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Nuova sezione Monocicli elettrici self balance attivata, il futuro ha inizio !
 
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AMMORTIZZATORI BRUTE FORCE 750 2007 CARBURATORI

Ultimo Aggiornamento: 12/01/2012 13:34
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22/08/2011 17:32
 
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Qualcuno può aiutarmi a capire perchè il mio Brute Force nello sconnesso salta come una palla matta all'anteriore?
Ho regolato in tutte le posizioni gli ammortizzatori di serie (3000 km) ma continua a saltellare pur frenando bene in estensione. Un ammortizzatorista (di auto però...) mi dice di provare a trovare molle leggermente più fine perchè è un problema di durezza delle stesse, è possibile? (a parte acquistare 4 Elka che mi sembrano un pò cari...). Grazie, Massimo (Perugia)
22/08/2011 19:06
 
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Lascia perdere... O ti adegui o cambi tutto!
Anch'io sono d'accordo che l'anteriore è davvero poco adatto allo sconnesso pesante... forse è complice anche il peso "leggero" (per essere un utility 750...), sta di fatto che le ruote in terra non ci stanno!
Piuttosto, prova a abbassare le pressioni delle gomme fino a 0,3-0,25 bar... [SM=g27811]
[Modificato da Andruet 22/08/2011 22:04]



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24/08/2011 21:46
 
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Grazie proverò, di solito la pressione la tengo a 0.35 vediamo se cambia qualcosa.
Ho letto in un'altra discussione del forum che potrebbero essere le biellette inferiori che, se non a posto, possono causare bloccaggi agli ammortizzatori, è possibile?
per quanto riguarda il peso allora bisogna acquistare solo Polaris che pesa come un trattore...
25/08/2011 11:06
 
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Esatto, potrebbero essere i braccetti "inchiodati", specie se fai tanto fango/acqua... si forma ruggine e si consuma l'uniball dentro, prendendo tanto gioco oppure inchiodandosi del tutto.
A me è successo, cambiato gli uniball dentro e messo ingrassatori, la situazione è abbastanza accettabile ora, pur restando la durezza della molla e il troppo freno dell'ammortizzatore.
Per capire, prova a pompare con le mani sul portapacchi anteriore: in ogni caso la sospensione dovrebbe "aprirsi e chiudersi" agevolmente, altrimenti devi tirare giù il triangolo. Prova anche a alzare il quad e muovere la ruota con le mani avanti e indietro... dovrebbe stare ferma ovviamente, ma se oscilla (a me oscillava di 3 cm buoni...) il problema è quello.
Purtroppo il Brute anteriormente è un po' sottodimensionato e "troppo ottimista" come costruzione per l'uso che se ne deve fare...
Se monti su un qualsiasi Polaris e fai la stessa strada fatta prima col Brute ti accorgi di tante cose...



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25/08/2011 12:35
 
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Grazie Andruet, ho paura che almeno in parte il motivo sia questo ed ora mi attiverò subito.
Una domanda visto che sicuramente sei più esperto di me in materia (io vengo dal mondo del trial che in fatto di ammortizzatori è molto più evoluto già di base), ma volendo cambiare, come lo vedi il Renegade o l'Outlander?
Sinceramente Polaris e Artic Cat non mi affascinano molto (ho avuto un Boss e uno Scrambler e guido spesso un XP 850)anche se probabilmente sono migliori sullo sconnesso.
E poi, quando mi scrivi "se monti su un qualsiasi Polaris e fai la stessa strada fatta prima col Brute ti accorgi di tante cose...", vuoi dire che è meglio o peggio?
Grazie, Massimo.
25/08/2011 15:10
 
