01/12/2010 14:18 | |
| | | OFFLINE | | Post: 19 Post: 19 | Città: CARPINETI | Età: 28 | Sesso: Maschile | Quaddista | senza pretese | |
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ciaooo a tutti, volevo sapere dai possessori di questo splendido quad, un consiglio, siccome l' anno prossimo prendero' la patente, voglio un quad, più potente di quello attuale, (GOES 320max), che non è che sia fermo, pero' un 300 non fa miracoli, allora dato che abito in una zona dove d' inverno la neve non manca, volevo capire, dato che lo userei anche d' inverno, come va questo mezzo sulla neve, considerando le proprie limitazioni (ovviamente mancanza del 4x4) e per la propria categoria...
ANN vorrei anche sapere cosa mi toccherà spendere per poterlo utilizzare d' inverno, (esempio: cerchi maggiorati, modello di gomme adatte all' uso invernale, ecc) |
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01/12/2010 16:06 | |
| | | OFFLINE | Post: 6.262 Post: 2.222 | Città: SANTA CROCE SULL'ARNO | Età: 46 | Sesso: Maschile | Quad Scopa | Assoluto | |
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ma senza patente come fai a guidare il Goes 320 ??
Senza 4x4 nella neve non ci vai, mi dispiace... visto che abiti in montagna sarebbe un peccato non sfruttare le potenzialità che un 4x4 può dare in quell'ambiente... |
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01/12/2010 16:56 | |
| | | OFFLINE | | Post: 19 Post: 19 | Città: CARPINETI | Età: 28 | Sesso: Maschile | Quaddista | senza pretese | |
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ti rispondo con un altra domanda, come mai molti cross vanno in strada.....ovviamente non lo uso in centro, faccio solo carraie....lo so, che un 4x4 si usa da dio sulla neve, pero' in estate con uno a marce ti diverti il doppio, calcolate pero' anche che lo dovro' usare anche molto su asfalto, dunque sarebbe meglio uno a marce o un 4x4, guardando dal punto di vista che devo usarlo tutto l'anno??? |
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01/12/2010 18:14 | |
| | | OFFLINE | Post: 6.267 Post: 2.226 | Città: SANTA CROCE SULL'ARNO | Età: 46 | Sesso: Maschile | Quad Scopa | Assoluto | |
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con il 4x4 ci vai anche su asfalto, col 2x4 sulla neve no.. |
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01/12/2010 20:20 | |
| | | OFFLINE | | Post: 22 Post: 22 | Città: CARPINETI | Età: 28 | Sesso: Maschile | Quaddista | senza pretese | |
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okey, allora vi propongo un' altra domanda vel max z400 e quella dell' outty 400 |
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01/12/2010 21:02 | |
| | | OFFLINE | Post: 1.357 Post: 151 | Città: COSENZA | Età: 59 | Sesso: Maschile | Quaddista | esperto | |
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Rispondo solo per lo z 400: la differenza fra on goes 320 e uno z 400 e come passare da una vecchia 500 ad una attuale, ma la versione Abart!!! Velocità max con rapporti originali 120/125.
Per i cerchi non devi fare niente, al posteriore monta già cerchi da 9 pollici e basta che monti gomme 20/11/09, con tassello alto e sulla neve vai da Dio fino a quando la stessa ti fa muro davanti.
In estate attezzati con altri 4 cerchi un pollice più basso (se ricordo bene dovrebbero essere gia omologati a libretto) e monta gomme, non stradali, ma intermedie, così da farti anche qualche sterrato leggero.
L'outty non l'ho mai guidato, ma l'esperienza di altri utility, anche più grossi, mi da da pensare che su strada, a differenza dello z 400, avresti poco da trarre soddisfazioni.
Ciao e spero di esserti stato utile. |
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02/12/2010 06:59 | |
| | | OFFLINE | Post: 15.566 Post: 3.000 | Sesso: Maschile | Quaddista | Esagerato e Smodato | |
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JanoPisano, 01/12/2010 18.14:
con il 4x4 ci vai anche su asfalto, col 2x4 sulla neve no..
Concordo pienamente! |
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02/12/2010 10:23 | |
| | | OFFLINE | Post: 6.271 Post: 2.229 | Città: SANTA CROCE SULL'ARNO | Età: 46 | Sesso: Maschile | Quad Scopa | Assoluto | |
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Samukawathebest, 01/12/2010 20.20:
okey, allora vi propongo un' altra domanda vel max z400 e quella dell' outty 400
Che domande... tra i due ci saranno 100kg di differenza...
