06/11/2011 02:32 | |
| | | OFFLINE | | Post: 20 Post: 18 | Città: ROMA | Età: 44 | Sesso: Maschile | Quaddista | senza pretese | |
|
Salve a tutti,
sul mio BF 650 ho fatto montare 4 distanziali da 4,5 della omnicompetition, ho visto dalle foto dei vostri post che non c'è uno di voi che non ce li abbia o non monti dei cerchi con offset molto negativo (sporgenti).
Purtroppo dopo il montaggio lo sterzo mi ondula a partire da 50km/h, ho fatto la convergenza ma è cambiato poco. Aumentando la velocità l'ondeggiamento aumenta di frequenza e a 70-80km/h è insopportabile (parlo di asfalto)
La pressione è a 0,5 bar e inizialmente a 1,5 senza distanziali non avevo problemi di ondeggiamento.
Provo a rimettere la pressione a 1 o 1,5?
Voi lo avete questo problema?
Come posso fare a risolverlo?
Voi ci convivete visto che a dire de Il Fero è un problema del telaio anteriore kawa?
Se metto cerchi scampanati sempre di 4,5 cm risolvo qualcosa?
Oppure faccio equilibrare cerchi+gomme+distanziali+colonnette e bulloni tutto insieme?
Grazie
AndreaKVF |
|
|
|
|
06/11/2011 12:07 | |
| | | OFFLINE | Post: 12.884 Post: 5.285 | Città: MILANO | Età: 56 | Sesso: Maschile | Quad Assistenza e Salvataggio | World Champion | |
|
togli i distanziali e davanti vai di serie. se proprio vuoi metti cerchi lega 4+3 ante e 2+5 poste.
Ma non andare oltre.
ps: ilfero non ha mai sostenuto che il problema fosse il telaio anteriore del kawa. Ti prego di non sostenere cio' che la tua mente interpreta delle mie indicazioni, quando le citi utilizza quotando le miei indicazioni, non la tua interpretazione delle stesse accumunandola a me.
Grazie e ciaoooooooooooooo
[Modificato da ilfero 06/11/2011 12:10] ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
Istruttore Nazionale Quad
DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
DT Squadra Corse Quaddisti.it
Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life" |
|
|
06/11/2011 22:10 | |
| | | OFFLINE | | Post: 20 Post: 18 | Città: ROMA | Età: 44 | Sesso: Maschile | Quaddista | senza pretese | |
|
ma si può sapere da che dipendono questi ondeggiamenti o é un segreto di stato?
E chi ha il bf come me come fa visto che dalle foto gli anteriori sono anche più larghi del mio?
Scusate l'insistenza ma é nell'indole di noi ingegneri cercare di capire il perché delle cose. :)
Andreakvf :))) |
|
|
07/11/2011 09:28 | |
| | | OFFLINE | Post: 2.494 Post: 282 | Città: CASTELFRANCO DI SOTTO | Età: 55 | Sesso: Maschile | Quad Navetta Capo | veterano | |
|
Allora...
-Io ho avuto i distanziali +4,5 artigianali in alluminio su cerchio di serie e ANDAVA BENE... ovvio che aumentando la carreggiata, l'anteriore "cerca strada" di piu' di prima, nel senso che "sente" molto di piu' le ondulazioni longitudinali di quando era piu' stretto. Le gomme di serie Dunlop erano una vergogna, si consumavano male e si "scarrellavano" i tacchetti anteriori squilibrando tutto l'anteriore (forti oscillazioni del manubrio).
-Dopo ho levato i distanziali, complice il fatto che stavo distruggendo gli uniball dei triangoli inferiori anteriori... Ho montato dei Douglas 5+2 ma a quel punto è PEGGIORATO a causa dell'aumentato braccio di leva. Su asfalto andava dritto si, ma era un continuo andare a destra e sinistra sulle attaccature anche minime dell'asfalto... in fuoristrada era diventato impossibile, con il riscio che anche la piu' piccola radice presa in velocità ti aprisse lo sterzo con immaginabili conseguenze. Con le BigHorn andava bene, ma dopo poco ha iniziato a scarrellare i tasselli anteriori...
-Tolti i 5+2, sistemati gli uniball dei triangoli inferiori, montati degli ingrassatori sugli snodi (vero problema del Kawa) e montati dei Douglas 4+3 con gomme Pirelli Scorpion Mud (con disegno "a freccia"), il Brute ha finalmente iniziato a ANDARE BENE! Braccio di leva "giusto", allargamento carreggiata accettabile e gomma che dava molta direzionalità.
Secondo la MIA esperienza, i 4+3 sono perfetti per il Kawa, ma ricordati di tenere ingrassati gli snodi o col tempo (e l'acqua) si "inchioderanno" bloccando tutto il movimento dell'anteriore...
