+3 cv togliendo il coperchio della cassa filtro?

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spmotw
00lunedì 28 aprile 2008 21:15
Ho letto su un sito che togliendo il coperchio della cassa filtro (otw 525 IRS) il nostro quad guadagna 3 cv senza nessuna carburazione differente dal setting originale..... io ho provato ma il quad fa solo un rumore più cupo perde molto in coppia e fa fatica a salire di giri tengo a precisare che il mio ha anche un silenziatore più aperto dell'originale....

Qualcuno sa se c'è una spiegazione oppure è solo una leggenda???????
A me sembra che li perda i cv......

ps ecco il sito
www.quadonline.it/canale.html?can=1# poi andate in "outlaw 525 contro raptor 700" e "outlaw 525 al banco".

non è x caso che il coperchio l' hanno tolto apposta per far risultare che....... [SM=x544953] [SM=x544945]
robbyjimny
00martedì 29 aprile 2008 08:39
Alessio....ora più che mai devi stare attento alle "favoline da circuito"........ne sentirai di tutti i colori, ma la soluzione è una sola......azzeccare la giusta carburazione per ogni occasione.
Già con il Fuji 500 ti dissi che togliendo il coperchio scatola filtro si aveva un netto miglioramento(provato di persona sul mio che però era messo a punto), anche perchè con il coperchio montato la portata d'aria al filtro è veramente esigua, ma togliere il coperchio da solo non è abbastanza.......è unito ad uno scarico carburato a dovere che si sente veramente la differenza.
Se la prova al banco ha rilevato un aumento di 3 cavalli con la sola rimozione del coperchio, vuol dire che lo stesso è un grossolano errore di progettazione.
Ora il tuo quad ha uno scarico aperto e sono pronto a scommettere che ha ancora la carburazione con il settaggio standard, quindi tendezialmente magra.........se gli dai più aria (togliendo il coperchio) è normale che non vada bene.......
Devi azzeccare quel sottile equilibrio che ti fa andar bene il quad potendo sfruttare a pieno la sua potenza........non ha senso dare 10 cavalli ad un motore, se poi non è messo a punto per poterli sfruttare a pieno.
Quello che c'è scritto nell'articolo che hai linkato, come vedi dalla data dello stesso, è un argomento già trattato........ma prove sul campo (Polaris cup anno 2007) hanno confermato che un Outlaw/Predator 500 ben preparato e a punto, non ha nulla da invidiare al tanto agognato Outlaw 525 con la stessa preparazione.......inoltre sempre nell'articolo del link si trova questa affermazione:

"Dopo tuta questa attesa ed i nomi scesi in campo era lecito aspettarsi qualcosa di piu', inoltre il picco di potenza di questo 525 eguaglia quello del Predator 500 con 40CV scarsi (anche se ricordiamo quest'ultimo abbia meno coppia e salga di giri piu'lentamente).
Tutto cio' fa sorgere alcune perplessita' e dubbi sull'effettiva provenienza di questo propulsore kTm in quanto poco rispecchia le caratteristiche dei ben noti motori Austriaci."

Se ti ricordi bene, la prima volta che ti ho visto con il 525 non ho mancato di puntualizzare che l'aver cambiato dal 500 a quest'ultimo, non ti avrebbe portato più potenza ma solo differenza d'erogazione.
Cerca di mettere a punto il tuo quad, in modo da avere la giusta via di mezzo che ti serva per sfruttare il potenziale a tua disposizione......non ti ostinare nella ricerca assoluta della potenza e dell'aumento della cavalleria.
In bocca al lupo......

andremxu
00martedì 29 aprile 2008 09:03
Re:
robbyjimny, 29/04/2008 8.39:

Alessio....ora più che mai devi stare attento alle "favoline da circuito"........ne sentirai di tutti i colori, ma la soluzione è una sola......azzeccare la giusta carburazione per ogni occasione.
Già con il Fuji 500 ti dissi che togliendo il coperchio scatola filtro si aveva un netto miglioramento(provato di persona sul mio che però era messo a punto), anche perchè con il coperchio montato la portata d'aria al filtro è veramente esigua, ma togliere il coperchio da solo non è abbastanza.......è unito ad uno scarico carburato a dovere che si sente veramente la differenza.
Se la prova al banco ha rilevato un aumento di 3 cavalli con la sola rimozione del coperchio, vuol dire che lo stesso è un grossolano errore di progettazione.
Ora il tuo quad ha uno scarico aperto e sono pronto a scommettere che ha ancora la carburazione con il settaggio standard, quindi tendezialmente magra.........se gli dai più aria (togliendo il coperchio) è normale che non vada bene.......
Devi azzeccare quel sottile equilibrio che ti fa andar bene il quad potendo sfruttare a pieno la sua potenza........non ha senso dare 10 cavalli ad un motore, se poi non è messo a punto per poterli sfruttare a pieno.
Quello che c'è scritto nell'articolo che hai linkato, come vedi dalla data dello stesso, è un argomento già trattato........ma prove sul campo hanno confermato che un Outlaw/Predator 500 ben preparato e a punto, non ha nulla da invidiare al tanto agognato Outlaw 525 con la stessa preparazione.......e questo lo sai bene.
Cerca di mettere a punto il tuo quad, in modo da avere la giusta via di mezzo che ti serva per sfruttare il potenziale a tua disposizione......non ti ostinare nella ricerca assoluta della potenza e dell'aumento della cavalleria.
In bocca al lupo......