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02/12/2010 14:29 | |
| | | OFFLINE | | Post: 24 Post: 24 | Città: CARPINETI | Età: 28 | Sesso: Maschile | Quaddista | senza pretese | |
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maverick, 6 l' unico, che mi da risposte chiare, e non per sentito dire, volevo solo capire, se lo z400, potesse, andare bene su neve, dunque se io monto delle gomme come le kenda bear claw, riuscirei a viaggiare anke sulla neve??? |
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02/12/2010 15:53 | |
| | | OFFLINE | Post: 6.277 Post: 2.231 | Città: SANTA CROCE SULL'ARNO | Età: 46 | Sesso: Maschile | Quad Scopa | Assoluto | |
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Samukawathebest, 02/12/2010 14.29:
maverick, 6 l' unico, che mi da risposte chiare, e non per sentito dire, volevo solo capire, se lo z400, potesse, andare bene su neve, dunque se io monto delle gomme come le kenda bear claw, riuscirei a viaggiare anke sulla neve???
E' inutile che chiedi consigli se hai già deciso cosa vuoi... sulla neve puoi anche andarci in bicicletta, ma certo non è il mezzo migliore per andarci!
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02/12/2010 17:23 | |
| | | OFFLINE | Post: 1.361 Post: 154 | Città: COSENZA | Età: 59 | Sesso: Maschile | Quaddista | esperto | |
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Samukawathebest, 02/12/2010 14.29:
maverick, 6 l' unico, che mi da risposte chiare, e non per sentito dire, volevo solo capire, se lo z400, potesse, andare bene su neve, dunque se io monto delle gomme come le kenda bear claw, riuscirei a viaggiare anke sulla neve???
Ciao Samu, grazie della considerazione, ma c'è da dire che anche Jano ti sta dando delle informazioni giuste, forse non quelle che desideri tu, perchè come dice lui, tu hai già deciso.
Io ti stò dando delle informazioni precise perchè ho lo z 400 e ci sono andato anche sulla neve e ti riporto le mie impressioni. Non ho mai montato le gomme che dici tu e quindi non posso darti informazioni. Domenica spero di trovare neve in quota e ti dirò le mie impressioni sulle gomme che ho montato adesso (non ricordo la marca, ma so solo che hanno una trazione da Dio, anche sulle pietre bagnate dei guadi).
Comunque, sulla neve poi, alla fine, basta che nel gruppo c'è un bel 4x4 che fa strada e si cammina lo stesso. .
Ciao
[Modificato da Maverick one 02/12/2010 17:26] |
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02/12/2010 19:10 | |
| | | OFFLINE | | Post: 25 Post: 25 | Città: CARPINETI | Età: 28 | Sesso: Maschile | Quaddista | senza pretese | |
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JanoPisano, 02/12/2010 15.53:
E' inutile che chiedi consigli se hai già deciso cosa vuoi... sulla neve puoi anche andarci in bicicletta, ma certo non è il mezzo migliore per andarci!
jano nn hai capito, tu fino ad ora, mi hai detto che lo z400 non è un mezzo diciamo creato per andare sulla neve, come potrebbe essere l' outty, pero' quello che volevo sapere io, è come andava lo z400 su neve, cioè se proprio non si muove, o se per muoverti come diceva maverick, bisogna farci modifiche (gomme, o altro) |
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02/12/2010 19:12 | |
| | | OFFLINE | | Post: 26 Post: 26 | Città: CARPINETI | Età: 28 | Sesso: Maschile | Quaddista | senza pretese | |
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Samukawathebest, 02/12/2010 19.10:
jano nn hai capito, tu fino ad ora, mi hai detto che lo z400 non è un mezzo diciamo creato per andare sulla neve, come potrebbe essere l' outty, pero' quello che volevo sapere io, è come andava lo z400 su neve, cioè se proprio non si muove, o se per muoverti come diceva maverick, bisogna farci modifiche (gomme, o altro)
grazie maverick, ade ho un po' le idee + chiare, dunque per esempio, se dovessi andare a fare un giro da solo, farei fatica??? |
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02/12/2010 19:24 | |
| | | OFFLINE | Post: 1.362 Post: 155 | Città: COSENZA | Età: 59 | Sesso: Maschile | Quaddista | esperto | |
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03/12/2010 08:41 | |
| | | OFFLINE | Post: 15.594 Post: 3.003 | Sesso: Maschile | Quaddista | Esagerato e Smodato | |
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LTZ 400 come tutti gli sportivi non è propriamento adatto sulla neve perchè è basso ed ha una motricità relativamente ridotta, le gomme farebbero la differenza in condizione di neve compatta e molto fredda, in percorsi con pendenze molto ridotte e strettamente legate all'agilità del pilota, bisogna comunque adottare una guida molto fluida e sempre scorrevole senza abusare del gas soprattutto con le marce corte.
In semi pianura e con uno strato di neve non superiore a 20-25 cm ci si diverte tantissimo perchè è tutta una derapata e traversoni.
