È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 Il portale dei Quad Atv - quaddisti.it  Forum Generali di Quad ATV  Forum ATV Quad Tecnica  Forum Utenti  Quad Atv Italiani e percorsi quad atv

Nuova sezione Monocicli elettrici self balance attivata, il futuro ha inizio !
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Articolo e test Long Run Triton OutBack 400 4x4 ! .. e istruzioni di montaggio !

Ultimo Aggiornamento: 03/07/2011 14:55
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
14/12/2010 18:57
 
Quota

OFFLINE
Post: 11.401
Post: 4.411
Città: MILANO
Età: 56
Sesso: Maschile
Quad Assistenza e Salvataggio
Esagerato e Smodato
cari Quaddisti,
Eccovi il nostro articolo fotografico.



Per questa occasione siamo stati coadiuvati dalla presenza di Francesca, Ipone Girl, che gentilmente si e' prestata ad accompagnarci e permetterci di meglio illustrarVi i prodotti presenti in fiera.

Un bel sorriso della nostra Francy sul Triton 400 4x4:


Sempre la nosta Francy con il nuovo catalogo del marchio Triton per l'OutBack 400 4x4:


Chiediamo adesso alla nostra Ipone Girl di illustrci i particolari interessanti del nuovo Prodotto Triton OutBack 400 4x4 !

Come prima immagine , certo non poteva mancare il frontale aggrressivo con i 4 fari alogeni di grande potenza che permettono una illuminazione veramente a "giorno" per le Vs notturne enogastronomiche !


Un bel primo piano su un particolare che fa' parte dell'allestimento dell'OutBack 400 4x4: il verricello da 3.000 libre atto a risolvere qualsiasi situazione di fuoristrada impegnativo. Ci teniamo a notare che il cablaggio del verricello sia eseguito direttamente dalla casa madre e che nella sua intierezza, l'impianto elettrico ad esso collegato, sia grantito direttamente dal produttore del Quadriciclo:


La nostra splendida Ipone Girl ci indica adesso il comodissimo, ergonomico e funzionale comando per il recupero del cavo del Verricello, posizionato proprio sotto la leva del Freno a mano. L'interrutore di richiamo e di rilascio del cavo e' totalmente "water-proof" e garantisce agli utenti il suo funzionamento anche nelle situazioni piu' estreme.


Vediamo adesso indicato il comando a leva dell'accelleratore a pollice , il pulsante per l'inserimento elettronico del 4x4 e la ergonomica leva di inserimento della selezione di marcia desiderata, veloce, lenta, neutral o retromarcia:


Una comoda peculiarita' dell'OutBack 400 4x4 e' il sistema elettronico di inserimento del bloccaggio del differenziale anteriore gestibile direttamente dal blocco del pulsante 4x4, chiediamo a Francy di indicarci esattamente l'interrutore a ghiera mobile per l'inserimento del blocco stesso:


Altra caratteristica vincente del Triton OutBack 400 4x4 sono le coperture kenda di ultima generazione a 6 tele antiforatura da 25" su cerchioni Triton di ottima fattura in fusione di alluminio. Questa soluzione tecnica consente al mezzo di avere delle masse rotanti limitate pur garantendo trazione e solidita' del binomio ciclistico cerchi e ruota:


Insieme al particolare del disegno delle nuove Kenda, ottimo per la trazione e lo scarico di fango e terra all-esterno dell'impronta del pneumatico, un primo piano sul sistema utilizzato per le sospensioni indipendenti posteriori. Grazie agli arms inferiori ad "S", il mezzo e' in fgrado di sfruttare tutta la sua Grounf Clearence fino a pochi centimetri dal mozzo ruota, garantendo al guidatore la massima trazione anche su carregge profonde e su fondi con una grande resistenza all'avanzamento:


Un bel primo piano del gruppo endotermico e selettore di marcia, che rappresenta il cuore pulsante e aggressivo del Triton OutBack 400 4x4. Come abbiamo verificato al raduno dell-aprica, nonostante la piccola cubatura, il propulsore riesce a fornire prestazioni di tutto rispetto e per nulla inferiori ai concorrenti della catgeoria 500 cc !


Spostandoci sul lato destro del mezzo, vediamo i carter esterni del gruppo CVT e la Graziosa Ipone Girl che indica le pedane del passeggero. Queste pedane essendo posizionate nella parte esterna, consentono il massimo appoggio al passeggero e anche, al guidatore, lo sfruttamento totale di tutta la lunghezza della pedana inferiore. Questa peculiarita' innovativa, offre la massima comodita' nella gestione del peso durante passaggi impegnativi o sportivi e la garanzia della stabilita' del passeggero!


