Nessun problema particolare ....
e soprattutto nessuna esigenza di svuotare completamente il radiatore dal liquido precedente.
Stappa la tubazione inferiore che và al motore (sul blocco motore).
Svuota tutto il liquido, aprendo il tappo del radiatore.
Fai firare una 10 secondi il motore per svuotare la maggior parte del liquido. (attenzione a non farlo girare troppo, ... senza acqua non è bello ...)
Riattacca il tubo, ricarica il liquido dal radiatore quando il radiatore è pieno, accendi il mezzo e fallo girare al minimo per una 10 di secondi mentre ricarichi il liquido.
Stai attento alle teste , potrebbero formarsi delle bolle di aria e inibire la circolazione e raffreddamento della stessa.
Ci dovrebbero essere viti di sfiato sul circuito. Per maggiore sicurezza esegui lo spurgo.
Verifica consigliata : tastare le tubazioni dell'acqua per rendersi conto del circolare liberamente del liquido.
Il motore andando dovrebbe auto spurgarsi di eventuali altre parti di aria dell'impianto.
Come ultima cosa, ripristina il livello della vaschetta di recupero. Controllala per almeno due utilizzi prolungati.....
In ogni caso, l'operazione non è difficile, ma solo se eseguita da operatore attento e non alle prime armi.
[Modificato da ilfero 23/12/2007 13:54]
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