Always flat-out... |
|
|
07/11/2011 09:54 | |
| | | OFFLINE | Post: 2.495 Post: 283 | Città: CASTELFRANCO DI SOTTO | Età: 55 | Sesso: Maschile | Quad Navetta Capo | veterano | |
|
Leggo ora il tuo post doppione chiuso: cambia subito le gomme!!! Con quelle c@zz..te di Dunlop sotto, non ci capirai mai un tubo su campanature, convergenze e problemi di anteriore!
Monta gomme tipo Maxxis All Track (dicono che vanno bene sul Kawa, io non le ho provate...) o gomme con disegno tipo Baja:
Always flat-out... |
|
|
07/11/2011 09:57 | |
| | | OFFLINE | Post: 2.496 Post: 284 | Città: CASTELFRANCO DI SOTTO | Età: 55 | Sesso: Maschile | Quad Navetta Capo | veterano | |
|
...e occhio a andare a giro con gomme (specie quelle c@zz@te di Dunlop di serie) gonfiate a 1,5!!!!!!
Always flat-out... |
|
|
07/11/2011 10:51 | |
| | | OFFLINE | Post: 12.892 Post: 5.291 | Città: MILANO | Età: 56 | Sesso: Maschile | Quad Assistenza e Salvataggio | World Champion | |
|
Andruet, 07/11/2011 09.57:
...e occhio a andare a giro con gomme (specie quelle c@zz@te di Dunlop di serie) gonfiate a 1,5!!!!!!
ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
Istruttore Nazionale Quad
DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
DT Squadra Corse Quaddisti.it
Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life" |
|
|
08/11/2011 03:11 | |
| | | OFFLINE | | Post: 21 Post: 19 | Città: ROMA | Età: 44 | Sesso: Maschile | Quaddista | senza pretese | |
|
Grazie Andruet
pensi che il comportamento dell'anteriore del tuo 750 sia simile a quello del mio 650? Il mio ha schema anteriore macpherson invece te hai tringoli sovrapposti.
Comunque il problema di ondulazione sopra i 50km/h sembra proprio lo stesso che hai avvertito te.
Penso che a questo punto cambierò le Dunlop anteriori per un disegno simmetrico direzionale come le cst ancla o le ROADGO K472. Sul forum hanno pravato le artrax countrax lite e sembrano abbastanza dure per andare in asfalto/sterrato.
www.mondomotor.com/ATV%20Merciandaising/PNEUMATICI%20ATV.htm
Te che mi consigli come pneumatico per tutte le stagioni con mescola dura?
Me modello è quello della foto?
Le Maxxis sono tutte morbide? Le All Track?
P.S.: che significa scarrellare?
Te ne ho fatte abbastanza di domande?
AndreaKVF |
|
|
08/11/2011 15:02 | |
| | | OFFLINE | Post: 2.502 Post: 285 | Città: CASTELFRANCO DI SOTTO | Età: 55 | Sesso: Maschile | Quad Navetta Capo | veterano | |
|
AndreaKVF, 08/11/2011 03.11:
Grazie Andruet
pensi che il comportamento dell'anteriore del tuo 750 sia simile a quello del mio 650? Il mio ha schema anteriore macpherson invece te hai tringoli sovrapposti.
Comunque il problema di ondulazione sopra i 50km/h sembra proprio lo stesso che hai avvertito te.
Penso che a questo punto cambierò le Dunlop anteriori per un disegno simmetrico direzionale come le cst ancla o le ROADGO K472. Sul forum hanno pravato le artrax countrax lite e sembrano abbastanza dure per andare in asfalto/sterrato.
www.mondomotor.com/ATV%20Merciandaising/PNEUMATICI%20ATV.htm
Te che mi consigli come pneumatico per tutte le stagioni con mescola dura?
Me modello è quello della foto?
Le Maxxis sono tutte morbide? Le All Track?
P.S.: che significa scarrellare?
Te ne ho fatte abbastanza di domande?
AndreaKVF
Non ricordavo (o meglio, non lo sapevo proprio!) che il 650 avesse il McPherson all'anteriore... Sta di fatto che, se è "strutturato" leggerino come il fratello maggiore 750, metti un ingrassatore ugualmente!
Io continuo a dare tanta colpa alle Dunlop di serie e al fatto che di solito consegnano il quad molto chiuso di convergenza: complice una gomma-sega come la Dunlop, fa alla svelta a consumarsi male e a innescare squilibri all'avantreno...