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Vuol dire che come sistema sospensivo il Polaris è anni luce piu' comodo del Brute e dei giapponesi in genere... Però, come tutte le cose, se vai meno bene nello sconnesso e nel trial col Brute rispetto a un Polaris, nel veloce e su asfalto vai infinitamente meglio: coricamenti appena accennati, ruote anteriori sempre in terra, reattività al massimo e traversoni controllabili di gas all'infinito!
Come al solito, non esiste il quad perfetto&universale...
Io sto valutando il ThunderCat 1000, l'ho provato piu' volte: motore ottimo e molto pastoso ma con grande allungo, gruppo frizione/variatore ottimo per il trial, sospensioni con ammortizzatori molto lunghi studiate per le gare Baja americane, grande stabilità in velocità, possibilità di montare le 14'. A me è piaciuto!
Ho visto anche il nuovo Brute Force ed è incredibilmente piu' morbido del vecchio, in pratica una poltrona rispetto al vecchio...
Se cerchi trial e sconnesso pesante in genere, secondo me Polaris/Artctic.



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25/08/2011 15:18
 
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In effetti ho provato da Cristiano Crociani sia il 1000 Artic Cat che il nuovo Brute.
Confermo che il Brute è un'altra cosa rispetto al mio con un motorone che spinge ancora più ma aspetterei un pò per sentire altri giudizi visto l'investimento... Per l'Artic 1000 la sensazione è che frena meno, ha poco spazio per i piedi e per l'eventuale (rarissimo) passeggero inoltre, come spinta motore, non mi è parso il massimo... Che mi dici fra un mod. con e senza servosterzo??? io non sono convintissimo del servosterzo (a parte Can Am nuovo con tre regolazioni.... forse...). Grazie ancora, Massimo
25/08/2011 16:26
 
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Re:
Massimo.11, 25/08/2011 15.18:

In effetti ho provato da Cristiano Crociani sia il 1000 Artic Cat che il nuovo Brute.
Confermo che il Brute è un'altra cosa rispetto al mio con un motorone che spinge ancora più ma aspetterei un pò per sentire altri giudizi visto l'investimento... Per l'Artic 1000 la sensazione è che frena meno, ha poco spazio per i piedi e per l'eventuale (rarissimo) passeggero inoltre, come spinta motore, non mi è parso il massimo... Che mi dici fra un mod. con e senza servosterzo??? io non sono convintissimo del servosterzo (a parte Can Am nuovo con tre regolazioni.... forse...). Grazie ancora, Massimo



Ma senti... anch'io l'ho provato (piu' volte) dal grande Cristiano...! [SM=x544941] (ma di dove sei te?)
Il Brute nuovo non l'ho provato, l'ho "studiato" in vetrina e ho sentito cosa raccontava lui...
Il T.Cat non impressiona di motore (specie se scendi da un Brute e specie se scendi da uno a carburatori come il tuo...) ma se guardi il contakm. mentre acceleri, ti ritrovi a 130-135 senza accorgertene. E' molto diverso dall'esplosività nei primi 80 metri dei Brute...
Sono curioso di provare anche il nuovo Brute, per paragone... l'unica paura mia era quella di avere qualcosa di troppo simile al vecchio modello, ecco perchè puntavo il T.Cat (oltretutto ha una varietà di accessori paurosa, con verro WARN 3000 di serie ecc...).
A proposito di servo: ho provato sia il T.Cat "con" e quello "senza"... ebbene, è tutto un altro mondo (e considera che ovviamente non sono andato "a cercare guai"!), nel veloce è come non averlo, nel poco sconnesso che ho provato (buche profonde di asfalto, scalini) ti ammortizza moltissimo il colpo a ruota semi-sterzata, e questa è una gran cosa secondo me...
Quindi, io sono PER il servo sugli utility di grossa cilindrata! [SM=g27811]
Ovvio che prima di decidere, provo anche il Brute nuovo...
I Can-Am hanno dei motori impressionanti e bellissime finiture (sembrano BMW... [SM=x544948] ), ora ci sono anche i 1000 da 82 cv (!!), ma ancora non mi convincono per sospensione posteriore e visco-lock anteriore... [SM=x544934]






