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tutti gli oli x lo scrambler

Ultimo Aggiornamento: 25/05/2020 00:29
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24/05/2013 06:54
 
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Ciao ragazzi,
in seguito ad una recente discussione sul forumello
quadtecnica.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=...
ho visto quanto questo argomento sia richiesto dall'utenza e , sperando di fare cosa gradita, volevo fare un punto di arrivo sullo Scrambler piu' rognoso ossia il modello fino al 2009 (vecchio). [SM=x544942]
Ora passiamo al solido...o al liquido [SM=x544948] [SM=g27828]

Nella foto come primo flacone ho messo un olio motore 100% sintetico il mobil 1 .E' indicativo! Le gradazioni da scegliere dipendono molto dall'uso e dal clima in cui utilizziamo il mezzo. Lo Scrambler comunque scalda molto di suo, io personalmente uso un 10w40 (bardhal) in inverno e il 15w50 (motul) d'estate.

Il flacone successivo è un olio da trasmissione 100%sintetico 75w90 GL4.
Questo olio va usato solo ed esclusivamente nella trasmissione!
Qui mi soffermo su un particolare molto importante: la classe dell'olio deve essere API GL4 [SM=x544951] questo perche all'interno del cambio si trovano componenti che non gradiscono gli additivi presenti in oli con specifiche superiori.(GL5)

Ora veniamo all'olio dei mozzi: solo Polaris Demand Drive Fluid. mettete solo questo! consiglio spassionato!lo Scrambler è un mezzo che diventa pericoloso se non lo si cura con le "sue" medicine!!!(a chi gli si è innestato il famoso 3x4 sa di cosa parlo!!!)

Per finire il quarto flacone: in una recente discussione
ho scritto che utilizzavo un valvoline 75w90 100% sint e che non mi ha dato problemi...Il mio amicone CristianV50 me lo contestava preferendo l'olio Polaris. Dopo una notte insonne [SM=x544948] mi sono fatto una cultura e vi posso dire:
come gia' sappiamo tutti il differenziale anteriore è una coppia conica ma non qualunque...è di tipo ipoide.
La coppia conica ipoide, è formata da una corona e un pignone (con denti a spirale) i cui assi non giacciono sullo stesso piano. Per questo motivo l'angolo medio della spirale della corona è molto inferiore a quello del pignone. Tale coppia conica è stata introdotta nel campo dell'autotrazione per molti pregi: è più silenziosa, trasmette più momento torcente avendo più ricoprimento tra i denti di entrambi i membri. Necessita di un olio speciale il famoso EP (extreme pressure) che ha un odore piuttosto forte inconfondibile!
L'olio che mettevo (il valvoline) ha comunque vita breve... specie se usate molto il 4x4.. non è un EP!!!non fa danni a breve termine ma perdiana mettiamoci quello giusto!!!
In attesa che il Cristian ci dia una dritta (che mi ha annunciato ieri al tel [SM=x544957] ) vi consiglio di usare L'olio Polaris atv Angle Fluid!!!Costa parecchio ma è indispensabile per non rovinare il nostro 4x4!(ne va molto poco circa due etti).

Spero di aver fatto chiarezza su un argomento trattato e ritrattato ma
che comunque è sempre richiesto! [SM=x544941]
ciaooooooooooooo [SM=x544954]
[Modificato da manodepedra 24/05/2013 07:05]
24/05/2013 11:02
 
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Re:
manodepedra, 24/05/2013 06:54:

Ciao ragazzi,
in seguito ad una recente discussione sul forumello
quadtecnica.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=...
ho visto quanto questo argomento sia richiesto dall'utenza e , sperando di fare cosa gradita, volevo fare un punto di arrivo sullo Scrambler piu' rognoso ossia il modello fino al 2009 (vecchio). [SM=x544942]
Ora passiamo al solido...o al liquido [SM=x544948] [SM=g27828]

Nella foto come primo flacone ho messo un olio motore 100% sintetico il mobil 1 .E' indicativo! Le gradazioni da scegliere dipendono molto dall'uso e dal clima in cui utilizziamo il mezzo. Lo Scrambler comunque scalda molto di suo, io personalmente uso un 10w40 (bardhal) in inverno e il 15w50 (motul) d'estate.

