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equilibrature pneumatici

Ultimo Aggiornamento: 11/05/2010 05:47
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19/04/2010 11:27
 
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In previsione di un uso anche stradale (ho una maledetta statale da percorerre per almeno 2-3 km) , pensate che potrebbe essere utile fare una equilibratura delle gomme ?
Ho un Suzuki King Quad 750 axi ps , con gomme Kenda Road Go misur. omol. e mi sembra che in forte decelarazione su rilascio (senza frenare) , non abbia un controllo ottimale , quando lascio la statale per la rampa in discesa di raccordo.
Certo non e' una moto GP, ma se puo' servire a migliorare la resa, ci spenderei qualche euro (magari almeno sulle anteriori).

Qualcuno ha mai provato a fare l'equilibratura ?

Grazie dei consigli che per me saranno preziosi.

[Modificato da lordreef 19/04/2010 11:28]
19/04/2010 11:40
 
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personalmente l'equilibratura l'ho fatta sul mio vecchio maxxer...la differenza la senti o meno a seconda dello stato in cui si adesso...è comunque una cosa utile,costa poco,quindi ti consiglio di farla
20/04/2010 19:52
 
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Grazie,
bene allora provero' a farla eseguire da un buon gommista.

21/04/2010 10:41
 
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Io mai fatta...
inutile farlo con le gomme tassellate; ma con le gomme stradali puoi provare!
21/04/2010 10:42
 
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jano perche' dici che inutile con gomme tassellate?
21/04/2010 11:36
 
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liut766, 21/04/2010 10.42:

jano perche' dici che inutile con gomme tassellate?



Perchè, in generale:
- su asfalto coi tasselli lo sterzo ti vibra comunque;
- in off-road basta che si depositi del fango all'interno del cerchio per sbilanciarlo di nuovo;

Nel mio caso specifico, poi, le gomme/cerchi che ho sono abbastanza equilibrati di suo e vista la bassa velocità (max 70) alla quale viaggio su asfalto non mi serve un bilanciamento perfetto.




[Modificato da JanoPisano 21/04/2010 12:11]
21/04/2010 12:55
 
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per le vibrazioni sono daccordo,pero' ci sono casi in cui senti le gomme procedere in modo ondulatorio,in quel caso,se viaggi su asfalto,l'equilibratura migliora parecchio la situazione....
21/04/2010 15:38
 
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Che ti devo dire Liut...
ci sono casi in cui il cerchio, oppure la gomma, sono talmente sbilanciati che un equilibratura è il sistema più economico e semplice per cercare di risolvere, ma io personalmente non ne ho mai avuto bisogno..
[Modificato da JanoPisano 21/04/2010 16:19]
21/04/2010 16:12
 
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ho capito perfettamente,credevo ci fosse qualche motivo particolare per cui sconsigliavi la convergenza sulle gomme da offroad...
21/04/2010 16:13
 
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ovviamente intendevo l'equilibratura...
21/04/2010 16:21
 
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Re:
liut766, 21/04/2010 16.12:

ho capito perfettamente,credevo ci fosse qualche motivo particolare per cui sconsigliavi l'equilibratura sulle gomme da offroad...



No no, male non fa di certo [SM=g27811]


21/04/2010 17:48
 
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Guarda liut, il motivo perchè non è consigliato equilibrare le gomme tasselate è semplice, o meglio, quando la fai, lo stato di usura è quello, dopo alcune centinaia di km percorsi esso cambia rendendo vano il lavoro, a meno che la si rifaccia di nuovo. [SM=x544951]
21/04/2010 18:48
 
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concordo con L'accadico.
secondo me serve davvero poco..
21/04/2010 20:18
 
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capito...grazie ragazzi...
22/04/2010 19:05
 
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22/04/2010 23:46
 
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Io l'ho fatta fare ma dopo 100 km tutto è tornato come prima causa forte usura delle gomme da quad....soldi spesi male!?!?!
22/04/2010 23:46
 
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23/04/2010 09:04
 
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Re:
gianfrizucchi, 22/04/2010 23.46:

Io l'ho fatta fare ma dopo 100 km tutto è tornato come prima causa forte usura delle gomme da quad....soldi spesi male!?!?!




Come volevasi dimostare....spesi male no ma spesi intilmente si! [SM=g27828]
10/05/2010 16:15
 
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convergenza.
Giusto tutto. Ma nel caso di ritiro di un mezzo nuovo che va a dx, per tirarsi via il dubbio che il mezzo è fuori convergenza dove bisogna andare ?? I gommisti auto non hanno il ponte adatto e non te lo fanno. Mi date un suggerimento per effettuare questo controllo ??
10/05/2010 16:50
 
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Re: convergenza.
marnic45, 10/05/2010 16.15:

Giusto tutto. Ma nel caso di ritiro di un mezzo nuovo che va a dx, per tirarsi via il dubbio che il mezzo è fuori convergenza dove bisogna andare ?? I gommisti auto non hanno il ponte adatto e non te lo fanno. Mi date un suggerimento per effettuare questo controllo ??




Prima di tutto controlla che la pressione delle gomme che sia perfettamente uguale perchè sicuramente dipende da quello! [SM=x544951]
10/05/2010 19:21
 
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Il controllo delle pressione gomme è la prima cosa che ho fatto. Un altro gommista mi ha detto che oltre alla difficoltà di far salire il mezzo sul ponte, non ha il software del produttore. Bo ????
10/05/2010 19:41
 
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software? per fare cosa? la convergenza?
secondo me hai bisogno di un bravo Gommista, o di uno attrezzato anche per i quad.

ciaooo
[Modificato da dared_evil74 10/05/2010 19:42]
10/05/2010 22:38
 
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Re: software? per fare cosa? la convergenza?
dared_evil74, 10/05/2010 19.41:

secondo me hai bisogno di un bravo Gommista, o di uno attrezzato anche per i quad.

ciaooo




[SM=g27811]
11/05/2010 05:43
 
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Re:
marnic45, 10/05/2010 19.23:

Il controllo delle pressione gomme è la prima cosa che ho fatto. Un altro gommista mi ha detto che oltre alla difficoltà di far salire il mezzo sul ponte, non ha il software del produttore. Bo ????




In realtà il secondo gommista ha detto una cosa giusta, magari intendeva dire i parametri di regolazione contenuti nel programma di gestione che ogni casa automolistica fornisce ai produttori di attrezzature per la convergenza! [SM=g27828]
Comunque non ci vuole il ponte per controllare la convergenza....ed anche un buon meccanico te la saprebbe fare. [SM=x544951]
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