Il portale dei Quad Atv - quaddisti.it  Forum Generali di Quad ATV  Forum ATV Quad Tecnica  Forum Utenti  Quad Atv Italiani e percorsi quad atv

Nuova sezione Monocicli elettrici self balance attivata, il futuro ha inizio !
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

differenza di altezza tra posteriore ed anteriore

Ultimo Aggiornamento: 19/01/2011 19:49
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
18/08/2010 12:47
 
Quota

OFFLINE
Post: 1.854
Post: 1.158
Città: CAMPI BISENZIO
Età: 39
Sesso: Maschile
Quad Navetta Capo
Estremo
prendendo spunto da una domanda posta dal drake in un'altra discussione chiedo ai piu' esperti di spiegarmi le differenze di guida che ci sono in queste tre diverse configurazioni,consigliando il miglior assetto per un uso del quad su asfalto.
posteriore ed anteriore alla stessa altezza
posteriore piu' basso dell'anteriore
posteriore piu' alto dell'anteriore(la vedo dura guidare).
grazie a tutti....
IL VINCENTE TROVA SEMPRE UNA STRADA,IL PERDENTE TROVA SEMPRE UNA SCUSA
le mie foto:"liut766photoart"
18/08/2010 19:49
 
Quota

OFFLINE
Post: 260
Post: 127
Città: VARESE
Età: 48
Sesso: Maschile
Quaddista
esperto
da quello che ho sperimentato sulla mia pelle l'assetto migliore è in pari o leggermente più basso sull'anteriore tipo un cm in meno

mi spiego meglio

se più alto avanti ho notato che aprendo in curva si perde un pò l'aderenza con le ruote ant causato dall'alzamento dell'avantreno per colpa della spinta delle ruote post

con il post più alto si ha una guida nervosa e l'avantreno cerca sempre strada causando una guida troppo istintiva però gli inserimenti in curva sono molto più veloci

mentre dal mio punto di vista il pari è quello migliore perchè il quad ha un baricentro bilanciato e si guida bene io abbassandolo di un cm ho notato che gli inserimenti in curva sono più veloci senza avere una guida troppo nervosa

tutto questo settando bene le sospensioni che non è cosa facile e che non ho ancora capito come fare bene purtroppo

lascio la parola agli esperti



18/08/2010 22:58
 
Quota

OFFLINE
Post: 1.860
Post: 1.162
Città: CAMPI BISENZIO
Età: 39
Sesso: Maschile
Quad Navetta Capo
Estremo
credo tu abbia ragione,io ho l'anteriore leggermente piu' in alto del posteriore ed effettivamente ho notato la tendenza del quad ad allargare la traiettoria per via dell'alleggerimento dell'anteriore che rende anche problematico correggere una traiettoria sbagliata...in quel caso o si lascia il gas e si stringe la curva o gas a palla e posteriore in derapata...
IL VINCENTE TROVA SEMPRE UNA STRADA,IL PERDENTE TROVA SEMPRE UNA SCUSA
le mie foto:"liut766photoart"
11/01/2011 21:59
 
Quota

OFFLINE
Post: 6
Post: 4
Città: MELZO
Età: 33
Sesso: Maschile
Quaddista
Novellino
ciao,venendo dalle 2 ruote il principio credo sia lo stesso piu' o meno,moto + bassa avanti + veloce nei cambi di direzione meno stabile in velocita' e in percorrenza pero'...ma il controllo su curve di velocita' media e' nettamente superiore con un avantreno leggermente caricato e la sensazione di fiducia all'anteriore elevata...mentre il posteriore scaricandosi tende a scivolare...solo che con 4 ruote e' una cosa :) con una moto.....un'altra :)
12/01/2011 09:07
 
Quota

OFFLINE
Post: 1.415
Post: 188
Città: COSENZA
Età: 59
Sesso: Maschile
Quaddista
esperto
Re:
ildrake, 18/08/2010 19.49:

da quello che ho sperimentato sulla mia pelle l'assetto migliore è in pari o leggermente più basso sull'anteriore tipo un cm in meno

mi spiego meglio

se più alto avanti ho notato che aprendo in curva si perde un pò l'aderenza con le ruote ant causato dall'alzamento dell'avantreno per colpa della spinta delle ruote post

con il post più alto si ha una guida nervosa e l'avantreno cerca sempre strada causando una guida troppo istintiva però gli inserimenti in curva sono molto più veloci

mentre dal mio punto di vista il pari è quello migliore perchè il quad ha un baricentro bilanciato e si guida bene io abbassandolo di un cm ho notato che gli inserimenti in curva sono più veloci senza avere una guida troppo nervosa

tutto questo settando bene le sospensioni che non è cosa facile e che non ho ancora capito come fare bene purtroppo

lascio la parola agli esperti




Quoto pienamente, anche se io preferisco l'anteriore carico per gestire al meglio la potenza che arriva dal posteriore.
12/01/2011 10:28
 