Il flacone successivo è un olio da trasmissione 100%sintetico 75w90 GL4.
Questo olio va usato solo ed esclusivamente nella trasmissione!
Qui mi soffermo su un particolare molto importante: la classe dell'olio deve essere API GL4 [SM=x544951] questo perche all'interno del cambio si trovano componenti che non gradiscono gli additivi presenti in oli con specifiche superiori.(GL5)

Ora veniamo all'olio dei mozzi: solo Polaris Demand Drive Fluid. mettete solo questo! consiglio spassionato!lo Scrambler è un mezzo che diventa pericoloso se non lo si cura con le "sue" medicine!!!(a chi gli si è innestato il famoso 3x4 sa di cosa parlo!!!)

Per finire il quarto flacone: in una recente discussione
ho scritto che utilizzavo un valvoline 75w90 100% sint e che non mi ha dato problemi...Il mio amicone CristianV50 me lo contestava preferendo l'olio Polaris. Dopo una notte insonne [SM=x544948] mi sono fatto una cultura e vi posso dire:
come gia' sappiamo tutti il differenziale anteriore è una coppia conica ma non qualunque...è di tipo ipoide.
La coppia conica ipoide, è formata da una corona e un pignone (con denti a spirale) i cui assi non giacciono sullo stesso piano. Per questo motivo l'angolo medio della spirale della corona è molto inferiore a quello del pignone. Tale coppia conica è stata introdotta nel campo dell'autotrazione per molti pregi: è più silenziosa, trasmette più momento torcente avendo più ricoprimento tra i denti di entrambi i membri. Necessita di un olio speciale il famoso EP (extreme pressure) che ha un odore piuttosto forte inconfondibile!
L'olio che mettevo (il valvoline) ha comunque vita breve... specie se usate molto il 4x4.. non è un EP!!!non fa danni a breve termine ma perdiana mettiamoci quello giusto!!!
In attesa che il Cristian ci dia una dritta (che mi ha annunciato ieri al tel [SM=x544957] ) vi consiglio di usare L'olio Polaris atv Angle Fluid!!!Costa parecchio ma è indispensabile per non rovinare il nostro 4x4!(ne va molto poco circa due etti).

Spero di aver fatto chiarezza su un argomento trattato e ritrattato ma
che comunque è sempre richiesto! [SM=x544941]
ciaooooooooooooo [SM=x544954]



Ottimo reportage Stee:-))
Comunque una cosa da notare...l'ora del post:-) [SM=x544942] [SM=x544942]

24/05/2013 11:05
 
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Già..bravo Mano!
24/05/2013 13:50
 
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veterano
e tutto questo per mettere in mostra la guzzetta........
[SM=x544933] [SM=x544933] [SM=x544933] [SM=x544933]

ciaooooooooooooooooooooooo
24/05/2013 14:43
 
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:-) hahahahhhahahaha
24/05/2013 16:54
 
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senza pretese
ciao è per chi come me ha lo scramblerino del 2010 cosa consigli?
24/05/2013 18:02
 
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A questo punto uguale!
24/05/2013 21:04
 
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Olio di mais nel cambio,olio d'oliva nella coppia conica,olio di semi di girasole nel motore...e per correre di piu' un cucchiaio di olio di ricino al pilota....Scherzo..si confermo stessi olii!Complimenti ancora per l'articolo Mano, comunque..Per quanto riguarda l'olio della coppia conica potresti anche mettere un qualsiasi 80/90 e additivarlo con apposito prodotto EP. Con un flaconcino da 100ml additivi ben 4 litri di olio. L'additivo costa una decina di euro a breve postero' marca ,caratteristiche e foto del flacone. Ciaoo
[Modificato da cristian.v50 24/05/2013 21:07]
24/05/2013 21:40
 
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Complimenti a Manodepedra per l'articolo e a Cristian per la "dritta"!!.

