AIUTO! VENTOLA CHE ATTACCA SOLO A MOTORE SPENTO!

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archimirko
00giovedì 25 ottobre 2012 23:12
Salve, questo è la mia prima discussione che apro, grazie a questo forum ( ne ho passate di nottate a leggere i vostri post) ho deciso di acquistare il mio quad ovvero il predator 500.
Non voglio annoiarvi arrivo subito al punto.

La ventola di raffreddamento gira al massimo soltanto se spengo il motore. Il quad si scalda da schifo, la ventola fa mezzo giro e si ferma come se arrivasse la corrente a singhiozzi. la vaschetta mi sale al limite e una volta si è accesa la malefica spia rossa sul manubrio! Spengo e il giorno dopo corro dal meccanico. Ecco il resoconto: Radiatore ok, spurgo ok, nessuna bolla di aria, La girella della pompa gira bene, Ho sostituito il bulbo che attacca a circa 85 Gradi. Giro la chiave in off a motore caldo, aspetto 15 secondi e la metto in on e subito la ventola parte e si ferma dopo 30 secondi. Aspetto altri 15 secondi e leccola che ricomincia. Una volta freddo smette di girare anche se metto la chiave in on. Al momento dell'acquisto mi è stato detto di sostituire il regolatore di tensione che diceva di bruciare le batt. sono due mesi e non ho mai sostituito la batteria. Qualcuno che mi aiuta? se volete allego un video del comportamento della ventola. Scusate se ho scritto tanto ma non so più come risolvere.
Saluti da Mirko

manodepedra
00venerdì 26 ottobre 2012 07:04
benvenuto sul forum Mirko... lo hai comprato da un privato mi sembra di capire quindi no garanzia... altrimenti il mio consiglio era di andare dal concessionario!bel problemino!senza che i colleghi mi insultino...la valvola termostatica del radiatore...?
ilfero
00venerdì 26 ottobre 2012 12:47
quasi impossibile tecnicamente .....

bisogna "scavare a fondo" nei meandri dell'impianto elettrico .....

oppure semplice contatto "saltellante che quando il motore e' accesso "vibrazza" e non porta corrente alla ventola ....

comunque servirebbero piu' informazioni, riguardo luci clacson etc ....
archimirko
00venerdì 26 ottobre 2012 16:17
Aggiornamento di stamattina (allego link per il video)
Ciao e grazie mille per avermi risposto così in fretta, francamente vi reputo le uniche persone che hanno a che fare veramente con il mondo dei quad e quindi competenti.
IO sono un novellino ;)

Allora:
Frecce, fari, etc... funziona tutto perfettamente.
Soltanto il sensore del freno posteriore è inchiodato, quello che mi fa accendere la luce dello stop.
Il quad è stato acquistato ad un prezzo incredibilmente conveniente e senza garanzia. ( ragazzi pago quasi 2000 euro di assicurazione qui in prov di Caserta). Praticamente un Lusso avere un Ciclomotore per trasporto di Persone!
Cmq penso a questo punto che sia la centralina ( accetto insulti se mi sbaglio), infatti a motore acceso da quello che ho capito mi esclude quasi del tutto il bulbo. A motore spento la ventola parte perfettamente.
Ecco cosa ho fatto:
Ho acquistato un relè ( 4,50 euro) e ho chiesto ad un elettrauto ( che non ha mai visto un quad) se era possibile escludere la centralina per la gestione della ventola. Praticamente ha detto che la ventola partirà solo grazie al bulbo prendendo corrente dalla batteria, ovviamente con aggiunta di fusibili di protezione.
Domattina alle 11 dice che è pronto e secondo lui è una buona soluzione.
Io resto scettico e se voi me lo consigliate potrei optare per una centralina tipo quelle su ebay USA.
Che ne pensate? sto facendo una caxxata?
DImenticavo, se può servire il predator è un 2004 vicotory RR1 50° Anniversario. Non un Troy Lee

Grazie davvero, aspetto risposte
Mirko

Ecco il link del video che ho caricato apposta per voi su youtube ( scusate la qualità ma è fatto dal cellulare)
ilfero
00lunedì 29 ottobre 2012 11:07
Re: Aggiornamento di stamattina (allego link per il video)
archimirko, 26/10/2012 16:17:

Ciao e grazie mille per avermi risposto così in fretta, francamente vi reputo le uniche persone che hanno a che fare veramente con il mondo dei quad e quindi competenti.
IO sono un novellino ;)

Allora:
Frecce, fari, etc... funziona tutto perfettamente.
Soltanto il sensore del freno posteriore è inchiodato, quello che mi fa accendere la luce dello stop.
Il quad è stato acquistato ad un prezzo incredibilmente conveniente e senza garanzia. ( ragazzi pago quasi 2000 euro di assicurazione qui in prov di Caserta). Praticamente un Lusso avere un Ciclomotore per trasporto di Persone!
Cmq penso a questo punto che sia la centralina ( accetto insulti se mi sbaglio), infatti a motore acceso da quello che ho capito mi esclude quasi del tutto il bulbo. A motore spento la ventola parte perfettamente.
Ecco cosa ho fatto:
Ho acquistato un relè ( 4,50 euro) e ho chiesto ad un elettrauto ( che non ha mai visto un quad) se era possibile escludere la centralina per la gestione della ventola. Praticamente ha detto che la ventola partirà solo grazie al bulbo prendendo corrente dalla batteria, ovviamente con aggiunta di fusibili di protezione.
Domattina alle 11 dice che è pronto e secondo lui è una buona soluzione.
Io resto scettico e se voi me lo consigliate potrei optare per una centralina tipo quelle su ebay USA.
Che ne pensate? sto facendo una caxxata?
DImenticavo, se può servire il predator è un 2004 vicotory RR1 50° Anniversario. Non un Troy Lee