Per ultimo il particolare del gruppo comandi luci, avviamento, frecce e clacson con una interessante prospettiva del minimo ingombro della parte centrale del mezzo che garantisce una anima estrememente sportiveggiante al Triton 400 4x4 e che gli garantisce l'entrata a pieni voto nel mondo degli Sport Utility 4x4:


Cari Quaddisti, ringraziandoVi per l'attenzione, Lasciamo in calce i dati tecnici del Triton OutBack 400 4x4:

TRITON OUTBACK 400 4x4, 400 4x2, 300 4x2
La gamma TRITON è declinata anche in versione utility con motorizzazione monocilindrica 2 valvole 280 cc (versione 300) e monocilindrica 4 valvole 360 cc (versione 400).
Tutte le versioni sono equipaggiate con cerchi in alluminio da 12”, variatore con retromarcia e ridotte, doppio disco idraulico all’anteriore, sospensioni anteriori a doppio braccio indipendenti con ammortizzatori regolabili sia all’anteriore che al posteriore, da un peso ridotto (259 kg per le versioni 4x2, 264 kg per la versione 4x4), portapacchi anteriore e posteriore, verricello, strumentazione digitale multi-funzione. La versione 400 4x4 è equipaggiata da trasmissione a cardano e doppi freno a disco posteriore, con blocco differenziale e passaggio 4x4 4x2 con pulsante a manubrio, mentre le versioni 400 4x2 e 300 4x2 son equipaggiate da trasmissione a catena e disco singolo posteriore.

Colori disponibili :
OUTBACK 300 4x2 : bianco, nero
OUTBACK 400 4x2 : bianco, nero
OUTBACK 400 4x4 : bianco, nero

Prezzi al pubblico franco concessionario (inclusivi di 2 anni soccorso e traino)
TRITON OUTBACK 300 4x2 : 4999 €
TRITON OUTBACK 400 4x2 : 5499 €
TRITON OUTBACK 400 4x4 : 6399 €


TRITON è importata in esclusiva da :

K2 OIL srl, Via Cappelletto 18, 30172 Mestre (VE)
Tel 041 5319629, Fax 041 5327092, Mail informazioni@k2oil.com, www.k2oil.com

++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

Ed infine,

eccoci a Voi per l'inizio del Test Long Run sul nuovo prodotto di casa Triton , OutBack 400 4x4. Con questo prodotto il marchio Triton entra a tutti gli effetti tra le case madri che propongono un veicolo Quad ATV 4x4 !

Inizialmente vista l'anima sportiva del marchio pensavamo fosse il solito 4x4 senza arte ne parte ... e invece, iniziando a montarlo togliendolo dalla cassa di imballaggio, l'accuratezza dei particolari e la qualità iniziavano a rendere interessante il prodotto.

Look estremamente accattivante, cerchi in lega di serie di ottima fattura, verricello, pneumatici da 25 a 6 tele kenda bear di ultima generazione, portapacchi anteriore e posteriore, pedane per il passeggero, accuratezza sul peso dei particolari, dischi a margherita anteriori e posteriori, frenata separata a manubrio ed integrale a pedale ,,,,,,,

Signori, queste sono caratteristiche da alta gamma, non certo da entry level di bassa cilindrata.

Siamo andati a ritirare la cassa del Triton 400 4x4 al deposito di Mestre (VE) e subito ci siamo messi di buona lena a montarlo.

Per l'occasione ringraziamo PGS Racing, sponsor tecnico della nostra Squadra Corse, per avereci messo a disposizione la sua officina per l'assemblaggio del Triotn 400 4x4. Dovendo svolgere il test al radunod del'Aprica dell 11 e 12 dicembre, la locations di Verona, sede di PGS Racing e' stata per noi una grande comodita'.

Eccovi il mezzo su telaio dopo aver tolto il cartone della cassa e il telaio superiore di ferro della cassa stessa.



Per toglierlo dalla cassa sono bastati due semplici cavalletti.



