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spia della temperatura acqua

Ultimo Aggiornamento: 26/07/2010 09:11
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26/02/2010 20:41
 
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Ciao a tutti... ho un problema con il mio demon 300 2x4, dopo aver portato il quad in assistenza, per il tagliando( cambio oli filtri e liquido antigelo), dopo che percorro un paio di km si accende la spia, lampeggiando velocemente poi + lentamente, in somma non si capisce cosa vuole segnalare.... l'ho riportato al concessionario il quale dice di aver controllato e fatto lo spurgo dell'aria, il termostato è a posto il bulbo funziona e secondo lui è bruciata la gurnizione della testa [SM=g27812].
Stasera l'ho ripreso cosi com'era e lho riportato a casa, durante il viaggio ha rifatto lo stesso difetto, andando con calma sono arrivato, controllo la temperatura del radiatore e stupore ....... era freddo!!!!!! ma allora perchè la spia si accende ed emette il bip di allerta???
qualcuno sa darmi qualche indicazione??
Grazie
27/02/2010 09:54
 
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prova a controllare che non sia sporco o attaccato male il sensore della temperatura. Stando sopra la sella è a destra, sul blocco motore, vedi un piccolo capuccio infilato su un piccolo perno.
In base a quel sensore (termostato) dovrebbero partire le ventole per il raffreddamento.
Le tue quando si accende questa spia partono entrambe? La spia lampeggia e suona subito oppure prima si accende fissa?
Se una volta che è accesa fissa (lo fa prima di lampeggiare con il cicalio) non girano le ventole potrebbe essere un problema di contatti tra termostato e pompa dell'acqua.
27/02/2010 09:59
 
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Re:
mancio1989, 27/02/2010 9.54:

prova a controllare che non sia sporco o attaccato male il sensore della temperatura. Stando sopra la sella è a destra, sul blocco motore, vedi un piccolo capuccio infilato su un piccolo perno.
In base a quel sensore (termostato) dovrebbero partire le ventole per il raffreddamento.
Le tue quando si accende questa spia partono entrambe? La spia lampeggia e suona subito oppure prima si accende fissa?
Se una volta che è accesa fissa (lo fa prima di lampeggiare con il cicalio) non girano le ventole potrebbe essere un problema di contatti tra termostato e pompa dell'acqua.


[SM=g27811]

IL VINCENTE TROVA SEMPRE UNA STRADA,IL PERDENTE TROVA SEMPRE UNA SCUSA
le mie foto:"liut766photoart"
27/02/2010 14:54
 
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Re: Re:

questa mattina ho fatto un controllo sul quad e meraviglia .... nell'impianto non c'era il liquido !!!! ho aggiunto circa 2 litri di antigelo!!!!! il bello è che il meccanico mi ha garantito che lo aveva risostituito e fatto lo spurgo dell'aria ??????. cmq ho tenuto in moto il quad fino a far accendere la spia della ventola ( ne ho 1 sola ) e dopo circa 20 minuti si è accesa ma la ventola non gira; ho verificato l'impedenza della ventola con il tester, ma probabilmente è interrotto l'avvolgimento, perchè non da continuità.
comunque per la cronaca il concessionario Linhai è GP motors di morciano di romagna ( raccomandato ) [SM=x544943]
27/02/2010 15:13
 
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aspetta...ferma il mondo...una volta accesa la spia la pompa gira? se il problema è il contatto che va dal termostato al sistema di raffreddamento, come non gira la ventola, potrebbe non girare la pompa..fai un giro finchè non si accende la spia, spegni il motore e riaccendi il quadro,senti se la ventola è accesa...
01/03/2010 22:12
 
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Re:
mancio1989, 27/02/2010 15.13:

aspetta...ferma il mondo...una volta accesa la spia la pompa gira? se il problema è il contatto che va dal termostato al sistema di raffreddamento, come non gira la ventola, potrebbe non girare la pompa..fai un giro finchè non si accende la spia, spegni il motore e riaccendi il quadro,senti se la ventola è accesa...