Posso aggiungere due "foto di repertorio" per completezza????

Intanto una bella carrellata degli olii Purepolaris:



Riallacciandomi alla descrizione sopra:

Questo è per la trasmissione posteriore (per il cambio) sia dello scrambler che dello sportsman (potrete usare un altro olio 80/90 sintetico,MA SOLO API GL4):




Questo invece è l'olio che andrà messo dove c'è l'innesto del 4x4 (il dispositivo On Demand per intenderci), quindi nei vecchi modelli dello Scrambler dove l'innesto del 4x4 è sui mozzi ruota, andrà messo nei due mozzetti ruota anteriori (MA NON NELLA COPPIA CONICA CENTRALE ANTERIORE), se invece avete uno Scrambler più recente (post 2010, e comunque si riconosce perché non ha i mozzetti anteriori delle ruote sporgenti) oppure uno Sportsman (ma anche un RZR), andrà messo nel "cesto" anteriore al centro dove c'è anche la coppia conica (infatti in questi modelli l'innesto dell'ondemand è stato spostato nel cesto centrale)
N.B: C'è sia la versione LT (come quella che ho postato io) o quella NON LT (come quella di Manodepedra), la differenza è che quello LT puoi usarlo anche con i quad con dispositivo ADC (per il controllo in discesa), ma francamente credo che non ci sia differenza.......:


Sui vecchi scrambler (quelli con i mozzetti sporgenti), nella coppia conica centrale (che non ha l'innesto dell'ondemand) ci va questo olio qui (o qualsiasi altro olio 80/90 addittivato come dice Cristian):


Nel motore invece ci "andrebbe" questo olio qui che è uno 0/40, anche se poi ci possiamo mettere un buon 10/40 stando attenti magari in inverno a farlo scaldare un po' prima di aprire tutto il gas (ultimamente la polaris ha cambiato olio e ha una etichetta tutta nera anziché rossa, e ha una gradazione 0/50, ma lo consigliano più che altro per gli RZR):


Qui invece nei tappi ho versato un po' di olio per vedere il colore, c'è da dire che dell'olio AGL (etichetta blu) per la trasmissione posteriore ce n'è una versione "NON" Plus che ha la stessa etichetta (senza la scritta PLUS) e l'olio è di colore viola......








[Modificato da (Millino) 24/05/2013 21:47]
24/05/2013 22:00
 
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Ragazzi..che dire...ora la discussione e' perfetta!!!!!!
Ci siam tolti del lavoro noi moderatori!!!!hihihihi
Facciamo copia incolla del link e viaaaaaaa
grazie colleghi del contributo!
Ciaooooo
:-)
24/05/2013 22:02
 
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Millino direi che hai completato l'opera in modo SUPREMO.Penso non ci sia da aggiungere proprio niet'altro! Complimenti a Manodepedra e anche a Millino!

Che ne dite forse non è meglio metterla anche nella cartella Sportsman con le dovute modifiche?Cosi' un utente che cerca che olii mettere nello sportsman la trova e non apre altre discussioni visto che qui siamo stati piu' che chiari.Ciao gente Buon Week-end
[Modificato da cristian.v50 24/05/2013 22:15]
25/05/2013 08:25
 
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Bisogna creare dei tutorial e lasciarli in cima alle cartelle....
27/05/2013 09:18
 
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Lubrificanti
grazie per i vostri preziosi consigli cari amici,ora ho le idee molto più chiare .
Ciao e a presto
enry
27/05/2013 14:51
 
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28/05/2013 22:13
 
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olio motore per forest 500
Cari amici,mi hanno dato da provare questi due tipi di oli:
Mobil 1 New Life™ 0W-40 e OLIO MOTORE CASTROL EDGE 0W-40.
Quale dei due secondo voi potrebbe andare meglio nel mio nuovo polaris forest 500?
Grazie per la vostra cortese attenzione.
Saluti

Enrico
enry
28/05/2013 22:41
 
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conosco il mobil 1... ottimo olio.
io non uso quella gradazione... per il castrol non saprei mai provato
ciaoooo
28/05/2013 23:02
 
