4x4 spotsman 500

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faberk1
00sabato 5 maggio 2007 12:01
www.polarisindustries.com/OffRoadReality/

sapete spiegarmi perche' i mezzi polaris sono 4x4 e gli altri 3x4??
vedendo questa pagina nn l'ho ben capito che mi dite??

grazie
faberk1
00sabato 5 maggio 2007 12:51
i polaris sono migliori in condizioni a limite, nn avendo differenziale, visco-lok o altri sistemi sul 4x4???QUANDO INSERISCI IL 4X4, LE RUOTE GIRANO TUTTE INSIEME ED ALLA STESSA VELOCITA'???
se si ,,,personalmente ritengo molto + valido questo sistema rispetto a quei mezzi che adottano questi sistemi utili nn so in che casi.. booooo

penso siano utili solo nella guida su tratti veloci con le 4x4, ma che senso ha inserire il 4x4 su tratti veloci??

fatemi capire dove sta l'inghippo.....
robbyjimny
00sabato 5 maggio 2007 12:59
Semplicemente perchè Polaris non monta all'anteriore differenziali, quindi quando si è in AWD le ruote hanno la stessa identica trazione e girano sempre tutte alla stessa velocità.
Al contrario la maggior parte di quad adotta all'anteriore il differenziale, il quale se sprovvisto di apposito dispositivo di blocco, ripartisce la trazione sull'asse in base alla velocità di rotazione delle ruote (privilegiando quella più veloce)......per fare un esempio, quando si alza una ruota anteriore in un twist, il differenziale toglie la trasmissione a quella a terra per darla a quella in aria che gira più velocemente.........in pratica si hanno sempre tre ruote in trazione su quattro.
ilfero
00sabato 5 maggio 2007 13:04
be oddio ,......
la mancanza di differenziale dei Polaris ha il suo unico vantaggio sotto il punto di vista dei costi.

Il sistema funziona abbastanza egregiamente a basse velocità.

Il sistema ha nativamente il difetto di escludere le 4x4 in discesa e nei tratti veloci. Questo avviene normalmente fino ad uno slittamento delle ruote rispetto alla velocità di rotazione dei semiassi anteriori. (non sempre il 4x4 rientra su entrambe le ruote e non sempre nello stesso momento).

Negli ultimi modelli (2007), la Polaris è stata costretta (dal mercato)ad inserire un ulteriore sistema di controllo per attivare le 4x4 in discesa, solo nei modelli "top".

La maggior parte dell'utenza, parla di sistemi di trazione per eseguire passaggi "estremi quotidiani", ma nella realtà non si è mai neppure accorta che il polaris in discesa sia solo un due ruote motrici.

Se in velocità ti si innesta la trazione su di una delle ruote anteriori, il cappottone è assicurato.

Personalmente preferisco senza il minimo dubbio il sistema Viscolock, poi il sistema giapponese di autobloccanti meccanici, per ultimo il sistema dei Polli. Ritengo il sitema Polaris una soluzione scomoda e antiquata, datata di almeno 15 anni, e assolutamente inadatta alle specifiche tecniche richieste dal mercato.

Il viscolock è un sistema autobloccante al 100%
Il bloccaggio manuale dei Giapponesi è al 100%

Indi direi che i quad di una certo livello hanno tutti la passibilità delle 4x4 reali !

Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

[Modificato da ilfero 05/05/2007 13.08]

robbyjimny
00sabato 5 maggio 2007 14:10
Il difetto di agganciare prima una e poi l'altra ruota oppure il rischio di inserimento improvviso ed involontario di una delle ruote anteriori, rimane una caratteristica di tutti gli Scrambler in generale e gli Sportsman fino ad un certo anno.......cioè di quelli che adottano come sistema di passaggio da 2x4 a 4x4, il meccanismo magnetico/centrifugo di blocco/sblocco sui mozzi ruota.
Per il resto il 60% di utenti Polaris ignora completamente il funzionamento della propria trazione e continua a guidare con estrema superficialità il mezzo in passaggi realmente pericolosi.
andremxu
00sabato 5 maggio 2007 17:52
Ottime spiegazioni..