Premetto che la spia della ventola adesso si accende solo se sta fermo e in moto.

ho fatto la verifica, ma la spia della ventola si accende, spento il quadro, riaccendo solo il quadro ma la ventola non gira.... rimetto in moto e vado a fare un giro.... dopo circa 500 metri la spia della ventola si spegne.
Quindi da questo deduco che tutto l'impianto dovrebbe funzionare e l'unica cosa che non funziona è la ventola.... O sbaglio???
La spia rossa dell'acqua dovrebbe accendersi sia se manca l'acqua che se la temperatura sia troppo alta.... giusto???
Grazie
[Modificato da ditrik_quad 01/03/2010 22:21]
01/03/2010 23:16
 
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si, prima c'è la spia color ambra e poi in caso di temperatura altissima (data anche dalla mancanza di luiquido nel radiatore) diventa rossa e inizia il cicalio..fai dare un'occhiata alla ventola...a fermo e al minimo non dovrebbe accendersi nulla anche se ce lo tieni un giorno intero...potrebbe accendersi se lo tieni fermo e fai girare il motore a metà gas, senza irradiamento fresco della ventilazione il radiatore non fredda e la temperatura si alza...
02/03/2010 00:45
 
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Ti ringrazio Mancio1989 per la cortesia, solo che devo trovare un meccanico degno di questo nome nella zona di Cattolica, inquanto il concessionario di zona lascia alquanto a desiderare ( voglio essere buono).... sai per caso darmi qualche indicazione!!
02/03/2010 05:00
 
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Senti dritik prima di impazzire del tutto, alza la plastica del muso e controlla che i connettori che arrivano al portafusibile, il portafusibili e i fusibili siano efficienti perchè dipende tutto da li!
12/03/2010 21:41
 
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verifica efficenza ventole o ventola
Potresti provare a mettere in contatto diretto i due fili del bulvo radiatore, girando la chiave del quadro dovrebbe funzionare altrimenti smonta la ventola e vedi che dovrebbe avere le molle delle spazzole inchiodate o meglio ossidate e non scorrendo bene nella propria sede fa si che im motorino non gira. Prova e fammi sapere ciao
29/03/2010 00:37
 
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Re: verifica efficenza ventole o ventola
quaddiato, 12/03/2010 21.41:

Potresti provare a mettere in contatto diretto i due fili del bulvo radiatore, girando la chiave del quadro dovrebbe funzionare altrimenti smonta la ventola e vedi che dovrebbe avere le molle delle spazzole inchiodate o meglio ossidate e non scorrendo bene nella propria sede fa si che im motorino non gira. Prova e fammi sapere ciao




scusatemi per l'assenza ma ho avuto altri problemi da risolvere.....
Oggi (domenica) ho fatto una verifica della funzionalita della ventola, collegandola direttamente ad una batteria esterna, la sentivo girare come il motore della bianchina di fantozzi, però anche se rumorosamente e lentamente, girava.... poi su strada, con il traffico, la spia si accende, ma non sentivo nessun rumore da parte della ventola [SM=x544953] torno in garage, ancora con la spia accesa, controllo la tensione allo spinotto dell'elettroventola e ci sono 14,2 volts, ma la ventola FERMA!! riprovo con la batteria esterna e la ventola non accena a muoversi. [SM=x544935]

ora avendo letto il tuo ultimo post, potrebbe essere corretto il tuo suggerimento e ti ringrazio, spero domani riuscire a smontare la ventola e verificare le spazzole.
Vi farò sapere quanto prima.... intanto grazie a tutti
Riccardo
29/03/2010 09:14
 
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Se ti può essere d'aiuto anche io ho avuto problemi di ventola sullo scrambler, siccome l'originale costava una follia l'ho smontata e con il pezzo sono andato alla MAER a Rimini e ne ho trovata una pressochè identica, cambiava solo lo spinotto elettrico che in 5 minuti l'ho sostituito.
Speso una cavolata e funziona come la originale.
01/04/2010 00:07
 
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Re:
FabioRN, 29/03/2010 9.14:

Se ti può essere d'aiuto anche io ho avuto problemi di ventola sullo scrambler, siccome l'originale costava una follia l'ho smontata e con il pezzo sono andato alla MAER a Rimini e ne ho trovata una pressochè identica, cambiava solo lo spinotto elettrico che in 5 minuti l'ho sostituito.
Speso una cavolata e funziona come la originale.