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25/08/2011 19:01
 
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Buffo il mondo... abbiamo il potenziale fornitore in comune ;-)))
Io sono di Perugia (città dove i quad praticamente non ci sono a parte Polaris e molto in piccolo Artic Cat...).
Guarda il nuovo Brute Force sembra avere una ciclistica veramente egregia, totalmente diversa dal precedente è molto morbido sull'anteriore con in più il solito motorone, io lo proverei !!!
Riguardo Cristiano, secondo me è uno dei migliori in circolazione anche se per me è veramente scomodo (2 ore circa)... Riguardo Can Am, io purtroppo non ho avuto al fortuna di provarlo so solo che è bellissimo, ha il Rotax ed è rifinito benissimo (anche se costa un pò troppo...) forse i dubbi che evidenzi te sono quelli di cui si sente parlare (personalmente solo dai concessionari che non lo vendono visto che in Umbria non ce ne sono) ma, come mai le foto dei raduni o gare varie, ritraggono praticamente solo Can Am? Sinceramente mi viene da pensare che vadano molto bene ma, appunto come ti dicevo, non l'ho mai provato ( e non so dove provarlo sigh).
Vogliamo andare da Cristiano e comprare due Brute nuovi???
Ciao, Massimo
26/08/2011 08:23
 
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Si, Cristiano è davvero bravo, anche per me è a due ore di strada comunque...
Non mi ha convinto al 100% il nuovo Brute (di sicuro di estetica non mi piace...) ma ovviamente va provato prima di decidere qualsiasi cosa...
I CanAm sono i piu' venduti "maxi" in Italia, quindi sicuramente uno che "non sa come partire", è facile che scelga un Outlander o un Renegade anche solo, appunto, per la grande distribuzione che hanno avuto sul mercato (a parte il fatto che sono bellissimi e il Renegade in particolare non ha concorrenti attualmente...).
Entrando nel tecnico, ripeto non sono convintissimo del posteriore e del visco-lock...



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30/08/2011 19:14
 
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Mi stai quasi convincendo e riproverò l'Artic Cat 1000, ma è possibile secondo te montare la frenata separata come il Brute e, cosa ne pensi?
Grazie, Massimo

P.S. ma nessuno aggiunge niente?
30/08/2011 20:51
 
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Penso non ci siano problemi a cambiare la frenata e sdoppiarla (e magari mettere una pompa Brembo)... anche a me non piace affatto la frenata integrale! [SM=g27811]
Ripeto, secondo me il Gatto 1000 è un gran quad, ottimo nel veloce cosi' come nel trial.



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11/10/2011 22:53
 
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Aggiornamento
... Alla fine ho ordinato l'Artic Cat 1000 !!! Fra dieci giorno vi scrivero' se e' migliore del Brute Force...
25/12/2011 19:57
 
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Re: Aggiornamento
Massimo.11, 11/10/2011 22.53:

... Alla fine ho ordinato l'Artic Cat 1000 !!! Fra dieci giorno vi scrivero' se e' migliore del Brute Force...


Allora come e andata... [SM=x544953] [SM=x544946]

Mi piacerebbe sapere che differenze hai riscontrato! [SM=x544949]


26/12/2011 09:48
 
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Re: Aggiornamento
Massimo.11, 11/10/2011 22.53:

... Alla fine ho ordinato l'Artic Cat 1000 !!! Fra dieci giorno vi scrivero' se e' migliore del Brute Force...




Complimenti per l'acquistone ! ;-)

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30/12/2011 03:27
 
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Andruet, 25/08/2011 11.06:


cambiato gli uniball dentro e messo ingrassatori, la situazione è abbastanza accettabile ora, pur restando la durezza della molla e il troppo freno dell'ammortizzatore.

Che procedura hai usato per montare gli ingrassatoti? [SM=x544953]
Si potrebbero avere maggiori dettagli?! [SM=x544949]


30/12/2011 11:08
 
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Si smonta il triangolo inferiore, si monta una camicia in ottone al suo interno e un'ingrassatore, stop.
Tutte le uscite "umide" che fai o lavaggi profondi con idropulitrice, ingrassi il braccetto...



