Il portale dei Quad Atv - quaddisti.it  Forum Generali di Quad ATV  Forum ATV Quad Tecnica  Forum Utenti  Quad Atv Italiani e percorsi quad atv

Nuova sezione Monocicli elettrici self balance attivata, il futuro ha inizio !
 Omnicompetition, cliccami per il redirect al sito
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

per chi sostiene che variando il precarico si irrigidiscono le sospensioni

Ultimo Aggiornamento: 09/06/2021 04:57
Autore
Stampa | Notifica email    
13/02/2010 01:41
 
Quota

OFFLINE
Post: 278
Post: 167
Città: LA SPEZIA
Età: 49
Sesso: Maschile
Quad Navetta Capo
esperto
proprio oggi con un mio abbiamo avuto una discussione sul fatto che secondo lui precaricando le molle del suo quad le sospensioni diventavano piu' rigide,per cui ho pensato per smentire lui e tutti quelli che pensano lo stesso di aprire questo post e di allegare quattro righe tratte da un sito di sospensioni professionali: Il precarico della molla

La sospensione non viene mai sollecitata a trazione. Per questo motivo le molle vengono montate in modo tale da essere sempre un po’ compresse. Questa compressione iniziale viene detta precarico. Il precarico nella maggior parte dei casi è regolabile.

Aumentandolo o diminuendolo però non si varia la costante di rigidità della molla che dipende esclusivamente dallo spessore del filo che la costituisce nonché dal diametro delle spire e dal materiale impiegato.
Intervenendo sul precarico pertanto si incrementa o si diminuisce la forza minima necessaria per far reagire la molla. In altre parole, si varia la soglia superata la quale la sospensione comincia a comprimersi. E’ per questo che aumentando il precarico ci sembra di avere sospensioni più rigide: in realtà si rendono solo meno sensibili alle piccole sollecitazioni conferendo ad esse un funzionamento più secco.

Il precarico non deve essere mai superiore al peso statico delle masse sospese (comprensivo di pilota, moto, ruote e le parti delle sospensioni direttamente collegate alle ruote). In questo caso le sospensioni funzionerebbero solo per sollecitazioni verticali superiori al valore del precarico, comportandosi invece come corpi rigidi per sollecitazioni inferiori. In queste condizioni l’energia trasmessa dal fondo stradale verrebbe assorbita quasi interamente dal pneumatico che così rischierebbe di andare in crisi e non funzionare nel modo corretto perché si troverebbe a fare un lavoro aggiuntivo (quello delle sospensioni) per il quale non è stato espressamente progettato.

[SM=x544932] [SM=x544963] [SM=x544954]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
 Il portale dei Quad Atv - quaddisti.it  Forum Generali di Quad ATV  Forum ATV Quad Tecnica  Forum Utenti  Quad Atv Italiani e percorsi quad atv