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Nuova sezione Monocicli elettrici self balance attivata, il futuro ha inizio !
 
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Piccoli lavori di manutenzione straordinaria

Ultimo Aggiornamento: 17/06/2014 13:17
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24/09/2010 16:13
 
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visto che sono circa 4 mesi che non salgo sul quad ( [SM=x544936] ) mi pareva giusto dedicargli un po' di coccole prima dell'inizio della Stagione Invernale [SM=x544891]

Sono partito con voler lubrificare la boccola superiore che regge il piantone dello sterzo, perchè sentivo che non girava più bene: dunque per arrivare alla suddetta boccola occorre rimuovere la sella, le fiancatine, rimuovere tutti e 6 i dadi anteriori delle pedane, i 4 bulloni del portapacchi, i due dadi della consolle centrale, le 6 clip del musetto, i parafanghini interni anteriori (5 clip), il dado della vaschetta di espansione del radiatore e il dado (e controdado!) della vashetta del liquido dei freni posteriori (dentro il vano anteriore). a quel punto il mezzo si presenterà così:





Questa è la boccola da smontare, ingrassare bene e rimontare: la mia era completamente secca e quindi gli o-ring interni facevano resistenza.





Dopo aver comprato tutto il necessario, domani pomeriggio in compagnia dell'amico Millino, provvedermo ad un tagliando accurato del mio Outty... Stay Tuned! [SM=g27811]
24/09/2010 18:35
 
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espertuccio
;) molto utile un po sporco all'interno :) e cosi deve essere ti auguro un buon inverno mi raccomando



Raptor 700 !




24/09/2010 18:57
 
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Maronn jano c'hai quelle gomme nuove nuove!!!!! so dure da consumare eh!
27/09/2010 17:41
 
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Grazie all'aiuto dell'amico Millino ( [SM=x544949] ) ed al suo Garage Fornitissimo lo scorso sabato abbiamo potuto cambiare i paraolii del differenziale posteriore che perdevano, l'olio dei differenziali anteriore e posteriore, l'olio motore ed il filtro dell'olio.

Per cambiare i paraolii (come indicato in questa discussione) è necessario mettere il quad sul cavalletto, svuotare il differenziale (chiave a brugola IN POLLICI da 3/16"), rimuovere entrambe le ruote posteriori ed entrambi i dadi inferiori degli ammortizzatori posteriori; a questo punto con un cacciavite a punta piatta e larga occorre far leva sui parapolvere in lamierino (attenzione a non piegarli troppo!) in modo da far uscire i semiassi dal differenziale. Una volta usciti si appoggia il tutto (bracci TTI e semiassi) per terra e sarete a questo punto:



Con un pennellino imbevuto di benzina occorre pulire tutta la zona ed anche l'interno dei parapolvere



dopodichè con il cacciavite si fa uscire il vecchio paraolio e si mette il nuovo



per poi rimontare il tutto seguendo la procedura inversa; con un martello di gomma occorre ri-addirizzare i parapolvere deformati durante la rimozione ed una volta rimesso il grano di scolo si riempie il tutto con 300ml di olio (nuovo) 80W90.

Per l'anteriore stesso procedimento (500ml di olio).

Per l'olio motore ho optato per il Bardahl XTC C60 10W40, avendo cura di cambiare anche il filtro dell'olio, che si trova sul lato destro del motore sotto quel coperchio chiuso con tre viti a brugola (sulla sinistra dell'avviamento a strappo, sotto l'astina di controllo livello olio).

Fatto questo abbiamo provveduto anche a rimuovere la valvolina "one way" del sistema immissione aria secondaria in quanto il mezzo monta uno scarico aftermarket e questa non è più necessaria a far funzionare il catalizzatore.