Grazie per la dritta, presumo sia un ricambista,farò la ricerca su internet per rintracciarlo... sul mio dovrei montare 2 elettroventole ( come esce di fabbrica ) solo che ne ha mantata 1 sola e per giunta non funzionante [SM=x544948]

Grazie ancora [SM=g27811]
01/04/2010 01:17
 
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La MAER è un ricambista di pezzi per auto, si trova dietro alla caserma della polizia statale sulla circonvallazione (venendo da cattolica gira a sinistra poco dopo la concessionaria iveco).

www.maersrl.eu/contatti/21-sedi/2-rimini.html
16/04/2010 17:59
 
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Re:
FabioRN, 01/04/2010 1.17:

La MAER è un ricambista di pezzi per auto, si trova dietro alla caserma della polizia statale sulla circonvallazione (venendo da cattolica gira a sinistra poco dopo la concessionaria iveco).

www.maersrl.eu/contatti/21-sedi/2-rimini.html




grazie mille .... finalmente ho trovato un meccanico degno di questo nome [SM=x544891] , appassionato del suo lavoro e molto onesto, per giunta a 700 metri da casa,cmq lavora esclusivamente sulle moto e in via del tutto eccezionale mi sta sistemando il Linhai, che conosce molto bene in quanto possessore dello stesso mezzo [SM=x544954]
Se a qualcuno della mia zona servisse contattatemi pure!!
Ringrazio tutti voi per il supporto datomi [SM=g27824]
25/07/2010 12:03
 
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ragazzi, è successa una cosa strana anche a me, è iniziato a bippare, le ventole non sono partite.... controllo bene i connettori e metto a massa i fili del bulbo, le ventole partono tranquillamente. sta mattina metto in moto,faccio entrare in temperatura, partono le ventole, inizia il cicalio ma il radiatore è mezzo caldo e mezzo freddo!!!!
che pensate??? pompa dell'acqua andata?????? [SM=x544953]
25/07/2010 17:16
 
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lelenismo, 25/07/2010 12.03:

ragazzi, è successa una cosa strana anche a me, è iniziato a bippare, le ventole non sono partite.... controllo bene i connettori e metto a massa i fili del bulbo, le ventole partono tranquillamente. sta mattina metto in moto,faccio entrare in temperatura, partono le ventole, inizia il cicalio ma il radiatore è mezzo caldo e mezzo freddo!!!!
che pensate??? pompa dell'acqua andata?????? [SM=x544953]



Secondo me potrebbero esserci 2 alternative, come dici Tu , la pompa dell'acqua, oppure una bolla d'aria nell'impianto.
Prova a riempire il bocchettone dell'acqua fino al bordo con il motore in moto, vedi se accellerando l'acqua tende a scendere, se si.... la pompa dovrebbe funzionare ed è solo questione di una bolla d'aria nell'impianto.
facci sapere [SM=x544891]

25/07/2010 17:57
 
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allora pulito il circuito è uscita un bel pò di morchia, che aveva attappato il radiatore, fatto il tutto rimontiamo e si parte.... tutto ok dopo un pò bip continuo e ventole che non partono, sempre il solito mezzo radiatore freddo, proprio dove sta il sensore.... a sto punto smontiamo la pompa, e la girante ci sembra un pò consumata.... quindi per ora controllo anche il termostato e poi compro il kit revisione.... costa 30 euro all'incirca.....
25/07/2010 20:29
 
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problema trovato... TERMOSTATO... sto infame si è bucato sull'asta centrale e non si apriva... provato, ora va bene.... adesso scatta la ricerca del pezzo di ricambio..... penso che quello del majesty yamaha dovrebbe essere uguale.....
26/07/2010 00:13
 
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son contento che hai trovato il guasto.... penso che quello del Majesty sia uguale, avendo lo stesso motore, anche il leonardo dell'Aprilia... credo.
Io ho trovato un sito francese che ha tutti i ricambi del linhai, solo che la spedizione costa circa 21 euro, se ti dovesse servire fammi un fischio.
buonanotte
26/07/2010 09:11
 
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ooooookkkkkkkkk grazie mille!!! buona giornata.
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