18/08/2010 12:47 | |
| | | OFFLINE | Post: 1.854 Post: 1.158 | Città: CAMPI BISENZIO | Età: 39 | Sesso: Maschile | Quad Navetta Capo | Estremo | |
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prendendo spunto da una domanda posta dal drake in un'altra discussione chiedo ai piu' esperti di spiegarmi le differenze di guida che ci sono in queste tre diverse configurazioni,consigliando il miglior assetto per un uso del quad su asfalto.
posteriore ed anteriore alla stessa altezza
posteriore piu' basso dell'anteriore
posteriore piu' alto dell'anteriore(la vedo dura guidare).
grazie a tutti....
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18/08/2010 19:49 | |
| | | OFFLINE | Post: 260 Post: 127 | Città: VARESE | Età: 48 | Sesso: Maschile | Quaddista | esperto | |
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da quello che ho sperimentato sulla mia pelle l'assetto migliore è in pari o leggermente più basso sull'anteriore tipo un cm in meno
mi spiego meglio
se più alto avanti ho notato che aprendo in curva si perde un pò l'aderenza con le ruote ant causato dall'alzamento dell'avantreno per colpa della spinta delle ruote post
con il post più alto si ha una guida nervosa e l'avantreno cerca sempre strada causando una guida troppo istintiva però gli inserimenti in curva sono molto più veloci
mentre dal mio punto di vista il pari è quello migliore perchè il quad ha un baricentro bilanciato e si guida bene io abbassandolo di un cm ho notato che gli inserimenti in curva sono più veloci senza avere una guida troppo nervosa
tutto questo settando bene le sospensioni che non è cosa facile e che non ho ancora capito come fare bene purtroppo
lascio la parola agli esperti |
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18/08/2010 22:58 | |
| | | OFFLINE | Post: 1.860 Post: 1.162 | Città: CAMPI BISENZIO | Età: 39 | Sesso: Maschile | Quad Navetta Capo | Estremo | |
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credo tu abbia ragione,io ho l'anteriore leggermente piu' in alto del posteriore ed effettivamente ho notato la tendenza del quad ad allargare la traiettoria per via dell'alleggerimento dell'anteriore che rende anche problematico correggere una traiettoria sbagliata...in quel caso o si lascia il gas e si stringe la curva o gas a palla e posteriore in derapata... |
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11/01/2011 21:59 | |
| | | OFFLINE | Post: 6 Post: 4 | Città: MELZO | Età: 33 | Sesso: Maschile | Quaddista | Novellino | |
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ciao,venendo dalle 2 ruote il principio credo sia lo stesso piu' o meno,moto + bassa avanti + veloce nei cambi di direzione meno stabile in velocita' e in percorrenza pero'...ma il controllo su curve di velocita' media e' nettamente superiore con un avantreno leggermente caricato e la sensazione di fiducia all'anteriore elevata...mentre il posteriore scaricandosi tende a scivolare...solo che con 4 ruote e' una cosa :) con una moto.....un'altra :) |
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12/01/2011 09:07 | |
| | | OFFLINE | Post: 1.415 Post: 188 | Città: COSENZA | Età: 59 | Sesso: Maschile | Quaddista | esperto | |
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ildrake, 18/08/2010 19.49:
da quello che ho sperimentato sulla mia pelle l'assetto migliore è in pari o leggermente più basso sull'anteriore tipo un cm in meno
mi spiego meglio
se più alto avanti ho notato che aprendo in curva si perde un pò l'aderenza con le ruote ant causato dall'alzamento dell'avantreno per colpa della spinta delle ruote post
con il post più alto si ha una guida nervosa e l'avantreno cerca sempre strada causando una guida troppo istintiva però gli inserimenti in curva sono molto più veloci
mentre dal mio punto di vista il pari è quello migliore perchè il quad ha un baricentro bilanciato e si guida bene io abbassandolo di un cm ho notato che gli inserimenti in curva sono più veloci senza avere una guida troppo nervosa
tutto questo settando bene le sospensioni che non è cosa facile e che non ho ancora capito come fare bene purtroppo
lascio la parola agli esperti
Quoto pienamente, anche se io preferisco l'anteriore carico per gestire al meglio la potenza che arriva dal posteriore. |
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12/01/2011 10:28 | |
| | | OFFLINE | Post: 11.524 Post: 4.466 | Città: MILANO | Età: 56 | Sesso: Maschile | Quad Assistenza e Salvataggio | Esagerato e Smodato | |
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se il posteriore non e' basso ...... quando entri in curva aumentano le possibilita' di puntata e cappottone ....
