Grazie all'aiuto dell'amico Millino (
) ed al suo Garage Fornitissimo lo scorso sabato abbiamo potuto cambiare i paraolii del differenziale posteriore che perdevano, l'olio dei differenziali anteriore e posteriore, l'olio motore ed il filtro dell'olio.
Per cambiare i paraolii (come indicato in
questa discussione) è necessario mettere il quad sul cavalletto, svuotare il differenziale (chiave a brugola IN POLLICI da 3/16"), rimuovere entrambe le ruote posteriori ed entrambi i dadi inferiori degli ammortizzatori posteriori; a questo punto con un cacciavite a punta piatta e larga occorre far leva sui parapolvere in lamierino (attenzione a non piegarli troppo!) in modo da far uscire i semiassi dal differenziale. Una volta usciti si appoggia il tutto (bracci TTI e semiassi) per terra e sarete a questo punto:
Con un pennellino imbevuto di benzina occorre pulire tutta la zona ed anche l'interno dei parapolvere
dopodichè con il cacciavite si fa uscire il vecchio paraolio e si mette il nuovo
per poi rimontare il tutto seguendo la procedura inversa; con un martello di gomma occorre ri-addirizzare i parapolvere deformati durante la rimozione ed una volta rimesso il grano di scolo si riempie il tutto con 300ml di olio (nuovo) 80W90.
Per l'anteriore stesso procedimento (500ml di olio).
Per l'olio motore ho optato per il Bardahl XTC C60 10W40, avendo cura di cambiare anche il filtro dell'olio, che si trova sul lato destro del motore sotto quel coperchio chiuso con tre viti a brugola (sulla sinistra dell'avviamento a strappo, sotto l'astina di controllo livello olio).
Fatto questo abbiamo provveduto anche a rimuovere la valvolina "one way" del
sistema immissione aria secondaria in quanto il mezzo monta uno scarico aftermarket e questa non è più necessaria a far funzionare il catalizzatore.
Prossimo passo ritirare lo scarico che ho portato a sabbiare e ri-bendarlo con le fasce paracalore!
[Modificato da JanoPisano 27/09/2010 18:56]