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Il gatto sull'asfalto

Ultimo Aggiornamento: 05/10/2009 10:30
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17/06/2009 11:59
 
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Quanti km si possono percorrere su asfalto.......
Ciao a tutti, mi trovo di fronte ad un piccolo dilemma, dovrei percorrere un pò di km su asfalto con il mio gatto (TRV 500), precisamente 120. Ora non so se posso affrontare tutti questi km senza disintegrare le gomme, e quindi vi chiedo qualche consiglio.
Magari potrei farcela se faccio molto piano, specialmente in curva (a costo di metterci una giornata) e se ogni tanto mi fermo per riprendere fiato e far riposare le gomme??
Le gomme che monta il mio ATV sono quelle originali ed hanno percorso circa 1000 km, sono ancora in buono stato.
Chiedo consiglio a voi e vi ringrazio anticipatamente. [SM=x544954] [SM=x544954] [SM=x544954]
[Modificato da trakmaster 17/06/2009 12:01]
17/06/2009 12:49
 
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per me puoi andare tranquillo, è chiaro che le consumerai molto in proporzione allo sterrato, ma l'alternativa sarebbe un treno di gomme per 120km
la temperatura sicuramente aiuta lo sbriciolio ed il consumo, ma 120 km sono un'ora e mezza almeno di viaggio, non puoi evitare che le gomme non vanno in temperatura.

gonfia un po' di più rispetto alla pressione normale, vai ad un 1 bar, consumerai qualcosina in meno =)
17/06/2009 13:01
 
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Vai per caso verso il mare?tipo riviera adriatica?
17/06/2009 13:05
 
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Gonfia le gomme a 2 bar e vai a 80-90
Ogni tanto fai riposare la cinghia, non andare mai a marcia costante per più di 5 minuti.

E soprattutto viaggia dopo cena.

Ciaoooooooooooooooooooooooooooo
[Modificato da ilfero 17/06/2009 13:06]

ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
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Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"

17/06/2009 14:55
 
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Hmm, track, 120 km, sono parecchi! cmq su la pressione alle gomme, evita di tirarti le curve e come a detto ilfero faà riposare la cinghia perchè poi col caldo la temperatura di esercizio sarà alta. Ciaoooooooooooooooooo!
19/06/2009 17:13
 
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Per rispondere a "costantesolare" si vado sulla riviera adriatica.
Bè allora gonfio le gomme e faccio riposare la cinghia! ho analizatoil tratto di strada e ho trovato alcune scorciatoie sterrate, quindi i km si sono ridotti a 100, e 50 sono tutti in discesa in quanto da L'Aquila devo andare verso il mare quindi dovrei farcela senza problemi. Devo solo fare il tagliando e munirmi di compressore elettrico per gonfiare le gomme!! [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823]

Ringrazio tutti per i preziosi consigli ciao ciao
[SM=x544954] [SM=x544954] [SM=x544954]
19/06/2009 17:37
 
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Beh anche un kit riparazione portalo dietro track, non si sa mai.
20/06/2009 11:28
 
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Grazie del consiglio Pianista ma quello lo porto sempre dietro [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823]
21/06/2009 21:47
 
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io ho un compressorino con me da 12V, pagato neanche 20€, ha il manometro, gonfi e sgonfi in caso di necessità ;)
23/06/2009 17:35
 
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Ottima idea quella del compressorino. ci farò un pensierino!! [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823]
24/06/2009 07:15
 
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Beh sei andato al mare track? come è andata?
25/06/2009 11:41
 
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Sfortunatamente non sono più partito perché in questi giorni è venuto giù il diluvio,
[SM=g27819] [SM=g27819] [SM=g27819] adesso sto aspettando che torni il bel tempo e forse la settimana prossima parto.
28/06/2009 13:51
 
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ciao,
IO ho gatto Prowler e viaggio sempre in maggioranza su asfalto (80/100 km x volta) in che sterrato... le gomme sono gonfie a 1 bar, potrei portarle a 1,2/1,5 bar ma poi devo riportarle a 1 bar x non aver problemi in caso di pezzi in sterrato assiutto
[Modificato da gasgas321 28/06/2009 13:51]

28/06/2009 20:59
 
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senza pretese
io il mio 370 lo uso sempre sull'asfalto, gomme stradali ovviamente, ma fa molta meno fatica che in offroad =)
17/07/2009 10:50
 
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Carburazione
Ciao, forse fra una decina di giorni intraprenderò il famoso viaggio descritto in precedenza (tempo permettendo), però mi sorge un dubbio:
Visto che il mio gatto è a carburatore, secondo voi avrò problemi di carburazione scendendo da 1000 m dove mi trovo fino al mare???
Un mio amico meccanico mi ha detto che non dovrebbero esserci grosse difficoltà, male che va si potrebbe alzare leggermente il minimo visto che al mare c'è più ossigeno!!! Ed è proprio questo che mi preoccupa, se si alza troppo non si rischia che il variatore rimanga in presa anche a minimo e il quad cammina lo stesso???
Che ne pensate devo portare il cacciavite e regolare la carburazione una volta sceso di quota?? [SM=g27818] [SM=g27818] [SM=g27818]

17/07/2009 11:25
 
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Capo
Ciao track, si un minimo di cabiamento di ossigeno si curamente ci sarà, ma nulla di così drastico da doverti costringere a mettere mani alla carburazione, lascialo stare così com'è! ciaooooooooooo!
17/07/2009 12:55
 
