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Sostituzione cuscinetti "one way" puleggia primaria CVT

Ultimo Aggiornamento: 02/12/2012 16:10
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14/10/2010 12:47
 
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Molti possessori Can-Am si lamentano della difficoltà, in alcune occasioni, ad inserire le marce dei vari Outlander & Renegade. La causa di questo "difetto" è da imputarsi ai due cuscinetti che si trovano all'interno della "one way" che a sua volta si trova dietro la puleggia primaria del variatore CVT.



nell'immagine sopra i numeri 22 sono i cuscinetti da sostituire, quelli di serie sono troppo "duri" e sostituendoli si riesce a risolvere il "difetto".

Le specifiche del ricambio da comprare sono:
Diametro esterno 52mm,
diametro interno 40mm,
spessore 7mm

I cuscinetti devono essere sigillati da entrambi i lati.

Per comodità vi indico il codice prodotto delle marche più conosciute, potete comprare la marca che volete purchè NON la NTN che è la marca dei cuscinetti di serie:

VXB - 6808 2RS
NSK - 6808 2RS
RBL - 61808 2RS
SKF - 61808 2RS

Per lo smontaggio della CVT, smontaggio della "one Way" ed installazione nuovi cuscinetti potete far riferimento a questo link:

www.can-amtalk.com/forums/index.php?showtopic=11840

raccomandazioni:
- Il bullone centrale della puleggia primaria si svita in senso ANTIORARIO nei modelli 500,650,800, mentre si svita in senso ORARIO nel modello 400;
- sull'albero del primario si trovano due pezzettini di ferro sotto tensione di due piccole molle, tenuti in sede dalla "one way": quando la rimuovete attenti a non perderli, perchè sono quelli che fanno funzionare il freno motore.
- il grasso da utilizzare ALL'INTERNO della "one Way" è il
KLUBER ISOFLEX TOPAS NB52 e va usato per ingrassare SOLAMENTE LA PARTE INTERNA della "one way" (cuscinetti compresi), i due pezzettini di ferro tenuti dalle mollettine, e la rondella di plastica nera (20) che si trova tra la "one Way" e la base della molla (19) della puleggia primaria (nel 400 quest'ultimo non è presente).

A breve dovrei farlo sul mio 400, vi faccio sapere!

[Modificato da JanoPisano 14/10/2010 15:47]
14/10/2010 13:44
 
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Re: Outlander & Renegade
[QUOTE:106885198=JanoPisano, 14/10/2010 12.47
- il grasso da utilizzare ALL'INTERNO della "one Way" è il
KLUBER ISOFLEX TOPAS NB52 e va usato per ingrassare SOLAMENTE LA PARTE INTERNA della "one way"






Boia Jano.......l'ho sempre detto che l'Outty è da pipatori!!!

Scusa l'O.T:,ma un ce la facevo a tenélla.......


Intanto inizio a fà posto in Garage??? [SM=x544942]


14/10/2010 15:52
 
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Re: Re: Outlander & Renegade
(Millino), 14/10/2010 13.44:



Boia Jano.......l'ho sempre detto che l'Outty è da pipatori!!!

Intanto inizio a fà posto in Garage??? [SM=x544942]





[SM=x544948]

m'è arrivato oggi il TOPAS

Ora piglio i cuscinetti, poi quando ti torna comodo... [SM=x544949]




(vedi, un sapevo come fare a chiedertelo e ho fatto il Thread [SM=x544948] )


[Modificato da JanoPisano 14/10/2010 15:54]
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Re: Outlander & Renegade
JanoPisano, 14/10/2010 12.47:

Molti possessori Can-Am si lamentano della difficoltà, in alcune occasioni, ad inserire le marce dei vari Outlander & Renegade. La causa di questo "difetto" è da imputarsi ai due cuscinetti che si trovano all'interno della "one way" che a sua volta si trova dietro la puleggia primaria del variatore CVT.



nell'immagine sopra i numeri 22 sono i cuscinetti da sostituire, quelli di serie sono troppo "duri" e sostituendoli si riesce a risolvere il "difetto".