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olio motore per forest 500
GRAZIE PER LA RISPOSTA.
CIAOO
enry
28/05/2013 23:19
 
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io ti consiglio invece IPONE non lo avevo mai usato prima ,ma devo ammettere che è di qualità superiore,è persino piu silenzioso il motore,gira come un ROLEX non senti neanche le valvole.ciaoo
Ps L'ho cambiato giusto ieri e la prima impressione è di una qualità superiore almeno a tatto ed a orecchio.
PER TRASMISSIONE E altri caz..i e mazzi andrei di originali plaris.ciaooo
[Modificato da cristian.v50 28/05/2013 23:24]
28/05/2013 23:25
 
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se si parla di super oli allora...
IPONE FULL POWER KATANA!!!
:-)
29/05/2013 00:15
 
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Bè l'olio motore è proprio l'ultima cosa su cui risparmiare.Io Ipone non lo conoscevo anzi ne avevo sempre sentito parlare (Bene)e basta,ora lo sto provando,ma le prime impressioni sono ottime.altro oltre quello che ho scritto prima nn posso dire per il momento.spero che il mio scrambler lo gradisca bene come io gradisco il prosecco millesimato doc..Ciao
21/07/2015 02:04
 
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A mio parere Ipone Full Power Katana è uno dei migliori! =)

equipemotta.com/come-sbiancare-i-denti-consigli/
14/12/2015 10:01
 
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polaris sportsman 500 h.o 2013
ragazzi ma per un pollo del 2013 cosa metto cioè mi spiego io vorrei provare a farmelo da solo ma io sapevo che andavano 3 tipologie di olio o almeno il meccanico mi ha fatto vedere cosi.... voi me ne mostrate 4 io ho preso tutti oli bardahl e cioè un 80-90 per il posteriore gl-4 poi un olio motore sempre bardahl 10w-40 XTM SYNT ...e per la coppia conica del differenziale anteriore olio originale polaris premium demand drive plus ....e filtro hf 303 e stop... mi ha detto che cambio e diff posteriore è tutto insieme.....potete aiutarmi non capisco perchè voi usate 4 tipologie di olio grazie
14/12/2015 10:16
 
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Re: polaris sportsman 500 h.o 2013
fabietto.1989, 12/14/2015 10:01 AM:

ragazzi ma per un pollo del 2013 cosa metto cioè mi spiego io vorrei provare a farmelo da solo ma io sapevo che andavano 3 tipologie di olio o almeno il meccanico mi ha fatto vedere cosi.... voi me ne mostrate 4 io ho preso tutti oli bardahl e cioè un 80-90 per il posteriore gl-4 poi un olio motore sempre bardahl 10w-40 XTM SYNT ...e per la coppia conica del differenziale anteriore olio originale polaris premium demand drive plus ....e filtro hf 303 e stop... mi ha detto che cambio e diff posteriore è tutto insieme.....potete aiutarmi non capisco perchè voi usate 4 tipologie di olio grazie



Ciao fabietto ,

ti confermo che cambio e copia conica posteriore hanno due olii separati ..... inoltre nello spma, la trasmissione posteriore non e'a cardano ma a doppia catena nasconsta nel blocco diff ....

10-90 nei bolocchi posteriori va benissimo, ;-)

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14/12/2015 13:00
 
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Fero grazie mille sei sempre disponibilissimo colgo l occasione per augurarti un buon natale...e quindi bastano gli oli che ho sicuro 10-90? 0.0 .... se ma se fosse 80-90 non devo comperarne altri...80-90 dietro olio originale davanti filtro hf 303 e un buon olio motore ok? Grazie ancora
[Modificato da fabietto.1989 14/12/2015 13:11]
15/12/2015 11:31
 
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Città: FOLIGNO
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Sesso: Maschile
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Novellino
Sto a fa confusione scusate..praticamente sul mio sportsman del 2013 l olio angle drive fluid quello arancione non serve....giusto? [SM=g27818]
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