L'altezza dell'anteriore determina la capacita' del quad di mantenere direzionalita' su buche e carregge.
Nel motard .. essendo su asfalto .... tenete il tutto il piu' basso possibile.
Ciaooooooooooooooooooooooooooooooo ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
Istruttore Nazionale Quad
DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
DT Squadra Corse Quaddisti.it
Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life" |
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16/01/2011 18:31 | |
| | | OFFLINE | Post: 269 Post: 154 | Città: TRENTO | Età: 40 | Sesso: Maschile | Quaddista | esperto | |
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io sono circa neutro, posteriore e anteriore sono circa alla stessa altezza
byez |
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17/01/2011 19:25 | |
| | | OFFLINE | Post: 584 Post: 384 | Città: VARESE | Età: 48 | Sesso: Maschile | Quaddista | veterano | |
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bailo ma le tue gomme anteriori sono omologate per il tuo mezzo? perchè mi sembrano larghissime!!! |
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17/01/2011 20:42 | |
| | | OFFLINE | Post: 270 Post: 155 | Città: TRENTO | Età: 40 | Sesso: Maschile | Quaddista | esperto | |
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mmmmmmmmmmmmmmmmm....
sono 195-50-10 su canale da 8.....
vedi te :) |
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18/01/2011 00:21 | |
| | | OFFLINE | | Post: 501 Post: 476 | Città: RIMINI | Età: 43 | Sesso: Maschile | Quaddista | veterano | |
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A parte il discorso omologazione delle gomme così rendono sicuramente lo sterzo molto più duro e accelerano l'usura dei cuscinetti ruota, delle testine di sterzo e delle boccole trapezi. |
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18/01/2011 11:40 | |
| | | OFFLINE | Post: 431 Post: 361 | Città: TREVISO | Età: 35 | Sesso: Maschile | Quaddista | veterano | |
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si ma bailo, quei cerchi di cosa sono? **************************************************
...POLARIS PREDATOR 500...
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18/01/2011 12:14 | |
| | | OFFLINE | Post: 275 Post: 160 | Città: TRENTO | Età: 40 | Sesso: Maschile | Quaddista | esperto | |
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hola
per l'usura delle testine non è un problema, anche a fare fuoristrada si usurano precocemente..... lo sterzo è duro solo mentre fai manovra....
i cerchi sono dei douglas red per quad....
ormai non lo uso più tanto come una volta, anche se cambio 4 testine sterzo all'anno non è di sicuro un problema :)
byez |
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18/01/2011 12:52 | |
| | | OFFLINE | Post: 433 Post: 363 | Città: TREVISO | Età: 35 | Sesso: Maschile | Quaddista | veterano | |
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douglas red, comprati anche quelli su loeffer? **************************************************
...POLARIS PREDATOR 500...
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18/01/2011 18:20 | |
| | | OFFLINE | Post: 280 Post: 165 | Città: TRENTO | Età: 40 | Sesso: Maschile | Quaddista | esperto | |
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yes, sempre da loeffler, costano come gli altri |
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19/01/2011 19:49 | |
| | | OFFLINE | | Post: 503 Post: 478 | Città: RIMINI | Età: 43 | Sesso: Maschile | Quaddista | veterano | |
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Bailo83, 18/01/2011 12.14:
hola
ormai non lo uso più tanto come una volta, anche se cambio 4 testine sterzo all'anno non è di sicuro un problema :)
Per te forse no, per la maggior parte dei quaddomani può essere noioso in termini di tempo e soldi.
Comunque se a te non pesa allora ok, io che faccio molto fuoristrada (6000km con lo scrambler e quasi 3000 col renegade in un totale di 3 anni) non ho mai avuto bisogno di cambiare le testine perciò è confermato che con le gomme larghe si usurano precocemente. |
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