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Quaddista
senza pretese
Lascialo stare cosi' , vai e divertiti !!! [SM=g27811]




"toy forever"
17/07/2009 16:57
 
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Re Track:
Carburazione
Ciao, forse fra una decina di giorni intraprenderò il famoso viaggio descritto in precedenza (tempo permettendo), però mi sorge un dubbio:
Visto che il mio gatto è a carburatore, secondo voi avrò problemi di carburazione scendendo da 1000 m dove mi trovo fino al mare???
Un mio amico meccanico mi ha detto che non dovrebbero esserci grosse difficoltà, male che va si potrebbe alzare leggermente il minimo visto che al mare c'è più ossigeno!!! Ed è proprio questo che mi preoccupa, se si alza troppo non si rischia che il variatore rimanga in presa anche a minimo e il quad cammina lo stesso???
Che ne pensate devo portare il cacciavite e regolare la carburazione una volta sceso di quota??

Ciao Track, devi sapere che la regolazione della miscela, fatte in fase di allestimento del quad, prevede un range di lavoro che va da 0 mt fino a oltre 1200 mt, quindi nel tuo caso rimane tutto ferfettamente dentro la regola e non dovrai intervenire assolutamente sul carburatore.
17/07/2009 21:01
 
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Quad Navetta Capo
veterano
ciao

Mi collego a questa:
--------------------------------------------------
--> re che la regolazione della miscela, fatte in fase di allestimento del quad, prevede un range di lavoro che va da 0 mt fino a oltre 1200 mt, quindi nel tuo caso rimane tutto ferfettamente dentro la regola e non dovrai intervenire assolutam
----------------- -----------------------
Io invece faccio mettere dei getti per un uso dai 500/700 mt. ai 2500/2800 mt.

il quesito è questo se mi capita di fare un tot di km (100 e +) al di sotto dei 500 mt ( 400 / 200 mt ) cosa comporta.... in termini di consumo e può avere problemi...?


gasgas [SM=x544953]
[Modificato da gasgas321 17/07/2009 21:03]

18/07/2009 08:04
 
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Estremo
Ciao Gas, i getti più grandi apportano un consumo maggiore senza dare altri problemi!
Non capisco il perchè dei getti più grandi se devi salire in quota, secondo me non servono a niente, in raltà si tratta di ottimizzare il rapporto aria benzina attraverso una regolazione specifica dal carburatore indipendente dai getti!
Regolazione che comunque va fatta salendo in quota anche con getti più grandi!
18/07/2009 12:57
 
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Quad Navetta Capo
veterano
Ciao Accadico:
.....................................................................
i getti più grandi apportano un consumo maggiore senza dare altri problemi!
Non capisco il perchè dei getti più grandi se devi salire in quota, secondo me non servono a niente, in raltà si tratta di ottimizzare il rapporto aria benzina attraverso una regolazione specifica dal carburatore indipendente dai getti!
Regolazione che comunque va fatta salendo in quota anche con getti più grandi!
..................................................................

Credo di aver sbagliato dire:

mettere dei getti per un uso dai 500/700 mt. ai 250
----------------------------------------------------------------------

Al concessionario all'epoca che ho preso il prowler ho chiesto una regolazione del carburatore dai 600/700 mt ove abito ai possibili 2300/2500 mt che son solito andare....
Il conce mi ha detto fai un 500 km poi al primo tagliando regoliamo per questa altitudine... quindi mi son spiegato male o per lo meno non so cosa faccia il conce!!!

Tuttavia ha già venduto altri prowler per rifugi e altri gestori di attività in Alta Valle di Susa ( dai 1200 mt ai 2800 mt) ed è già pratico su come intervenire...

Una cosa simile è stata fatta a un iscritto nel forum:
quadtecnica.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...

Ciaoooooooooooooooooooo
[Modificato da gasgas321 18/07/2009 13:00]

19/07/2009 01:09
 
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nel casino che avete fatto vediamo di ricapitolare:
equazione specifica:

altitudine : getti in rapporto diversamente proporzionale

"valutando una cubatura di circa 500 cc considerate 1 punto di getto ogni 100 metri di dislivello" ..... ma molto spannometrico questo concetto e molto legato alla tipologia di motore.

In ogni caso:

+ altezza sul livello del mare = - punti getto e spillo più basso.

I mezzi endotermici sono tutti carburati per una altezza dai "0" ai "250" metri sul livello del mare.

Ciaoooooooooooooooooooo
[Modificato da ilfero 19/07/2009 01:10]

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19/07/2009 12:06
 
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Non sapevo di scatenare un dibattito così acceso, cmq grazie a tutti per i consigli!!

[SM=x544954] [SM=x544954]
19/07/2009 13:26
 
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RE : trakmaster :
Non sapevo di scatenare un dibattito così acceso, cmq grazie a tutti per i consigli!! [SM=x544954] [SM=x544954]

............................................

Noooo.....

La mia era una curiosità ..... [SM=x544937] [SM=x544936]

Sai il mio consuma dai 4,7 ai 10km/l.... mi occorreva sapere se per fare un giretto di 300/400 km devo farmi seguire da [SM=x544943] [SM=x544944] un'autobotte o no [SM=x544954] [SM=x544953]

20/07/2009 11:27
 
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Anche il mio consuma un botto, non supera mai gli 8 km/l, quando vado in giro porto sempre una tanica da 10 l, non si sa mai!! [SM=g27827] [SM=g27827] [SM=g27827]
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