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30/12/2011 15:22
 
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Andruet, 30/12/2011 11.08:

Si smonta il triangolo inferiore, si monta una camicia in ottone al suo interno e un'ingrassatore, stop.
Tutte le uscite "umide" che fai o lavaggi profondi con idropulitrice, ingrassi il braccetto...



[SM=x544951]
Potresti postare le foto dei braccetti? [SM=x544953]


30/12/2011 21:26
 
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No, ormai si parla di un paio di quad fa... [SM=x544948]



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31/12/2011 03:06
 
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Re:
Andruet, 30/12/2011 21.26:

No, ormai si parla di un paio di quad fa... [SM=x544948]



[SM=x544946] [SM=x544948]
Che Quad hai adesso?
31/12/2011 09:24
 
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Rzr "cabinato"...



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31/12/2011 14:07
 
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Re: Re: Aggiornamento
lux aeterna 87, 25/12/2011 19.57:


Allora come e andata... [SM=x544953] [SM=x544946]

Mi piacerebbe sapere che differenze hai riscontrato! [SM=x544949]





mi sa che era meglio il Brute [SM=g27828] [SM=g27828]scherzo ovviamente,
magari sarò io che son particolare,ma avendo un japp
e provando il T.Cat 1000, mi sono reso conto che era meglio
tenersi il Japp [SM=g27828] motore a parte ovviamente.

Ciao
Desmo

Ps:X Andruet,sai qualcosa sui consumi di benzina ed olio del nuovo Brute?il vecchio era una cosa scandalosa per questo [SM=g27812]





31/12/2011 18:21
 
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Ciao Desmo, per quanto riguarda la benzina dovrebbe essere diminuito di qualcosa (e vorrei vedere fosse aumentato!!!!), ma se il vecchio a carburatori faceva 3 con un litro e quello a iniezione 4-4,5 km/l, se questo facesse 5-5,5 non è che cambia tanto la vita eh... [SM=x544936]
Per il discorso olio, secondo me il Brute ha sempre avuto il problema di "bere" non solo benzina ma anche acqua (!!)... All'inizio fino ai 2000 km non era male, ricordo... poi, usandolo un po' piu' a "cattivo", spesso ho trovato la scatola filtro umida e di conseguenza la prima cosa a partire sono le sedi valvole: a quel punto diventa una cosa oscena, con anche mezzo litro di consumo olio ogni 100 km ( [SM=x544966] )...
Cos'ha il Thundercat che non ti piace (curiosità mia, visto che l'avevo considerato come sostituto del Bruto...)?
[SM=x544934]



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01/01/2012 12:51
 
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Re:
Andruet, 31/12/2011 18.21:

Ciao Desmo
Cos'ha il Thundercat che non ti piace (curiosità mia, visto che l'avevo considerato come sostituto del Bruto...)?
[SM=x544934]



ciao
sinceramente mi aspettavo qualcosa di piu in tutto,in tutti
i reparti,freni,maneggevolezza,stabilita,finiture ecc...
ovvio che ogni mezzo ha i suoi pregi e difetti.
Per esempio,il T.cat provato non aveva il servo-sterzo (il mio si)
gia questa cosa me lo fece scartare a priori(ancora non era disponibile
il 1000 con questo)l'acquisto del mezzo,d'accordissimo quindi con te
che questo è assolutamente indispensabile,solo i vecchi quaddisti sostengono il contrario,è evidente che lo fanno per partito preso
o non capiscono le sua grande efficacia nel fuoristrada anche piu duro,
non averlo è irrazionale, come comprare una macchina che non lo ha di serie,vorrei vedere chi di loro la comprerebbe lo stesso,chiusa parentesi.
Poi,avendo un mezzo molto leggero e maneggevole,ho trovato il T.Cat
l'esatto opposto,piu stabile di sicuro ma nello stesso tempo troppo
legnoso e pesante nell'affrontare l'ostacolo,ed in piu con lo stesso
difetto del mio,in 2 ci vai veramente male nel fuoristrada anche
leggero,a quel punto mi tengo il mio [SM=g27828]
I freni proprio non sono un gran che,abituato al mio Grizzly che
frena da paura(4 dischi,uno per ruota,solo adesso li monta pure il CanAm Renegate 1000 [SM=g27829] )con quel motore che si ritrova il T.Cat 1000 sono proprio sottodimensionati,buoni magari sul trial
(tanto non servono piu di tanto)ma a 130 kmh non ti fermi mica [SM=x544966]non possono montare dei freni che usano anche sul 500 [SM=g27812]
Finiture meglio non parlarne,con quello che costa pare piu un prodotto
cinese (al confronto),bellissimo visto da fuori,ma chi è abituato
al prodotto Japp, non puo fare a meno di notare che gli assemblaggi
delle parti elettriche(fili,connettori ecc...)non sono di ottima qualità,anche Polaris e CanAm sono nettamente superiori al T.Cat
e sono ancora lontani dai Japp.Insomma,questo T.Cat 1000 mi pare
piu un prodotto artigianale di bassa qualità costruttiva,con troppe economie di scala,in tutte le cilindrate usano la stessa identica
meccanica (freni-diff-sospensioni ecc..)ma se questa puo andare bene
su un 500,su un 1000 non so se regge,infatti..... [SM=g27829]
considera queste mie impressioni come una critica costruttiva,
se costasse come il mio l'avrei comprato lo stesso,cosi no.
Ciao
Desmo




