4x4 magnetico

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Salva@scrambler
00sabato 20 ottobre 2012 09:37
Qualcuno saprebbe spiegarmi come funziona il 4x4 dello scrambler? Quando entrerebbe in azione il magnetico se attivato giustamente dal comando sul manubrio?
Dopo un Tot di giri motore? Grazie mille
(Millino)
00sabato 20 ottobre 2012 09:50
Lo scrambler vecchio tipo ha sui mozzi delle ruote delle rullierine (tipo le gabbie al posto dei cuscinetti), con i rullini che possono stare verso il centro del mozzo in posizione di riposo (tenute a riposo da delle mollettine); Esternamente alla "gabbia" c'è una elettrocalamita che quando la attivi con l'interruttore crea un campo magnetico e i rullini della "gabbia" escono verso l'esterno andando ad incastrarsi nelle fessure di una ghiera esterna, di fatto rendendo solidale il semiasse con il mozzo ruota. Succede che spesso queste mollettine si rompono (specie se ci entra l'acqua o non vengono lubrificate a dovere) e con la forza centrifuga alle alte velocità qualche rullino esce e fa entrare il "4x4" in velocità.....chiaramente su una sola ruota (difficilmente si hanno due molle rotte sulle due ruote e entra per sbaglio il 4x4 contemporaneamente), così che se sei in curva ti "leva lo sterzo di mano".

Per l'innesto il sistema AWD entra in funzione solo quando le ruote posteriori girano più veloci delle anteriori ,questo permette di poter sterzare in curva.......non avendo il differenziale anteriore altrimenti col 4x4 tirerebbe ad andare a diritto come con un blocco differenziale innestato. Per semplificare il funzionamento pensa a come funziona il "rocchetto" posteriore delle biciclette: se pedali attacca,se le ruote girano più veloci dei pedali stacca......non so se mi sono spiegato.

Nei nuovi modelli (e sullo sportsman) invece la gabbia a rulli che innesta il 4x4 non è sui mozzetti delle ruote ma bensì all'interno del cesto centrale, dove di solito c'è il differenziale; questo permette di evitare che in caso di innesto "accidentale" (sempre per via delle mollette rotte o malfunzionamento), i semiassi si innestano contemporaneamente, e non "ti levano lo sterzo di mano", inoltre la gabbia a rulli è molto più grande (visto il maggior spazio a disposizione), quindi più robusta e le molle più grosse (che si rompono molto meno).

Salva@scrambler
00sabato 20 ottobre 2012 12:14
Si infatti il mio é un 2003...sei stato chiaro. Anche se é meglio che cerco sulla rete un disegno di dove sono queste mollette,giusto per capire se se ne rompe una dove devo andare a guardare.
nick7721
00martedì 18 febbraio 2014 21:46
Domanda ... Ma questo accorgimento a partire da quale modello di scrambler e' presente ? Dal 2005 ?
Grazie
ilfero
00mercoledì 19 febbraio 2014 01:11
Re:
nick7721, 2/18/2014 9:46 PM:

Domanda ... Ma questo accorgimento a partire da quale modello di scrambler e' presente ? Dal 2005 ?
Grazie




molto ma molto prima caro .... da quando lo scrmbler nacque .. cosi fu'! ;-0
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com