Le specifiche del ricambio da comprare sono:
Diametro esterno 52mm,
diametro interno 40mm,
spessore 7mm

I cuscinetti devono essere sigillati da entrambi i lati.

Per comodità vi indico il codice prodotto delle marche più conosciute, potete comprare la marca che volete purchè NON la NTN che è la marca dei cuscinetti di serie:

VXB - 6808 2RS
NSK - 6808 2RS
RBL - 61808 2RS
SKF - 61808 2RS

Per lo smontaggio della CVT, smontaggio della "one Way" ed installazione nuovi cuscinetti potete far riferimento a questo link:

www.can-amtalk.com/forums/index.php?showtopic=11840

raccomandazioni:
- Il bullone centrale della puleggia primaria si svita in senso ANTIORARIO nei modelli 500,650,800, mentre si svita in senso ORARIO nel modello 400;
- sull'albero del primario si trovano due pezzettini di ferro sotto tensione di due piccole molle, tenuti in sede dalla "one way": quando la rimuovete attenti a non perderli, perchè sono quelli che fanno funzionare il freno motore.
- il grasso da utilizzare ALL'INTERNO della "one Way" è il
KLUBER ISOFLEX TOPAS NB52 e va usato per ingrassare SOLAMENTE LA PARTE INTERNA della "one way" (cuscinetti compresi), i due pezzettini di ferro tenuti dalle mollettine, e la rondella di plastica nera (20) che si trova tra la "one Way" e la base della molla (19) della puleggia primaria (nel 400 quest'ultimo non è presente).

A breve dovrei farlo sul mio 400, vi faccio sapere!





Grazie mille per le preziose info.
Ciao
14/10/2010 17:22
 
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Complimenti per la info e le spiegazioni, interessava anche a me.

Grazie Ciao
15/10/2010 08:04
 
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Per il grasso invece dell'isoflex topas nb52, ci sono altri grassi equivalenti che si possono usare?

Grazie Ciao!!!!
15/10/2010 09:47
 
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Re:
Mario0., 15/10/2010 8.04:

Per il grasso invece dell'isoflex topas nb52, ci sono altri grassi equivalenti che si possono usare?

Grazie Ciao!!!!



Isoflex è un grasso per alte velocità, alti carichi e funziona bene nel range temperature -50°/+120° ...per questo costa un botto!

(io ho preso il tubetto da 25 g su e.bay : 18 euro + 8 di spedizione! è vero però che ne basta pochissimo per lubrificare la one way)

Questa è la scheda tecnica del prodotto, se trovi qualcosa di equivalente credo possa andare...




[Modificato da JanoPisano 15/10/2010 09:49]
15/10/2010 10:57
 
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JanoPisano, 15/10/2010 9.47:

Mario0., 15/10/2010 8.04:

Per il grasso invece dell'isoflex topas nb52, ci sono altri grassi equivalenti che si possono usare?

Grazie Ciao!!!!



Isoflex è un grasso per alte velocità, alti carichi e funziona bene nel range temperature -50°/+120° ...per questo costa un botto!

(io ho preso il tubetto da 25 g su e.bay : 18 euro + 8 di spedizione! è vero però che ne basta pochissimo per lubrificare la one way)

Questa è la scheda tecnica del prodotto, se trovi qualcosa di equivalente credo possa andare...


[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]

15/10/2010 11:43
 
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che prezzi
SKF - 61808 2RS

55 euri l'uno...ti risulta??
che botta!!
mi sa che sia + conveniente spessorarlo...che dici?

Grazie
15/10/2010 11:43
 
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che prezzi
SKF - 61808 2RS

55 euri l'uno...ti risulta??
che botta!!
mi sa che sia + conveniente spessorarlo...che dici?

Grazie
15/10/2010 12:40
 
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Si il prezzo è giusto io ho un listino skf del 2009 ed è 54€, si sente veramente la differenza con i cuscinetti nuovi? Chi di voi ha già fatto il lavoro?
15/10/2010 15:20
 
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Fabrice75, 15/10/2010 11.43:



SKF - 61808 2RS

55 euri l'uno...ti risulta??
che botta!!
mi sa che sia + conveniente spessorarlo...che dici?

Grazie




Spessorarlo? In che senso?

