaschetta della pompa, e aspiri dallo spurgo (aperto) senza toccare ne leva o pedale, fin che vedi che l'olio che esce dallo spurgo è limpido (niente bollicine)
richiudi lo spurgo,e provi leva o pedale, vedrai che funziona.

Non aver remora di buttere anche un bussolotto d'olio, pasando fa anche il lavaggio dell'impianto.

Facci sapere. Ciao
05/12/2009 10:58
 
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Re: DICO LA MIA
Mcshock, 04/12/2009 20.31:

Come sapete, e se non lo sapete ve lo ricordo, ho un vecchietto, che ho rimesso a NUOVO intutto e per tutto.
Il problema in questione è capitato anche a me dopo aver sostituito l'olio dell'impianto, visto che ho revisionato sia pinze che pompe dei freni, il problema, almeno per me, era praticamente l'impossibilità di riuscire a spurgare correttamente l'impianto, quindi mi rimaneva la leva morbida e il vecchietto non frenava.
SOLUZIONE:
Puoi procedere per 2 strade, lo spurgo fai da te, quindi pompi con il pedale e fin che stai premendo apri lo spurgo, a pedale o leva a fondo, chiudi lo spurgo, e ricarichi leva o pedale, ripompi e riapri lo spurgo, a pedale o leva a fondo richiudi lo spurgo. Consiglio di tenere attaccato allo spurgo un tubicino trasparente che finisce in una bottiglietta per non far andare l'olio sulle pastiglie, il tubicino ti serve anche per controllare che l'olio che spurghi non abbbia delle microbollicine d'aria. Vai avanti a spurgare tenendo la vaschetta della pompa a livello fin che non vedi l'olio pulino (no bollicine)

La seconda strada, più veloce, è quella di recarti da un meccanico che ha un aspira olio, va bene anche quello che si usa per aspirare l'olio motore, sempre il solito tubicino trasparente, tieni un bussolotto d'olio a portata di mano e vaschetta della pompa, e aspiri dallo spurgo (aperto) senza toccare ne leva o pedale, fin che vedi che l'olio che esce dallo spurgo è limpido (niente bollicine)
richiudi lo spurgo,e provi leva o pedale, vedrai che funziona.

Non aver remora di buttere anche un bussolotto d'olio, pasando fa anche il lavaggio dell'impianto.

Facci sapere. Ciao




la terza soluzione .... e anche la migliore:

prendi una siringa grande da catetere, il classico tubicino e inizi a spingere olio dallo spurgo della pinza e lo togli con una altra siringa dalla vaschetta della pompa. Operazione che puoi fare da solo e che spurgherà perfettamente l'impianto da qualsiasi bolla d'aria e al massimo in 5 minuti.

Non cercare di spiegare il concetto ad un meccanico .... và troppo altre le sue capacità ! ;-)

Ciaoooooooooooooooooooooo
[Modificato da ilfero 05/12/2009 10:59]

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