Grazie davvero, aspetto risposte
Mirko

Ecco il link del video che ho caricato apposta per voi su youtube ( scusate la qualità ma è fatto dal cellulare)



Ciao caro, la ventole va' sempre senza centralina, a parte in qualche caso ove gli ingegneri hanno fatto cazzata grossa.

per la ventole non serve nessun rele, ma semplicemente attaccare il positivo dal blocchetto chiave (positivo sotto chiave se vuoi stare tranquilllo) e il negativo direttamente dal bulbo, ;-)

Comunque, dal video, a mio parere hai qualche problema di ossidazione sulle lamelle del bulbo, quelle di contatto dei fastom. Staccali, puliscile e riattaccali.

Comunque, il lavoro di collegamento diretto di ventola non puo' fare che bene.
archimirko
00sabato 17 novembre 2012 03:03
Tutto ok!
Scusa se rispondo soltanto adesso. Ho risolto in questo modo ma penso che faró come hai detto tu. Ho cambiato il porta fusibili principale, quello che sta diciamo chiuso ermeticamente da quel sacchettino di gomma anni 70 subito a destra della centralina. :) da uno, sono diventati due fuse da 30 se nn erro, uno va alla centralina e l'altro al relè. Tutto funziona alla perfezione solo che temo che le vibrazioni a lungo andare possano far staccare i morsetti (6) sotto il relè. Per non parlare che la ventola rimane attaccata anche se levo le chiavi, quindi a quadro spento. Confermo che il bulbo è perfetto e che il problema era la centralina. Il prima possibile faró come hai suggerito tu, collego tutto senza relè e sotto il quadro :) sto pensando di sistemare il preddy per farlo sfogare tra qualche settimana e se nn crea disturbo pensavo di aprire altre discussioni su altri problemi che ho e che mi impediscono di farlo girare in sicurezza. Spero che,anche se noiose, queste mie discussioni possano aiutare altri utenti, esattamente come le vostre mi hanno portato a comprare il mio primo quad. Posso solo fare complimenti a questo forum. Un saluto da Mirko
SAMIR56
00sabato 17 novembre 2012 10:49
guardo solo ora il video e la discussione.
se pure hai provvisoriamente risolto, io mi chiedo:

1) originariamente, la ventola viene comandata direttamente tramite il termostato e relativo fusibile di protezione?

2) o tramite il termostato che comanda un relè il quale si fa carico della corrente assorbita e comunque il tutto protetto con il fusibile?

se poi a monte di tutto ci sia la centralina o meno, questo può senz'altro essere una causa.

nel caso 2 in cui il difetto sia imputabile alla centralina, questa dovrebbe agire sul comando del relè pertanto basterebbe baypassare la centralina ed il gioco è fatto.
ma attenzione che in questo caso 2 potrebbe anche essere un difetto del contatto del termostato o un malfunzionamento del relè.

in pratica se la soluzione posta in essere dalla polaris è la 2, l'elettrauto non ha fatto altro che ripetere lo stesso circuito baypassando la centralina causa del problema.

ma se in questo caso, il circuito gia esisteva, perchè crearne un altro simile?

qui entra in gioco il fatto che molti elettrauti o meccanici non hanno mai avuto a che fare con i quad ed allora è piu semplice realizzare un impiantino exnovo, piuttosto che stare a capire come funziona l'esistente.

comunque se tutto è stato risolto co l'impiatino nuovo, bene!

io ritengo comunque che la ventola è sempre meglio comandarla con un relè piuttosto che con il solo termostato.

ovviamente il comando relè va assoggettato al comando del quadro che così facendo non si fa carico di correnti elevate, cio che invece succederebbe se si decidesse di fare un impianto senza relè, con la conseguenza a carico del blocchhetto che si puo immaginare.

spero di essere stato comprensivo e nel caso non lo sia stato, ne chiedo scusa.

ciaooooooooooooooooo

p.s.

non escluderei a priori una controllata al motore della ventola che dal filmato mi sembra che non giri proprio liberamente.
ilfero
00sabato 17 novembre 2012 11:08
ragazzi tecnicamente .....
non ha alcun senso comandare la ventola con un rele'. e' solo una complicanza in piu' inutile e che puo' rompersi. ;-)

Positivo diretto sotto fusibile 3o5 amph e negativo dal bulbo ... ;-)
SAMIR56
00sabato 17 novembre 2012 13:11
Re: ragazzi tecnicamente .....
ilfero, 17/11/2012 11:08:

non ha alcun senso comandare la ventola con un rele'. e' solo una complicanza in piu' inutile e che puo' rompersi. ;-)

Positivo diretto sotto fusibile 3o5 amph e negativo dal bulbo ... ;-)




direi piuttosto che dal punto di vista funzionale non avrebbe alcun senso.

dal punto di vista tecnico sevirebbe solo a non caricare sul blocchetto la corrente di assorbimento della ventola che dato il suo valore, non è un entità del tutto trascurabile.

ciaoooooooooooooooo
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