Le CST e le Roadgo che dici te, non le conosco assolutamente (quindi non posso dare giudizi), le Artrax Countrax invece conosco le "non-Lite" (quelle con disegno simil-BigHorn), e sono delle gomme pesantissime e durissime, sembra di andare sul legno! Se le "lite" hanno migliorato questo aspetto, non lo so...
Quelle della foto sono delle ITP Baja Cross, ma non so se le vendono nella misura del Kawa col cerchio di 12"...
Le Maxxis sono delle belle gomme (ma perchè le cerchi per forza dure?) ma generalmente morbide, come deve giustamente essere una gomma da quad con carichi fra i 250 e 400 chili...
Al mio Brute si consumava il tassello all'anteriore in maniera non omogenea, piu' alto da una parte e piu' basso dall'altra...
Always flat-out... |
|
|
08/11/2011 21:10 | |
| | | OFFLINE | Post: 902 Post: 170 | Città: MONTE SAN PIETRANGELI | Età: 30 | Sesso: Maschile | Quaddista | esperto | |
|
le itp bajacross le ha un mio amico sul brute 750 con la misura 26 su cerchio da 14, e un altro sul renegade con la misura 25 su cerchio da 12; entrambi non sono rimasti soddisfatti su fango e pietraie bagnate perchè lì hanno poca trazione, ma hanno detto che su asfalto non si finiscono mai XD |
|
|
09/11/2011 03:21 | |
| | | OFFLINE | | Post: 22 Post: 20 | Città: ROMA | Età: 44 | Sesso: Maschile | Quaddista | senza pretese | |
|
Le maxxis a cui ti riferisci sono le All Track vero? Mi sembrano un buon compromesso e penso che garantiscano su asfalto un'impronta più omogenea delle Dunlop.
grazie
AndreaKVF |
|
|
09/11/2011 09:16 | |
| | | OFFLINE | Post: 12.910 Post: 5.295 | Città: MILANO | Età: 56 | Sesso: Maschile | Quad Assistenza e Salvataggio | World Champion | |
|
AndreaKVF, 09/11/2011 03.21:
Le maxxis a cui ti riferisci sono le All Track vero? Mi sembrano un buon compromesso e penso che garantiscano su asfalto un'impronta più omogenea delle Dunlop.
grazie
AndreaKVF
per asfalto all track
ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
Istruttore Nazionale Quad
DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
DT Squadra Corse Quaddisti.it
Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life" |
|
|
09/11/2011 10:36 | |
| | | OFFLINE | Post: 7.819 Post: 2.714 | Città: SANTA CROCE SULL'ARNO | Età: 46 | Sesso: Maschile | Quad Scopa | Assoluto | |
|
Andruet, 07/11/2011 09.28:
Dopo ho levato i distanziali, complice il fatto che stavo distruggendo gli uniball dei triangoli inferiori anteriori... Ho montato dei Douglas 5+2 ma a quel punto è PEGGIORATO a causa dell'aumentato braccio di leva
Andrea, piccola correzione: dopo aver tolto i distanziali hai messo i Douglas 2+5 (non 5+2) e dopo hai messo i 4+3
I 2+5 sono quelli che allargano di più, i 4+3 allargano meno ed i 5+2 allargano poco o nulla
|
|
|
09/11/2011 11:23 | |
| | | OFFLINE | Post: 2.504 Post: 286 | Città: CASTELFRANCO DI SOTTO | Età: 55 | Sesso: Maschile | Quad Navetta Capo | veterano | |
|
Vero Jano... boja, che segretaria!
Always flat-out... |
|
|
09/11/2011 12:10 | |
| | | OFFLINE | Post: 7.821 Post: 2.715 | Città: SANTA CROCE SULL'ARNO | Età: 46 | Sesso: Maschile | Quad Scopa | Assoluto | |
|
|
|
|
10/11/2011 00:22 | |
| | | OFFLINE | Post: 12.918 Post: 5.302 | Città: MILANO | Età: 56 | Sesso: Maschile | Quad Assistenza e Salvataggio | World Champion | |
|
ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
Istruttore Nazionale Quad
DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
DT Squadra Corse Quaddisti.it
Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life" |
|
|
10/11/2011 09:44 | |
| | | OFFLINE | Post: 2.508 Post: 287 | Città: CASTELFRANCO DI SOTTO | Età: 55 | Sesso: Maschile | Quad Navetta Capo | veterano | |
|
Ora un t'allarga', eh....
Always flat-out... |
|
|
10/11/2011 09:54 | |
| | | OFFLINE | Post: 7.826 Post: 2.716 | Città: SANTA CROCE SULL'ARNO | Età: 46 | Sesso: Maschile | Quad Scopa | Assoluto | |
|
Re: forse moglie .... ! ;-) ilfero, 10/11/2011 00.22:
|
|
|
|
|