@mario : la differenza è solo nel riuscire a cambiare più facilmente, senza impuntamenti... per quella cifra non so se ne vale la pena, ora do un'occhiata ai prezzi delle altre marche

15/10/2010 15:30
 
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18/10/2010 22:02
 
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Oggi ho preso i cuscinetti skf tutti e due 45€
19/10/2010 10:34
 
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Re:
Mario0., 18/10/2010 22.02:

Oggi ho preso i cuscinetti skf tutti e due 45€



Già meglio! [SM=g27811] Facci sapere qualcosa quando li cambierai!


20/10/2010 07:53
 
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Adesso ho ordinato il tubetto di grasso su ebay, quando arriva procedo con la sostituzione.

Grazie Jano per i consigli1!
Ciao
31/12/2010 12:56
 
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E' da un po di tempo che ho eseguito il lavoro di sostituzione dei cuscinetti, devo dire che il miglioramento si sente, adesso il cambio si sposta in modo fluido senza impuntarsi, la spesa totale è stata di 45 € per i cuscinetti più i 18 € del grasso, ottenendo un'ottimo risultato.

L'operazione è molto facile e veloce da eseguire, in più è un'occasione per potere lavare il gruppo variatore visto che al suo interno dopo vari annegamenti c'era molto sporco.

Per evitare l'acqua ho anche modificato l'ingresso e l'uscita dei condotti dell'aria del gruppo cvt, prolungando gli snorkel fino a sotto al conta km per evitare ancora acqua all'interno.

Ciao e grazie a jano dei consigli su come eseguire le operazioni e reperire i ricambi come il grasso kluber.

03/01/2011 10:46
 
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Ottimo!
Sono felice che hai risolto ;-) Ottima pensata a nche quella di prolungare gli snorkel sotto il cupolino... peccato che sul 400 non si possa fare (non ha il cupolino come il 500/650/800)!

A proposito, non è che potresti darmi qualche riferimento del negozio dove hai trovato i cuscinetti SKF a quel prezzo? Vendono anche on-line? Grazie mille!!
03/01/2011 11:47
 
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Ti ho mandato una mail FFZ.

Ciao
03/01/2011 12:01
 
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Re:
Mario0., 03/01/2011 11.47:

Ti ho mandato una mail FFZ.

Ciao




Grazie! [SM=g27811]

04/09/2011 06:54
 
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Ciao a tutti. Ho ordinato i cuscinetti che mi arriveranno fra pochi
giorni , ma non riesco a trovare su internet il grasso KLUBER ISOFLEX TOPAS NB52 , se non in confezioni da 1KG. , non e' che qualcuno ne ha un po' da spedirmi, pagandolo ovviamente [SM=g27828] ,oppure
sa' di un prodotto equivalente reperibile?
Grazie mille anticipatamente . [SM=g27823]
04/09/2011 11:47
 
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Basta che prendi un grasso che resiste alle alte temperature, se vai da un meccanico so quel tipo di grasso viene usato anche sulle delle boccole dei variatori dei t-max ad esempio.
Io avevo trovato un tubetto piccolo su ebay in germania.
05/09/2011 13:02
 
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Re:
Mario0., 04/09/2011 11.47:

Basta che prendi un grasso che resiste alle alte temperature, se vai da un meccanico so quel tipo di grasso viene usato anche sulle delle boccole dei variatori dei t-max ad esempio.
Io avevo trovato un tubetto piccolo su ebay in germania.



[SM=g27811] [SM=g27811]

Cerca su Ebay che lo trovi!


05/09/2011 15:58
 
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Quad Assistenza e Salvataggio
World Champion
ipone racing grease alluminum euro 20 500 grammi
ipone racing grease euro 20 1 kg

ciaooooooooooooooooooooooooooooooo

ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
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DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
DT Squadra Corse Quaddisti.it
Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"

06/09/2011 20:18
 
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Re: ipone racing grease alluminum euro 20 500 grammi
ilfero, 05/09/2011 15.58:

ipone racing grease euro 20 1 kg

ciaooooooooooooooooooooooooooooooo



Ma l' Ipone Racing e' un lubrificante per catene , va' bene lo stesso ? [SM=x544953]


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