In condizioni diverse da questa diventa quasi impossibile procedere serenamente e concludere un percorso senza intoppi.
Le gomme offrirebbero una trazione maggiore soltanto se chiodate ma in condizioni di neve gelata e molto battuta.
Altre modifiche per rendere fruibile il z 400 sulla neve non ce ne sono, ma la cosa migliore è provare il mezzo in determinate condizioni direttamente per capire bene i limiti o le possibilità di tale utilizzo. |
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03/12/2010 10:21 | |
| | | OFFLINE | Post: 6.285 Post: 2.234 | Città: SANTA CROCE SULL'ARNO | Età: 46 | Sesso: Maschile | Quad Scopa | Assoluto | |
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03/12/2010 10:38 | |
| | | OFFLINE | Post: 478 Post: 370 | Città: SCALEA | Età: 48 | Sesso: Maschile | Quaddista | veterano | |
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Su neve compatta va benissimo, è un mezzo leggero, su neve frolla ci sono problemi.... ho fatto vari confronti tra il mio e lo z400 su neve. Appunto come dicevo le il fondo è duro non ci sono quasi differenze tra lo sportivo e l'utility... viceversa c'è il cielo e la terra. |
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03/12/2010 10:44 | |
| | | OFFLINE | Post: 479 Post: 371 | Città: SCALEA | Età: 48 | Sesso: Maschile | Quaddista | veterano | |
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guardati questo filmato da 1:15 in poi....è il mio quad a confronto con lo z400 su neve "solida".
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03/12/2010 10:44 | |
| | | OFFLINE | Post: 480 Post: 372 | Città: SCALEA | Età: 48 | Sesso: Maschile | Quaddista | veterano | |
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03/12/2010 12:42 | |
| | | OFFLINE | Post: 1.366 Post: 158 | Città: COSENZA | Età: 59 | Sesso: Maschile | Quaddista | esperto | |
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Bravo Marcus!! Adesso penso che le idee di Samu siano un pò più chiare. Aggiungerei che potremmo arrivare, per avere maggiore trazione, a sgonfiare le gomme fino a 0,25 atomosfere e a regolare molto morbido il registro in compressione dell'ammortizzatore posteriore. Poi se la neve aumenta, ci vogliono i congoli.
Acca!!! Io non riesco a trovare la "famosa foto" che tu sai dello z 400 che ho pubblicato l'anno scorso. Il portale dove era stata caricata, probabilmente ha fatto un reset e tutte le mie foto caricate li, sono sparite dal forum.
Per caso, non è che tu te la sei salvata??? |
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03/12/2010 12:55 | |
| | | OFFLINE | Post: 481 Post: 373 | Città: SCALEA | Età: 48 | Sesso: Maschile | Quaddista | veterano | |
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Aggiungerei anche che nel caso dello sportivo il pilota conta più del mezzo; bisogna guidare molto aggressivi, sfruttando molto motore e leggerezza.... ho visto quad uguali che sono arrivati in posti molto diversi solo con la differenza di guida. Chi la prendeva calma si fermava subito, viceversa chi affrontava il tratto di forza passava. |
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03/12/2010 12:57 | |
| | | OFFLINE | Post: 482 Post: 374 | Città: SCALEA | Età: 48 | Sesso: Maschile | Quaddista | veterano | |
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regolare molto morbido il registro in compressione dell'ammortizzatore posteriore
Non mi dire che lo z400 ha la possibilità di regolare compressione ed estensione del mono... |
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03/12/2010 13:49 | |
| | | OFFLINE | Post: 1.367 Post: 159 | Città: COSENZA | Età: 59 | Sesso: Maschile | Quaddista | esperto | |
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Assolutamente SIIII!!! e ti dico che, a partire dal versione 2005, anche la compressione e l'estensione degli ammortizzatori anteriori, oltre al precarico molla. |
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03/12/2010 13:54 | |
| | | OFFLINE | Post: 1.368 Post: 160 | Città: COSENZA | Età: 59 | Sesso: Maschile | Quaddista | esperto | |
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03/12/2010 14:05 | |
| | | OFFLINE | Post: 1.369 Post: 161 | Città: COSENZA | Età: 59 | Sesso: Maschile | Quaddista | esperto | |
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Eccolo qui lo z 400 di Maverick da apripista sulla neve fresca. Come si nota, siamo anche in leggera salita e il quad va!!! Poi, quando il mono tocca, amen!!!
Se la neve fosse stata compatta, il discorso era diverso perchè se si riesce a "galleggiare" comunque si cammina.
Domani porta neve a 1000 metri e domenica si esce, cercherò di fare qualche videro esaustivo can le gomme che ho montato adesso, che a differenza di quelle dello scorso anno, sono con una tassellature molto alta. |
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