guardo solo ora il video e la discussione.
se pure hai provvisoriamente risolto, io mi chiedo:
1) originariamente, la ventola viene comandata direttamente tramite il termostato e relativo fusibile di protezione?
2) o tramite il termostato che comanda un relè il quale si fa carico della corrente assorbita e comunque il tutto protetto con il fusibile?
se poi a monte di tutto ci sia la centralina o meno, questo può senz'altro essere una causa.
nel caso 2 in cui il difetto sia imputabile alla centralina, questa dovrebbe agire sul comando del relè pertanto basterebbe baypassare la centralina ed il gioco è fatto.
ma attenzione che in questo caso 2 potrebbe anche essere un difetto del contatto del termostato o un malfunzionamento del relè.
in pratica se la soluzione posta in essere dalla polaris è la 2, l'elettrauto non ha fatto altro che ripetere lo stesso circuito baypassando la centralina causa del problema.
ma se in questo caso, il circuito gia esisteva, perchè crearne un altro simile?
qui entra in gioco il fatto che molti elettrauti o meccanici non hanno mai avuto a che fare con i quad ed allora è piu semplice realizzare un impiantino exnovo, piuttosto che stare a capire come funziona l'esistente.
comunque se tutto è stato risolto co l'impiatino nuovo, bene!
io ritengo comunque che la ventola è sempre meglio comandarla con un relè piuttosto che con il solo termostato.
ovviamente il comando relè va assoggettato al comando del quadro che così facendo non si fa carico di correnti elevate, cio che invece succederebbe se si decidesse di fare un impianto senza relè, con la conseguenza a carico del blocchhetto che si puo immaginare.
spero di essere stato comprensivo e nel caso non lo sia stato, ne chiedo scusa.
ciaooooooooooooooooo
p.s.
non escluderei a priori una controllata al motore della ventola che dal filmato mi sembra che non giri proprio liberamente.