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Blocco Sportsman 570

Ultimo Aggiornamento: 27/04/2024 11:46
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27/04/2024 11:46
 
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Quaddista
espertuccio
Sportsman 570 edizione 22.
Dopo alcune volte che mi era successo lo scherzetto che si accendeva la spia arancione di avaria motore e si bloccava l'acceleratore, il concessionario, dopo aver verificato che il motore è a posto e non ha nulla, mi ha detto che è assai probabile che l'inconveniente sia causato da una erronea interpretazione della centralina che riceve input contrastanti, cioè accelera e frena allo stesso tempo, il che manda la centralina in tilt ed il sistema reagisce chiudendosi come in emergenza.
Mi ha suggerito, d'accordo col meccanico, di rimuovere i blocchi.
Due, uno nel motore, mi pare prima del corpo farfallato che serve per bloccare la velocità, e l'altro nella marmitta, che ricaccia aria di nuovo nella camera di scoppio prima di espellerla, e questo si suppone per le direttive green.
A 11.700 km mi sono deciso e gli ho fatto rimuovere i blocchi lo scorso mese.
Risultato: è una scheggia.
Ho fatto quasi 2.000 km da metà marzo e non ho più visto la spia arancione accendersi ed il sistema entrare in blocco.
Ma non solo, sento che il motore “respira” di più e CONSUMA MENO BENZINA.
Ecco, lo scrivo maiuscolo.
Prima facevo 12,9 – 13 km a litro. Verificato con la calcolatrice del telefonino numerose volte.
E' indiscutibile, quella era la media.
Io lo uso per recarmi al lavoro, e a volte da lì a fare la spesa.
La penultima volta, non ci posso credere, ma i numeri sono questi:
88,8 km sul contachilometri parziale azzerato, la pistola della pompa fa lo scattino a 5,9 litri.
Farebbe 15 a litro.
Come il solito, su questi 88,8 due sono di strada sterrata bianca col brecciolino e un po' di buche, la classica carrareccia di campagna, il resto asfalto pianeggiante, e una decina in ciclo urbano (Bassano del Grappa-Cassola).
Non mi ricordo se il distributore Costantin o la Esso, comunque i soliti lungo il percorso.
Sembra impossibile anche a me.
Il concessionario mi ha detto che avrei guadagnato in potenza e consumi.
La potenza più o meno mi sembra la stessa: 48-52 con 5.000-5.200 giri, velocità di crociera.
I consumi...be', che devo dire ? I numeri sono quelli lì. Non me li invento.
Voglio fare altre verifiche per confermare se davvero c'è stato questo guadagno in termini di condumi.
Se fosse confermato sarebbe fantastico, ed il prossimo quad, un altro 570 nuovo, gli faccio rimuovere i blocchi al primo tagliano dell'uscita rodaggio a 1.000 km.
Ultima cosa:
ieri pomeriggio mio figlio doveva spostare la sua macchina rotta, una BMW da 1.450 kg.
L'ha agganciata col verricello e l'ha rimorchiata a retromarcia fino sotto la barchessa, una ventina di metri buoni sul piazzale di brecciolino non ovunque piano ed omogeneo.
Un mezzo da 3 quintali e 20 ti rimorchia e sposta un mezzo da 14 quintali e mezzo su un fondo pianeggiante si ma irregolare e non liscio come il pavimento in cemento della barchessa.
Sono rimasto allibito. Senza parole.
Mi sono convinto di una cosa: i 10.000 euro (10.390 esattamente) investiti per l'acquisto del mio Sportsman 570 edizione 22, sono stati spesi bene e li valgono fino all'ultimo euro.
Tutto regolarmente tagliandato, seguito in manutenzione, tenuto in guanti bianchi senza spingerlo (una volta ho raggiunto 68 all'ora per una ventina di secondi, ma la mia velocità di crociera su asfalto è tra 50 e 60), ma lo ripeto: per me questo mezzo vale i soldi dell'acquisto fino all'ultimo euro.
Non ho la velleità di dare alle mie affermazioni valore universale, ma è la mia esperienza senza aggiungere né togliere alcunchè.
E nella seconda metà di giugno ci devo affrontare un viaggio di 430 km, per trasferimento.

By the way: il blocco “green” = motore meno brillante, + consumi, + CO2 prodotta.
Complimenti agli “ingegneri” del green, se il mondo fosse davvero nelle loro mani, in capo ad un paio di anni andiamo a rovina.
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