Spero che i nostri utenti le leggano con grande attenzione..è importante conoscere la trazione dei propri mezzi.. [SM=g27811]





Un salutone..
faberk1
00sabato 5 maggio 2007 19:49
perfetto,

il discorso e' nato poiche'
vedendo salire uno scarpata piena di gradoni di roccia, con altri mezzi, ho notato la differenza di trazione col mio, che a differenza nn ha minimamente patito fasi di slittamento saliva e basta mentre qualcun altro e rimasto appeso + di una volta a causa del differenziale.
in passaggi in salita sinceramente io preferisco il mio.

in discesa nn mi sono posto il problema ignorando la cosa.

tecnicamente l'inserimento e disinserimento del 4x4 per uno smp500 2006 come avviene???

perche si corre il rischio citato da ilfierro in discesa??
scusate l'ignoranza pero' nn riesco ancora a capire.
cosa c'entra il differenziale in discesa??

grazie e scusate ancora per le domande




faberk1
00lunedì 7 maggio 2007 12:05
ci ho riflettuto sulla cosa e sono giunto ad una conclusione.

se stai scendendo da una montagna impegnativa col mio spm 500 penso che per una questione di sicurezza ti convenga mettere le 4x4 e le ridotte, giocando con un filino d'acceleratore e freni vieni giu' tranquillo.
se la stessa montagna te la fai con un altro mezzo provvisto di tutti sti accrocchi tecnici che fai nn lo apri l'acceleratore??
tanto c'hai il viscolok che ti salva le chiappe.
[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

senza offesa per nessuno
saluti
marco
00lunedì 7 maggio 2007 12:57
Visco-lok??
....Ma lo sai cosa è il visco-lok ?...
faberk1
00lunedì 7 maggio 2007 16:33
ciao marco,

senza offesa ma nn hai capito tu [SM=g27828] [SM=x544948]

[SM=x544934]
marco
00lunedì 7 maggio 2007 19:44
Probabile
Bah, può darsi che non abbia capito io.... Forse non so "leggere" le faccine....

Ciao ciao [SM=x544891]
faberk1
00martedì 8 maggio 2007 09:55
ad avallare la mia tesi ci sono alcuni video

www.youtube.com/watch?v=w_CKwisj-N0&mode=related&search=

il mio su quei gradoni passa come un treno


il video lo trovate qui

www.polarisindustries.com/OffRoadReality/

selezionate lo spm 500 e selezionate "select competitor/s"

godetevi il video.

ciao a tutti

andremxu
00martedì 8 maggio 2007 11:37
Peccato..
Purtroppo ho la connessione troppo lenta e va a singhiozzo..

Non riesco a vederlo.. [SM=g27813]

Pazienza..



Ciaooooooooooooooooooooo..
faberk1
00martedì 8 maggio 2007 11:50
ciao andremxu

mi dispiace che hai la connessione lente ti sei perso un video che dice molte verita'.


faberk1
00martedì 8 maggio 2007 12:12
prova ad aprire quello sull' x2 forse ti si apre.
li ci trovi la comparison direttamente col can am
molto + esplicativo.
tengo le dita incrociate per te

ciaoooo [SM=g27828] [SM=x544934]
faberk1
00martedì 8 maggio 2007 12:29
me tapino ora capisco

ho dato uno sguardo nella sezione spazzatura ed ora capisco tutto

nn me ne vogliate per i mie sbagli .....' mi sono fatto prendere solo dalla gioia immensa che il mio spm500 mi sta dando senza valutare tutte le scritture che in passato hanno generato scontri su questo forum.
nulla si puo' contro i mulini a vento.....
andremxu
00martedì 8 maggio 2007 13:19
Non capisco il tuo atteggiamento..

Tu sei soddisfatto del tuo SPM ed ok..però non è che sia l'unico mezzo interessante sul mercato..

Ti chiedo cortesemente di non assumere atteggiamenti provocatori verso gli altri..anche perchè,se non erro,siamo stati tutti molto cortesi e pazienti.

Sono certo che comprenderai le mie parole..

Nulla di personale naturalmente..




Un saluto..
ilfero
00martedì 8 maggio 2007 15:27
giusta puntualizzazione per l'utenza ....
L' SPM 500 in discesa non ha la possibilità di inserire il 4x4, ma può solamente usufruire del 2x4, e, proprio per questo motivo, è ovviamente estremamente sconsigliato l'utilizzo delle ridotte in discesa con SPM 500.

Non sò se ne modelli 2007 (solo gamma top), anche il 500 sia stato upgradato, come l'800 , di questa possibilità.

Vediamo di verificare le proprie teorie prima di postarle, e per primo, tengo ad informare l'utenza, di non aver mai visto in azione il nuovo sistema Polaris, di inserimento delle 4x4 in discesa.

Un saluto e un grazie
zoom04
00martedì 8 maggio 2007 20:27
No,sui 500 non c'è il nuovo sistema ADC

Solamente sull'800 ! [SM=g27820]:
faberk1
00mercoledì 9 maggio 2007 10:54
questo sistema serve a ripartire su tutte le 4 ruote la stessa velocita' di rotazione evitando lo scivolamento con il conseguente slittamento dell'anteriore rendendo il 4x4 permanente anche in discesa.

giusto??
o sto dicendo una cavolata??

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