01/01/2012 22:38
 
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Re: Re:
desmouno, 01/01/2012 12.51:



ciao
sinceramente mi aspettavo qualcosa di piu in tutto,in tutti
i reparti,freni,maneggevolezza,stabilita,finiture ecc...
ovvio che ogni mezzo ha i suoi pregi e difetti.
Per esempio,il T.cat provato non aveva il servo-sterzo (il mio si)
gia questa cosa me lo fece scartare a priori(ancora non era disponibile
il 1000 con questo)l'acquisto del mezzo,d'accordissimo quindi con te
che questo è assolutamente indispensabile,solo i vecchi quaddisti sostengono il contrario,è evidente che lo fanno per partito preso
o non capiscono le sua grande efficacia nel fuoristrada anche piu duro,
non averlo è irrazionale, come comprare una macchina che non lo ha di serie,vorrei vedere chi di loro la comprerebbe lo stesso,chiusa parentesi.
Poi,avendo un mezzo molto leggero e maneggevole,ho trovato il T.Cat
l'esatto opposto,piu stabile di sicuro ma nello stesso tempo troppo
legnoso e pesante nell'affrontare l'ostacolo,ed in piu con lo stesso
difetto del mio,in 2 ci vai veramente male nel fuoristrada anche
leggero,a quel punto mi tengo il mio [SM=g27828]
I freni proprio non sono un gran che,abituato al mio Grizzly che
frena da paura(4 dischi,uno per ruota,solo adesso li monta pure il CanAm Renegate 1000 [SM=g27829] )con quel motore che si ritrova il T.Cat 1000 sono proprio sottodimensionati,buoni magari sul trial
(tanto non servono piu di tanto)ma a 130 kmh non ti fermi mica [SM=x544966]non possono montare dei freni che usano anche sul 500 [SM=g27812]
Finiture meglio non parlarne,con quello che costa pare piu un prodotto
cinese (al confronto),bellissimo visto da fuori,ma chi è abituato
al prodotto Japp, non puo fare a meno di notare che gli assemblaggi
delle parti elettriche(fili,connettori ecc...)non sono di ottima qualità,anche Polaris e CanAm sono nettamente superiori al T.Cat
e sono ancora lontani dai Japp.Insomma,questo T.Cat 1000 mi pare
piu un prodotto artigianale di bassa qualità costruttiva,con troppe economie di scala,in tutte le cilindrate usano la stessa identica
meccanica (freni-diff-sospensioni ecc..)ma se questa puo andare bene
su un 500,su un 1000 non so se regge,infatti..... [SM=g27829]
considera queste mie impressioni come una critica costruttiva,
se costasse come il mio l'avrei comprato lo stesso,cosi no.
Ciao
Desmo




Quoto! [SM=g27811]


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