Prossimo passo ritirare lo scarico che ho portato a sabbiare e ri-bendarlo con le fasce paracalore! [SM=x544942]



[Modificato da JanoPisano 27/09/2010 18:56]
27/09/2010 18:19
 
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Che fortuna, sul kingquad ho dovuto smontare il differenziale e aprirlo in quanto il paraolio si metteva dalla parte interna; per quanto riguarda l'olio, hai messo quello per moto giusto?
27/09/2010 18:52
 
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Re:
marcus566, 27/09/2010 18.19:

Che fortuna, sul kingquad ho dovuto smontare il differenziale e aprirlo in quanto il paraolio si metteva dalla parte interna; per quanto riguarda l'olio, hai messo quello per moto giusto?



Intendi l'olio del motore?
Si ho messo quello per moto (XTC C60) perchè lo "XTC C60 OffRoad" non l'ho trovato; Non credo cambi molto, comunque... [SM=x544951]


28/09/2010 14:24
 
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esperto
bel lavoro...
adesso il tuo out si sentirà nuovo...

.
28/09/2010 22:25
 
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Re:
(il Pianista), 24/09/2010 18.57:

Maronn jano c'hai quelle gomme nuove nuove!!!!! so dure da consumare eh!




A parte il tassello troppo (mi sembra) ravvicinato,di che coperture si tratta??? Come le senti?


29/09/2010 09:57
 
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Re: Re:
CRAMPO63, 28/09/2010 22.25:




A parte il tassello troppo (mi sembra) ravvicinato,di che coperture si tratta??? Come le senti?



Crampo, sono le Maxxis All-Track... io mi trovo benissimo! [SM=g27811] Sono molto leggere (2 tele) e per l'enduro sono ottime, anche se, ti dirò, se la cavano benino anche nel fango. Secondo me per il Rene 500 sono perfette!


29/09/2010 16:04
 
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Re: Re: Re:
JanoPisano, 29/09/2010 9.57:



Crampo, sono le Maxxis All-Track... io mi trovo benissimo! [SM=g27811] Sono molto leggere (2 tele) e per l'enduro sono ottime, anche se, ti dirò, se la cavano benino anche nel fango. Secondo me per il Rene 500 sono perfette!





Tanx compà!!! Ho preso nota [SM=g27811] non si sa mai... [SM=g27828]


08/10/2010 10:46
 
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successivamente è stata la volta dello scarico: la ruggine aveva preso il sopravvento e dovevo far qualcosa:



Per prima cosa mi sono procurato una bomboletta di questa vernice spray a base di silicone, adatta a temperature fino a 800°C (!) e perfetta per impregnare e sigillare le bende paracalore che metterò successivamente:



Quindi ho portato il collettore ed il collettorino del silenziatore a sabbiare; i sabbiatori hanno anche provveduto a stendere uno stato di primer sullo scarico, che si presenta così dopo queste ioperazioni:



Ho quindi provveduto a verniciare il tutto con lo spray colore nero, stendendo 2/3 mani leggere anzichè una pesante, così come suggerito sulle istruzioni della bomboletta. Una volta asciutta la vernice (20 minuti, ma io ho atteso un'ora) si procede con il bendaggio; per prima cosa occorre bagnare le bende, per 2 motivi: primo perchè in questo modo si evita che svolazzi ovunque la polvere di vetroresina (o quello che è...), secondo perchè se già si mettono belle strette da bagnate, una volta asciutte saranno ancora più strette. Dopo averle bagnate si strizzano per bene e si fissa un capo ad un punto fisso, cominciando poi ad avvolgere la benda ai collettori fissando le estremità con fascette a vite di acciaio inox. Una volta finito si mette il tutto ad asciugare al sole: Pronte per l'ultima mano di colore!




08/10/2010 13:54
 
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Occhio a bendare troppo: Quelle bende non permettono al calore di "fuoriuscire" all'aria aperta, col risultato che il calore si sposta tutto sul finale, che ti brucerà la lana di vetro più frequentemente.

Io al contrario ho fermato delle lamelle di alluminio (ho fatto una specie di radiatore "ad aria" ) in modo che il calore del tubo venga trasmesso alla lamella d'alluminio, che con l'aria si raffredda.