Veniamo adesso ai primi piani dei particolari interessanti, come la struttura delle sospensioni indipendenti su 4 ruote e gli organi di trasmissione con i dischi freno a margherita di tutte e 4 le ruote:

Primo piano del disco posteriore sinistro e silenziatore omologato di serie. Il silenziatore di serie ha al suo interno un cono di omologazione per la strozzatura dell'impianto di scarico:


Disco freno posteriore sinistro con primo piano leveraggi arms posteriori e trasmissione post e pinza aggiuntiva meccanica per funzionamento freno di stazionamento (Parcheggio):


Disco freno e pinza anteriore sempre con mozzo e semiasse ante:


Nella scatola si assemblagglio, il Vs concessionario trovera' 4 ammortizzatori. I due piu' lunghi vanno posizionati nella parte posteriore e i due piu' corti sulle sospensioni anteriori.

Sospensione posteriore:


Interessante notare l'innovativa soluzione per i punti di ancoraggio delle sospensioni posteriori e la notevole barra di torsione, madre sicura dello splendido comportamento del mezzo su tutti i terreni.

Alzata con cavalletto del muso per il posizionamento della sospensione anteriore, da notare al centro del telaio le pompe centrali dei freni.
Infatti il Triton 400 OutBack e' fornito di impianto idraulico dei freni con tubazioni aeronautiche e di 5 Pompe freno, come tutti gli impianti di ultima generazione.
[SM=x544941] Questo tipo di impianto vi consente di avere a manubrio la frenata anteriore a destra idraulica, la frenata posteriore a sinistra idraulica e la frenata integrale a pedale. Il tutto senza che si mischino gli olii dei vari impianti e senza che avvertiate malfunzionamenti vari nel caso di azionamento combinato e simultaneo di piu' leve freno:


Particolare importante per il preconsegna e' sicuramente ingrassare il passante in acciaio degli occhielli delle sospensioni. In cassa i passanti degli occhielli sono a secco e necessitano di un velo di grasso per il loro perfetto funzionamento:


Una volta gonfiate le ruote e montati i cerchi e il manubrio, il nostro OutBack 400 inizia a prender la sua forma:


Signori, i cerhi in lega da 12", gli donano tantissimo !

Notiamo inoltre che come primo allestimento, il mezzo sia fornito di Kenda Bear Claw di ultima generazione, 25-8-12 e 25-10-12, tonde e a sei tele.
Il frontale poi, va' veramente oltre ogni nostra piu' rosea aspettativa, semplicemente spettacolo !


Un piccolo sguardo alla fiancata DX con un primo piano sul leveraggio del gruppo riduttore e sulla pedana per il passeggero:


La sobrieta' e concretezza della fiancata SX e sempre la pedana del passeggero che gli permette una presa importante per non gravare sul corpo del pilota durante le discese:


Un giusto cenno alla semplicita' del collettore di aspirazione e alla concretezza del sistema di fissaggio anteriore della sella al telaio:


Esemplare accessibilita' del coperchio filtro aria e posizionamento del teleruttore di avviamento nella parte piu' alta e protetta, sotto la sella, proprio vicino a batteria e rele vari:


Potete vedere come il vano batteria sia longitudinale per bilanciare perfettamente i pesi del quadricilo.

Un primo piano del verricello di serie, alloggiamento perfetto:



Meritano nota positiva anche i due vani sotto chiave, posizionati sulla carena anteriore a destra e sinistra del cruscotto, vediamo in particolare il vano di sinistra chiuso:


E nella foto seguente, lo stesso vano aperto con sullo sfondo la presa 12V per accessori aftermarket quali compressorino per gomme, faro esterno o ricaricatore ausiliaro per periferiche come cellulare o macchina fotografica e gps.



Una volta finito il montaggio ci prepariamo a partire per iniziare il test long run al Raduno dell'aprica su neve.

Raduno patria del 4x4 ove andremo a confrontare il piccolo e nuovo Triton OutBack 400 4x4 contro i mostri sacri del 4x4 e ovviamente anche contro i bicilindrici di categoria.

Signori quaddisti, giusto per stupirvi .... eccovi il video articolo a metà del Raduno di Domenica 12 dicembre 2010 dell'Aprica.



Per il momento, su saluto e un arrivederci alle prossime uscite !
[Modificato da ilfero 26/01/2011 16:04]

ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
Istruttore Nazionale Quad
DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
DT Squadra Corse Quaddisti.it
Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
 Il portale dei Quad Atv - quaddisti.it  Forum Generali di Quad ATV  Forum ATV Quad Tecnica  Forum Utenti  Quad Atv Italiani e percorsi quad atv