Quota

OFFLINE
Post: 11.524
Post: 4.466
Città: MILANO
Età: 56
Sesso: Maschile
Quad Assistenza e Salvataggio
Esagerato e Smodato
se il posteriore non e' basso ......
quando entri in curva aumentano le possibilita' di puntata e cappottone ....

L'altezza dell'anteriore determina la capacita' del quad di mantenere direzionalita' su buche e carregge.

Nel motard .. essendo su asfalto .... tenete il tutto il piu' basso possibile.

Ciaooooooooooooooooooooooooooooooo

ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
Istruttore Nazionale Quad
DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
DT Squadra Corse Quaddisti.it
Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"

16/01/2011 18:31
 
Quota

OFFLINE
Post: 269
Post: 154
Città: TRENTO
Età: 40
Sesso: Maschile
Quaddista
esperto
io sono circa neutro, posteriore e anteriore sono circa alla stessa altezza




byez
17/01/2011 19:25
 
Quota

OFFLINE
Post: 584
Post: 384
Città: VARESE
Età: 48
Sesso: Maschile
Quaddista
veterano
vado un attimo off topic
bailo ma le tue gomme anteriori sono omologate per il tuo mezzo? perchè mi sembrano larghissime!!!



17/01/2011 20:42
 
Quota

OFFLINE
Post: 270
Post: 155
Città: TRENTO
Età: 40
Sesso: Maschile
Quaddista
esperto
mmmmmmmmmmmmmmmmm....

sono 195-50-10 su canale da 8.....

vedi te :)
18/01/2011 00:21
 
Quota

OFFLINE
Post: 501
Post: 476
Città: RIMINI
Età: 43
Sesso: Maschile
Quaddista
veterano
A parte il discorso omologazione delle gomme così rendono sicuramente lo sterzo molto più duro e accelerano l'usura dei cuscinetti ruota, delle testine di sterzo e delle boccole trapezi.
18/01/2011 11:40
 
Quota

OFFLINE
Post: 431
Post: 361
Città: TREVISO
Età: 35
Sesso: Maschile
Quaddista
veterano
si ma bailo, quei cerchi di cosa sono?
**************************************************
...POLARIS PREDATOR 500...

18/01/2011 12:14
 
Quota

OFFLINE
Post: 275
Post: 160
Città: TRENTO
Età: 40
Sesso: Maschile
Quaddista
esperto
hola

per l'usura delle testine non è un problema, anche a fare fuoristrada si usurano precocemente..... lo sterzo è duro solo mentre fai manovra....

i cerchi sono dei douglas red per quad....

ormai non lo uso più tanto come una volta, anche se cambio 4 testine sterzo all'anno non è di sicuro un problema :)

byez
18/01/2011 12:52
 
Quota

OFFLINE
Post: 433
Post: 363
Città: TREVISO
Età: 35
Sesso: Maschile
Quaddista
veterano
douglas red, comprati anche quelli su loeffer?
**************************************************
...POLARIS PREDATOR 500...

18/01/2011 18:20
 
Quota

OFFLINE
Post: 280
Post: 165
Città: TRENTO
Età: 40
Sesso: Maschile
Quaddista
esperto
yes, sempre da loeffler, costano come gli altri
19/01/2011 19:49
 
Quota

OFFLINE
Post: 503
Post: 478
Città: RIMINI
Età: 43
Sesso: Maschile
Quaddista
veterano
Re:
Bailo83, 18/01/2011 12.14:

hola

ormai non lo uso più tanto come una volta, anche se cambio 4 testine sterzo all'anno non è di sicuro un problema :)



Per te forse no, per la maggior parte dei quaddomani può essere noioso in termini di tempo e soldi.

Comunque se a te non pesa allora ok, io che faccio molto fuoristrada (6000km con lo scrambler e quasi 3000 col renegade in un totale di 3 anni) non ho mai avuto bisogno di cambiare le testine perciò è confermato che con le gomme larghe si usurano precocemente.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
 Il portale dei Quad Atv - quaddisti.it  Forum Generali di Quad ATV  Forum ATV Quad Tecnica  Forum Utenti  Quad Atv Italiani e percorsi quad atv