Casomai io quelle bende le fermerei sulle carene sopra lo scarico (per evitare che il calore ti arrostisca le gambe) , ma lo scarico dovrebbe fare lo scambio termico normale (meglio se inox il tubo di scarico)
08/10/2010 16:29
 
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Re:
(Millino), 08/10/2010 13.54:



Io al contrario ho fermato delle lamelle di alluminio (ho fatto una specie di radiatore "ad aria" ) in modo che il calore del tubo venga trasmesso alla lamella d'alluminio, che con l'aria si raffredda.




Ne inventi sempre una nòva, eh? [SM=g27828]

Comunque ormai siamo in ballo e si balla: ho finito di dare anche l'ultima mano di spray sulle bende ed il risultato e parecchio bellino:




Poi sono passato a cambiare il liquido refrigerante, sostituendolo con Motul MotoCool:



Per prima cosa occorre togliere il tappo del radiatore e scolare tutto il liquido tramite il foro di scolo che si trova in basso alla pompa dell'acqua:



per non far finire ovunque il liquido mi sono attrezzato con un "costosissimo utensile"







dopo aver riavvitato il tappo di scolo occorre chiudere il tubo di ingresso del liquido nel radiatore, poco dopo il cilindro.



a questo punto occorre svitare il bullone di drenaggio che si trova di fianco al termostato (dove parte il tubo per andare al radiatore) e cominciare a riempire il radiatore: quando il liquido comincia a uscire dal foro di drenaggio va rimesso il bullone a chiusura, togliere la pinza che chiudeva il tubo e riempire tutto il radiatore. A me ne è entrato 1.5 litri. Rimesso il tappo del radiatore bisogna accendere il quad, farlo girare un pochino e dopo, a motore freddo, ricontrolalre il livello nel radiatore, cosa che io non ho fatto perchè ancora non ho rimontato la marmitta! [SM=g27828]


26/10/2010 17:01
 
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e prossima installazione delle pasticche freni EBC SV Series Severe Duty
per utilizzo specifico Fango/Guadi



27/03/2011 21:16
 
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ottimi consigli Jano!
Io, per "isolare" la marmitta ho attaccato nella parte interna della paratia, quel materassino isolante per caloriferi incollandolo con del silicone per alte temperature: il risultato è che le due paratie sono alla stessa temperatura!

Una domandona: gli ingassatori hanno filetto standard? ne ho perso uno...
28/03/2011 10:19
 
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Re:
4°gamma, 27/03/2011 21.16:



Una domandona: gli ingassatori hanno filetto standard? ne ho perso uno...



no, esistono di diverse misure; prova a togliere uno di quelli rimasti per cercarne uno uguale, però se si è spanata la filettatura devi rifilettare e prenderne uno più grande. Quale hai perso?


28/03/2011 22:34
 
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quello sulla prima crociera fuori dal motore. Sto valutando di mettere uno di quelli con la testa a 90° gradi per litigarci meno: devo però controllare che non dia fastidio nella rotazione
09/06/2014 19:39
 
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Ciao a tutti mi sono già presentato, sono a chiedere un'informazione visto che vi seguo da tempo, ed ho letto che ci sono ottimi intenditori; la mia domanda era: volevo istallare sul mio Polaris Sportsman 800 efi un termostato per l'acqua perché secondo me è una cosa utile specialmente di questi periodi, secondo voi che tipo potrei usare e dove istallarlo ??
Grazie per l'attenzione a presto
10/06/2014 12:18
 
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intanto ti do il benvenuto nel forum.
poi: premesso che di intenditori a cui fai riferimento (io no sono tra quelli), non mi pare che al momento frequentino questo forum.

comunque rispondo giusto per notare che un termostato da solo non serve a nulla.

dunque spiega cosa ne vorresti fare.

ciaooooooooooo

17/06/2014 13:17
 
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