kriszing91, 06/01/2010 13.14:
Sbagliatissimo!!! La SAE ha fatto un'apposita tabella (J300), che riporta la viscosità dell'olio. L'olio 0W-40 ha una migliore viscosità a temperature più basse rispetto al 10W-40. Tutto dipende dalle temperature di funzionamento del mezzo. Se il nostro serg abita in montagna, dove ha delle temperature più rigide, è consigliato un olio con gradazione bassa, come un 0W-40, un 5W-40; ma se abita in un posto in cui le temperature non scendono molto sotto lo zero va bene un 10W-40 o un 20W-50.
Concordo, bravo Kris, ottima e sensata delucidazione tecnica "teorica" !
Il buon Zoom ha dato una risposta basata sul riscontro empirico(pratico):
in effetti, una volta scaldato il mezzo, l'uno o l'altro non cambia assolutamente niente. E questo il buon Zoom la ha testato con mano personalmente nei vari anni di esperienza quaddistica.
Se usate un 10 o 20 con temperature vicine allo zero, è consigliabile prima di inserire la marcia, far entrare almeno una volta la ventola di raffreddamento del motore. Se poi il vs mezzo dovesse avere un radiatore dell'olio (oltre a quello dell'acqua), prestate molta attenzione ad usarlo per lungo tempo in discese con il solo freno motore. Dovreste nastrarlo almeno del 50% con temperature inferiori allo zero.
Ciaoooooooooooooooooooooooooo
;-)
[Modificato da ilfero 06/01/2010 14:16]
ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
Istruttore Nazionale Quad
DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
DT Squadra Corse Quaddisti.it
Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"