Il mio personale ringraziamento a Roby, che con le sue spiegazioni aiuta l'utenza ad avere un'idea maggiormente precisa sul mondo degli ATV e sulle "leggende metropolitane"..



Ciaooooooooooooooooooooooooooo..
robbyjimny
00martedì 29 aprile 2008 09:11
[SM=x544949] [SM=x544949] [SM=x544949]

Purtroppo molto spesso non vengo ascoltato, forse perchè sempre di più "l'abito fa il monaco"........continuo a vedere persone intorno a me che nonostante i miei consigli incappano nei mille tranelli di questo settore...........
andremxu
00martedì 29 aprile 2008 09:17
Re:
robbyjimny, 29/04/2008 9.11:

[SM=x544949] [SM=x544949] [SM=x544949]

Purtroppo molto spesso non vengo ascoltato, forse perchè sempre di più "l'abito fa il monaco"........continuo a vedere persone intorno a me che nonostante i miei consigli incappano nei mille tranelli di questo settore...........




Concordo con la tua linea di pensiero, in tutti i casi però Noi del Portale andiamo avanti con il ns. intendo e cioè fornire una valida e corretta informazione all'utenza.




Ciaoooooooooooooooooooooooooo..
spmotw
00martedì 29 aprile 2008 15:18
forse non mi sono spiegato al meglio......
io ho letto la notizia del sito (che diceva "togliendo il coperchio della cassa filtro e SENZA NESUN ALTRA MODIFICA il quad guadagna 3cv), nonostante non ci credessi ho provato e risultato..... il quad perde in coppia fa fatica a salire di giri e sicuramente perde qualche cv!
Secondo me quella prova al banco era una caga.... ne sono sicuro ma purtroppo non ho un banco prova!!!!

Ti assicuro robby che dopo un'anno di otw 500 salire sul 525 è un'altro mondo... il paragone con il 500 è improponibile! motore ne ha un casino d+; freni ant. a doppio pistoncino fantastici; peso -16kg e si sentono; frizione idraulica una figata;

Una volta che lo porto da Luigi o vieni finalmente dalle nostre parti avrai l'onore di poterlo provare (cosa che non ho ancora fatto fare a nessuno).

p.s non sono alla ricerca di cv in più anche perchè non saprei che farmene faccio già fatica con i miei
robbyjimny
00martedì 29 aprile 2008 15:51
La prova al banco non è una castroneria.......se prendi l'outlaw originale, messo a punto al meglio e gli togli il coperchi filtro, cambia in positivo realmente.......se il tuo non ha ottenuto lo stesso risultato è solo per una questione di carburazione (già solo aumentando di poco il getto del massimo noterai benefici).
L'unica cosa che cambia tra i due motori, oltre un esigua manciata di cavalli, è la propensione del 525 a prendere i giri motore in modo molto più rabbioso.....per questo salire su un 525 scendendo dal 500 può sembrare un miglioramento epocale.......per quel che riguarda le migliorie tecniche come frizione, freni e boccole sospensioni, concordo con te che sia realmente un altro mondo.
Nel tuo caso sei passato da un 500 originalissimo e sei salito su un 525 con scarico libero.......se avessi provato il mio Outlaw 500 non avresti notato tanta differenza dal tuo 525 che comunque rimane un gran bel mezzo.
P.S.
Giovedi 1 passo dalle tue parti........magari ci sentiamo e mi vieni incontro ai Casoni.........
spmotw
00martedì 29 aprile 2008 15:59
sono d'accordo che a me non avrebbe fatto nessuna differenza avere il 500 o il 525 ,Xò 525 ti da emozioni che il 500 non ti dà (mettiamola così.....)
robbyjimny
00martedì 29 aprile 2008 16:04
Ok......mettiamola cosi'.......anche perchè il problema non si pone, dal momento che il 500 non si trova più se uno lo vuole nuovo.....
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